Creato da Philalete il 16/11/2005
la bellezza arresta il moto....
 

 

La mente...

Post n°8 pubblicato il 19 Maggio 2006 da Philalete
 
Foto di Philalete

La mente ha un lato costruttivo e uno distruttivo. L'intolleranza fa parte del lato distruttivo, così come l'esagerazione dell'importanza dell'Io separato, di quell'Io che, naturalmente, nel periodo in cui si sale dal piano alla vetta, è glorificato e diventa sempre più possente, ma finisce con l'essere distrutto diventando parte dell'Eterno, dell'Amato, parte di quella Fiamma.

Da questo tipo di Io nasce l'orgoglio individuale, che da vita alla crudeltà, alla crudeltà mentale del senso di superiorità, dell'indifferenza, da cui a sua volta nasce l'arroganza, l'orgoglio di razza, di casta, l'orgoglio della ricchezza, della cultura, della raffinatezza.

Così, chi vuole sviluppare il lato costruttore della mente, deve capire che la Liberazione, la Felicità è la meta unica e che l'intuizione sola aiuta a lavorare per essa.

Per sviluppare questo lato interiore dell'Intelligenza ci vuole solitudine, ci vuole tempo per pensare, per raccogliere; tempo per la contemplazione, per il sogno, per la meditazione.

Bisogna imparare a padroneggiare la mente, a farla attiva e allo stesso tempo sottomessa e, quando l'unione dei tre corpi sarà completa, allora la voce dell'intuizione vi guiderà per sempre, conducendovi alla Liberazione ed alla Felicità. 

J.Krishnamurti

 
 
 

Meditazione Sufi

Post n°7 pubblicato il 19 Maggio 2006 da Philalete
 
Foto di Philalete

Post trovato in rete tempo fa non so più dove... non so dire chi l'abbia scritto ma bellissimo... lo ripropongo perchè merita!

"...questa è la meditazione ke ho trovato pensando a me:

Fidati di Allah, ma Prima Lega il Tuo Cammello

Accade ogni giorno: avresti potuto fare qualcosa che non hai fatto, e come scusa affermi che se Dio volesse fare quella cosa, la farebbe comunque. Oppure, fai qualcosa e aspetti dei risultati; aspetti e aspetti, ma quei risultati non arrivano mai. Allora vai in collera, hai la sensazione di essere stato truffato, hai la sensazione che Dio ti abbia tradito, che sia contro di te, che sia parziale, ingiusto, prevenuto. E nella tua mente nasce una lamentela senza fine. In questo caso, è mancata la fiducia.

La persona religiosa è colei che continua a fare qualsiasi cosa sia umanamente possibile, ma non crea alcuna tensione a causa di quel fare. Poiché siamo atomi infinitesimali, atomi piccolissimi in questo universo, le cose sono estremamente complesse. Nulla dipende solo dalla mia azione; migliaia di energie si incrociano: la somma di quelle energie deciderà il risultato. Come posso deciderlo io?

Ma se io non facessi nulla, le cose potrebbero non essere più le stesse. Io devo fare la mia parte, tuttavia devo imparare a non aspettarmi nulla. In questo caso, fare è una sorta di preghiera, senza alcun desiderio che il risultato sia di un certo tipo. Allora non c’è alcuna frustrazione.

La fiducia ti aiuterà a non restare frustrato… e legare i tuoi cammelli ti aiuterà a restare vivo, intensamente vivo.

Questo detto Sufi intende creare il terzo tipo d’uomo, l’uomo reale, che sa come agire e come non agire; che può essere attivo, quando è necessario, può impegnarsi totalmente, e può essere passivo, quando è necessario, negarsi totalmente. Un uomo totalmente sveglio di giorno e assolutamente addormentato di notte; che sa come inspirare e come espirare; che conosce l’equilibrio della vita.

“Fidati di Allah, ma prima lega il tuo cammello” è un detto nato da un racconto… un Maestro era in viaggio con uno dei suoi discepoli, che aveva il compito di accudire il cammello. A sera, stanchi, giunsero a un caravanserraglio. Era compito del discepolo legare il cammello; ma lui non se ne preoccupò: lo lasciò libero, fuori dalla tenda. Si limitò a pregare Dio: “Occupati tu del cammello”, e si addormentò.

