Vi parlo di me...

...ai miei figli...

 

EPPUR MI SON SCORDATO DI TE...

Eppur mi son scordato di te
come ho fatto non so.
Una ragione vera non c'è
lei era bella però.
Un tuffo dove l'acqua è più blu
niente di più.

Ma che disperazione
nasce da una distrazione
era un gioco
non era un fuoco.
Non piangere salame
dai capelli verde rame
è solo un gioco
e non un fuoco
lo sai che t'amo
io ti amo veramente.

Eppur mi son scordato di te
non le ho detto di no
ti ho fatto pianger tanto perchè
io sono un bruto lo so.
Un tuffo dove l'acqua è più blu
niente di più
ma che disperazione...

Che disperazione nasce da
una distrazione nasce da
una distrazione che
disperazione nasce da
una distrazione nasce da
una distrazione che
disperazione nasce da
una distrazione nasce da
una distrazione che
disperazione.

Un tuffo dove l'acqua è più blu
niente di più...

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

 

« Messaggio #122Messaggio #124 »

Post N° 123

Post n°123 pubblicato il 28 Ottobre 2008 da Eppur.mi.SonScordato

"...è vero, io nn ho doveri verso di te. Tu sei sparito dalla circolazione, tu nn sai quanto io ho perso venendo via da lì..."
Con queste parole è cominciata una chiacchierata con Vincenzo su MSN. Ancora una volta è emersa tutta la sua rabbia e un altro fatto ancora. Mi ha fatto sapere che se io fossi stato presente lui avrebbe potuto fare qualcosa perchè la mamma nn si trasferisse. Inutile fargli notare che nn mi hanno dato la possibilità di stare loro vicino. Che i miei sforzi, i miei tentativi di stare loro vicino sono stati inutili, mi hanno sempre respinto. In quella conversazione ho ascoltato tutto quello che aveva da dirmi, assecondando la sua rabbia con calma e con dolcezza. Inutile stare lì a sottilizzare o fare discorsi che lo potrebbero turbare ancora di più. Ho fatto la spugna, assorbendo ancora una volta i suoi colpi ai quali, peraltro, ci sono abituato. Ma la cosa che mi ha colpito di più è stata la piega che ad un certo punto ha preso la conversazione: mi sembrava che stesse parlando la madre: stessi discorsi, stessi argomenti "Se queste sono le tue convinzioni, nn sarò io a farti cambiare idea, perchè so che nn la cambieresti mai, qualsiasi cosa io possa dirti...". Ancora una volta Nunzia ha fatto da capro espiatorio, l'origine di tutti i mali, la convinzione dei miei cari che in Nunzia io avessi trovato il motivo per il loro abbandono. Ma come fare a spiegare a un ragazzino di 15 anni che il mio cuore vive per metà: una parte vive per l'amore della mia donna e l'altra è morta per l'assenza dell'affetto e dell'amore dei miei figli. Ho cercato le parole per rassicurarlo sul mio amore per loro e nn so quanto spazio si siano fatte nella scorza aramai indurita del suo cuore.
Ci siamo salutati chiedendogli di dare un bacio a Pierino da parte mia, visto che nn ho la possibilità di parlare con lui. NO, se vuoi, fallo tu! E come? Chiama sul telefono di mamma e fallo. OK nessuna possibilità di parlare direttamente con lui. "... e la prossima volta che vuoi parlare con noi chiama sul telefono di mamma. CIAO".
Poi mi ha bloccato il contatto.
Il pomeriggio di qualche giorno dopo, era il mio onomastico, sono andato in linea su MSN. Sapevo che lui mi aveva bloccato ma, nonostante tutto, Vincenzo è venuto in linea. Abbiamo parlato, chiacchierato con maggiore serenità. Abbiamo parlato della scuola, dell'occupazione, dei programmi scolastici "...i professori qui sono noiosi..." in effetti il programma della nuova scuola sono molto diversi da quelli di Napoli e Vincenzo ne ha risentito. Nonostante il tono pacato e apparentemente tranquillo, dalla parole di mio figlio traspariva una rabbia repressa. Gli ho detto del mio onomastico e lui mi ha fatto gli auguri. Poi lui è voluto andare via e così ci siamo salutati. Qualche ora più tardi ricevo un sms della madre che insieme a Vincenzo e Pierino, mi fanno gli auguri per il mio onomastico "dalla bella Palermo". La cosa nn mi ha sconvolto più di tanto, sapevo che era una provocazione e me la sono fatta scivolare addosso. Invece a Nunzia l'ha colpita in piena fronte...e nn sono riuscito ad evitare che la giornata, che era andata benissimo fino a quel momento, finisse nel peggiore dei modi. Fino a domenica io e Nunzia nn abbiamo parlato d'altro con le sue teorie spesso strampalate sulle manovre occulte della madre dei miei figli. Insomma la tensione tra me e Nunzia è stata alta fino a domenica pomeriggio, quando finalmente siamo andati in campagna a raccogliere olive e noci. Siamo tornati a casa stanchi ma più rilassati con un cestone colmo di noci. E' stato un giorno molto lungo, quello del cambio dell'orario estivo con quello invernale, ma di lì a poco sarebbe stata ancora più lunga. Squilla il telefono di casa e Nunzia risponde...pronto..."...pronto...sono Grazia, posso parlare con Lello?" Nunzia stentava a crederci, infatti glielo ha richiesto "chi sei?..." "sono Grazia, posso parlare con Lello?". Era successo quello che temevo: la rabbia di Vincenzo era esplosa e aveva travolto la madre. Ora stava per travolgere me...e Nunzia. Siamo stati più di un'ora al telefono sia con la madre che con Vincenzo "papà nn ce la faccio più a stare qui...un'altra settimana e io muoio. Voglio venire lì da te, a Napoli...". Se la madre nn era riuscita a farlo ragionare e a fargli cambiare idea, figuriamoci se ci sarei riuscito io per telefono. "Vincenzo, casa mia è casa tua. In qualsiasi momento tu voglia venire da me sai che nn ci sono problemi. Ma rifletti prima di fare una scelta del genere dalla quale nn sarà possibile tornare ancora una volta indietro. Dovrai cambiare di nuovo scuola e residenza. Pensaci bene, amore mio..." ma nn voleva sapere ragioni..."...domani mi devi dire se vieni a prendermi o no, perchè io un'altra settimana qui nn ci resisto". "...ma nn ci pensi a tuo fratello? come si sentirà solo senza di te. Lo sai che Pierino stravede per te e quale dolore gli daresti se tu te ne andassi via". Niente, neanche queste parole lo hanno convinto.
La bomba era scoppiata. Possibile che la madre nn se ne sia mai accorta? possibile che nn si sia accorta del malessere di Vincenzo? possibile che nn si sia accorta di avere acceso la miccia? o nn voleva vedere? voleva far finta che le cose andassero bene. Che il trasferimento di due ragazzini adolescenti sarebbe stato rosa e fiori. Ma nn è stato così e questo sono state le conseguenze.
Ieri ho avuto una lunga conversazione telefonica con Grazia. Forse insieme riusciremo a convincerlo di rimanere lì.
Il prossimo fine settimana dovrò scendere a Palermo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AiMieiFigli/trackback.php?msg=5752388

