AccademiArtiGestione

Accademia delle Arti di Gestione

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

 

Borse in bilico

Post n°1415 pubblicato il 29 Luglio 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

La situazione sulle Borse internazionali rimane incerta in precario equilibrio tra lo scenario A (rialzista/laterale) e lo scenario B, fortemente ribassista.

I supporti sono vicini e il ritorno di debolezza di ieri sera è un invito alla cautela.

In questo momento i prezzi stanno tornando in positivo ma soltanto  le chiusure di stasera ci chiariranno se il peggio è passato o se ci avviamo a una fine mese ed ancora di più ad un agosto complicati.

In questo senso la riunione della FED di stasera potrà avere, come sempre, un ruolo determinante.

Un elemento di rischio che già stiamo evidenziando da settimane, ma di cui non si parla in giro, sono i ripetuti segnali di debolezza che giungono dalla Spagna bene riproposti da un indice IBEX spesso, come oggi ad esempio, più zoppicante del nostro stesso FTSEMIB.

 
 
 

La borsa di Milano segnala pericolo

Post n°1414 pubblicato il 10 Luglio 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

E' ancora sullo sfondo ma l'Orso in grado di scuotere profondamente le Borse sta avanzando prima del previsto.

Avevamo segnalato di monitorare l'indice spagnolo IBEX  e questi ha confermato la sua incipiente debolezza.

Ieri poi in coda al gruppo per distacco si è posizionata anche la Borsa di Milano e, a questo punto, è doveroso segnalare che quel 10% di possiile forte ribasso che i nostri due scenari escludevano ha invece molte probabilità di svilupparsi già oggi.

Come anche le aperture deboli di stamattina confermano.

A questo punto solo un segnale di BUY che si concretizzi al massimo subito dopo le aperture americane potrà evitare una chiusura di ottava in deciso ribasso.

Per segnale di BUY intendiamo il ritorno dei prezzi sopra il prezzo di apertura odierno e soprattutto all'interno del range della candela di ieri meglio se oltre il 50% della stessa.

ORE 10.09 Buone notizie: segnale di BUY in corso (da confermare nel pomeriggio) e FTSE MIB non più in coda al gruppo. Il rischio Orso si sta allontanando e rientriamo nello scenario B

ORE: 17.49 segnale di BUY arrivato, pericolo scampato. Domani gli aggiornamenti col report riservato Point of View.

 
 
 

Gap UP di confusione

Post n°1413 pubblicato il 06 Luglio 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Il Gap Up con cui si è aperta la settimana complica notevolmente la chiave di lettura tra scenario A e scenario B. Peraltro rimane favorito, salvo fattori esterni eccezionali, lo sviluppo rialzista che avevamo prefigurato con Target sopra 13100 per il DAX.

Più che altro si conferma che il tradizionale ciclo di Taylor a tre giorni fatto di BUY, SELL e SHORT day è stato completamente abiurato dai mercati.

Questo sia per l'influsso degli orari di contrattazione molto dilatati rispetto al passato, sia per la maggiore aggressività di market maker:
Facitori di prezzo che, specie nelle aste di apertura, impongono sempre più spesso scostamenti dei prezzi già significativi rispetto alla chiusura precedente.

Rimangono dunque valide le indicazioni di trend e target lasciando, come accennato, in secondo piano lo sviluppo dei prezzi all'interno dell'ottava.

Certo è che raggiunti i target indicati in Exaustive Point LONG 2 sarà opportuno serrare strettamente i trailing stop.

 
 
 

Traccheggio verso le scadenze tecniche

Post n°1412 pubblicato il 16 Giugno 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

L'enorme sforzo sostenuto ieri dalla Borse internazionali per trasformare una pessima partenza in un chiaro segnale dui BUY con un' ottima chiusura serale, ci ha di fatto trasportato nello scenario B del nostro Point of View settimanale.

Ora però, salvo nuovi approcci nella fasce di prezzo esaustive, i futures europei hanno già bruciato il 90% del probabile spazio al rialzo delineatosi su base settimanale venerdì scorso.

Ergo, è lecito attendersi che da qui alle "tre streghe" di venerdì gli spazi di manovra al rialzo saranno limitati.

Peraltro quando i listini mostrano così i muscoli anche per gli orsi diventa improbo riprendere il sopravvento. Sempre fatto salvo l'avvento di nuovi fattori critici esterni al momento non rilevabili.

Quindi confermiamo lo scenario B con una leggera prevalenza rialzsta ma salvo picchi di volatilità, per ora assenti, anche con un trading range abbastanza limitato a delimitare il movimento dei prezzi che come vediamo già stamattina non potrà essere soltanto ascensionale.

 
 
 

Giugno partenza lanciata delle Borse: troppo?

Post n°1411 pubblicato il 03 Giugno 2020 da accademiartigestione
 
Foto di accademiartigestione

Partenza lanciatissima delle Borse internazionali nel mese di giugno.

A oggi, inizio della terza seduta del mese i listini azionari hanno già accumulato diversi punti percentuali al rialzo?

Troppi?

Rispondiamo a livello probabilistico: il nostro Probability ci dice che su base mensile le probabilità di ulteriori rialzi sono mediamente del 30%.

Non poco dunque visto che la forza propulsiva della massa monetaria immessa dalle banche centrali ancora una volta, anzichè privilegiare l'economia reale, va ad alimentare la speculazione finanziaria delle grandi banche d'affari.

Certo è che su base settimanale le probabilità scendono al 12% circa e in più oggi, nel ciclo di Taylor a tre giorni, siamo in short day.

La cautela dunque è d'obbligo perchè un rientro delle quotazioni nel corso della giornata è possibilissimo.

Insomma per chi non è ancora sul mercato oggi non è certo il caso di aprire le posizioni LONG in giornata. Mentre per chi è già in buon gain qualche realizzo ci potrebbe anche stare.

Oltre alle dovute protezioni su quanto si decide di lasciare investito.

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: accademiartigestione
Data di creazione: 22/03/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giampiero.turlettiaccademiartigestionevittoriafrancescoIrrequietaDLalla3672marco_1962_mil_tempo_che_verraecoeconomiagryllo73gianlu5972jean29Elemento.Scostanteakradioun_uomo_della_follaCristianiSempici
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom