Creato da riavviato il 06/11/2007
tra Scilla e Cariddi

Ultime visite al Blog

diekleinehexelorenzo_ambrogioMaryReadarik72laformadellesseredimanto70ector7blimund.ariavviatoleraglacialeOdette292almera1974costantinolopretescianny0PiEra_AngeIa
 

Ultimi commenti

 

Muta

 

Il mio lettore piu' assiduo

Next 1

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 8
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Bugiardino

se non proprio non hai voglia di leggere e sopratutto di capire cio' che scrivo, puoi anche non commentare, giuro che non mi offendo. E poi se c'e' qualcosa che non capisci o non conosci, chiedi, oppure cerca su google, visto che "fatti non fummo.."
 
 

 

« I feel goodGrotesque »

Pippone sociologico

Post n°64 pubblicato il 05 Febbraio 2008 da riavviato
 

Leggevo al solito divertito le pungenti recensioni delle Arabefelici ma lentamente il mio sorriso si e' fatto amaro; non si tratta solo del fatto che chiunque si rappresenti con foto e parole puo' essere facilmente messo in ridicolo (figuriamoci i miei francobolli di carne ..), quanto piuttosto della sensazione di abissale solitudine e sconcerto che sembra provenire da quelle persone messe alla berlina. Riconosco in questa mia visione meccanismi proiettivi, per cui laddove c'e' semplicemente stupidita' o futilita' io leggo disperazione, ma di sicuro in questi individui, come nel popolo degli adolescenti che si proiettano su youtube, ma anche in chi scrive blog, queste migliaia di messaggi in bottiglia, questa urgenza di manifestarsi che sembra a volte essere antecedente alla necessita' di essere, mi getta nello sconforto. Forse i mezzi di comunicazione insieme ad una condizione sociale finalmente libera dal soddisfacimento di esigenze primarie portano in superficie per la prima volta queste frange del sentire, di cui non si parla mai, che non vengono rappresentate nei media tradizionali se non per fatti di cronaca e che restituiscono appieno la sensazione di declino e di crisi di identita' che stiamo attraversando.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Adagiocoldisagio/trackback.php?msg=4043533

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Chi_ero
Chi_ero il 05/02/08 alle 12:18 via WEB
Motivo per cui è tanto bello scrivere su blog dove l'accesso non è consentito a tutti...evitando così lo "sputtanamento" di piazza
(Rispondi)
 
riavviato
riavviato il 05/02/08 alle 13:54 via WEB
no, ma non e' quello che mi fa paura quanto la solitudine o il vuoto assoluti che a volte albergano in noi
(Rispondi)
polystyrene
polystyrene il 05/02/08 alle 13:08 via WEB
hai ragione. Io sono la prima a bighellonare dalle Arabe Felici e a riderci su, ma tuttavia questi personaggi privi del benchè minimo senso del ridicolo mi fanno una tristezza infinita. E tu non proiettare: 'azzo c'entri con uno che si fotografa il deretano davanti allo specchio del cesso? :)
Però capisco l'ansia - talvolta ce l'ho anch'io - dell'essere potenzialmente esposti a ogni tipo di critica, sberleffo ecc. Questo è il prezzo da pagare al nostro narcisismo. kiss! :*
(Rispondi)
 
riavviato
riavviato il 05/02/08 alle 13:56 via WEB
No, non temo la critica, in clima di autoflagello farebbe il mio gioco. Come cosa c'entro io con quelli che si fotografano il deretano? Ho fotografato e pubblicato sul blog pure di peggio.. che' non si capiva? :)
(Rispondi)
 
 
polystyrene
polystyrene il 05/02/08 alle 14:23 via WEB
si capiva e non si capiva... Ma la tua ARTE, è! :))
(Rispondi)
 
