Creato da Akilleys il 11/06/2006

SUPPOSED TO BE WHITE

(... un blog che non trova una sua natura...)

 

 

« LA NUOVA PRECARIATREMENDA INDECISIONE... »

É CHE NON LO CONOSCO

Post n°199 pubblicato il 09 Gennaio 2008 da Akilleys
 

Ora io lo dico subito, perchè poi nessuno fraintenda: io questa persona non la conosco e non so chi sia. Quindi se tu che passi, o sfortunato lettore che capiti qui per caso, appartieni alle fiamme gialle o cose simili, non ti so fornire proprio alcuna informazione in più di quelle che scriverò qui di seguito.

Orbene si narra che ci sia una persona, che chiameremo per comodità Ettore, che è il fortunato possessore di una macchina vecchia vecchia a benzina. Questo Ettore non ha granchè da fare diciamocelo, e insomma siccome è pure un pelo curioso e anche mattacchione, gli è venuta voglia di fare dei piccoli esperimenti.

Ha letto da qualche parte che ci sono delle auto che vanno ad alcool, e siccome lui sembra che abbia pure una buona affinità con certi tipi di sostanze, ha cominciato a ripetersi: "Ma perchè la mia auto non può andare ad alcool?"
E ripeti che ti ripeti, di giorno e di notte, ha cominciato a farsi delle idee sulla faccenda.

Ha letto per esempio che la benzina non è un sostanza dalla formula chimica precisa: in realtà è un miscuglio di ingredienti diversi e anche talvolta parecchio fastidiosi (coloranti, antidetonanti, antiruggine, bioetanolo (!) e spesso anche un gocciolino di acqua) che vengono mischiati come meglio si crede, al fine di raggiungere certi parametri entro i quali si è sicuri che il motore funziona al meglio. Nessuno lo dice, ma nel motore ci puoi buttare ciò che vuoi, basta per l'appunto che tali parametri siano rispettati: infatti ci sono già auto che vanno col metano e col gpl, e magari anche con un miglior funzionamento del motore stesso.

Ettore poi ha scoperto che l'alcool etilico denaturato (quello rosso che si trova nei supermercati) ha le seguenti controindicazioni per poter essere usato direttamente come combustibile nella sua auto:
1) contiene un colorante rosso che tende ad intasare i filtri: ma ciò si risolve facilmente immergendo dei pezzetti di alluminio nell'alcool, che fungendo da catalizzatori "lavano" l'alcool (ciò si fa naturalmente prima di immetterlo nel serbatoio...)
2) L'alcool contiene una certa percentuale d'acqua, che a contatto con la benzina tende a dissociarsi, quindi per farla evaporare in camera di combustione son necesarie delle candele a grado termico più elevato
3) L'alcool contiene già ossigeno al suo interno, e quindi bisogna variare il rapporto stechiometrico in camera di combustione: si deve impoverire la miscela di comburente agendo sulla centralina.

Ora Ettore non ha voglia di cambiare candele e modificare il programma della centralina per far andare la sua macchina esclusivamente ad alcool (e poi dove li trova dei distributori di alcool? Mica è scemo... forse...), però ha deciso di provare a buttare percentuali crescenti di alcool assoluto (quello senza acqua, ma non quello usato per fare i liquori!) nel serbatoio della sua macchina, fino a raggiungere il 15-20%. Ciò nella teoria delle cose dovrebbe portargli il vantaggio immediato di fornire un po' di brio ai bassi regimi (dato che l'alcol ha maggior ottani) e disincrostare parti del motore. Io gli direi di non farlo, perchè sull'alcool non paghi le accise e quindi la guardia di finanza ti potrebbe tirar su delle storie, ma non lo conosco e non so chi sia, quindi non glielo posso dire.

Ma perchè -vi domanderete- sto benedetto Ettore va a fare queste cose di cui non importa niente a nessuno, e in cui in fondo rischia e basta? L'alcool assoluto costa addirittura più della benzina...
Non potrebbe pensare ad altro, che ne so, a guardare "Buona domenica", o a far qualcosa il sabato sera, oppure a molestare di buon piglio una qualche ragazza? (beh, adesso che ci penso, magari già lo fa, chi lo sa: non lo conosco! Ma a sentire le idee che ha, l'impressione è che non molesti granchè...) (... anche se secondo me è un gran beddu masculo...)

