Mondo Community!

Il farmaco che cancella i ricordi. Come funziona?


Definita : la pillola per perdere i ricordi, arriva direttamente dall'Austria . A sentire gli ideatori "D'ora in poi, sarà possibile cancellare le porzioni indesiderate della nostra memoria." Se l'effetto sarà quello dichiarato, potremmo essere in presenza della scoperta del secolo, in grado di modificare la nostra vita per sempre ed ovviamente il nostro carattere, eliminando i brutti ricordi che molto spesso causano agli individui fobie immotivate.
 Andiamo a vedere come dovrebbe funzionare questo farmaco. Un gruppo di scienziati tedeschi sta ancora, dopo aver presentato i primi "test" , esplorando e studiando gli effetti della psicoterapia per rimuovere i brutti eventi che segnano l'individuo, abbinando un farmaco : il Levodopa (L-Dopa).
Raffael Kalisch, dell'University Medical Center Mainz, ha divulgato questa estate i primi risultati dei test a Milano, durante la più grande conferenza europea sulle neuroscienze (Fens 2014). Lo studioso-scienziato con i collaboratori dell'Università di Innsbruck ha condotto esperimenti su topi e umani per meglio comprendere i meccanismi psicologici e neurobiologici che provocano ansia e paura. L'idea è questa : " Estinguere la paura si può fare per mezzo di uno stimolo neutrale associato a una sensazione dolorosa". In parole povere il paziente prevede il dolore in base allo stimolo ricevuto e la paura diventa così condizionata. Riuscendo ad cancellare i brutti ricordi sarà possibile eliminare "la prevenzione della paura" in base allo stimolo che fa nascere la fobia.
Grazie a questo farmaco molte persone vittime di gravi traumi in giovane età,  che si portano come un pesante fardello per tutta la vita, potranno essere superati. Al momento, come sempre accade, non non vengono citati gli effetti negativi o le controindicazioni del farmaco stesso. E' bene a tal proposito ricordare che si tratta di una "cura" in fase embrionale. La fantascienza, obsoleta, superata dalla scienza! Da un'idea per un futuro futuristico, adesso è qualcosa che potrebbe diventare presto realtà.Qualcosa nel cinema già si era visto... marchingegni arzigogolati e intrisi di tecnologia e led che permettevano di cancellare la memoria : Se mi lasci ti cancello.
 O "sparaflash" alla Men In Black
In definitiva... io sono anche (e forse sopra ogni cosa) il risultato dei miei sbagli... quindi se non sbaglio, o "perdo" memoria degli errori che provano dolore... non sarei chi sono... Cosa sarei? Chi sarei?Cancellando il ricordo del dolore come si potrebbe distinguere tra bene e male? Far bene o male? Come si potrebbe capire? A questo punto tutte le altre emozioni che si bilanciano con il dolore e con i ricordi brutti andrebbero persi? Se non so cosa è il dolore come faccio a commisurarlo ed a capire che il suo opposto è la felicità o lo star "bene" ?Ricordo una piccola parte di Matrix... dove "L'Architetto" parlando con Neo racconta delle precedenti versioni di Matrix. Una sorta di beta, dove venne cancellato il "dolore" e la "paura" quindi. 
 Cito :" Tu sapevi che la prima Matrix era stata progettata per essere un mondo umano ideale? Dove non si soffriva, e dove erano felici tutti quanti, e contenti. Fu un disastro. Nessuno si adattò a quel programma, andarono perduti interi raccolti. Tra noi ci fu chi pensò a... ad errori nel linguaggio di programmazione nel descrivere il vostro mondo ideale, ma io ritengo che, in quanto specie, il genere umano riconosca come propria una realtà di miseria e di sofferenza." Anche il ricordo di Ex che ci ha segnato... per quanto doloroso ci da sempre un RICORDO di momenti unici e speciali, che ci permettono di APPREZZARE MOLTO DI PIU' chi abbiamo accanto e MAGARI non commettere GLI STESSI errori!Con questo non dico che si debba soffrire... ma che il dolore fa parte di noi. Semmai si dovrebbe impedire agli individui di arrecare dolore ad altri individui.Guardate cosa ne pensano alcuni ragazzi di liceo... ( e sono ancora cuccioli al secondo anno!)  dopo aver visto il film "Se mi lasci ti cancello"