Adenia

Post N° 19


In Ford la definiscono una UAV e non si tratta di una fumettistica espressione di sorpresa, ma di un nuovo modo di concepire i veicoli. La sigla, che va ad aggiungersi ad altre del tipo SUV, UUV, MAV, sta per Urban Activity Vehicle: ovvero una vettura compatta dalle piccole dimensioni particolarmente adatta per gli spostamenti e le attività urbane.Con Fusion, Ford ha voluto lanciare sul mercato un nuovo modo di concepire le vetture, una nuova nicchia, un po’ come è avvenuto a suo tempo per la Ka. Altezza mezza bellezza dicono, e quasi a voler confermare il detto, non si può certo dire che Fusion sia brutta. Certo, un pizzico di originalità in più non avrebbe certamente guastato, ma nel complesso si può dire che il mix tra le esigenze di design e di versatilità sia ben riuscito.Fiat e Ford hanno raggiunto un accordo di principio per collaborare nello sviluppo di due utilitarie. Si tratta della nuova Fiat 500 e della nuova versione della Ford Ka.La casa americana ha bisogno proprio di affrettare la produzione della nuova "Ka". La Fiat sta cercando di fare altrettanto con la "Cinquecento" (già mostrata in pubblico e battezzata "Trepiùno"). Ecco che la "sinergia" potrebbe risultare davvero eccellente. Insomma i due si metterebbero insieme per realizzare un pianale comune per le due vetture per poi realizzarle insieme nella fabbrica polacca di Bielsko Biala dove sono già in produzione la Panda e la "600". I vantaggi sarebbero notevoli: dal risparmio all'accorciamento dei tempi previsti (2007 per la Fiat e addirittura 2008 per la Ford). Per entrambi i costruttori, poi, si tratta di due vetture di grande immagine. La 500 è un modello storico Fiat, il più longevo, il più fortunato. La Ka, dall'altra parte, rappresenta per la Ford Europa la piccola di successo, dal design innovativo e dai grandi numeri. Riuscire a metterle sul mercato con un anno di anticipo e risparmiando sulla realizzazione sarebbe un colpo davvero a sorpresa.