Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« TEST TEST TEST!!!CHISSÁCCHESSARÁ »

AKILLEYS PUNTUALIZZA

Post n°144 pubblicato il 28 Maggio 2007 da Akilleys
 

(questo post nasce dalla rubrica nuova di zecca di Antobi, il primo numero della quale ha me come oggetto di analisi: wow! immagine)
(... e chissà perchè cavolo poi doveva cominciare proprio con me la sua rubrica... immagine immagine immagine)

Mhm... dico subito che non penso che i miei commenti siano stati ben interpretati. Anzi, non c'era proprio nulla da interpretare: bastava solo rimanere su quelle parole.
Innanzitutto faccio notare che non ho mai accennato ad una dicotomia "persona che dà garanzie / persona che si ama". Quindi trovo totalmente inappropriata e fuori luogo la conclusione del tuo post, se esso a me è dedicato.
Poi secondo me non era proprio il caso di ricorrere ad esempi estremi tipo matrimoni musulmani o mariti violenti. I miei commenti non avevano alcunchè di assolutista, di valido per tutti i casi e per tutte le stagioni. Erano invece delle constatazioni nate sulla base della mia esperienza, e mi pareva piuttosto evidente dato che ho sempre e solo usato la prima persona.
Comunque, a scanso di ulteriori equivoci, segnalo da subito allora che quello che dirò non ha valore assoluto (e come potrebbe?!?), ma è puro e semplice pensiero akillyneo assai relativo.

Prendendola un po' larga, il discorso era questo per me: non mi pare sia la maniera giusta di cominciare un qualcosa di importante sapendo che mal che vada si può sempre cambiare rotta. Non parlo naturalmente di due che si frequentano, o di fidanzati o altro: parlo di due che si sposano, e che quindi danno un significato assai speciale al loro rapporto.
Quando due persone si sposano, secondo me, non deve esistere più neanche l'idea che ci si possa lasciare.

(e ancora per favore tralasciamo i casi estremi di matrimoni musulmani o mariti violenti...)

Psicologicamente, se comincio a fare qualcosa, non mi metto nemmeno a pensare che potrei smetterla da un momento all'altro, alle prime difficoltà. Così è già perdere in partenza. In questo senso c'è una sorta di precariato amoroso: ci son molti che stipulano sì dei contratti, ma son dei contratti a termine, con termine che è dato dal momento in cui ci si stanca: e quel che è peggio, che ci sia questa possibilità lo si ammette sin dall'inizio e lo si giustifica!!!

Lo so lo so, son troppo idealista alle volte e vivo un po' staccato da quella che è la realtà delle cose. Dovrei cercare di adeguarmi all'andazzo. Però il fatto di anteporre la propria felicità personale ad esplicite promesse fatte fa parte -secondo me- di una visione piuttosto discutibile della vita... anzi, oserei dire che l'esistenza smarrisce un po' di significato, dato che non si riesce a dare un valore a quello che si fa e che si dice. Si interpreta la vita cioè solo a seconda della comodità contingente: è un concetto che si avvicina molto a quello dell'opportunismo.

Penso che la vita sia fatta di molte cose, belle e brutte. Tu parli di "situazioni spiacevoli che la vita ci proporrà", e che non ci si può permettere di dare/ottenere delle garanzie, a scapito della vita stessa.
Beh, la mia è una visione diametralmente opposta: non si possono inseguire sempre e solo le situazioni favorevoli e felici a prescindere da tutto e da tutti. Se una persona si assume degli impegni e delle responsabilità, le deve portare avanti, altrimenti fa a meno di assumersele.

Non è mica detto che tutti debbano sposarsi!

Però se lo fai, accetti il fatto che se l'infatuazione che ti fa battere il cuore e che ti fa sembrare tutto bello per un qualche motivo finisce, tu ti rimbocchi le maniche e fai di tutto per far funzionare il tuo rapporto. Anche a costo di un'intera vita di sacrifici: questo perchè ti sei preso un preciso impegno, e dai un valore a quello che dici. Non per niente si dice "nella buona e nella cattiva sorte". O sono solo ennesime parole pro-forma? Il solito vacuo certificato passepartout tanto caro a questi tempi?

