Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 14/10/2019

Istantanea

Post n°900 pubblicato il 14 Ottobre 2019 da gianor1
 

Nel primo chiarore del giorno la quiete di Cagliari screziata soltanto dal ciangottare armonico di cardellini e verdoni,  ha donato un dolce risveglio.
Lungo il Poetto la brezza serena e tersa s'incunea tra le chiome degli alberi, solleva la rena del lido e gioca con le prime foglie che carezzano il suolo e fuggono verso il mare.
Pongo attenzione a non sciupare l' osservazione che sto dipingendo nella memoria.
In questa colorata visione alcune barche di pescatori tolgono gli ormeggi, valutano la direzione del vento, e seppur consci della fatica che li attende, remano con slancio verso il largo, fiduciosi in un buon pescato che serva a sostenere i propri cari.
Una sintonia omerica, un’armonia che solo la natura compiacente può istoriare.
Rappresentazione emblematica, ma simile ad altre istantanee da serbare con cura, come gli ornati colorati e suggestivi di Faraone.
Un'attitudine e una delizia per dirigere l'esistenza nel tempo.
La scelta armonica di questa settimana si trova soltanto nelle misteriose equazioni musicali che disvelano  ogni ragione logica di bellezza come in queste storie autunnali ben eseguite al pianoforte.

                                           
Appendice incontentabile

Fino a pochi giorni fà il clima era torrido e mi dolevo assai per il caldo. Ora che l'aria si è rinfrescata sono costipato. Ritengo che non ci sia una soluzione: la geremiade prolissa è nella natura umana!

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

gianor1Estelle_kDi.Mauro.AccursiaLallaBasileInes.MassaroFebe.BuccielyravQuartoProvvisoriosaggezzaindianawoodenshipil.passoCatenagiuffridaNotaClassicaTocco.Angelico
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963