Creato da kungfusalerno il 02/10/2011

Kung Fu Salerno

Sifu Alfonso Grassi

 

Ripresa attività, nuovi corsi e cintura bianca per il piccolo Emanuele

Post n°2 pubblicato il 09 Ottobre 2011 da kungfusalerno
 
Foto di kungfusalerno

Sono ormai riprese tutte le attività dell'accademia. Con grande piacere ho potuto constatare un aumento sia in termini di affluenza, ma cosa più importante, di interesse e dedizione da parte di coloro che già praticavano.

Chi si approccia a questa disciplina lo fa per i motivi più svariati.

Il pretendere di comprenderla in una lezione di prova è praticamente impossibile. L'unico modo è vivere il kung fu e non ridurlo ad una mera pratica occasionale  e fine a se stessa. Ogni tanto mi diverto a leggere sui vari forum le lunghe diatribe su cosa è meglio cosa è peggio, chi è buono chi non lo è....

Questo è l'aspetto deleterio di quello che chiamo "mercatino marziale". Qualunque sia la cosa che pratichiamo, l'importanta è farla con impegno e costanza. Nei vari significati intrinsechi del KungFu vi è il concetto di lavoro, perserveranza, abilità. Possiamo andare dal miglior maestro del mondo, ma se non lavoriamo non serve a niente. Così come posso andare da un maestro che mi insegna solo un pugno ed un calcio, ed io allenandomi bene con solo questi 2 elementi posso essere superiore ad uno che ha "studiato" tantissime cose (forme, armi, filosofie,etc.) ma si è allenato solo a fare il professore.  Ma su questo ed altri aspetti, magari ne scriverò in altri post.

Tornando alle novità di quest'anno...

Abbiamo il corso di Wu Shu Jian Shen (martial art fitness), diretto dalla nostra sije Annamaria De Chiara. MARTEDI e GIOVEDI' dalle ore 16 alle 17 presso la palestra comunale Nicodemi in via E.Castelluccio, 3 Salerno

Direttore Tecnico del Corso
SiJe Annamaria De Chiara
- Cintura Nera WTKA International
- Ca
mpionessa Nazionale WTKA 2011

- Campionessa del Mondo WTKA 2010


Annnamaria De ChiaraCorso strutturato sulla preparazione psico-fisica del Kung Fu rivolto alle DONNE.
Esercizi aerobici ed anaerobici con particolare attenzione allo sviluppo della flessibilità e coordinazione motoria. Elementi base di Qi Gong (utlilizzo dell'energia interna da molti definito come Yoga Cinese in quanto strettamente legato alla disciplina indiana proprio dello Yoga)


Non vengono affrontati aspetti applicativi a carattere strettamente marziale, ma dell'arte vengono presi solo quelli ginnici e FUNZIONALI al benessere psicofisico che portano alla cosiddetta e tanto ambita "forma wushu". Particolare attenzione al corretto fluire dell'energia interna equilibrando lo Yin e lo Yang.

L'allenamento fisico (Corpo) necessita della giusta relazione con lo YI (Intenzione, Mente).

Devo personalmente congratularmi con l'enorme mole di lavoro che sta svolgendo la nostra Annamaria la cui responsabilità tecnica oltre che per questo corso è ricoperta ai corsi per bambini. Nonostante questi impegni, la sua volontà e dedizione le consentono di affrontare ancora con successo impegni agonistici di altissimo livello. Dunque in bocca al lupo ad Annamaria.

 

Altra novità per quest'anno è l'apertura di un nuovo corso di Kung Fu della nostra accademia presso la ASDC Ares di Campagna (SA) il cui presidente e direttore tecnico è il nostro Donato Giuseppe Leo. Anche in questo caso, mi auguro che il progetto abbia i giusti riscontri e sono sicuro che con l'impegno di tutte le persone coinvolte e che credono fermamente nei sani ideali delle arti marziali,  i frutti non tarderanno a maturare :)

Il corso di Kung Fu viene svolto grazie alla collaborazione di sihing Paolo Vole.

LUNEDI e VENERDI dalle 20 alle 21. In ogni caso consultate le pagine di  http://arescampagna.jimdo.com/  per rimanere aggiornati

 

Volevo concludere questo intervento facendo gli auguri per il conseguimento della cintura bianca al piccolo Emanuele Caruccio. Un bambino bravo e volenteroso con un gran futuro nel kung fu. BRAVO !

Il piccolo Emanuele

 
 
 

Primo Post - 20 anni di Kung Fu

Post n°1 pubblicato il 02 Ottobre 2011 da kungfusalerno

Tutto è in mutamento. Così dopo 20 anni di pratica nel Kung Fu inauguriamo questo nuovo canale mediatico dell'accademia. Il Blog. L'intento non è quello di essere un riferimento tecnico, ma semplicemente un canale informativo delle attività poste in essere dell'accademia. Non mancheranno alcuni miei spunti di riflessioni.

 

Un saluto a tutti :)

 

 

Foto di Gruppo

 
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

antoniograziano.grimgiovaneebello2009angelo.vitulanopinoacampora1977aniello.gioia84xwhitedarknessxAlfonsoGrassiamorino11zucchero_bluBreak.on.throughs.o.g.na.t.o.r.epsicologiaforensefernandez1983sarah.liberamiluria
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963