Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« BIGHELLONAVO...LA LEGGENDA DELL'AKILLE... »

ESISTENZIALMENTE TUTTO

(AVVERTENZE: questo post tratterà di mie turbe psichiche, di fatti personali e di insondabili ed effimere teorie sulla vita, ed è lungo, forse inappropriato e magari discutibile... che ci volete fare!... Comunque si raccomanda l'astensione dalla lettura a chi volesse trovarci un senso, agli ansiosi, ai deboli di cuore, agli asmatici, agli astinenti, agli impazienti e a chi sentisse di aver una qualsiasi altra cosa da fare in alternativa)

"Akilleys, cosa pensi di questo papa? E' meglio dell'altro secondo te? Dicono sia più intelligente... beh, bisogna che sia intelligente, per poter fare il papa!"

Questo ciò che mi disse la nonna. Lo so che voi che avete a cuore la mia felicità vorreste che io frequentassi ogni tanto gente più della mia età... però è un periodo un po' così per me, diciamo che faccio fatica a trovare il filo delle corrispondenze. E poi insomma, lasciatemi spiegare perchè questa frase ha scatenato al mio interno mille pensieri.

Ma per una frase così mille pensieri? Akilleys stai messo male, la nonna voleva solo parlare del più e del meno, e non ha detto niente di trascendentale.
Sì sì, lo so... però -non so se a voi capita mai-, a me ogni tanto succede che qualcuno mi dica qualcosa e che all'improvviso mi si allarghi la visione a più considerazioni contemporaneamente, che si accomodano l'una sull'altra in maniera un po' confusa ma che ti fanno percepire una certa realtà d'insieme.

Esplicito allora il succo di ciò che mi frulla in testa (dove ha molto spazio libero per frullare...).
Penso che alle volte i parametri che si utilizzano nel considerare le persone potrebbero essere diversi: io per primo forse avrei bisogno di una scrollatina generale per mettere a posto alcuni concetti e definire nuove priorità, anche per quanto riguarda me stesso.
Per fare un comodo e pratico esempio mi allaccio proprio al discorso del papa, visto che oggi mi sento alquanto comunicativo e voglioso di dir la mia in campi dove forse non ho una sufficiente competenza per farlo.
Mettiamo caso che ad uno qualsiasi di noi venisse chiesto come dovrebbe essere una persona per poter ambire ad essere papa, sicuramente si direbbe: deve essere un tipetto alquanto intelligente, diplomatico, molto preparato da un punto di vista intellettuale-culturale e religioso, equilibrato, riflessivo, un oratore accorto, attento ai suoi gesti, una persona pia e di ottimo carattere. Niente da eccepire direi, è un uomo con molte responsabilità e deve avere molte qualità.

Ebbene, come faceva notare un signore di nome Juan Arias, se guardiamo come Gesù ha scelto la prima persona a capo della chiesa (e insomma, diciamo che come riferimento non ce n'è di migliori, in senso assoluto), potremmo facilmente notare come questa persona non avesse alcuna di queste qualità. Pietro non era preparato sotto alcun punto di vista: era un pescatore che proveniva da una famiglia povera, zero cultura e conoscenza del mondo. Non era il più intelligente (lo era Giovanni, che tra l'altro era il preferito di Gesù). Era un mattacchione che nonostante tutto quello che Gesù aveva detto, la prima volta che si è sentito minacciato ha avuto la bella idea di tagliare un orecchio ad un soldato, là nel Getsemani, alla faccia di qualsiasi insegnamento. Fateci caso, non era per nulla diplomatico: ad ogni domanda fatta da Gesù era sempre sempre il primo a rispondere, in modo impulsivo e a volte fuori luogo (come quando promise che non lo avrebbe mai rinnegato). Il tipico elemento senza filtri e autocontrollo, per nulla previdente. Quando era in barca sul lago con Giovanni e altri discepoli, e si è reso conto che quello a riva era Gesù, non ha trovato di meglio che buttarsi in acqua e nuotare, mentre gli altri son arrivati poco dopo in barca, asciutti e in tranquilità. Era un ingenuo incapace di controllare i suoi scatti. Gesù una volta gli ha dato del "Satana", perchè -in buona sostanza- si ostinava a sparar vaccate e a crear problemi. (e mi fermo qua con la descrizione di Pietro... mi hanno detto che per il paradiso una sua buona parola conta... )