E questo non è un discorso di ricerca di sicurezze personali, o di garanzie che la persona non mi lasci mai (... e questa mi è sembrata -permettimi- una considerazione piuttosto gratuita...), bensì del fatto che a me interessa una persona che dia un valore e un significato a quello che fa. Non una che quando cambia il vento si adegua e lo segue. Che cerca solo le sue personali soddisfazioni, a prescindere da tutto e da tutti, o una felicità continua ed euforica. O che senza l'emozione e il battito del cuore che prova durante l'infatuazione non sa che farsene del suo rapporto.

Per innamorarmi ho bisogno di una persona speciale, che io possa stimare e del cui pensiero & parola possa avere alta considerazione e rispetto.
E questo deriva dal modo in cui fa fronte ai suoi impegni, da come affronta la vita, dalla fatica che è in grado di sopportare e dall'intensità che ci mette per difendere quello in cui crede (e anche da quello che è l'oggetto del suo credere!), dall'importanza che dà alle varie cose, dalla sua dignità e dal suo orgoglio nel non approffittare delle situazioni a discapito di altri.
E non è una persona perfetta! Ma che abbia dei capisaldi, quello sì!

Capisci bene, tutto questo con le sicurezze personali è solo indirettamente correlato, cioè esse diventano solo una delle tante conseguenze del rapporto con una persona che abbia una certa coerenza e sale nella zucca!

Per concludere, esprimo un ultimo concetto, totalmente di natura personale. Io non penso che rinunciare a certe emozioni a 30 anni sia rinunciare a vivere: una vita può avere un senso ben preciso nella testa di chi la vive, e soprattutto delle rinunce sono parte integrante di una esistenza non vacua e nella ricerca di senso di una persona.
Direi anzi che non esiste obiettivo di una certa consistenza che non implichi delle rinunce anche dolorose. Ma si ritorna sempre poi allo stesso punto: quante persone sono oggi in grado di far fronte alle proprie promesse e ai propri propositi con forza e positività anche se remando continuamente contro la corrente degli avvenimenti?

Ben poche temo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Akilleys/trackback.php?msg=2762028

