Adenia

http://blog.libero.it/adenia

Creato da Adenia il 02/09/2005

Preferisco i punti interrogativi ai punti esclamativi. Il dubbio permette di esprimere con calma le proprie idee e aiuta a cambiarle se queste non sono ottimali. Non è forse il dubbio che dà origine a non importa quale curiosità?

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Tag

 

Il Dubbio

Quando sulla strada vi imbattete nei punti interrogativi allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate punti esclamativi, i paladini delle grandi certezze, i puri della fede incontrollabile, allora mettetevi paura perché la fede molto spesso si trasforma in violenza.

Il dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli mostrerà che sono sbagliate. 

(frasi prese dal libro "Il dubbio")

 

Esser tristi è necessario

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
16/01/2009 12.27.00

 

 

La tristezza è parte della condizione umana ed è funzionale e necessaria per godere della felicità e per un corretto sviluppo emotivo. "Quando si individua un tratto così profondamente conservato nella biologia dell'uomo, bisogna presumere che è un tratto selezionato dall'evoluzione e come tale necessario alla sopravvivenza", ha dichiarato Jerome Wakefield della New York University e coautore del libro "The loss of sadness: how psychiatry transformed normal sorrow into depressive disorder", la cui traduzione in italiano sarebbe "La perdita della tristezza: come gli psichiatri hanno trasformato il normale dolore dell'anima in malattia depressiva". Wakefield e altri psicologi che sostengono l'importanza di vivere ogni emozione, anche quelle più negative, sono stati intervistati sull'ultimo numero della rivista NewScientist.

Nella società moderna la tristezza è diventato uno stato d'animo da evitare. In tutti i modi possibili. Ci si può distrarre evitando di pensare e riempiendosi la giornata di appuntamenti e di cose da fare. Molti scelgono anche, in maniera incauta e superficiale, di usare pillole che stabilizzano l'umore agendo direttamente sui centri nervosi di produzione e regolazione dei neurotrasmettitori.

Eppure è esperienza comune di ciascuno come, nei momenti di difficoltà o di tristezza, la percezione del mondo è diversa e talvolta più profonda. Non è un caso, infatti, che gli artisti esprimono il meglio della loro produzione proprio nei momenti di maggiore difficoltà più che quelli di felicità. Secondo alcuni neurologi vi è un motivo biologico che spiega il legame tristezza-creatività: la riduzione dei livelli di cortisolo tipica dei momenti di tristezza attiva i centri nervosi della creatività mentre riduce l'attività di quelli che stimolano la socialità, la fame e l'attività fisica.
La tristezza, l'introspezione e i momenti di solitudine, quindi, sono funzionali a guardarsi dentro e fare il punto su di sé, per poi riprendere e andare avanti. Attenzione, però, se una sana dose di tristezza è necessaria, tutti gli esperti sono d'accordo nel dire che se si è di fronte ad una diagnosi di depressione allora è necessario sottoporsi a terapie adeguate.

Fonte: Marshall J. Is it really bad to be sad? NewScientist 14 gennaio 2009.

 

I Colori degli Alimenti

Dietro ai vari colori degli alimenti si nascondono nutrienti diversi che devono essere assunti per avere un'alimentazione completa. Per ogni colore esiste un diverso beneficio, come una pelle giovane, delle ossa forti, una memoria da elefante e un sistema immunitario ben funzionante. Per mangiare "colorato" si intende assumere ogni giorno degli alimenti appartenenti a cinque diverse categorie di colore, giallo/arancione, verde, blu/viola, rosso e bianco, alle quali corrispondono dei nutrienti specifici.

Ecco alcuni esempi: i cibi gialli/arancioni come carote, zucca, mais, melone sono ricchi di carotenoidi che svolgono una funzione antiossidante; gli alimenti verdi, tra cui spinaci o broccoli, sono ricchi di luteina che fa bene alla vista; i blu/viola come more e mirtilli, fonte di antocianine, proteggono dalla fragilità capillare, dai processi infiammatori e dai tumori; pomodori e cocomero fanno parte dei cibi di colore rosso che hanno un grande contenuto di licopene, che può avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari; infine, sono considerati alimenti bianchi il cavolfiore, con proprietà anticancerogene, e le patate, buona fonte di sali minerali e vitamine, ma anche le carni bianche, il pesce e i formaggi magri che sono fonte di proteine.

