CRIS

NUMBER 18


Jackson Pollock (Cody 1912 - Long Island1956)
Jackson Pollock: Number 18  1950Il dripping di Pollock è quel modo di dipingere col pennello a mezz’aria, discosto dalla tela >posta non più in verticale ma in orizzontale sul pavimento dello studio. Egli stravolge l’atto pittorico: non più l’artista di fronte al cavalletto che dipinge un’opera di dimensioni con essa. La tecnica di Pollock, ossia  di far sgocciolare il colore sulla superficie del quadro  è contenuta;   l’artista  opera su quadri di grandi dimensioni, sul pavimento, (similmente al procedere dei primitivi americani sempre presenti in Pollock) senza alcunadistanza tra pittore e creazione; una esecuzione di totale avvolgimento direi quasi difusione.  nella quale l’artista stesso operava in uno stato di trance ed in perfetta armoniauna delle basi del movimento dell’action painting. Harold Rosenberg dice: ”Quello che finiva sulla tela non era un quadro, ma un evento; il punto di svolta c’è stato quando ha deciso di dipingere solo per dipingere”. I gesti che si riflettevano sulla tela erano gesti di liberazione dai valori – politici ed estetici.