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
antobi
antobi il 28/05/07 alle 13:50 via WEB
Ciao caro, se una rubrica apparentemente 'del cactus' può dar vita a scambi così ricchi e profondi, vuol dire che ci ho preso... ;P
Allora, comincio col dire che tu mi hai dato lo spunto. E che ho commentato solo le cose che hai scritto e che mi sono 'balzate più all'occhio'. Esprimevo assolutamente anch'io un umilissimo e personalissimo pensiero, da non generalizzare. Sia chiaro. Può essere che stia sbagliando tutto, niente di più facile
Allora, per prima cosa vorrei che chiedessi a GiornataNo cosa gli ho sempre detto, a proposito dei rapporti. Una volta sposati, per me l'idea del divorzio non deve essere nemmeno da contemplare. E' per questo che non ho mai pensato di sposarmi. Perchè, per come sono fatta io, trovare una persona che mi facesse arrivare a pensare questo credevo fosse impossibile. Prima del matrimonio, tuttavia, c'è una fase di conoscenza imprescindibile, in cui si capisce se la persona che hai accanto è superficiale o affidabile. Ci sono dei segnali evidentissimi, che quindi dovrebbero subito farci capire che 'non ne vale la pena', altri che invece non riesci a scoprire, finchè non ti ci imbatti con i denti. Anche GiornataNo fino a 2 ore prima di mollarmi, l'estate scorsa, non aveva nessuna intenzione di farlo, e anzi mi aveva giurato amore eterno senza che ci fosse nulla che mi facesse mettere in dubbio le sue promesse. E invece, poi...
Questo volevo dirti, amico mio. Che certe cose proprio non si possono prevedere.
Alla tua ultima domanda, rispondo che non so "quante persone siano oggi in grado di far fronte alle proprie promesse e ai propri propositi con forza e positività anche se remando continuamente contro la corrente degli avvenimenti"... Però so che tra queste ci sono io, e se hai qualche oretta ti illustro la mia situazione.
Tutto questo per dirti che, se una coppia decide di sposarsi (o di iniziare un percorso insieme, per me è uguale), e dopo ci sono 1000 difficoltà ma rimane la voglia di superarle insieme, il senso di responsabilità, la costanza, la FEDELTA', e l'AMORE (non il batticuore, ci mancherebbe altro!), allora solo la morte potrà separarmi dal mio compagno. La mia morte... perchè la sua mi farebbe continuare ad essere sua... Però (ed era questo il senso del mio post), ci sono cose ESTREME; come le chiami tu, che accadono, e sono sicura che non riuscirai a negarlo. Vuoi dirmi che non esistono violenze familiari? E tradimenti? Io mi assumo le mie responsabilità al 100%, ma come faccio ad essere sicuro che lo farà anche l'altro? Dove finirebbe l'amore e comincierebbe il martirio? E siamo stati fatti per il martirio?
Ripeto: in condizioni normali, per me il divorzio non esite. Piuttosto che pensare che la soluzione può essere la separazione, non mi ci 'unisco' nemmeno. E questa è la mia linea di pensiero, per cui combatterò per tutta la vita 'per me e per chi divide il letto con me'. So però che ci sono situazioni che di normale non hanno nulla, e non si possono prevedere. E, ripeto, non credo possa prevederle nemmeno tu, ma magari mi sbaglio... Ecco che, quindi, c'è sempre una dose di rischio da assumersi, per quanto piccola possa essere, perchè altrimenti nessuno potrebbe mai decidere di sposarsi. Era questo il senso del matrimonio musulmano. Lì il rischio praticamente non c'è. Che ora la gente si unisca per solitudine o convenienza o leggerezza, è un dato di fatto, su questo hai perfettamente ragione, però ovviamente ognuno segue la sua strada. Spero solo che una persona che la pensa così non incroci la mia, di strada... E nemmeno la tua. E nemmeno quella di chi la pensa come noi. Speriamo.
Le persone oggettivamente superficiali non le prendiamo nemmeno in considerazione, ma una brutta 'crisi di mezza età', al momento, non riusciamo a prevederla. E se in nostro 'lui' fra 20 anni scappa con la segretaria ventenne, e la nostra lei fra 20 anni scappa col maestro di tennis, beh, al momento non c'è dato saperlo. Era questo il senso del mio messaggio.
Grazie per la tua ampia risposta, aver puntualizzato ha fatto bene a tutti e due. Un abbraccio.
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/05/07 alle 17:23 via WEB
Ehehehe... grazie anche a te, ma... che fatica!!! ;) Dobbiamo scrivere di cose meno impegnative! :)
 
darxlady
darxlady il 28/05/07 alle 23:46 via WEB
Grazie...se già in precedenza non mi attirava un granchè l'idea del matrimonio ora proprio non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello...! L'idea di vivere una vita di sacrifici solo per spirito del dovere non mi attira mica tanto sai...
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/05/07 alle 17:23 via WEB
Eh lo so che in generale non son concetti che pacciono molto... comunque, io spererei proprio che il matrimonio fosse tutt'altro: ci mancherebbe!
 
elbirah
elbirah il 29/05/07 alle 17:53 via WEB
Azz! un commento più lungo del post.... :D cercherò di non essere breve allora, così non ti stanchi : SONO D'ACCORDO CON TE AKI. (avrei esplicitato cn piacere, ma ho pietà di te) :) ciau
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/05/07 alle 17:24 via WEB
Grazie che ti preoccupi del mio stato fisico (quello mentale... beh, lasciamo perdere va... ;) ),in effetti, avrei proprio bisogno di non stancarmi! Ah, e grazie anche di essere d'accordo con me! Un po' di supporto fa bene ogni tanto! Ciao! :)
 
ilMEV
ilMEV il 29/05/07 alle 20:50 via WEB
è tutto eccessivamente lungo per me... (domande risposte commenti ma soprattutto MATRIMONI !!!) ;-)
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/05/07 alle 17:24 via WEB
Eheheheh non lo so perchè ma lo immaginavo... ;)
 
   
ilMEV
ilMEV il 01/06/07 alle 08:13 via WEB
io invece ne ero certo!
 
ladyluke
ladyluke il 03/06/07 alle 11:45 via WEB
mariaaaa, cosa mi sono persa...devo aggiornarmi!!! corro a farlo!! bacioni!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963