E allora perchè Gesù ha scelto proprio lui? Gesù -tra tutte le persone che c'erano- ha proprio voluto Pietro, non l'ha scelto a caso. La risposta ce la fornisce Gesù stesso, direttamente.
Quando gli sta per affidare la nascente chiesa, non chiede a Pietro: sei tu il più intelligente? Non lo interroga sui precetti, non gli fa compilare un test a risposta multipla per verificare la sua preparazione religiosa. Non gli domanda il curriculum, un certificato che attesti le sue conoscenze o le sue esperienze passate. Non vuole sentire da lui un grande discorso che abbagli le folle o che colpisca gli intellettuali, o che risolva equazioni astruse. Non valuta il suo passato per cercare la persona responsabile e con la testa sulle spalle, attenta a non creare casini e a salvaguardare i vari interessi di tutti. Non gli domanda di parlare di giustizia o di uguaglianza o di bontà in astratto per verificare le sue competenze. Gesù solo gli chiede (per ben) tre volte: Pietro, mi ami più di tutti?

E Pietro dice sì tutte e tre le volte, rimanendoci pure male la terza volta, perchè per lui era chiaro e indiscutibile questo. Miseriaccia, lui non aveva niente se non Cristo, aveva abbandonato tutto e tutti per seguirlo. Già poco aveva prima, e ha passato gli ultimi tre anni senza niente, allontanandosi da conoscenti e amici, girovagando senza dimora. Pendeva letteralmente dalle sue labbra, ed era sempre il primo ad esser pronto al suo fianco, il primo a voler fare tutto per Lui. Non era abbastanza chiaro? Per Pietro, molto semplicemente, Gesù era esistenzialmente tutto.

Io penso che tutti quegli aspetti che noi consideriamo dei difetti o dei "disincentivi" nel considerare una persona per un ruolo di responsabilità -o anche per condividerci la vita- a Gesù non importassero proprio niente. Lui vedeva tutt'altro. In Pietro vedeva la spontaneità, la capacità di amare incondizionatamente, il ragionare senza calcoli o compromessi, l'animo essenzialmente buono e sincero, l'umiltà che lo permeava da capo a piedi, la positività nei confronti della vita e delle persone, e soprattutto l'entusiasmo, cristallino e strabordante, sempre comunque e dovunque. Pietro poteva esser uno scemotto e aver commesso mille errori nella sua vita, e allora? Cosa importava? Anche il fatto di essersi macchiato di apostasia non significava alcunchè: si può dire che Pietro era l'unico presente, l'unico voglioso di star vicino a Gesù, mentre tutti gli altri erano scappati.

Forse anche noi molte volte si dovrebbe ri-tarare un po' il nostro modo di considerare le persone, io per primo. Si ammirano certi perchè particolarmente intelligenti, perchè sono abili (scaltri?) nei rapporti sociali, perchè sfornano opere di incomparabile bellezza o genio, perchè sono divertenti e spassosi, o perchè capaci di riflessioni sui massimi sistemi che ai più sono completamente oscure e inarrivabili. Senza considerare poi le persone che si lasciano abbagliare dalla bellezza esteriore, considerandola un bene assoluto, o dal successo economico.
Magari le cose da guardare di più sono altre: per esempio la sincerità, il cuore franco, la semplicità, l'umiltà, l'entusiasmo, la capacità di amare senza compromessi.

A ben considerare, queste ultime poi sono qualità che tutti quanti possono avere... se si sapessero apprezzare di più queste qualità (che alcune volte si scontrano con l'intelligenza, con la "perfezione", con il successo personale, con l'essere previdenti, col salvaguardare gli interessi e magari anche se stessi), chi potrebbe sentirsi inconsciamente inferiore o inadeguato rispetto qualcun altro? Si può essere più o meno intelligenti, più o meno loquaci, più o meno belli, più o meno spiritosi, però se quello che importa veramente è la tua capacità di amare o il tuo entusiasmo o la tua sincerità... chi non può avere queste qualità? Sarebbe la sola volontà personale di ognuno a fare la differenza.

