Adenia

http://blog.libero.it/adenia

Creato da Adenia il 02/09/2005

Preferisco i punti interrogativi ai punti esclamativi. Il dubbio permette di esprimere con calma le proprie idee e aiuta a cambiarle se queste non sono ottimali. Non è forse il dubbio che dà origine a non importa quale curiosità?

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Tag

 

Il Dubbio

Quando sulla strada vi imbattete nei punti interrogativi allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate punti esclamativi, i paladini delle grandi certezze, i puri della fede incontrollabile, allora mettetevi paura perché la fede molto spesso si trasforma in violenza.

Il dubbio è una divinità discreta, è un amico che bussa con gentilezza alla vostra porta. Il dubbio espone con calma le sue idee ed è pronto a cambiarle radicalmente non appena qualcuno gli mostrerà che sono sbagliate. 

(frasi prese dal libro "Il dubbio")

 

Esser tristi è necessario

A cura de Il Pensiero Scientifico Editore
16/01/2009 12.27.00

 

 

La tristezza è parte della condizione umana ed è funzionale e necessaria per godere della felicità e per un corretto sviluppo emotivo. "Quando si individua un tratto così profondamente conservato nella biologia dell'uomo, bisogna presumere che è un tratto selezionato dall'evoluzione e come tale necessario alla sopravvivenza", ha dichiarato Jerome Wakefield della New York University e coautore del libro "The loss of sadness: how psychiatry transformed normal sorrow into depressive disorder", la cui traduzione in italiano sarebbe "La perdita della tristezza: come gli psichiatri hanno trasformato il normale dolore dell'anima in malattia depressiva". Wakefield e altri psicologi che sostengono l'importanza di vivere ogni emozione, anche quelle più negative, sono stati intervistati sull'ultimo numero della rivista NewScientist.

Nella società moderna la tristezza è diventato uno stato d'animo da evitare. In tutti i modi possibili. Ci si può distrarre evitando di pensare e riempiendosi la giornata di appuntamenti e di cose da fare. Molti scelgono anche, in maniera incauta e superficiale, di usare pillole che stabilizzano l'umore agendo direttamente sui centri nervosi di produzione e regolazione dei neurotrasmettitori.

Eppure è esperienza comune di ciascuno come, nei momenti di difficoltà o di tristezza, la percezione del mondo è diversa e talvolta più profonda. Non è un caso, infatti, che gli artisti esprimono il meglio della loro produzione proprio nei momenti di maggiore difficoltà più che quelli di felicità. Secondo alcuni neurologi vi è un motivo biologico che spiega il legame tristezza-creatività: la riduzione dei livelli di cortisolo tipica dei momenti di tristezza attiva i centri nervosi della creatività mentre riduce l'attività di quelli che stimolano la socialità, la fame e l'attività fisica.
La tristezza, l'introspezione e i momenti di solitudine, quindi, sono funzionali a guardarsi dentro e fare il punto su di sé, per poi riprendere e andare avanti. Attenzione, però, se una sana dose di tristezza è necessaria, tutti gli esperti sono d'accordo nel dire che se si è di fronte ad una diagnosi di depressione allora è necessario sottoporsi a terapie adeguate.

Fonte: Marshall J. Is it really bad to be sad? NewScientist 14 gennaio 2009.

 

I Colori degli Alimenti

Dietro ai vari colori degli alimenti si nascondono nutrienti diversi che devono essere assunti per avere un'alimentazione completa. Per ogni colore esiste un diverso beneficio, come una pelle giovane, delle ossa forti, una memoria da elefante e un sistema immunitario ben funzionante. Per mangiare "colorato" si intende assumere ogni giorno degli alimenti appartenenti a cinque diverse categorie di colore, giallo/arancione, verde, blu/viola, rosso e bianco, alle quali corrispondono dei nutrienti specifici.

Ecco alcuni esempi: i cibi gialli/arancioni come carote, zucca, mais, melone sono ricchi di carotenoidi che svolgono una funzione antiossidante; gli alimenti verdi, tra cui spinaci o broccoli, sono ricchi di luteina che fa bene alla vista; i blu/viola come more e mirtilli, fonte di antocianine, proteggono dalla fragilità capillare, dai processi infiammatori e dai tumori; pomodori e cocomero fanno parte dei cibi di colore rosso che hanno un grande contenuto di licopene, che può avere una funzione protettiva contro il cancro e le malattie cardiovascolari; infine, sono considerati alimenti bianchi il cavolfiore, con proprietà anticancerogene, e le patate, buona fonte di sali minerali e vitamine, ma anche le carni bianche, il pesce e i formaggi magri che sono fonte di proteine.

