Arte Sicilia - Monumenti, Archeologia, Storia
« Precedenti Successivi »
 

Palermo Capitale italiana della Cultura per il 2018

Finalmente, valorizzando il passaro storico-culturale della Città, Palermo è stata nominata capitale italiana della Cultura (e dell'accoglienza) per il 2018.  
 

Trionfo della morte - Palazzo Abatellis Palermo

"Il trionfo della morte" è un ngrande affresco di autore ignoto, che si pensa sia stato realizzato tra 1440 e il 1450; in origine si trovava nel cortile di Palazzo Sclafani. Nel 1944 l'affresco, danneggiato dagli eventi bellici, fu staccato dalla parete e pervenne a Palazzo Abatellis all’apertura della Galleria. La scena, rappresenta la morte…
 

Il Teatro Politeama Garibaldi di Palermo

Il teatro Politeama Garibaldi di Palermo, realizzato su progetto di G. Damiani Almeyda  tra il 1857 e il 1874, è un importante esempio di architettura neoclassica. Presenta un ingresso inquadrato da un monumentale arco trionfale sormontato dalla "Quadriglia di Apollo"  in bronzo. opera  di Mario Rutelli, con due cavalieri laterali di Benedetto Civiletti. Damiani sostenitore…
 

Palazzo Butera

 Palazzo Butera è un palazzo storico che si trova in una posizione privilegiata, inserito nel centro storico e con una vista panoramica sul mare del golfo di Palermo, e con una enorme terrazza che corre parallelamente alla facciata. Il palazzo è una presenza molto imponente da un punto di vista architettonico, si affaccia sul Foro…
 

Castello a Mare

Circa l’anno di costruzione della fortezza si sa ben poco, alcune fonti dicono che la fondazione del castello sia addirittura antecedente al X secolo. Le prime testimonianze della presenza del castello si hanno in epoca arabo-normanna, quando era usato come fortezza difensiva per il porto. Col susseguirsi dei popoli, vista la sua vantaggiosa posizione geografica,…
 

La Cuba

    La Cuba (dall'arabo Qubba, "cupola") fu costruita nel 1180 per il re Guglielmo II, al centro di un ampio parco che si chiamava Jannat al-ard ("il Giardino - o Paradiso - in terra"), il Genoardo. Il Genoardo comprendeva anche la Cuba Soprana e la Cubula, e faceva parte dei Sollazzi Regi, un circuito di splendidi…
 

Restaurati ori e stucchi Chiesa di San Giuseppe

BENI CULTURALI / IL RESTAURORisplendono ori e stucchidella chiesa di San Giuseppe
 

Palazzo Chiaramonte -Steri

 Iniziato nei primi anni del XIV secolo, fu la grande dimora diManfredi Chiaramonte, conte dell'immenso e potente feudo di Modica (detto " Regnum in Regno" per i suoi privilegi), alla cui committenza si deve il soffitto della Sala Magna. Dagli inizi delXV secolo al 1517 fu residenza dei Viceré spagnoli, poi sede della Regia Dogana e, dal 1600 al 1782, ospitò il tribunale dell'Inquisizione.…
 

A Palermo riapre Palazzo Branciforte

A Palermo torna a rivivere storico palazzo Branciforte Restaurato da Gae Aulenti18 maggio, 16:29 di Simona LicandroRiapre le sue porte un edificio storico della cultura siciliana e palermitana. Questa mattina, grazie all'impegno della Fondazione Sicilia (ex Banco di Sicilia) presieduta dal professor Giovanni Puglisi, torna a vivere Palazzo Branciforte, un edificio della fine del '500 in…
 

Palezzo Abatellis

Palazzo Abatellis, anche detto Palazzo Patella è situato a Palermo in via Alloro, arteria principale del quartiere della Kalsa. Ospita all'interno la Galleria Regionale.La facciata principale del palazzo.Storia Il Palazzo (fine del XV secolo), opera di Matteo Carnilivari all’epoca attivo a Palermo in cui attendeva ai lavori di palazzo Aiutamicristo, e splendido esempio d’architettura gotico-catalana, era la residenza di Francesco Abatellis (o Patella), maestro Portulano…
 

« Precedenti Successivi »