SUPPOSED TO BE WHITE

SE SAI DOV'É, LO EVITI...


Alla presentazione dell'ultimo libro di Marco Travaglio (nda "Se li conosci li eviti") puoi trovare -assieme allo stesso Travaglio... ma guarda te!- una moltitudine di gente e colori.
C'è la signorotta attiva, quella che ho sì superato i quaranta, ma mi mantengo bene e cerco di rendermi utile. E quindi ha molti amici, fa vita attiva, è iscritta ai meet up di Grillo e ti occupa tutte le file davanti, di fatto comportandosi leggermente da casta (per le lettrici maliziose, intendo casta nel senso di gruppo sociale che si va a collocare in alto nella gerarchia... tzè...)Ma ci sono pure le primaverili studentesse 24enni, capelli ricci e mori, leggeri vestiti sgargianti e ninnoli dappertutto, un po' centro sociale mercato equosolidale, che le avresti potute trovare anche dieci minuti prima in biblioteca se ci fossi stato, oppure il sabato precedente ad un piccolo concerto reggae. (il che non fa dello scrivente un beneamato alcunchè per nessuna rabberciata teoria traspositiva o transizionale che dir si voglia...)Se allarghi bene lo sguardo c'è pure lui, il coatto biondo sui quarant'anni, alto, s
tempiato ma col capello lungo, camicia aperta, seduto su di un bidone dell'immondizia rovesciato perchè lui -a piacimento- la reinterpreta la realtà, mentre la sua dolce metà -lì accanto- se ne può stare tranquillamente in piedi. (evidentemente lei non reinterpreta altrettanto bene, o non abbastanza comunque...)E che dire poi agli intellettuali bonaccioni e panzerotti, che arrivano trafelati e con l'aria un po' goffa, polo verde e pantaloni marroncino chiaro, occhialetti tondi, l'ultimo libro di Travaglio in mano comprato fresco alla bancarella in ingresso e vogliosi di avere una copia autografata? Gli diciamo di non spingere, che si farà solo una foto e poi si lascerà loro tutto lo spazio e l'attenzione del mondo, esattamente nè più nè meno di quello di cui sembrano aver bisogno. E in mezzo a tutta queste persone per l'appunto ci potrai trovare anche un Akilleys, che al termine del tutto se ne tornerà a casa pensando che -per fortuna- domani si va a nuoto: e l'acqua lo lava via bene, quel certo nervosismo.