divinoflagello
divinoflagello il 05/02/08 alle 14:35 via WEB
Credo che la riflessione di ravviato tocchi un tema, più ampio del narcisismo (pur contenendolo). Ed io, sempre che l'abbia interpretato in modo vicino a ciò che intendeva, l'ho apprezzata molto. Ho aperto il mio blog da relativamente poco tempo con degli intenti che non mi sembra il caso di discutere qui ed ho scoperto un mondo che non conoscevo. Ne sono rimasta molto affascinata, inizialmente sorpresa di scoprire che esistono molte menti brillanti, creative, intellettuali. Passata l'euforia iniziale per il nuovo, ho iniziato ad guardare più criticamente, rilevando che esistono delle dinamiche di giudizio e perfino di emarginazione. Consideravo che, in fondo, vedo riprodotte le dinamiche consuete delle relazioni "reali". La differenza che vedo è che, essendoci una patina su ciascun blogger che lo rende, quasi inevitabilmente, personaggio più che persona, tutto diventa più estremo: si esaltano le peculiarità nel bene e nel male e si evidenziano i diversi "valori" tramite il modo di proporsi. Quindi, direi, vecchie dinamiche attraverso un mezzo nuovo che semplicemente le riflette. Solitudine, disperazione, esibizionismo, narcisismo e appartenenza alla tribù. C'è anche questo no?
(Rispondi)
 
 
riavviato
riavviato il 06/02/08 alle 10:35 via WEB
il fatto e' che il mezzo nuovo sbatte in faccia cio' che c'era anche prima ma non si vedeva
(Rispondi)
precedente
precedente il 05/02/08 alle 13:38 via WEB
mmmm.noi venerdì che facciamo? ;)
(Rispondi)
 
riavviato
riavviato il 05/02/08 alle 13:59 via WEB
venerdi' di quaresima.. beh non so potremmo digiunare da qualche parte, conosco un posticino deve servono dei piatti vuoti da favola e poi metterci il cilicio e frustarci a vicenda con un ramo di spine, sei pronto?
(Rispondi)
 
 
precedente
precedente il 05/02/08 alle 19:02 via WEB
no.
(Rispondi)
Donna_Ombra
Donna_Ombra il 05/02/08 alle 14:35 via WEB
Va beh...e quindi?
(Rispondi)
 
riavviato
riavviato il 05/02/08 alle 15:07 via WEB
intendevi forse: "esticazzi?!" :) Niente di che, condividevo solo la gran tristezza che mi prende empatizzando tra i profili
(Rispondi)
 
 
Donna_Ombra
Donna_Ombra il 05/02/08 alle 15:10 via WEB
se avessi voluto intendere "esticazzi" avrei scritto "esticazzi"...Invece volevo proprio capire la sintesi del pippone di Maslow....
(Rispondi)
 
 
 
riavviato
riavviato il 05/02/08 alle 15:21 via WEB
Maslow l'amico di Yornon? Non ho mai letto il suo blog..
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
Donna_Ombra
Donna_Ombra il 06/02/08 alle 11:47 via WEB
piramide di Maslow....
(Rispondi)
 
 
 
riavviato
riavviato il 06/02/08 alle 14:16 via WEB
anche Yornon si sta facendo la piramide
(Rispondi)
clotiride
clotiride il 05/02/08 alle 15:40 via WEB
avrei un sacco di cose da dire a riguardo ma vince il mal di testa!
(Rispondi)
 
clotiride
clotiride il 05/02/08 alle 15:57 via WEB
no! ce la faccio. Intanto a me la tristezza la fa venire CHI mette alla berlina e, così facendo, si sostituisce a chi vorrebbe invece schernire... ma solo nella mia personale classifica delle priorità a cui dedicare amarezza. E' vero, questo è un fenomeno della nuova comunicazione ed è vero che la fruizione di internet è sempre più in una versione che privilegia l'individuo anziché il gruppo. Le chat sostituite da messanger ne sono un esempio. La socializzazione viene emarginata in quasi ogni forma di comunicazione e attegiamento della società... fino a rendere lecito che il più letto ridicolizzi chi non ha nemmeno intenzione di esserlo... tant'è vero che non possiede neanche un blog. Avendo un forte mal di testa e una spiccata malizia... arrivo a pensare che magari non esiste neanche! Evviva la capacità di sintesi!
(Rispondi)
 
 
clotiride
clotiride il 05/02/08 alle 15:59 via WEB
e "atteggiamento" si scrive con due g...sparisco!;)
(Rispondi)
 
