Advertising On Line

Le contraddizioni dei Teenagers


E' un dato assodato, i Teenagers sono abituati a familiarizzare con diversi media e secondo una ricerca americana*:il 45% è un heavy user del webil 38% è un average user del webil 16% è un light userTutto questo era immaginabile e quindi sfruttando il principio della causa-effetto si dovrebbe anche dire che i Teenagers sono i più grandi "fruitori dell'Adv online" che resta quasi l'unica fonte di revenues per il mercato internet, anche in Italia (87% ricavi da Adv e 13% ricavi da vendita di contenuti)**Di tutte le attività che si possono svolgere on line i TeenWebUsers preferiscono:per il 90% leggere le mailper 83% guardare videoper il 72% essere collegati a un social networkE per quanto riguarda la pubblicità come si comportano? Due sono le riflessioni da fare: la prima, non è più importante "Cosa dire" ma "Come dirlo",  vi ricordate l'articolo.... In questo caso nella survey sottoposta ai TeenWebUsers si può affermare che la pubblicità che ottiene il miglior effetto è quella che consente alle persone di identificarsi con il prodotto/servizio e che utilizza un messaggio divertente (humor) mentre la pubblicità che ottiene il peggior risultato è quella che richiede un'interazione personale con l'oggetto stesso (banner, richmedia, video, ecc...) in altre parole la internet-adv che per sua natura è interattiva!!!la seconda riflessione è che l'accettazione di un messaggio pubblicitario dipende sicuramente dal tipo di mezzo/piattaforma con cui viene proposto.In questo caso dalla survey scopriamo che le Sponsorship degli eventi live ottengono il più alto livello di accettazione tra i TeenWebUsers, seguono poi gli TV ads, Radio ads, Print ads, Online ads, Social Networking, Video games, Text messages.Ecco la sorpresa di questo elenco, la TV resta un importante mezzo di comunicazione e si posiziona al 2° posto mentre internet è solo al 5° posto nella classifica.Come concludere: "in definitiva non è importante quale prodotto si pubblicizza, il medium con la più alta capacità di recall resta la TV anche nei TeenWebUsers". Direi che è una affermazione rivoluzionaria perchè ultimamente in giro si sente dire esattamente il contrario... forse è perchè noi itlaiani arriviamo sempre dopo? Comunque il messaggio è "Attenti Advertisers per il vostro ROI o business, non puntate solo su Internet !!* Fonte: Fuse Marketing "Teen Advertising Study" June 1, 2009**Fonte: IAB Italia - Assointernet, 2008