Beh, se glielo si domanda, vi guarderà con occhio ebete (così mi han detto almeno) e poi vi tirerà su tutta una storia alquanto discutibile.
Vi dirà per cominciare che con l'alcool si inquina molto di meno.
Poi vi dirà che se tutti facessero come lui, allora si venderebbe in un sol colpo il 20% in meno di benzina, gli introiti dello stato diminuirebbero, si accorgerebbero che la gente usa l'alcool, allora lo regolarizzerebbero come carburante con l'intento di farci pagare le tasse, quindi la FIAT potrebbe vendere anche in Italia le macchine FlexFuel (auto che vanno indifferentemente ad alcool o benzina) di cui è leader mondiale, tutti le comprerebbero perchè inquinano incomparabilmente di meno e funzionano pure meglio, i nostri zuccherifici potrebbero riprendere a funzionare per produrre l'alcool, si creerebbero nuovi posti di lavoro e nuovi introiti per l'agricoltura, non si sarebbe più dipendenti dagli arabi per il petrolio, si potrebbe salutare certi personaggi e diventare un po' indipendenti a livello energetico, non ci sarebbero più tanti interessi nel Medio Oriente, la Ferrari fallirebbe perchè quasi tutti i suoi clienti son sceicchi arricchiti e quindi Montezemolo sarebbe finalmente mandato a spasso, anche Moratti non se la godrebbe più di tanto e non potrebbe più pagar lo stipendio a Mancini e a Mihajlovic, con il risultato di rendere il calcio un posto migliore.
Sarebbe in sostanza l'innesto di un senza eguali circolo virtuoso per la società.

Io se mai lo conoscessi sto Ettore, gli direi: "Sogna sogna!", perchè è un po' un ingenuo sto tipo! O no?!?
Insomma dovrebbe saper che in fin dei conti lui è solo una piccola goccia nel mare, e che non conta niente. É che non glielo posso dire, perchè non lo conosco.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Akilleys/trackback.php?msg=3885785

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
therocket
therocket il 09/01/08 alle 08:54 via WEB
Inizialmente sospettavo che Ettore=Akilleys, ma poi ho letto l'Iliade ;-) Ciao, è sempre un piacere leggerti!
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/01/08 alle 18:57 via WEB
Eh no che Ettore = Akilleys, ci mancherebbe, mica ho ste idee io, per fortuna...
 
Mr.Green_76
Mr.Green_76 il 09/01/08 alle 09:06 via WEB
We, se funziona bene -mi raccomando- vogliamo un opuscolo con le modifiche da fare alla macchina ;)))
 
 
Baciodelvento78
Baciodelvento78 il 09/01/08 alle 22:34 via WEB
Mhm.. mi associo a Mr.Green: resto in trepidante attesa di risultati e opuscoli informativi!! ;-)))
 
   
Akilleys
Akilleys il 10/01/08 alle 18:58 via WEB
Risposta cumulativa: per funzionare dicono funzioni. Mah, Ettore dice che è difficile trovare l'alcool assoluto, che nei supermercati non lo vendono. Vedremo se mi giungerà voce che è riuscito a fare qualcosa...
E poi, se volete opuscoli informativi, spulciando è saltato fuori qualcosa di interessante: guardate qua, forse fa al caso vostro... ;)
 