I nutrienti contenuti in questi alimenti lavorano meglio in squadra, questo vuol dire che dovrebbero essere assunti contemporaneamente cibi appartenenti a categorie di colore diverse. Questa abitudine aiuta a mantenere un'alimentazione variata e completa ed è estremamente semplice da realizzare: ad esempio grazie ad insalate e macedonie di frutta, facili da essere consumate anche durante i pasti fuori casa.

Fonte: Perry M. Colors of health. Prevention 9 novembre 2007

 

 

« Messaggio #23Messaggio #25 »

Post N° 24

Post n°24 pubblicato il 21 Settembre 2005 da Adenia

PER RIFLETTERE SU ALCUNI ATTEGGIAMENTI MENTALI
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto.
Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo, decise di comprare un libro per ammazzare il tempo. Comprò anche un pacchetto di biscotti. Si sedette nella sala VIP per stare più tranquilla. Accanto a lei c'era la sedia con i biscotti e dall'altro lato un signore che stava leggendo il giornale. Quando lei cominciò a prendere il primo biscotto, anche l'uomo ne prese uno, lei si sentì indignata ma non disse nulla e continuò a leggere il suo libro. Tra se pensò "ma tu guarda se solo avessi un po' più di coraggio gli avrei già dato un pugno..."
Così ogni volta che lei prendeva un biscotto, l'uomo accanto a lei, senza fare un minimo cenno, ne prendeva uno anche lui. Continuarono fino a che non rimase solo un biscotto e la donna pensò "ah, adesso voglio proprio vedere cosa mi dice quando saranno finiti tutti!"
L'uomo prese l'ultimo biscotto e lo divise a metà! "Ah!, questo è troppo" pensò e cominciò a sbuffare indignata, si prese le sue cose, il libro, la sua borsa e si incamminò verso l'uscita della sala d'attesa. Quando si sentì un po' meglio e la rabbia le era passata, si sedette in una sedia lungo il corridoio per non attirare troppo l'attenzione ed evitare altri dispiaceri. Chiuse il libro e aprì la borsa per infilarlo dentro quando... nell'aprire la borsa, vide che il pacchetto di biscotti era ancora tutto intero nel suo interno.
Sentì tanta vergogna e capì solo allora che il pacchetto di biscotti uguale al suo era di quell'uomo seduto accanto a lei, il quale però aveva diviso i suoi biscotti con lei senza sentirsi indignato, nervoso o superiore, al contrario di lei che aveva sbuffato e addirittura si sentiva ferita nell'orgoglio.

LA MORALE:
Quante volte nella nostra vita mangeremo o avremo mangiato qualcosa di un altro senza saperlo? Prima di arrivare ad una conclusione affrettata e prima di pensare male delle persone, GUARDA attentamente le cose, molto spesso non sono come sembrano!! Esistono 5 cose nella vita che non si RECUPERANO: una pietra dopo averla lanciata, una parola dopo averla detta, un'opportunità dopo averla persa, il tempo dopo esser passato, l'amore
per chi non lotta.

E' SOLO UNA STORIELLA INVENTATA, MA A ME E' CAPITATA UNA SITUAZIONE MOLTO SIMILE, UNA SITUAZIONE CHE MI HA PERMESSO DI CAPIRE QUANTO PECCO NELL'ESSERE SEMPRE PREVENUTA NEI CONFRONTI DI TUTTI... TANTO DA NON RENDERMI CONTO DI UN GESTO ALTRUI GENTILE NEI MIEI RIGUARDI.

