Creato da gp720 il 15/12/2007
I regni rinascimentali

Tag

 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Messaggio #4Messaggio #6 »

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 15 Dicembre 2007 da gp720
 

Politica locale (Città) e Politica regionale (Principato)

Ci sono due livelli nelle istituzione del regno: il livello locale (Sindaco) ed il livello regionale (Principe e Consiglio del Principato).
Tutti i giocatori a partire dal livello 1 sono invitati periodicamente a votare per eleggere i loro rappresentanti a livello locale e regionale.

Arrow La Politica della Città

Il sindaco è eletto una volta al mese. Può eventualmente circondarsi di consiglieri municipali scelti da lui, che hanno solo potere consultativo (non hanno potere decisionale).
Il sindaco gestisce gli acquisti e le vendite della sua municipalità, i conti del municipio, e può eventualmente riscuotere delle imposte. Può dunque influire sull’andamento della produzione, definire una certa politica fiscale, o ancora sovvenzionare determinate produzioni. Può scegliere di costituirsi degli stock, ecc…
Il sindaco ha la possibilità di vendere alla fiera, ed all’inizio ha anche i fondi sufficienti per farvi degli acquisti. È anche l’interlocutore privilegiato del Ministro del Commercio e dei mercanti ambulanti. È in questo senso il responsabile della politica delle importazioni e delle esportazioni del suo Comune.
Il sindaco ha anche accesso alle statistiche della Città, quindi può consigliare direttamente i suoi concittadini, per esempio per quanto riguarda la scelta di un campo.
Il sindaco, mentre è in carica, deve comunicare sulla sua politica. Per questo ha a sua disposizione l’invio di messaggi raggruppati a tutta la sua Città, o gli annunci del sindaco. Deve ugualmente utilizzare questi mezzi per consigliare la popolazione, e relazionare le informazioni del Principato.
Il sindaco fissa menù e prezzi della Taverna Municipale.
Seguendo la legislazione in vigore nel Priincpato, il sindaco può eventualmente assumere delle ordinanze municipali, che una volta convalidate dal Principe hanno valore di legge nella sua Città.
Infine, il sindaco, mentre è il “Capo del Comune”, gioca un ruolo d’animazione della Città (nell’atrio) e può intervenire come i moderatori perché un post sconveniente sia moderato.

Tutti cittadini, anche non residenti, di livello 1 o superiore, possono candidarsi per l'elezione di sindaco in una città, ed è necessario versare un contributo di 50 ducati.

Arrow Le elezioni del Principato

Una volta ogni due mesi, tutti i giocatori a partire dal livello 1 votano per le elezioni del Principato, per eleggere dodici persone, che costituiranno il Consiglio del Principato. Il voto è proporzionale. Ogni lista candidata colloca quindi al Consiglio un numero di eletti proporzionale al numero dei voti ottenuti.

Una volta elette le dodici persone, queste votano a loro volta per un Principe. Quando il Principe è nominato, quest’ultimo attribuisce i posti ai differenti consiglieri di propria scelta.

Una lista per partecipare alle elezioni del principato, deve avere un capolista ed altri 11 cittadini, il capolista crea la lista fornendo gli 11 nomi della lista e versando 200 ducati. Tutti e 11 devono poi confermare di essere in lista, ed infine devono essere raccolti 1000 ducati, chiunque nel principato può fare un versamento alla lista.

Arrow I differenti Consiglieri del Principato

Tra i dodici eletti del Consiglio, devono esserci obbligatoriamente un Principe, uno Sceriffo (Funzionario Regio o Magistrato cui è affidato il governo di città o circoscrizioni, con vasti poteri amministrativi e giudiziari), un Ministro del Commercio, un Portavoce, un Giudice, un Pubblico Ministero, un Prefetto (Comandante della Polizia Militare o Magistrato), un Sergente (Alto dignitario di corte o Comandante delle Milizie), un Capitano. Gli ultimi posti sono solitamente dei posti suppletivi, ma il Principe può attribuire ad alcuni dei suppletivi un posto o una missione particolare (ad esempio: Guardiano del Popolo, Responsabile della Diplomazia, Responsabile della creazione di un sistema giuridico, ecc…).