gingersix
gingersix il 09/01/08 alle 09:17 via WEB
Non so quanto possa essere saggia la scelta di Ettore in materia di motori (probabilmente la sua auto fra un paio di giorni salterà in aria come un fuoco d'artificio) ma sono convinta che è dai tipi come lui, quelli che gli altri definisono un po' matti e fuori di testa, quelli che sono pronti a sperimentare ed andare controcorrente, che vengono le idee migliori. Io, sensibile come lui ai problemi eco-socio-economci, ho deciso da 4 mesi di non prendere più la mia macchina. e sto benissimo. non inquino, leggo di più e mi rilasso in treno, non spendo soldi per carburante.meditate gente! c'è sempre una soluzione alternativa a tutto.
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/01/08 alle 18:59 via WEB
Mi sento di poter dire comunque con un una buona certezza che l'idea non è di Ettore, lui penso l'abbia letta da qualche parte e siccome sarà pure un po' taroccato gli sia venuta solo la voglia di provare...
Ottima scelta la tua se la puoi fare. Io per esempio ho 12 km per andare a lavoro, ma se volessi arrivarci con i mezzi pubblici dovrei farne 27 prendendo una coincidenza inesistente a Treviso. Quindi almeno un'ora e mezza di viaggio per fare 12 km: in bicicletta ci metterei di meno... se avessi solo ancora l'età!
 
flomber
flomber il 09/01/08 alle 09:20 via WEB
e io che mi sono fatta fare preventivi per cambiare l'alimentazione in GPL.... :/ 'giorno Aky!! :D
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/01/08 alle 18:59 via WEB
Ah, la mia macchina va a GPL!!! Chissà che bel miscuglio atomico se venisse in mente a me di usare l'alcool... :D
 
soalre
soalre il 09/01/08 alle 11:04 via WEB
Ciao, mi hai punta un pochino sul vivo, visto che su problemi affini ci lavoro. Diciamo che cambiare combustibile senza cambiare i tipi di trattamenti post combustione, filtri, marmitte catalitiche etc... non risolve iproblemi di inquinamento, ma li aumenta. Cmq, per il fatto che ci possano essere molti modi per svincolarsi da certe lobby sono d'accordissimo. Il mare però è fatto di piccole gocce, se le piccole gocce si muovessero, si potrebbe muovere il mare intero.
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/01/08 alle 19:01 via WEB
Ma i filtri e le marmitte catalittiche dovrebbero fissare certe sostanze particolari, e l'alcool come risultato della combustione da solo monossido di carbonio e acqua, quindi niente di nuovo per tali congegni. A mio modo di vedere, non dovrebbe influire sui trattamenti post combustione, se non diminuendone il carico totale da trattare: quindi si tratterebbe di un miglioramento.
 
   
soalre
soalre il 11/01/08 alle 08:13 via WEB
Il tutto non è proprio così semplice. Il tipo di trattamento post-combustione dipende da moltissime variabili tra le quali il carburante utilizzato, nonostante poi i prodotti della combustione portino sempre a CO, CO2 e H2O. Infatti ciò che va bene per le auto a benzina non funziona efficacemente su quelle diesel o metano. Diciamo che mi hai dato uno spunto di approfondimento.
 
     
Akilleys
Akilleys il 11/01/08 alle 18:43 via WEB
Eh ma fai sapere poi quando hai approfondito! Che non vorrei che a Ettore scoppiasse la macchina.........
 
Fayaway
Fayaway il 09/01/08 alle 15:22 via WEB
Forse è meglio se non glielo dici, e che lasci Ettore a sperare e a credere nei suoi sogni :) Lui ha la forza per farli avverare. (e poi può sempre vincere il box premio sul mio blog :P )
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/01/08 alle 19:02 via WEB
Nooo, c'è anche Ettore che concorre per il premio nel tuo blog?!? Qui c'è una concorrenza troppo agguerrita! Non ce la farò mai! :(
Psss, non è che mi passeresti qualche domanda in privato?!?... ;)
 