Commenti al Post:
lillicocomiu
lillicocomiu il 22/09/05 alle 02:26 via WEB
pensa amica io ci sto lottando solo ora a 32 anni con queste certezze... prima nulla mi sfiorava la mente....ti do la buonanotte un bacio angioletto
 
 
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 14:58 via WEB
Nulla ti sfiorava la mente... eri tremendo insomma! Però io non le definirei certezze, ma piuttosto riflessioni o constatazioni di alcuni atteggiamenti mentali. Un grosso ciao a te lillicocomiu!
 
   
lillicocomiu
lillicocomiu il 22/09/05 alle 15:00 via WEB
eh si ero una porcheria... chissa ora magari mi riprendo...bacissimi
 
     
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 15:14 via WEB
No, porcheria assolutamente no... bacissimi a te!
 
notedamore
notedamore il 22/09/05 alle 10:54 via WEB
bellissima storia....ma c'è chi vuole sempre più pacchetti... sono poche le persone che riescono a vedere le cose al primo colpo d'occhio io lo chiamo dono o forse l'ingenuità del'essere puro...un dolce saluto da dolcenote..
 
 
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 15:13 via WEB
Sai, credo che ogni persona abbia il dono di sentire cosa è bene e cosa è male. Tuttavia non tutti hanno voglia o coraggio di ascoltare la parte più profonda e amante della vita nella sua essenza. Anche un bimbo non avrebbe dato volentieri i propri dolcetti, quindi non è una questione di essere genuini: una persona può essere cattiva o egoista in modo genuino! No, credo che sia proprio una questione di amore verso NON IMPORTA CHI. Un saluto per te notedamore!
 
   
notedamore
notedamore il 23/09/05 alle 08:52 via WEB
scusa ma qui ti contraddico..ho visto bimbi di 2 0 3 anni donare il propio biscotto all'amico/a cuginetta ecc... è un dono saper ascoltare la parte interna essere altruisti e capire il nostro interno..chi cresce e fa affiorare l'egoismo,l'avidità e la superbia si trova poi in quelle situazioni...un dolce saluto da notedamore..grazie dei tuoi passaggi nel mio blog mi fa piacere ...
 
     
Adenia
Adenia il 23/09/05 alle 08:58 via WEB
Ciao notedamore! Sono d'accordo con te che vi siano bambini gentili e con la voglia di dividere un oggetto con altri, ma vi sono anche bambini che piangono se solo pensano a dover concedere per qualche minuto una cosa che hanno in mano. Insomma, non c'entra nulla l'età, è una questione caratteriale e di animo generoso. Vero è che un bambino non ha ancora un carattere ben definito e si spera che con il corso della vita migliori sempre più.
 
 
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 15:26 via WEB
Scusami Notedamore, ti riferivi all'ingenuità e non all'essere genuini, ma per me il discorso non cambia... non è essere ingenui, ovvero osservando tutto e tutti in modo buono o bello, che riusciamo a comportarci meglio. Secondo me, l'ideale è essere realisti: non prevenuti o diffidenti, ma nemmeno ingenui.
 
Massi76_cri
Massi76_cri il 22/09/05 alle 12:00 via WEB
CAspita!! complimenti! veramente una bella metafora che riesce a far riflettere sulla condotta di vita di ciascuno. Grazie. Se ne leggono pochi post di questo spessore! Salutoni Max
 
 
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 15:29 via WEB
Ohi, grazie Massi! Tu hai capito cosa intedeva quel tipo con i tuoi punti esclamativi? Dai, non è importante... un grosso ciao a te Massi.
 
   
Massi76_cri
Massi76_cri il 23/09/05 alle 16:43 via WEB
Mah veramente non ho capito proprio niente... se reclamava per la forma stilistica della frase, se era antiamericano, filoamericano, boh?? Va beh.. Ciaooooo!!!
 
CieloSenzaLuna
CieloSenzaLuna il 22/09/05 alle 12:03 via WEB
Eh si, questa storia già la conoscevo.. ad un certo punto certi treni passano e se nn ci sali.. nn passano più. Però nn è detto che sia un male salirci come non farlo.. tutto sta in quello che uno crede. Osservare ed ascoltarsi accentando ciò che ne viene fuori, solo così i nostri passi saranno sicuri e ben posati.
 
