Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 02/02/2020

Carabattole effimere

Post n°916 pubblicato il 02 Febbraio 2020 da gianor1
 

Estrapolazioni semiserie dalla mia effemèride settimanale.

Lunedì 27 gennaio
Devo rivelarlo: prima quando guardavo i programmi televisivi cambiavo canale durante gli intervalli; ora sono talmente brutti che guardo solo la pubblicità.

Martedì 28 gennaio
Non ne posso più: in qualsiasi trasmissione televisiva una frotta di politici incompetenti  persevera nel pronunciare parole che non portano a nessuna conclusione pratica nè tantomeno accorta eticamente.
Tutti, contro tutti, sovrapponendo le voci e le "opinioni" senza mai dire qualcosa di costruttivo.
Per fortuna la natura mi ha dotato di padiglioni auditivi che hanno la funzione di abbassare il coefficiente di propagazione nell'aria.


Mercoledì 29 gennaio

Stamane (probabilmente  non  completamente sveglio) il mio stato esistenziale prefigura una disposizione incerta: provo felicità o tristezza? Nel pencolamento ho deciso di essere accorato che fa tendenza.

Giovedì 30 gennaio
Oggi difetto nell'innocenza di chi ha fidanza e assegnamento. Mi manca il fervore nella ricerca dell'illusione. Non trovo la naturalezza e la genuinità di un sorriso che illumina il volto e la coscienza. I pensieri, accarezzati dalla mente, non arrivano all'anima. Si fermano incompiuti nel limbo della malinconia.
Talvolta non sono presente a me stesso.

Venerdì 31 gennaio

Il trascorrere degli anni inizia a farsi sentire: in questa mattinata assai umida ho paura di guardare il cielo, temo che mi si blocchi la cervicale.

Sabato 1 febbraio
Mio nonno Giovanni soleva dire: "Binu malu e pani tostau durant de prus"
(Vino cattivo e pane duro durano di più).
Il detto ricorda che le cose belle durano sempre poco; per questo bisogna cogliere l'attimo e vivere il presente con gioia.
Questo modo di dire ricorda i tempi passati, quando le famiglie facevano il pane in comunità, insieme,  solo una volta la settimana.
Ovviamente, il primo giorno, quando il pane era appena sfornato, veniva mangiato di più rispetto ai giorni successivi, quando invece era duro e meno invitante.

La filigrana musicale di questa ebdomada gioca un ruolo essenziale nell'intreccio strumentale con una buona visione estetica, accompagnata da un'esecuzione professionale assolutamente adeguata e ben funzionale.


 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

rememberRebyPandaplaytimegianor1RomanaAbateemma.barale0v.i.o.l.a.d.o.l.c.eelena.mancosudalmassorita1LeaMantovaniSemprini.EsterAdrianaProiettiFrancesca.Ferrari0elyravQuartoProvvisorio
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963