samuel69
samuel69 il 09/01/08 alle 16:16 via WEB
CIAO RAGAZZI.SONO COCCO GIOVANNI E VI COMUNICO CHE GLI STESSI RISULTATI DI ETTORE ,SI POSSONO OTTENERE ,OSSIA INQUINARE MENO,PERCORRERE PIU KM A LITRO,PIU GRINTA ALLA VETTURA, E NELLO STESSO TEMPO GUADAGNARE DEI SOLDI COMUNICANDO L'ESISTENZA DEI QUESTA AZZIENDA FFI. SE VOLETE CURIOSARE ANDATE SUL MIO BLOG.http://blog.libero.it/mpgcaps/?nocache=1198861558 O SUL MIO SITO AZZIENDALE WWW.COCCO.MYFFI.BIZ/ITALIAN OPPURE VISITATE IL FORUM DEI CONSUMATORI DEL PRODOTTO SU WWW.MPGAUTO.NET/ITALIAN CIAO E BUONA NAVIGAZIONE. N.B è TUTTO LEGALE NON SI CORRE NESSUN RISCHIO CON LE FIAMME GIALLE COME DESCRITTO .
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/01/08 alle 19:03 via WEB
Ecco, questa secondo me a occhio -senza scomodare il buon Ettore che secondo me se ne intende di più- è una emerita tavanata. Perchè se fai un prodotto tecnico con tanto di sito (che sono andato a vedere), si dovrebbe spiegare cosa fa tale prodotto e i suoi principi di funzionamento. Buttare qualcosa nel serbatoio senza saperne niente mi ricorda tanto il tubo Tucker a monte della caldaia, che doveva incrementare i rendimenti della stessa, quando un qualsiasi mediocre studente di termodinamica sa che ciò non è possibile agendo in questo modo.
 
kiry7
kiry7 il 10/01/08 alle 10:41 via WEB
UEILA' Ettore!!! Come te la passi vecchia spugna??!!! :D
 
 
Akilleys
Akilleys il 10/01/08 alle 19:03 via WEB
Ettore?!? Dove? Dove? Acciderbola, non l'ho visto neanche stavolta...
 
   
kiry7
kiry7 il 11/01/08 alle 21:46 via WEB
Ma come dove? E' lì con la fiaschetta in mano, accanto alla svalvolata con la vodka e al ciucatun del Fritz!
 
SlowSwan
SlowSwan il 11/01/08 alle 11:15 via WEB
trovo questo post interessante. solo che sono ignorante in materia. o meglio, non sufficientemente preparata per lasciare un commento di senso compiuto. ad ogni modo, in relazione a quanto hai commentato da me...sono la tua donna ideale. è pazzesco
 
 
Akilleys
Akilleys il 11/01/08 alle 18:44 via WEB
Beh tutto questo è molto positivo. Cioè mica si può o si deve avere un'opinione su tutto: devo ancora trovare un tuttologo che dica cose sensate.
Invece il fatto che tu possa correre il rischio di essere la mia donna ideale non è molto positivo, per te dico...
 
pilarmivida
pilarmivida il 12/01/08 alle 16:26 via WEB
aki, non c'ho capito niente. per me auto e arabo non si differenziano in alcun modo. adesso per cmpensare sarai "costretto" a scrivere qualcosa di furile e stupido, comprensibile anche dalla pil... no?!
 
 
Akilleys
Akilleys il 14/01/08 alle 20:56 via WEB
Guarda, giusto perchè sei tu, ora mi impegno a scrivere qualcosa di futile e stupido...
 
ilbusca
ilbusca il 21/01/08 alle 16:02 via WEB
SIIIIIIII PUOOOOOOOOOOOO' FAAAAAAAAAAAARE!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

lisso3Akilleyscassetta2daunfioreausdauerMartinoTVgischiovallllinafatamorgana790aciern.antonellafrancesca.gastoldiadequattroTOVARlSHrom3105ansa007
 

TAG

 

Nessuno tocchi Clementina

 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIMI COMMENTI

Se vai in frantumi nulla torna integro. Così come alcuni...
Inviato da: cassetta2
il 23/12/2021 alle 11:51
 
ciao akyyyy!!! come stai??? è una vita che non passo da...
Inviato da: ladyluke
il 13/01/2010 alle 21:00
 
... sono solo in crisi creativa... non faccio mica come...
Inviato da: Akilleys
il 24/12/2009 alle 12:45
 
Aky? Il blog è abbandonato o sei solo in...
Inviato da: rabbit72
il 20/12/2009 alle 13:48
 
mettetemi in conto o_o
Inviato da: elbirah
il 27/09/2009 alle 11:49
 
 

CONTATTO MSN & MAIL

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963