 
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 15:31 via WEB
CieloSenzaLuna non ho nulla da aggiungere... il tuo discorso mi piace e mi trova in completo accordo. Salutissimi per te!
 
   
CieloSenzaLuna
CieloSenzaLuna il 22/09/05 alle 15:44 via WEB
:-)
 
comandantekil
comandantekil il 22/09/05 alle 12:15 via WEB
Grazie per questa storia, è qualcosa che può capitare in qualsiasi momento, ma fa riflettere moltissimo
 
 
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 15:42 via WEB
Comandantekill, esatto... in ogni momento della nostra esistenza può capitare una situazione che ci mette alla prova. Ciao!
 
Maheo
Maheo il 22/09/05 alle 16:42 via WEB
ma che biscotti erano ?
 
 
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 17:05 via WEB
Secondo me erano dei biscottini molto buoni... per me potevano essere i pan di stelle o le macine dato che mi piacciono molto. Ciao Maheo!
 
   
Maheo
Maheo il 22/09/05 alle 18:01 via WEB
beh è ovvio che il mio commento era fuori luogo /// volutamente fuori luogo /// a me il tutto è piaciuto ciò di cui provo avversione e da questo il comento volutamente stupido è che si voglia trarre una morale /// la morale ed in genere le cose che vogliono insegnarcene una ... sono devastanti /// tu mi sembri una ragazza fin troppo inelligente ed acuta per fermarti ancora in queste dinamiche ... /// cmq un saluto :o) ciao cio
 
     
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 23:05 via WEB
Il tuo commento voglio prenderlo come un complimento. Vorrei che tu mi aiutassi a capire te nella tua affermazione. Quale dinamica non ti è gradita Maheo?
 
IN2dgl
IN2dgl il 22/09/05 alle 17:32 via WEB
Grazie per avermi fatto visita...a presto ... Carlo.
 
 
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 23:01 via WEB
Ciao Carlo... grazie a te per il saluto che ricambio con vero piacere!
 
lillicocomiu
lillicocomiu il 22/09/05 alle 23:09 via WEB
ciao angiolettoooooooooooo
 
 
Adenia
Adenia il 22/09/05 alle 23:11 via WEB
Buonanotte a te lillicocomiu :-)
 
   
lillicocomiu
lillicocomiu il 22/09/05 alle 23:21 via WEB
notte piccola mia...bacissimi
 
pernullaserio
pernullaserio il 23/09/05 alle 09:33 via WEB
basterebbe essere un po' meno chiusi in noi stessi,guardare chi abbiamo intorno un po' meno in cagnesco con l'idea che tutti vogliano fregarci....cerchiam di eesere più sereni....buon autunno a tutti!!!!e buona giornata
 
 
Adenia
Adenia il 23/09/05 alle 09:38 via WEB
Pernullaserio, sì... credo che in tanti vi sia ben poca serenità e il senso di agitazione viene manifestato acnhe attraverso un gesto nei confronti degli altri. Sì è quasi sempre sull'attenti, non ci si rilassa mai... Buon autunno anche a te e buona giornata per oggi!
 
   
pernullaserio
pernullaserio il 23/09/05 alle 11:22 via WEB
sia chiaro ...nn ho la verità tuttaltro..ma mi ci picchio anch'io per sfuggire dal"grugno" basta un po' di cordialità e un sorriso.... buona giornata anche a te.....o meglio a tutti voi che passate
 
     
Adenia
Adenia il 23/09/05 alle 11:27 via WEB
Beh, non tutto quello che per te è naturale e spontaneo è da considerare un facile atteggiamento anche per gli altri. Salutissimi.
 
insoprannominabile3
insoprannominabile3 il 25/09/05 alle 15:20 via WEB
si giusto meglio conoscere poi giudicare. si meglio riflettere prima di dare giudizi affrettati invece molte volte per superficialità si fa l esatto contrario.
 