I nutrienti contenuti in questi alimenti lavorano meglio in squadra, questo vuol dire che dovrebbero essere assunti contemporaneamente cibi appartenenti a categorie di colore diverse. Questa abitudine aiuta a mantenere un'alimentazione variata e completa ed è estremamente semplice da realizzare: ad esempio grazie ad insalate e macedonie di frutta, facili da essere consumate anche durante i pasti fuori casa.

Fonte: Perry M. Colors of health. Prevention 9 novembre 2007

 

 

« Come è la scrivania?Messaggio #67 »

Buone Feste

Post n°66 pubblicato il 23 Dicembre 2005 da Adenia

AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI, MA IN MODO PARTICOLARE A CHI NELL'ANIMO SERENITA' NON HA.

AUGURI A CHI NON CREDE IN QUALCOSA, AUGURI A CHI SI SENTE CATTIVO, AUGURI A CHI DIVIENE TRISTE IN QUESTO PERIODO DI FESTA, AUGURI A CHI NON HA ANCORA CONCRETIZZATO I PROPRI SOGNI, AUGURI A CHI SI SENTE SOLO, AUGURI A CHI NON VUOLE DARE AUGURI, AUGURI A CHI, COME ME, STA PER INTRAPRENDERE QUALCOSA DI NUOVO DANDO UNA FINE AD ALTRO. SEMPLICEMENTE... AUGURI. IO NON HO ALCUNA FEDE RELIGIOSA, MA AMO TUTTE LE FESTE CHE VOGLIONO LANCIARE UN MESSAGGIO DI AMORE. ANCHE QUEST'ANNO SONO RIUSCITA A NON SPENDERE TROPPI SOLDI IN SCIOCCHI REGALI... IHIH, MA SO CHE CHI MI VUOLE BENE MI ACCETTA ANCHE SE IN REGALO DONO SOLO IL MIO ESSERCI CON TUTTO L'ENTUSIASMO POSSIBILE.
 

Commenti al Post:
hawk67
hawk67 il 23/12/05 alle 21:06 via WEB
Buon Natale Adenia!
 
 
Adenia
Adenia il 24/12/05 alle 09:05 via WEB
Buon Natale a te hawk!
 
lillicocomiu
lillicocomiu il 23/12/05 alle 21:27 via WEB
lo so che sono in anticipo ma non credo sarò molto liberoil 25 quindi.....BUON NATALE amica mia
 
 
Adenia
Adenia il 24/12/05 alle 09:07 via WEB
E' bello ritrovarti qui giusto per augurarmi un buon Natale. Auguri a te per un Natale sereno... a presto lillicocomiu.
 
BB_e_Basta
BB_e_Basta il 24/12/05 alle 04:38 via WEB
Un natale sereno e buono anche a te. ciao
 
 
Adenia
Adenia il 24/12/05 alle 09:08 via WEB
Grazie BB, sono contenta di averti incontrato tra le pagine del virtuale... un sereno Natale a te e a chi ti è vicino. A presto BB.
 
corsaramora
corsaramora il 24/12/05 alle 12:41 via WEB
AUGURI ANCHE A TE ..CIAO
 
 
Adenia
Adenia il 24/12/05 alle 12:44 via WEB
Grazie corsaramora... un sereno Natale per te e a presto!
 
   
ladykitiara1976
ladykitiara1976 il 24/12/05 alle 12:57 via WEB
Piacere di leggerti Adenia :) Anch 'io quest'anno ho fatto dei piccoli pensierini senza spendere troppo :) Hai un blog proprio carino... penso proprio che la strega ritornerà da queste parti ;) Tanti auguri per un sereno Natale e ..per ciò che stai per intraprendere ti dico ... in bocca al lupo;)!!
 
     
Adenia
Adenia il 24/12/05 alle 13:06 via WEB
Crepi il lupo! Grazie ladykitiara per le tue parole di apprezzamento sui miei scritti. Torna pure quando vuoi in quanto sarà sempre ben gradita la tua presenza. Sì, piccoli doni materiali con un alto valore simbolico sono ben accetti anche da parte mia. E' che, a mio parere, il Natale è consumistico solo se una persona così lo reputa... io non smetterò mai di dare l'esempio di come il Natale prettamente consumistico non deve essere. Auguri ladykitiara!
 