E forse poi il senso delle cose è proprio quello: che ti serve esser capace di fare sottilissimi ragionamenti, o astrusi calcoli, o scrivere divinamente, o esser bellissimo, o avere una cultura vastissima, o aver fatto mille esperienze, o essere perfetto ed inappuntabile in ogni occasione se alla fine sei incapace di -magari strampalati- ma disinteressati slanci d'affetto nei confronti delle persone che ti stanno più vicino, e a cui vuoi più bene? Se non sei capace di dedicarti ad (almeno) un'altra persona completamente? Che ti serve essere pubblicamente acclamato per il frutto del tuo pensiero o delle tue gesta, se poi ti guardi intorno e non c'è ricchezza nelle tue relazioni?

Infine, chi alle volte non sente al suo interno il desiderio di vivere un sentimento simile a quello che Pietro provava per Gesù, un sentimento incondizionato, privo di incertezze, assoluto e senza remore di alcuna sorta? Un sentimento per cui valga davvero la pena di vivere, che ti faccia guardare al di là di te stesso e delle tue necessità? Io devo confessare che ogni tanto un pensiero di tal sorta mi sfugge, non so da dove... ma chiudo qua i rubinetti, che mi è stato rimproverato di essere eccessivamente prolisso... (eh sì, non si può far niente a sto mondo, neanche nel proprio blog!...)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Akilleys/trackback.php?msg=3182059

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nellacocci84
nellacocci84 il 30/08/07 alle 16:20 via WEB
Ke dire? innanzitutto mi meraviglio di me stessa in quanto sono riuscita a leggere fino alla fine il tuo post...e senza neppure molta difficoltà...trovo interessante ciò che hai scritto...ora sono costretta a rifletterci su pure io.Per quanto mi riguarda inizi a essere contagioso...ihihihih!!!
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/08/07 alle 13:22 via WEB
Io contagioso?!? Ma se son la persona più innocua che... che... va ben, lasciamo perdere... ;)
Sì, mi stupisco anch'io che ci siano persone che si leggano tutte queste pappardelle, e che poi alla fine trovino ancora le forze per scrivermi qualcosa: un grazie ci sta proprio tutto! :)
 
vallllina
vallllina il 30/08/07 alle 18:54 via WEB
Bella gioia, se mi metti un esempio non religioso magari riesco a legger tutto.
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/08/07 alle 13:23 via WEB
Ma bella gioia, io mi aspetto che una mente brillante come la tua sia aperta un po' a tutto, e che non si precluda niente così a priori! E poi insomma, ancora non conosco un caso in cui l'aver parlato di quello di cui ho parlato io abbia portato a qualcosa di brutto... alla fine però son sempre e solo scelte! :)
 
   
vallllina
vallllina il 31/08/07 alle 18:39 via WEB
In realtà avevo letto tutto, semplicemente l'argomento scelto come esempio mi piaceva poco!
 
     
Akilleys
Akilleys il 03/09/07 alle 13:28 via WEB
Ah che gioventù schizzinosa! ;)
 
ladyluke
ladyluke il 30/08/07 alle 20:18 via WEB
avevo scritto un commento lunghissimo... ma poi l'ho cancellato... mi hai contagiato: erano nati mille pensieri che si accavallavano e non sapevo più dove stavo andando a finire con i discorsi... :)))
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/08/07 alle 13:23 via WEB
Eheheh... alla fine sarete tutti dei mutanti akillynei... (panico!!!) :D
 
Fagottina5
Fagottina5 il 30/08/07 alle 22:24 via WEB
mi ci buole sempre del tempo per leggere i tuoi post...non è che puoi farli un po più cortini...?ehehehe scherzo...ho visto la fotogallery...sei molto carino....ed è stato interessante associare il tuo volto al blog...e alle altre foto...:)
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/08/07 alle 13:24 via WEB
Adesso arrossisco! No, guarda che non avevi gli occhiali quando hai dato un'occhiata al mio volto... :D
Anch'io molte volte trovo sia interessante associare -più che un volto- una persona a ciò che leggo... poi si legge più volentieri! :)
 
   
Fagottina5
Fagottina5 il 31/08/07 alle 23:15 via WEB
no no non mi servono gli occhiali...io sonop un po così...mi paice la diversità....comunque non sono ne paranoica ne anafettiva...ma volubile si!
 
