Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 08/04/2019

Principesse e cavalieri

Post n°872 pubblicato il 08 Aprile 2019 da gianor1
 

Tutto quanto esiste si modifica, le circostanze mutano, gli individui cambiano.
Lo spazio e il tempo diventarono consueti, la doccia, il letto, l'elaboratore personale e il bisogno di scrivere. Ottima idea, pensai, stilare ciò che il cuore grida e la  mente sopprime.
Rivolgo l'attenzione sul display dello smartphone; conosco bene a chi appartiene il numero, ma non ho la certezza che quella voce mi farebbe sorridere ancora. Animo Gian rispondi.
Le situazioni erano diverse, candido chi non lo mette in conto, innocente era lei come tutti coloro che sanno sognare anche di giorno e vedono cose che sfuggono a chi sogna solo durante le tenebre! Ora il mio sguardo si adagia su ogni disegno che illumina la stanza, disegni semplici e colorati, tratti inconfondibili di cuori felici e amati, sicuri di ciò che mai potrebbe deludere.
Una stanza vissuta e calda, disordinata e semplice. Il messaggio sul frigo attirò la mia attenzione. Talora il prossimo  sorprende ed emoziona con le cose più ordinarie ma imprevedibili. Riflettevo su quanto appariva dissimile ai miei occhi l'artefice di quel messaggio; ora che potevo osservarla tramite un giudizio diverso, non mio. Mi resi conto di essere contento per aver avuto una valutazione inesatta e mi domandai se in fondo era per questo che la vita aveva giocato con i nostri destini.
Gli attimi che seguirono furono impiegati per incidere nella  mente ogni profumo, colore, sapore e luci. Un iride di impressioni che rapidamente avrebbero dato forma a emozioni incoerenti ma irrefrenabili. Il tempo era limitato, poi mi avrebbe scagliato nuovamente nell'esistenza dalla quale ero determinato nel prendere una pausa.
Mi chiedo perchè ho sempre bisogno di certezze; ma cercarle in scatole vuote lascia un sapore amaro, un altro magico segreto da custodire, una lontana ma sempre presente sofferenza che urla silensiosa, un sms troppo tiepido per scaldare un cuore forse troppo grande. Improvvisamente quella voce, ora l'avevo riconosciuta, era lei e questa volta i suoi occhi risero assieme al suo viso e alla sua anima.
Basta così poco per essere felici, pensai...
Le due anime sono tornate ai loro castelli, ponti levatoi e guardia armate diligentemente le proteggono e forse nessuno saprà mai se vissero felici e contenti.
Probabilmente il mio scritto è una parvenza di favola potenziale alla ricerca di un conclusione lieta...un finale da fiaba...Non sempre le principesse sognano il principe a cavallo che le rapisca, a volte desiderano timidi cavalieri che le seducano con semplici sorrisi e fantasie realizzabili che narrano di tenerezza e comprensione.
Forse i cavalieri desiderano una principessa per farli intendere quanto è significativo amare più  volte, più di una persona, in più di un modo, con mille sfaccettature e delusioni e gioie e incontri e distacchi...per un minuto, una notte, un mese o una vita. E sempre di più ciò che molti hanno soltanto il coraggio di sognare.
Probabilmente la favola non è ancora conclusa e magari sei proprio tu, che mentre leggi le stai donando una pagina in più...perchè non finisca mai!
L'eccellente timbro vocale di Demis Roussos sostiene la mia immaginazione.

                                                 Appendice farmacologica

Segnalo e propongo alle aziende farmaceutiche che se i bugiardini che trovo all'interno delle vostre manifatture officinali devono essere custoditi per bene, come le ricevute di un pagamento, confezionateli in modo che si possano ben ripiegare, perdiana!

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

gianor1Estelle_kDi.Mauro.AccursiaLallaBasileInes.MassaroFebe.BuccielyravQuartoProvvisoriosaggezzaindianawoodenshipil.passoCatenagiuffridaNotaClassicaTocco.Angelico
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963