Emozionando

Un "nuovo" identikit


Una ricerca statunitense pubblicata sul Journal of Consumer Research ha ampliato lo spettro delle caratteristiche dei soggetti "dipendenti dagli acquisti" e ha creato una nuova scala di valutazione per identificarli. Circa il 9 per cento del campione intervistato, rappresentativo della popolazione americana, soffre di questa dipendenza; Lo shopping compulsivo è un'irresistibile e incontrollabile necessità di fare acquisti di diverso genere che può provocare problemi finanziari, conflitti familiari, stress, depressione, problemi relazionali. Nel corso della loro indagine i ricercatori hanno identificato nello shopper compulsivo un soggetto materialista con una scarsa autostima, tendente alla depressione, all'ansia e allo stress e che ha spesso liti familiari; ha inoltre sentimenti e sensazioni positive associati al comprare e tende a nascondere gli acquisti o a restituirli [fonte: di caterina visco Pensiero Scientifico - Ven 19 Set - 10.51].Chi può affermare di identificarsi in uno shopper comulsivo? E' giusto premiarsi ogni tanto con un'acquisto che si desidera da tempo... ma è giusto anche essere parsimoniosi q.b. e lasciare intatto il proprio salvadanaio, che sia esso un maialino, una coccinella... o un semplice vaso di coccio! Lasciate il vs commento. Come vi comportate difronte ad una vetrina allettante?