Creato da Planes il 08/12/2006

Aviazione civile

L'interessante mondo tutto da scoprire dell'aviazione civile

 

 

A380

Post n°9 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da Planes
Foto di Planes

La nuova generazione del volo? Quasi! Un aeromobile alto 24.08 metri, lungo 72.25 e largo 79.8 è il più silenzioso e meno inquinante jet quadrimotore del mondo. Di concezione europea grazie all'associazione di più aziende aeronautiche fra la quali figura anche un orgoglio italiano, Alenia Aeronautica, si è riusciti a pensare e assemblare in relativamente pochi anni l'Airbus A380.
Airbus, di sede a Tolosa in Francia, ha compiuto il primo volo inaugurale di questa bestia dei cieli circa un anno fa; festa stile americano, rinfreschi, musiche discorsi di importanti buisness man e finalmente il decollo del fulcro della giornata.
Decollato dall'aeroporto di Tolosa Blagnac ha compiuto un giro nei dintorni di una cospicua durata. A bordo intanto si sorseggiavano drinks e si mangiavano snaks (all'americana) e si discuteva del futuro dell'aereo. La prima che lo farà solcare i cieli sarà la Singapore Airline e poi la Air France; gli ordini sono tanti anzi, sono stati tanti ma ora a causa di ritardi le compagnie aeree quali fedex, air canada ecc.ecc preferiscono cancellare gli ordini i quali, evidentemente hanno aggravato sul bilancio dell'opera. Si spera comunque che nel 2008, in Ottobre, l'A380 possa volare libero nei cieli!

 
 
 

LA BELLEZZA DEL VOLO

Post n°8 pubblicato il 24 Febbraio 2007 da Planes
Foto di Planes

Il volo..una passione, un lavoro per me; una passione per molti. Sentire il rombo dei motori, l'accellerazione, le vibrazioni, il lungo asfalto della pista che corre sotto di noi e pochi secondi dopo tutto questo rombo è finito...siamo in aria...veloci piano piano il terreno diventerà sempre più piccolo sino a divenire ricoperto come da un soffice strato.
Se avete mai volato se vorreste volare..lasciate pure qui i vostri commenti riguardo al volo!

 
 
 

INCIDENTE DI TOLOSA

Post n°7 pubblicato il 20 Febbraio 2007 da Planes
Foto di Planes

Francia, Tolosa; la città della ditta Airbus.
Siamo il 30 Giugno 1994 e un Airbus A330-322 marche F-WWKH deve superare un collaudo il quale prevede un decollo in condizioni svantaggiose, una breve salita con chisura volontaria del circuito idraulico con il blocco di uno dei due motori Pratt & Whitney.
A bordo troviamo Nick Varner, il comandante, pilota di origine inglese, il primo ufficiale di cabina Michel Cais e l'ingegnere Jean Marie Petit. Gli "ospiti" del volo sono quattro ovvero: Alberto Nasetti e Pier Paolo Rachetti entrabi piloti Alitalia inviati a Tolosa per acquistare maggiori informazioni sull'aeromobile A330 siccome al tempo la ditta di bandiera italiana era in procinto di acquistare questo aereo, Philippe Tournoux e Keith Hulse impiegati al marketing Airbus ai quali era stato conferito il compito di accompagnare i due piloti italiani.

I DATI DELL'INCIDENTE (fonte esterna)

Dati tecnici: massa 147.700 kg, centraggio 42%, trim 2,2° a cabrare.

La fase di decollo vede il copilota Cais ai comandi.

+ 2 secondi dal decollo, la velocità è di 147 nodi, l'asse longitudinale è di 14° in aumento.
+ 4 secondi dal decollo, la velocità sale a 155 nodi, l'asse longitudinale è di 20° in aumento.
+ 6 secondi dal decollo, attivato il pilota automatico, la velocità è di 150 nodi e l'asse longitudinale di 24,6° in aumento.
+ 8 secondi dal decollo, entra in azione il pilota automatico e entra in "cattura di quota": la velocità è di 145 nodi e l'asse longitudinale è di 28° in diminuzione. Altezza 950 piedi (500 dal suolo). Velocità di salita 6000 piedi al minuto. Il motore di sinistra viene spento.
Tra + 10 e 12 secondi dal decollo, si chiude il circuito idraulico.
+ 12 secondi dal decollo la velocità scende a 129 nodi, asse longitudinale 25°.
+ 16 secondi dal decollo la velocità scende a 113 nodi.
+ 19 secondi dal decollo la velocità scende a 100 nodi, asse longitudinale 31,6°. Il comandante Warner disinserisce il pilota automatico.
+ 25 secondi dal decollo massima potenza e riacceso motore destro. Velocità scesa a 77 nodi, l'asse longitudinale è 15°, l'inclinazione delle ali dell'aereo è di 43° in rapido aumento.
+ 27,5 secondi dal decollo la velocità è di 85 nodi, l'asse longitudinale prossima a 00, l'inclinazione è di 85°.
+ 29,5 secondi dal decollo, la velocità è di 106 nodi, l'asse longitudinale di - 28° a picchiare e l'inclinazione di 110°.
+ 32 secondi dal decollo, la velocità è di 125 nodi, l'inclinazione è 43° in diminuzione.
+ 36 secondi dal decollo, la velocità è di 156 nodi, l'inclinazione è 18,3° a sinistra, l'asse longitudinale è - 16º. Impatto al suolo.

L'incidente è avvenuto alle ore 17:41.

Tutti i componenti dell'equipaggio e gli ospiti sono deceduti.
Alberto Nassetti fu ricordato ed è ricordato anche ora grazie ad una medaglia d'oro. Un Boeing 767 Alitalia porta il nome del giovane pilota.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

"Piloti sempre impegnati, con generosa dedizione e notevole entusiasmo, nella ricerca, valutazione ed introduzione di nuove tecnologie riguardanti la sicurezza del volo, perdeva la giovane vita nel corso del collaudo, in qualità di osservatore, di un Airbus 330. Mirabili esempi di eccezionale coraggio, spirito altruistico ed encomiabile senso civico".

Ricordiamo questo ed altri tragici incidenti aerei che hanno strappato la vita a povere ed innocenti persone.


 
 
 

AIRBUS

immagine

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

enricoweb1PinoCuriosoitalo.lippibellicinziaprincipe65dgl0walter.menaracalimerodanielele_corpsvalentinavola5unamamma1il_re_leonetregipiffc2002strong_passionamoleragazzegrosse
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

B737

immagine
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963