DolcissimaChiara
DolcissimaChiara il 24/12/05 alle 13:02 via WEB
Tantissimi auguri e una buona vigilia! Grazie per essere passata dal mio blog...:-) Un abbraccio,Chiara
 
 
Adenia
Adenia il 24/12/05 alle 13:10 via WEB
Mi piace girare per i blog, tuttavia non mi soffermo su tanti e solo di rado lascio un messaggio. Ciao Dolcissima Chiara, auguri a te per un sereno Natale!
 
mia3v
mia3v il 24/12/05 alle 13:33 via WEB
AUGURI! mia
 
 
Adenia
Adenia il 24/12/05 alle 13:36 via WEB
Grazie mia! Auguri di Buon Natale a te e a presto mia!
 
artfactory
artfactory il 24/12/05 alle 13:49 via WEB
ti chiedo un favore ,e' bellissimo il tuo messaggio di auguri,grazie per avermi concesso di leggere sto commento,mi porto a leggare pure il resto,ti credevo diversa piu' scialloccona ,il tuo chi sei di mesi fa m'ha portato ad apostrofarti in un modo,in una ragazza chiusa,ma noto che sei bella dentro,e' sconcertante come abbia sbagliato ,il pungitopo che ai preso come foto natalizia porta tanto di te. ti auguro un dolce natale un visionare i tuoi regali,un cenare in famiglia e un pensiero a gesu' banbino;a ti volevo chiedere se posso portare il tuo post sul mio blog ciao luciano
 
 
Adenia
Adenia il 24/12/05 alle 14:02 via WEB
Luciano, sì che puoi portare il mio post sul tuo blog. Copia tutto ciò che vuoi... è meraviglioso quando mie idee divengono immortali entrando nella mente altrui, insomma... in una mente che non sia la mia. Il tuo commento mi commuove quasi. Credevi che in me vi fosse un animo chiuso, beh a volte è anche così. Inizialmente, con le persone, ho delle reazioni studiate per provocare e per dare l'idea di essere una persona cattiva. Diffido delle persone sempre carine e gentili ecco tutto. Se tu in me hai scoperto che sotto l'abito di una provocatrice sulle difensive vi è anche altro è solo grazie alla tua sensibilità. Auguri di un sereno e dolce Natale a te!
 
banlieues
banlieues il 24/12/05 alle 18:03 via WEB
... sento particolarmente miei i tuoi auguri ... non ti conosco ma contraccambio gli auguri :))
 
 
Adenia
Adenia il 24/12/05 alle 18:06 via WEB
E' un piacere accogliere i tuoi auguri banlieues... chissà in quale delle frasi ti ritrovi in modo particolare! Auguri di buona Natale a te e a presto banlieues.
 
   
donnasportiva
donnasportiva il 24/12/05 alle 20:49 via WEB
Tanti auguri di Buon Natale a te :o)
 
     
Adenia
Adenia il 25/12/05 alle 12:09 via WEB
Grazie, donnasportiva buone feste a te! La Vigilia mi ha dato emozioni, ma qualcosa che dentro mi turba vi è e l'animo non sereno non mi permette di vivere questo momento come vorrei. Forse sono io che tranquilla non so esserlo. Buona giornata di Natale a te.
 
     
donnasportiva
donnasportiva il 25/12/05 alle 23:19 via WEB
A volte pur cercando di sembrare felici le persone che ci amano e che ci stanno vicine capiscono che c'è in noi del turbamento...
 
     
Adenia
Adenia il 26/12/05 alle 00:19 via WEB
Sì, è proprio così... posso nascondere dietro un sorriso la tensione, ma le persone più attente e vicine affettivamente se ne rendono conto quando non vi è tranquillità in me e quando qualcosa mi turba. Soprattutto, si nota subito quando ho la testa altrove. Ciao donnasportiva!
 
ligablues
ligablues il 25/12/05 alle 11:03 via WEB
buon natale..
 
 
Adenia
Adenia il 25/12/05 alle 12:10 via WEB
Felice giornata di Natale a te ligablues!
 
poeti76
poeti76 il 25/12/05 alle 13:07 via WEB
Mi piace molto questo post perché estendi gli auguri oltre ogni confine di pensiero e senza nessun limite di idee. Questo è il tuo stile. E' giusto così per donare amore.;o) Mi piace l'ultima frase: regalare il tuo modo di essere con entusiasmo. E' la cosa più preziosa che esista. Il Natale è anche un insegnamento alla semplicità e al credere in quello che siamo e che facciamo. Brava Adenia.;o) tantissimi auguri di cuore di Buon Natale
 
 
Adenia
Adenia il 25/12/05 alle 15:59 via WEB
Non c'è l'armonia che vorrei attorno a me e devo rendermi conto che i miei sforzi a volte sono vani e che a nulla di buono conducono. Ahimè, nonostante il mio entusiasmo, pare che chi mi è accando proprio non abbia voglia di lasciarsi coinvolgere dalla energia positiva che cerco di trasferire. La verità è che sono tesa anche io e forse ora non mi riesce, in modo ottimale, lo stare con le persone alle quali voglio bene. Simone hai compreso lo spirito del mio scritto e mi dà particolarmente piacere il tuo intervento. Auguri a te poeti!
 