Arrow - Il Principe

Il Principe è alla testa del Principato. La sua voce è legge, ed ha il potere di varare dei decreti, delle leggi, più generale di prendere tutte le decisioni che risultano adatte per il suo Principato. Presiede il Consiglio del Principato, segue il lavoro dei consiglieri, ed ha il potere di revocarli. Sostiene anche l’onere delle relazioni con le altre regioni.

Arrow -Lo Sceriffo

Lo Sceriffo è all’inizio incaricato della gestione delle finanze del Princiapto. È lui che decide di imporre le municipalità (amministrazione comunale). Si occupa anche delle miniere, delle assunzioni, degli animali da fornire agli allevatori e se non c’è il Ministro delle Miniere, può occuparsi anche della manutenzione delle miniere.

Arrow -Il Ministro delle Miniere

Il Ministro delle Miniere (MdM) si occupa della manutenzione delle miniere. Deve farlo tutti i giorni. Deve anche migliorarle se ce ne fosse bisogno. Tocca sempre a lui di prevedere/contemplare di avere il materiale utile per la manutenzione giornaliera.

Arrow -Il Ministro del Commercio

Il Ministro del Commercio (MdC) amministra tutti gli ordini di acquisto e vendita del Princiapto. Si occupa anche di riassorbire le sovrapproduzioni, di approvvigionare i differenti Comuni, ecc… In questo senso, lavora in armonia con i sindaci.
Può anche scegliere di mettersi d’accordo con i suoi omologhi per organizzare importazioni ed esportazioni, anche se queste operazioni passano necessariamente per i mercanti ambulanti, perché non esiste ancora una fiera inter-regionale.
Infine, e soprattutto, il peso economico considerabile del Principato gli permette di influenzare il corso delle produzioni in maniera molto significativa, ed ha la possibilità di mettere a posto una vera politica economica su scala regionale.

Arrow -Il Sergente

Il Sergente è il responsabile del reclutamento delle truppe del Principato. Fissa il prezzo d’assunzione ed il numero di soldati, in funzione dei bisogni del Prefetto e del Capitano.

Arrow -Il Capitano

Il capitano è il capo delle armate. O piuttosto sarà, perché l’armata non è ancora stata implementata. Aspettando, non ha alcuna funzione speciale.

Arrow -Il Prefetto

L’Ufficiale è responsabile della sicurezza interna del Princiapto. È lui che ripartisce le truppe reclutate dal Sergente nelle differenti Città, per evitare le rivolte. Segnala anche tutte le infrazioni al Procuratore, aiutato eventualmente dai Luogotenenti di Polizia di cui si può circondare.

Arrow -Il Pubblico Ministero

Il Pubblico Ministero vara le procedure giudiziarie, sovente sotto richiesta del Prefetto, e scrive le requisitorie dell’accusa.

Arrow -Il Giudice

Il Giudice emette il suo giudizio in tutti gli affari giudiziari, dopo aver ascoltato le requisitorie dell’accusa, la difesa ed i testimoni. La sentenza è conforme alle leggi in vigore all’interno del Principato.

Arrow -Il Portavoce

Il Portavoce è responsabile della comunicazione fra il Consiglio del Princiapto e la popolazione. Può inviare un messaggio collettivo a tutti i sindaci della regione. Lui e due collaboratori che nomina hanno dei diritti di moderatori su tutti i forum della regione.

Arrow -Il Consiglio intero
In generale, il Consiglio si occupa di tutta la politica della regione, e lavora collettivamente sui progetti di loro scelta. La decisione finale rimane al Principe, ma una votazione interna è sovente realizzata per prendere una decisione.