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
anissa1971
anissa1971 il 28/10/08 alle 09:46 via WEB
Ci sono persone che mettono davanti a tutto l'amore e nn mettono come cosa principale i figli,ecco cosa succede si diventa egoisti e nn si pensa alla loro sofferenza... un abbraccio amico mio
 
 
Eppur.mi.SonScordato
Eppur.mi.SonScordato il 28/10/08 alle 15:02 via WEB
lo so Mary, è così e nn ci si può far niente. Un bacio grande.
 
kokilove
kokilove il 28/10/08 alle 13:07 via WEB
perchè non lo fai venire da te????
 
 
Eppur.mi.SonScordato
Eppur.mi.SonScordato il 28/10/08 alle 15:05 via WEB
Data la distanza nn potrebbe viaggiare da solo e gli aerei sono costosi. Il problema è che lui desidera venire qui sopra ogni altra cosa, ma nn per me, ma perchè qui ha lasciato il suo mondo. Portarlo qui sarà solo per farlo rimanere, altrimenti dobbiamo convincerlo a rimanere lì.
 
   
maidiremai_i
maidiremai_i il 29/10/08 alle 12:49 via WEB
non trattenerlo lì facendogli pesare la responsabilità di suo fratello, non è giusto...se deve restare lì con madre e fratello deve essere convinto...e non trattenersi solo erchè si sente in colpa e in dovere morale verso qualcuno. Per il resto immagino quanto sia difficile per te e per i ragazzi questa situazione...ha bisogno sicuramente di affetto e delle persone a lui care... In Bocca al lupo
 
     
Eppur.mi.SonScordato
Eppur.mi.SonScordato il 29/10/08 alle 15:27 via WEB
...crepi!!!
 
Primula979
Primula979 il 30/10/08 alle 15:40 via WEB
perchè non vuoi che lui stia da te??? In questo modo si allontanerebbe dalla madre senza più subirne influenze....e probabilmente potrà rendersi conto di chi sia il padre e di chi sia la madre...
 
tabata29
tabata29 il 31/10/08 alle 13:19 via WEB
scusami ma non puoi tenerlo con te? se lo convinci a rimanere dalla madre si sentira ancora piu abbamdonato da te pensera che non lo vuoi perche lo hai sostituito con il figlio della tua compagna(cosa non vera) io direi di portarlo a napoli e fargli fare qui l'anno scolastico e poi magari se ne ha voglia l'anno prossimo si trasferira a palermo
 
Serenadario
Serenadario il 05/11/08 alle 14:35 via WEB
Prendilo e portalo via con te!!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Eppur.mi.SonScordato
Data di creazione: 24/09/2007
 

Ho ricevuto

Premio D eci e lode 

Da EquilibrioImperfetto di Primula979 

"perchè ogni volta che leggo i suoi racconti comprendo quante volte la vita sia ingiusta proprio con le persone che meno lo meritano."

Da A.Z.A. di Rabiusena 

"perche' e' un Padre come pochi...un Amore di padre...e spero che questo lo aiuti a continuare a lottere per loro..."

Da Il danno di nolibibi 

"per l'amore grande che traspare dalle sue parole."

Da DondolandoUnEmozione di Dolcetetide 

"perché trova ogni giorno la forza di sorridere e il coraggio di andare avanti e per la sua bontà d’animo..."

A voi il mio ringraziamento.

 

IL GOLFO DI NAPOLI E IL VESUVIO

 

VISITATORI ON LINE

web tracker 
 

COSÌ È PIÙ FICO

Visitor Map
 

CHE TEMPO CHE FA

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eppur.mi.SonScordatotosca59Sprofondo.RossoFiona222cz.cristinaarch.viaggioemanuelemiloneblondenikitastefania.c79c.derosealecrosyforestales1958massidifluciacasolaro
 

LA MIA STORIA

  1   2   3   4   5   6   7   8   9 10

11 12 13 14 15 16 17 18 19 20

21 22 23

 
 
>
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963