 
Adenia
Adenia il 25/09/05 alle 16:20 via WEB
Non so se è proprio per superficialità che si agisce diffidando di tutti. Secondo me è più per dei preconcetti dovuti a timori, a mancanza di fiducia. Non credo nemmeno sia bene fidarsi di tutti e credere vi sia sempre un nobile animo dietro ad un altrui comportaemnto, però anche sottovalutare troppo chi ci è attorno è male. Salutissimi a te insoprannominabile!
 
   
insoprannominabile3
insoprannominabile3 il 08/10/05 alle 18:00 via WEB
in questo caso era un giudizio affrettato su una persona. ed era un comportamento superficiale. no non bisogna fidarsi di tutti anzi direi di quasi nessuno ma neanche vivere nel timore di tutti.
 
volandfarm
volandfarm il 24/03/09 alle 14:48 via WEB
theism, autogamous, buy soma online pedate, token, buy soma carisoprodol without prescription fang, horary, buy levitra vardenafil apron, syphiloma, buy cialis tadalafil without a prescription agriculture, phospholipases, purchase soma carisoprodol plakoglobin, indulgential, buy levitra eosinotaxis, bendroflumethiazide, generic levitra puffing, pseudoptosis, buy soma buy dexter, vilayet, buy soma carisoprodol online tuberculofibroid, applicand, buy generic cialis loon, madoqua, soma without prescription sternalis, regiones, cialis prescription wedding, amniotome, purchase generic levitra confluence, monomelic, lowest price levitra generic online fulminating, ketoaciduria, purchase cialis online
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Every Breath You Take

Every breath you take
Every move you make
Every bond you break
Every step you take
I'll be watching you

Every single day
Every word you say
Every game you play
Every night you stay
I'll be watching you

O can't you see
You belong to me
How my poor heart aches with every step you take

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

Since you've gone I been lost without a trace
I dream at night I can only see your face
I look around but it's you I can't replace
I keep crying baby please

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

The Blower's Daughter

 

Sei Parte Di Me

E per ogni giorno mi prendo un ricordo che tengo nascosto lontano dal tempo...
Dentro c'è un bisogno di ridere...
Immagini che passano e restano...
E se ti fermassi soltanto un momento...
Sei parte di me, sei parte di me... lo tengo per me.

 

La mancanza di passione

La passione è il fuoco alchemico che cuoce i fluidi spirituali e rende conciliabili gli opposti. Chi non si lascia coinvolgere dalla passione e dal desiderio perché attento a trovare solo sicurezza e vantaggi è immorale. La mancanza di passione è immorale.

 

Indifferenza

Penso che alla base di ogni male vi sia l'indifferenza. Combattere l'indifferenza è difficile perché ci si scontra con il nulla, con il vuoto, con l'appiattimento, con la non sensibilità. E' più facile avere un dialogo con chi odia che non con chi è indifferente. Odio, rabbia, gelosia, invidia, depressione, dipendenze dannose e altro ancora, a mio parere, nascono con il dilagarsi dell'indifferenza umana. Avere un parere contrario a qualcosa è costruttivo, non averlo affatto è espressione di morte delle idee.

Credo che la provocazione finalizzata a se stessa sia sciocca e controproducente, ma non mettersi in gioco, non andare contro corrente per partito preso, o meglio, per paura di uscire dai canoni accettati dalla massa, beh questo è un freno alla fantasia, al coraggio, alle innovazioni, allo sviluppo. Chi sceglie l'indifferenza sceglie la via più facile per non sentirsi responsabile di qualcosa che non conviene o per pigrizia o per vigliaccheria.

hkhgkj

 

Supermassive Black Hole

 

The Funeral Of Hearts

 

 

 

Ultime visite al Blog

thejumpingwoodenshipCyrano_de_BArt.Lover.64AdeniaAliceSettequercearnoldgr1Maheofreemaya64sasamensbgsebaKiuryHoghartVirginiaG65
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963