Arrow I differenti gruppi e forze politiche

Le cooperative e le corporazioni non hanno dei poteri politici diretti. Hanno però un’influenza importante da una parte sui loro membri, dall’altra parte sugli eletti dei differenti livelli.

Gli ordini religiosi o altro hanno essenzialmente un ruolo GdR, ma sono sovente dei gruppi d’influenza, e sono generalmente molto ascoltati dai dirigenti.

I partiti politici sono dei gruppi di riflessione che sviluppano delle idee politiche, e che hanno ugualmente vocazione a vincere le elezioni, per essere al potere e sistemare le idee che difendono.

Parallelamente, in occasione delle elezioni ducali, si creano dei gruppi di circostanza per allestire delle liste candidate. Questi gruppi lavorano insieme su un’elezione, ma non hanno forzatamente vocazione a durare, e sono degli insiemi di persone che hanno delle sensibilità politiche simili, non dei partiti politici con una ideologia ben marcata ed una forte coesione.

Arrow La posta in gioco diversa delle elezioni nei principati

È importante votare, poiché il Consiglio del Principato ha un potere importante, che si ripercuote al termine fortemente sulla vita del Ducato. Per fare un riassunto molto sintetico delle differenti correnti d’idee su diversi problemi:

-Giustizia: Si può considerare la messa a punto di un codice di legge molto completo, o al contrario molto leggero. Nel primo caso, l’inconveniente è la lunghezza e complessità del testo. Il vantaggio è di prevedere un massimo di infrazioni possibili, e le sanzioni adatte. Nel secondo caso, il vantaggio è la semplicità, l’inconveniente è che molti dei casi non sono stati presi in conto, ed i casi litigiosi non previsti dal testo sono allora trattati “a casaccio”, questo può allora portare a delle decisioni parziali.

-Economia: Per farlo molto schematico, ci sono tre correnti di pensiero.
Prima: l’economia deve essere completamente liberare, le autorità (Sindaci e Principato) devono giocare un ruolo il più piccolo possibile.
Seconda: i Sindaci o il Princiapto devono regolare il mercato secondo una legislazione stretta dal punto di vista del prezzo di vendita, le produzioni, la speculazione, ecc…
Terza: il mercato deve essere regolato, ma in maniera più flessibile, dal peso economico del Principato piuttosto che dalla legislazione.

-Politica estera: per farla semplice, tre possibilità: entrare in conflitto, sviluppare degli accordi più o meno flessibili, o anche ignorare il proprio vicino.

-Autonomia dei sindaci: Prima possibilità: un’autonomia dei sindaci limitata. Come esempio di valutare chi va in questo senso, si può citare l’instaurazione di un SMIC nato al livello del Principato, la limitazione delle decisioni municipali, ecc…
Seconda possibilità: il Principato fissa un ruolo più flessibile che lascia per esempio ai sindaci la cura di fissare lo SMIC a livello locale, o di prendere delle decisioni municipali con una certa portata.

Questi sono attualmente i punti principali che mi vengono in mente, ne esistono sicuramente degli altri. Nel loro programma, le differenti liste hanno generalmente delle idee più o meno differenti su queste questioni. Per votare in questione di cose, è dunque importante leggere i differenti programmi, e di seguire la posizione degli intervenuti durante i dibattiti.

Arrow In pratica, come votare?

Per il Sindaco: Città --> Municipio, in alto a destra (scegliere il candidato nel menu)

Per il Consiglio del Princiapto: Principato -> Castello --> L'elezione del consiglio

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

nesemaandrea.paleologomichele.ivvale.franzokimiko2giorgigiuseppe.97dragone1973thefly79magnificodgl15fervyjoly_71robertoRTRalfredoferri_emailioalbertoadolfo19660
 

Ultimi commenti

Se qualcuno è interessato alle vicende in Sicilia di...
Inviato da: giovanni
il 02/12/2009 alle 15:43
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 15:31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963