Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« L'EFFETTO POST*... UNA BELLA CAMICIA BIANCA... »

CASA MIA

Sono giorni un po' strani.

Succede che mi sveglio ieri mattina, dopo aver sognato di essere stato a visionare un appartamento. E tale appartamento, pur se vecchiotto, si manifesta come fantastico. Sì, il bagno è da rifare, ma gli spazi sono grandi, e il taglio mi piace proprio. Poi la vista dalla finestra è bella, si è in alto e si vedono sia campi che uno scorcio di città. Poi mi giro pensando che rifare il pavimento avrà un bel costo, data la metratura, che mi accorgo di una cosa: nella cucina ci sono due forni elettrici. Allora vado lì, apro il più piccolo, è tutto sporco e lo richiudo. Poi apro il secondo e -sorpresa- non è un forno ma una lavastoviglie piena zeppa stipata di tazzine di caffè. Ci rimango un po' perplesso, e tra me e me mi domando cosa cavolo ci facesse il padrone di casa con tutte quelle tazzine. Poi vedo altri sportelli strani: apro il primo, è un'altra lavastoviglie strapiena di tazzine. Apro il secondo ed il terzo, sono due asciugatrici per stoviglie (elettrodomestico che non esiste?!?...) anche loro traboccanti di tazzine per il caffè, alcune delle quali rotte. Esco dall'appartamento, rimurginando sul fatto che non ho visto una camera da letto (e quella ci vuole, ah se ci vuole!!! immagine immagine).

Ieri sera poi son davvero andato a visionare un appartamento.

Ho fatto alcuni conti i giorni scorsi. Supponendo di comprare casa facendo un mutuo di 50000 euro e investendo poi tutti tutti i miei risparmi, il mutuo più conveniente di quindici anni si aggira sui 400 euro al mese. Cioè alla fine si devono ritornare 72000 euro, senza contare poi tasse, spese di intermediazioni, notaio, annessi e connessi, varie ed eventuali (scusate, non ricordo: quand'è che è usura?!?)
Per un bilocale con bagno, o un monolocale. Dovendo poi pagare spese condominiali e non essendo libero di gestire la propria casa come si vuole. Magari per vederselo anche occupato (... giuro che se mai capitasse a me una cosa del genere potrei fare cose inenarrabili... cose che voi umani non potreste capire...). E finanziando con i miei soldi e con un debito che non finisce più tutte quelle cose in cui proprio non credo, quali banche, edilizia selvaggia & ignorante & devastambiente, il sistema giovane-lavoro-mutuo-appartamento che sembra ormai l'unico reddito sicuro per la nostra società e il solito maledetto cemento*. Per me l'appartamento è un'aberrazione.

Dalle parti del mio essere, c'è qualcosa che non va nell'idea di lavorare di più ed indebitarmi per lasciar fare ad altri cose che potrei far da solo. Magari le farei con una qualità minore, ma riuscirei a farle: vuoi mettere la sensazione di padroneggiare ogni singolo angolo della tua casa? Che se si rompe o non va qualcosa, tu che l'hai pensato e costruito sai il perchè e non devi dipendere dagli altri? Io ho sempre desiderato progettarmi e costruirmi la casa in modo naturale e autonomo, e con tale proposito ho sempre fatto molte cose. Ciò è possibile, per tutti.

C'è poi -ad esser proprio sincero- un'altra sensazione di mezzo: non è così che dovrebbe andare, non è così che l'ho sempre immaginato questo passo nella mia testa. Questo momento lo vorrei dividere con qualcuno, sarebbe incomparabilmente più bello. Avrebbe un senso del tutto diverso. Questa voglia di casa, che è probabilmente l'unico desiderio di natura concreta che ho, è una soddisfazione troppo preziosa per gustarmela da solo.

I miei nonni la casa se la sono costruita sessant'anni fa, impastando con le proprie mani ogni singolo mattone. E il ricordo permane ancora, come uno tra i più belli.


* ricordo che per produrre un chilogrammo di cemento si libera nell'atmosfera un chilogrammo di anidride carbonica (e non so se abbiate idea di che volume abbia un chilogrammo di un gas...), e che una betoniera col pieno di cemento fa tra gli 0,8 e gli 1,1 km con un litro di gasolio... Si calcola che solo l'industria del cemento sia causa del 7% del totale dell'inquinamento atmosferico.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Akilleys/trackback.php?msg=2396211

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Yaya06
Yaya06 il 09/03/07 alle 11:32 via WEB
Fiùùù..ho letto tutto di filata il "contenuto" del tuo blog..grazie di cuore mi hai fatto sorridere di gusto anche quando hai parlato di acqua imbottigliata e di cemento armato..sono matta io o sei tu ad essere simpatico..boh! Ah..attento alla tua amica..x la casa ti auguro di realizzare il tuo sogno..e x la bottiglietta d'acqua..continua così attacchiamo l'industria dell'imbottigliamento crudele !! Buona giornata
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/03/07 alle 00:39 via WEB
Ma cavolo! Non posso che ringraziarti! Fa sempre un enorme piacere che qualcuno legga e trovi interessante quel che scrivo! E che in più si legga i miei posts vecchi! :)
Seguirò i tuoi consigli... alcuni di più ed alcuni di meno... ;)
Peccato che non sappia qual è il tuo, di blog! Ciao! :)
 