     
Akilleys
Akilleys il 01/09/07 alle 23:09 via WEB
... ragazza volubile, mi stai per caso dando del diverso?!?
 
     
Fagottina5
Fagottina5 il 02/09/07 alle 00:38 via WEB
si :)
 
     
Akilleys
Akilleys il 03/09/07 alle 13:28 via WEB
Come sì?!? Ma ti sembrano cose da dire?!? No no no, non va mica bene così...
 
     
Fagottina5
Fagottina5 il 03/09/07 alle 19:06 via WEB
perchè????qual è il problema????vuoi essere come gli altri??tanto è impossibile!
 
     
Akilleys
Akilleys il 04/09/07 alle 07:49 via WEB
Uff :(
 
fatamorgana790
fatamorgana790 il 30/08/07 alle 22:25 via WEB
Semplicemente...un grazie...perche' e' una bella riflessione. Quanto al prolisso...io di certo non posso parlare!;)
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/08/07 alle 13:25 via WEB
Ma grazie a te! E insomma, alla fine uno scrive quanto vuole e cosa vuole, no?!? ;)
... infatti alla fine scrivo sempre quanto mi sembra il caso... :D
 
eloisa83
eloisa83 il 31/08/07 alle 09:26 via WEB
Ma Petro come anche San Paolo ebbero una vocazione diretta, una rivelazione improvvisa, che li fece entrare immediatamente in uno stato di "grazia" (dono dello Spirito Santo) che li fece sentire in armonia con Dio e il creato...improvvisamente era tutto chiaro...la loro strada era chiara e netta, non esistono più i falsi piaceri ma solo la fede. Ma questo dono dello Spirito non è per tutti...o comunque non si manifesta per tutti allo stesso modo..magari e una voce di uno che grida nel deserto o un sussurro appena percepibile...in ogni caso il tuo cuore sa già tutto.
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/08/07 alle 13:26 via WEB
Guarda, non so se quello che dici corrisponda al vero o no. Però secondo me le cose non sono mai così bianche o nere, giuste o sbagliate... non c'è una svolta improvvisa, un taglio netto che ti faccia diventare totalmente diverso da quello che eri prima. Se fosse stato così, Gesù non avrebbe avuto bisogno di spendere così tanto tempo coi suoi discepoli. Lo stesso Pietro, ha sbagliato più e più volte, e a lungo non è mai riuscito ad inquadrare bene ciò che Gesù intendeva. Anche successivamente ha avuto degli atteggiamenti che hanno ostacolato la chiesa nascente, e si è scontrato con Paolo prima di cedergli il posto. Secondo me la fede non ti trasforma in un "supereroe" perfetto che capisce tutto, ma ti fa vedere le cose da un punto di vista diverso, e ti dà un indirizzo e del coraggio per prendere certe decisioni. :)
 
flomber
flomber il 31/08/07 alle 09:50 via WEB
ma allora, in base alla tua riflessione, cosa ne pensi di questo papa? rispecchia la volontà iniziale di Gesù? Per quanto riguarda quel sentimento che provava Pietro nei confronti di Gesù, sentimento che a parer mio si può chiamare amore, credo sia il motore della vita... quello che tutti ricerchiamo, quello che ti far star bene con te stesso e con gli altri.. che appunto di fa dare e ricevere i egual misura..
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/08/07 alle 13:31 via WEB
L'esperto Akilleys risponde! :D
No, non lo so se questo papa rispecchi la volontà iniziale di Gesù... non penso di essere la persona giusta per poter esprimere un parere su questo. Quello che mi sento di dire con una certa sicurezza però è che molte volte siamo fossilizzati su modi di vedere le cose che forse potrebbero essere ridiscussi. Della stessa religione cattolica io son convinto che in moltissimi si sia ricchi di preconcetti ma che non si abbia proprio una idea chiara: penso che in molti si sia ascoltato altri che ne parlavano -facendose una opinione abbastanza arbitraria-, ma che non si sia mai letto per esempio tutto il vangelo, per farsene un'idea personale. Da parte mia cerco un po' di divincolarmi in mezzo a tutto questo, ma non è facilissimo. Occorrono delle buone guide, oltre che la volontà personale.
 
