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Fino all'ultimo click


ADTECH ha appena pubblicato i dati di un suo studio sull'andamento del click-through-rate in Europa aggiornati a tutto il 2008.La rilevazione ha interessato più di 10 miliardi di richieste di banner arrivate agli ad server di ADTECH da circa 5 mila siti sparsi per il vecchio continente tra i mesi di ottobre e dicembre 2008. Unite alle rilevazioni dei periodi precedenti, ciò ci permette di tracciare l'andamento del CTR in Europa a partire dal 2004: pur con le differenze tra paese e paese, il trend è in continua discesa, dallo 0,33% del novembre 2004 allo 0,19% di dicembre 2008 (drogato però dal periodo dello shopping natalizio).
Il livello medio per il 2008 varia tra lo 0,11% e lo 0,19%, con notevoli differenze tra paese e paese.Ad esempio, la Francia ha il valore del CTR% più alto d'Europa con lo 0,18, la Gran bretagna si attesta allo 0,13, la Germania registra un basso 0,10, mentre i Paesi Scandinavi viaggiano intorno a valori molto bassi, con La Svezia che evidenzia lo 0,04, la Norvegia lo 0,06 e la Finlandia lo 0,05. E' anche interessante notare come il CTR% vari al variare del formato del banner: più questo è grande, meglio è.Nella tabella sottostate è evidente come la maggior parte dei clicks sia appannaggio di pop-ups, layers e del formato mezzo banner (234x60) con un CTR% di 0,5. I video performano anche meglio, con un valore medio di 1.7% ad sizeEurope UK DE CH SE DK F Pop-up/Layer0.51.230.330.170.150.510.49Video ads1.71.752.611.820.951.421.93Skyscraper (120x600)0.30.160.10.120.10.170.26Wide Skyscraper (160x600)0.20.190.130.20.140.170.31Medium Rectangle (300x250)0.20.150.240.110.040.140.17Fullsize (468x60)0.20.080.070.010.040.120.15Halfsize (234x60)0.50.150.480.350.220.10.05Leaderboard (728x90)0.10.090.170.230.150.150.09