   
Yaya06
Yaya06 il 12/03/07 alle 10:24 via WEB
hahahha..scusa erano gli ultimi scoppi di risate dopo aver fatto il test di compatibilità con un certo..Akilleys..nome impronunciabile..figuriamoci se io e te andiamo d'accordo..infatti solo 25!!!! Cmq è sto divertente..poi me la spieghi quella del wc?!? Ah..e x curiosità ti sei poi fidanzato con la tipa che ha ottenuto ben77 di punteggio..sai son curiosa. P.S..non ho un blog..mi diverto troppo ad infestare quello degli altri..ciaoooooooooo
 
     
Akilleys
Akilleys il 13/03/07 alle 07:38 via WEB
No no no, non sei mica gentile... il mio è un nome comunissimo... ;)
Quella del wc è un segreto industriale che svelo a pochi eletti, eheheh non posso mica scriverlo qui sul blog... :P
Ma sai poi, io mi fidanzerei con la tipa che ha ottenuto 72 di punteggio, ma essendo il suo nome 101 temo che possa essere il mio collega Apo che per l'occasione si è camuffato... e non mi piacciono i partner eccessivamente pelosi... :D
 
ladyluke
ladyluke il 09/03/07 alle 12:28 via WEB
io da bambina volevo costruirmi la casa (ovviamente megagalattica che quella di bill gates è una capannuccia al confronto), percè mi è sempre piaciuto fare le cose da me, costrire e inventare. in più ho una passione per bricolage e meccano...certo avrei problemi con l'impianto elettrico perchè a dire il vero è tanto se mi ricordo di staccare la corrente quando cambio una lampadina, però...insomma comincio a conoscere ingegneri ehehe che sono sempre utili!! ;))
concordo con te che oggi il costo delle case è diventato una pazzia, una cosa cui tutti anelano perchè vivere in affitto è anche peggio: pagare l'affitto è come un mutuo ma almeno con il mutuo arrivi ad essere proprietario... però che sacrifici! e in effetti, se uno deve fare tutti questi sacrifici sarebbe bello, per spirito solidaristico e per affetto, che li facesse dividendoli con qualcuno, perchè sono sacrifici tesi alla costruzione di qualcosa di superiore, la famiglia. cmq in bocca al lupo aky!! un bacione grandissimo!
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/03/07 alle 01:01 via WEB
Ehehehe come al solito rendi sempre bene il concetto! :)
Mi piace proprio quel "spirito solidaristico e affetto"... eheheh
 
ladyluke
ladyluke il 09/03/07 alle 19:36 via WEB
cmq per il sogno sulle tazzine da caffè...non è ch el'oboista ti ha tradito con il barista del caffè espresso??? magari quello della lavazza blue?? ;)) dai che scherzo... l'oboista ti ama e tanto!!
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/03/07 alle 01:30 via WEB
Ma Lady?!? Non mi interpreti alla perfezione il sogno come al solito?!? Ma cavolo, io l'avevo scritto quasi solo perchè lo leggessi tu!!!...
Me misero, come farò?!?
COmunque, quella con l'oboista è una storia difficile.... ;)
 
   
ladyluke
ladyluke il 11/03/07 alle 20:39 via WEB
Ciao Aky!!! io ho interpretato il sogno, solo in maniera più sibillina.... ehehe!!! ;))) non posso essere sempre chiara et limpida nelle mie parole (e quando mai lo sono ;)) ), altrimenti non sarei più una sorta di oracolo, no??!!! cmq grazie per il pensiero: scrivere del sogno per poter avere una mia interpretazione autentica è stato un gesto molto carino. però non protestare uffa!!ahahahaha!! :)) bacioni
 
otreide
otreide il 09/03/07 alle 21:19 via WEB
Per quanto riguarda il sogno, ti consiglio di rivedere il tuo rapporto con gli elettrodomestici. Per quanto riguarda la casa, ti consiglio di venire a trovarmi: mio padre è architetto e ha uno studio tecnico immobiliare dove ho iniziato a lavorare anch'io: ti faremo fare un ottimo affare! (Pubblicità occulta) Per quanto riguarda la faccenda casa/fidanzata: ti faccio tanti auguri di cuore. E ti ricordo che per me la tua singletudine è e rimarrà un mistero. :)
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/03/07 alle 01:33 via WEB
Allora, per quanto riguarda gli elettrodomestici nel sogno: concordo! :D
Per quanto riguarda la pubblicità occulta: ehm... grazie ma sto valutando altro... ;)
Per quanto riguarda il resto: non me ne parlare....... :D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963