Mr.Green_76
Mr.Green_76 il 31/08/07 alle 10:15 via WEB
Secondo alcuni documenti il vero "prediletto" di Gesù fù Giuda, per quello gli affidò il peggiore dei compiti, tradirlo.
 
 
Akilleys
Akilleys il 31/08/07 alle 13:33 via WEB
Oh mamma! :D
No, che fosse Giovanni io penso sia abbastanza certo. In una delle sue apparizioni dopo la resurrezione, aveva chiamato in disparte Pietro, e Giovanni li aveva seguiti. Pietro si era lamentato di ciò, ma Gesù gli ha risposto che non doveva preoccuparsi di questo, che a Lui andava bene così. In molti momenti poi lo stesso Giovanni si autocertifica come il preferito, e dato il tenore del suo vangelo non penso si abbiano motivi di metter in dubbio ciò. Poi se altri hanno altri modi di vedere, benvengano! Punti di vista differenti arricchiscono, se hanno fondamento. :)
Ma poi, che senso ha fare una dibattito su chi fosse il preferito?!? Non ha alcuna importanza! :D
 
Madame.Pi
Madame.Pi il 31/08/07 alle 14:32 via WEB
ovazione
 
 
Akilleys
Akilleys il 01/09/07 alle 23:10 via WEB
... nel senso di lancio di uova marce verso il povero Akilleys?!? ;)
 
Fayaway
Fayaway il 31/08/07 alle 23:10 via WEB
Devo far leggere questo post anche a Mamma Marmotta...
 
 
Akilleys
Akilleys il 01/09/07 alle 23:10 via WEB
... e che ha detto Mamma Marmotta?!? Ha disdetto internet e ha buttato il pc dalla finestra?!? :D
 
   
Fayaway
Fayaway il 02/09/07 alle 09:35 via WEB
Più o meno ^^; mi ha chiesto come ti chiami e dove vivi....
 
     
Akilleys
Akilleys il 03/09/07 alle 13:28 via WEB
Ciao Mamma Marmotta, mi chiamo Akilleys e sono un trevigiano. Piacere di conoscerla! :D
 
Taffy6
Taffy6 il 01/09/07 alle 00:40 via WEB
Ma quindi Pietro era frocio?... Gesù però stava co Maddalena, quindi me sa che per fare il papa devi tirarti pure le pugnette...
 
 
Akilleys
Akilleys il 01/09/07 alle 23:10 via WEB
Sì, beh, è sempre stato così: a questo mondo c'è spazio per tutti... e poi ognuno pensa e scrive al suo meglio, no?!?
 
kiry7
kiry7 il 01/09/07 alle 09:08 via WEB
cavoli che bel post Aky!un bacio!
 
 
Akilleys
Akilleys il 01/09/07 alle 23:11 via WEB
Grazie... per i complimenti e per il bacio! :D
 
   
kiry7
kiry7 il 04/09/07 alle 09:43 via WEB
caspita!pensavo lo schivassi con una mossa plastica alla matrix!
 
albachyara
albachyara il 03/09/07 alle 09:24 via WEB
davvero carino il tuo blog... scusa il commento banale ma ho fretta... mi sono divertita a leggere il tuo test... però che delusione... davvero non porti il reggiseno?
 
 
Akilleys
Akilleys il 03/09/07 alle 13:29 via WEB
Eh... non posso mica rivelare certi aspetti della mia intimità qui di fronte a tutti... :D
 
ilbusca
ilbusca il 03/09/07 alle 13:56 via WEB
Cazzo che bello sto post. Sono d'accordo al 100% con te. E scusa per "cazzo".
 
 
Akilleys
Akilleys il 04/09/07 alle 07:48 via WEB
Egregio signor dottor ilbusca, sono molto onorato di averla come mio lettore, dato che più volte mi son goduto la sua fantasia in giro per l'aere virtuale. Anzi, colgo l'occasione per aggiungerla diretto diretto tra i miei link. La saluto e la riverisco! ;)
 
   
ilbusca
ilbusca il 06/09/07 alle 14:58 via WEB
Contraccambio!
 
Stefyishere
Stefyishere il 05/09/07 alle 15:08 via WEB
Aki...son 3 volte che torno a trovarti per un commento "a la me", ma questa volta non mi viene bene...quindi facciamo così...ti stimo bro'!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963