 
 
polystyrene
polystyrene il 05/02/08 alle 16:02 via WEB
oddìo, ogni volta che tu appari leggo "clitoride". Perdonami :|
(Rispondi)
 
 
riavviato
riavviato il 05/02/08 alle 16:42 via WEB
vedo che il mal di testa non intacca la lucidita'
(Rispondi)
 
 
polystyrene
polystyrene il 05/02/08 alle 16:50 via WEB
Proprio perchè esiste questo "fenomeno" che acquista un senso il mettere alla berlina determinati personaggi... Che moltissime persone sentano il bisogno di fotografarsi le chiappe o di immortalarsi la verga è un fatto preoccupante... Insomma, penso che la presa per il culo può essere una presa di coscienza.
(Rispondi)
 
 
 
clotiride
clotiride il 05/02/08 alle 16:54 via WEB
o un incoraggiamento? ( ma non credo che valga nessuno dei due casi per il post di cui sopra)....
(Rispondi)
tutto.sempre
tutto.sempre il 05/02/08 alle 18:41 via WEB
La realtà è già futile di per sè...dà noia, concediamoci almeno una vita parallela...
(Rispondi)
 
riavviato
riavviato il 06/02/08 alle 10:36 via WEB
occhio alle convergenze parallele
(Rispondi)
minimi20
minimi20 il 05/02/08 alle 23:35 via WEB
Stasera sono buona (per niente incazzosa...) per cui posso permettermi un giudizio blando quanto distensivo... Se non fosse che mi ci vorrebbero quattro pagine di scrittura fitta per esporlo... Mi limiterò a trarne il concentrato ristrettissimo: qua c'è bisogno di amare e sentirsi riamati, in una scala di valori che non implichi schiavitù (in tutte le sue forme: dal servilismo alla viltà, alla convenzionalità).
(Rispondi)
 
riavviato
riavviato il 06/02/08 alle 10:37 via WEB
mi preoccupi :)
(Rispondi)
ToolInTeCool
ToolInTeCool il 06/02/08 alle 01:37 via WEB
--questa urgenza di manifestarsi che sembra a volte essere antecedente alla necessita' di essere-- Parole illuminate. A me da ancor più tristezza l'uso di un mezzo assolutamente anonimo (Questo...se lo vuoi...lo è) per scrivere qualcosa che spesso non ha proprio niente di personale. Voglio dire...se non ti sfoghi qui...Ma dove vuoi farlo? Perdona se io stesso non ci metto la faccia ;-)
(Rispondi)
 
riavviato
riavviato il 06/02/08 alle 10:37 via WEB
ce la metti, ce la metti, io il fronte e tu il retro ;)
(Rispondi)
 
 
Chi_ero
Chi_ero il 06/02/08 alle 11:20 via WEB
O si gioca di superficialità o ci si mette a contatto con dolori et altro...Intanto è mercoledì:cospargi il capo di cenere..
(Rispondi)
 
 
 
riavviato
riavviato il 06/02/08 alle 14:16 via WEB
per me era gia' quaresima da mo'..
(Rispondi)
Billieholiday
Billieholiday il 06/02/08 alle 21:43 via WEB
Per me tra la vita e questo posto, cambia poco...C'è gente che si esibisce in performance anche nella vita reale e forse ci esibiamo anche noi...Chi di noi non si è mai esibito qui, alzi la mano! Ognuno ha il suo stile, chi ci mette la faccia, chi l'intelligenza, chi l'ironia e chi invece non lo fa. Non li compatisco e non li accuso, forse un po' di sana ironia, li può aiutare a comprendersi, ma poi chi l'ha detto che noi sappiamo cosa è buono? Le Arabe lo sanno? La loro ironia, non è forse indirizzata a raccogliere consensi? Dunque anche loro si esibiscono. Io non visito i loro profili e non rido di loro. Tutto qui.
(Rispondi)
 
riavviato
riavviato il 07/02/08 alle 09:03 via WEB
infatti io non giudico ne' chi giudica, ne' chi legge chi giudica ne' i giudicati, esprimevo solo cio' che mi suscita questo spaccato di umanita', di cui io sono parte
(Rispondi)
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 07/02/08 alle 12:42 via WEB
Direi che la pensiamo nello stesso modo...Almeno fin quando non ci prenderemo in giro pubblicamente...:)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963