Mr.Conny
Mr.Conny il 25/12/05 alle 21:57 via WEB
..lascio un saluto, un sorriso e un augurio di feste felici :-)
 
 
Adenia
Adenia il 26/12/05 alle 00:21 via WEB
Accolgo con piacere il tuo amabile saluto. Ricambio il sorriso e auguri di feste felici anche a te Mr. Conny, a presto!
 
CieloSenzaLuna
CieloSenzaLuna il 26/12/05 alle 12:25 via WEB
Auguri a te, io qest'anno cambio pagina. un abbraccio di cuore
 
 
Adenia
Adenia il 26/12/05 alle 12:31 via WEB
Ohi, che bello ricevere i tuoi auguri! Bravo, ogni tanto è bene un cambiamento! Auguri a te CieloSenzaLuna, un abbraccio e a presto!
 
JON.L
JON.L il 26/12/05 alle 13:36 via WEB
tanti auguri ed un sorriso adenia Jò
 
 
Adenia
Adenia il 26/12/05 alle 14:28 via WEB
Jon grazie! E' emozionante ricevere questi auguri. Sento un piacevole calore umano anche con un semplice messaggio di auguri ed è per me importante. Un sorriso per te Jon, auguri e a presto!
 
demetra82_f
demetra82_f il 26/12/05 alle 13:54 via WEB
tanti auguri a te, e anche da parte di chi si sente solo.
 
 
Adenia
Adenia il 26/12/05 alle 14:29 via WEB
Demetra auguri soprattutto a chi sente tristezza, soprattutto a chi si sente solo! Un sorriso per te, auguri demetra e a presto!
 
Maheo
Maheo il 27/12/05 alle 12:20 via WEB
:o) nessun augurio, solo un forte forte abbraccio ... sentilo se puoi !!!
 
 
Adenia
Adenia il 27/12/05 alle 15:02 via WEB
Ci tengo alla tua presenza qui e mi dà piacere quando tu lasci un segno... ricambio l'abbraccio! A presto Maheo.
 
ilexia67
ilexia67 il 09/01/06 alle 17:49 via WEB
Brava! blogger entusiata, continua così! E grazie degli auguri... ho un sogno che mi piacerebbe si realizzasse! Auguri anche a te! Sono nuova, se mi vieni a trovare mi fai contenta:-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

Every Breath You Take

Every breath you take
Every move you make
Every bond you break
Every step you take
I'll be watching you

Every single day
Every word you say
Every game you play
Every night you stay
I'll be watching you

O can't you see
You belong to me
How my poor heart aches with every step you take

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

Since you've gone I been lost without a trace
I dream at night I can only see your face
I look around but it's you I can't replace
I keep crying baby please

Every move you make
Every vow you break
Every smile you fake
Every claim you stake
I'll be watching you

 

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

The Blower's Daughter

 

Sei Parte Di Me

E per ogni giorno mi prendo un ricordo che tengo nascosto lontano dal tempo...
Dentro c'è un bisogno di ridere...
Immagini che passano e restano...
E se ti fermassi soltanto un momento...
Sei parte di me, sei parte di me... lo tengo per me.

 

La mancanza di passione

La passione è il fuoco alchemico che cuoce i fluidi spirituali e rende conciliabili gli opposti. Chi non si lascia coinvolgere dalla passione e dal desiderio perché attento a trovare solo sicurezza e vantaggi è immorale. La mancanza di passione è immorale.

 

Indifferenza

Penso che alla base di ogni male vi sia l'indifferenza. Combattere l'indifferenza è difficile perché ci si scontra con il nulla, con il vuoto, con l'appiattimento, con la non sensibilità. E' più facile avere un dialogo con chi odia che non con chi è indifferente. Odio, rabbia, gelosia, invidia, depressione, dipendenze dannose e altro ancora, a mio parere, nascono con il dilagarsi dell'indifferenza umana. Avere un parere contrario a qualcosa è costruttivo, non averlo affatto è espressione di morte delle idee.

Credo che la provocazione finalizzata a se stessa sia sciocca e controproducente, ma non mettersi in gioco, non andare contro corrente per partito preso, o meglio, per paura di uscire dai canoni accettati dalla massa, beh questo è un freno alla fantasia, al coraggio, alle innovazioni, allo sviluppo. Chi sceglie l'indifferenza sceglie la via più facile per non sentirsi responsabile di qualcosa che non conviene o per pigrizia o per vigliaccheria.

hkhgkj

 

Supermassive Black Hole

 

The Funeral Of Hearts

 

 

 

Ultime visite al Blog

thejumpingwoodenshipCyrano_de_BArt.Lover.64AdeniaAliceSettequercearnoldgr1Maheofreemaya64sasamensbgsebaKiuryHoghartVirginiaG65
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963