Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi del 21/09/2020

Limite tra immaginario e realtā

Post n°945 pubblicato il 21 Settembre 2020 da gianor1
 

 Ciascun suoni, balli e canti
"Arda di dolcezza il core!
Non fatica, non dolore!
Ciò ch'a esser convien sia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza".            

             Lorenzo de Medici
Quando gli accadimenti avversi e perniciosi di questo periodo si consumeranno con il trascorrere del tempo,ruzzolerò nella connotazione fatua della mia apparenza per riconquistare un'umanità altera e ironica che esiste nel desiderio e negli obiettivi esistenziali personali.
Architteterò l'avvenire non come uno scrigno di memorie, nè come una pausa dagli affanni vissuti ma il susseguirsi del tempo sarà una fredda sequenza a quattro cifre in cui narrerà pittoreschi aloni alfabetici e colorati su fondi bianchi, liquidati al soffio vitale e alla sequenza trascorsa della mia essenza.
In questo modo sarà inevitabile abbracciare la nostalgia.
Oltre l’odio e la rabbia, il silenzio turberà e, estraneo nella forma e nella sostanza, prenderò il tratto distintivo di un misantropo afferrando una condizione: la solitudine.
Rammenterò la gaiezza che ci ha unito per non scandagliare l'assurdità motivazionale che la sorte ha progettato per dividerci con un riverbero che non saprò più se definire un’illusione, un inganno o un tormento da non alimentare.
Ora sospendo le mie valutazioni perchè nelle
mie elucubrazioni ho il timore di andare oltre il confine ben delimitato tra l' immaginario e la realtà.
La conseguenza sarebbe divenire ineluttabilmente adulto.

 La partitura musicale in accordo con l'intervento letterale si presenta con un tempo unico e allegro anche se la dolcezza evocata è decisamente nostalgica e riflessiva e il suo procedere è connotato da arpeggi alternati a terzine. Il filo conduttore carezzevole è esposto dalla mano destra mentra la sinistra imprime giusti accordi di accompagnamento. Entrambe segnano la memoria di chi ascolta. La particolarità di questa esecuzione sublime e unica dimostra come il talento innarrivabile dell' interprete si proietti oltre le intenzioni del compositore. Il Pianista rispetta l’invenzione musicale, ma nello stesso tempo le dona uno scenario di emozioni, di pensiero, e di profondità con alcuni passaggi di "rallentando e sostenendo", assolutamente non delineati nella partitura originale che, forse, il Compositore, attorniato da clavicembalisti di corteggio e di un seguito ossequioso non avrebbe neppure immaginato. Quasi una seconda scrittura musicale, una attuale rinascenza, espressa interamente sulla maestria del tocco e del colore che costruisce gli accordi, le tonalità, i segni dinamici.

 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

licsi35pegianor1Febe.BucciMimina.RuggieroVeriana.Di.LuciaViolante.TinariInes.Massarobarbara.de.santisMirea.MantovaniRomanaAbateemma.barale0v.i.o.l.a.d.o.l.c.eelena.mancosudalmassorita1
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963