Al mattino, il cammello non c’era più. O era stato rubato, o si era perso, qualcosa doveva essere accaduto. Il Maestro chiese: “Dov’è il cammello, dove è finito?” E il discepolo rispose: “Non lo so, chiedilo a Dio: io ho detto ad Allah di prendersene cura, ero troppo stanco, non so cosa sia successo. E non ne sono responsabile, perché l’ho detto ad Allah stesso, e molto chiaramente! E in realtà gliel’ho ripetuto tre volte, e tu continui a insegnarmi ad aver fiducia in Allah, ora l’ho fatto! Mi sono fidato. Non guardarmi così infuriato!”

Il Maestro disse: “Fidati di Allah, ma prima lega il tuo cammello, perché Allah ha solo le tue mani”. Se Dio vuole legare il cammello, dovrà usare le mani di qualcuno: non ha altre mani. E il cammello è tuo! Il modo migliore, il più semplice e il più rapido è usare le tue mani. Fidati di Allah, non fidarti solo delle tue mani, altrimenti andrai in tensione. Lega il cammello, poi fidati di Allah.

Potresti chiedere: “Allora perché fidarsi, se si deve legare il cammello?” Perché anche un cammello legato può essere rubato. Fa’ tutto ciò che ti è possibile; ma questo non rende affatto sicuro il risultato, non c’è garanzia. Perciò, fa’ tutto ciò che puoi, poi, qualunque cosa accada, accettala.

Legare il cammello ha questo significato: fa’ tutto ciò che ti è possibile, non evitare le tue responsabilità, e poi, se non accade nulla, o se qualcosa va storto, fidati di Allah. A quel punto Lui sa cos’è meglio. Forse per te è meglio viaggiare senza cammello… È molto facile fidarsi di Allah ed essere pigri. È molto facile non fidarsi di Allah e darsi da fare. Il terzo tipo d’uomo è difficile: fidarsi di Allah eppure continuare a fare. Ma in questo caso sei solo uno strumento: Dio è in realtà colui che agisce, tu sei solo uno strumento nelle sue mani."

Autore : sconosciuta blogger 

 

 
 
 

Malati di ipocrisia, rassegnazione..e ignoranza

Post n°6 pubblicato il 18 Maggio 2006 da Philalete
 
Foto di Philalete

Quanto in Italia siamo abituati all’ipocrisia??  Quanto siamo abituati che alle parole non seguano i fatti??  Troppo direi… saranno stati secoli di clientelismo a imprimere in profondità questa immobilità rassegnata... immobilità che non si scuote e non si risolve all’azione nemmeno di fronte alle più palesi ingiustizie… sarà questo o altro… ma forse è forse giunto il momento di scrollarsi di dosso questo fardello di scuse secolari.

La consapevolezza razionale è un primo passo certo… ma dobbiamo risolverci all’azione! Dobbiamo cambiare questo stato di cose!

Da dove principiare?  La rabbia e l’indignazione non possono essere l’unica risposta sebbene inevitabili.

La risposta è : NON SI PUO NON INIZIARE DA SE STESSI

Quanto, nel nostro piccolo mondo, siamo complici di questo sistema corrotto?

Quante delle nostre piccole scelte concorrono ad alimentarlo?

Non possiamo sempre giustificarci addossando le colpe alla società corrotta…

Quanto abbiamo investito in noi stessi?

Quanto tempo abbiamo dedicato alla conoscenza e quanto invece a giacere succubi del Grande Fratello o a cercare di “divertirci”?

Quanto tempo abbiamo speso per adeguare le nostre vite ai nostri sogni? Quanto tempo passiamo a recriminare ciò che NOI non facciamo o non abbiamo fatto sfogando all’esterno la frustrazione che ne deriva?

Quanto della nostra infelicità è colpa dello stato, del capoufficio, della suocera?

Risposta : NIENTE e NESSUNO E’ RESPONSABILE SE NON NOI STESSI

Certo spesso la società non aiuta a far crescere in noi la scintilla creativa e tende di più ad alimentare la nostra ignoranza (nel caso ce ne fosse bisogno..) .. credendo forse di fare il proprio interesse….

Non sa quale potenziale di luce (e di pace!!) rappresenterebbe una umanità veramente creativa!

Nell’attesa che i nostri eminenti politicanti se ne rendano conto, sta a noi alimentare il fuoco della “buona volontà” … il fine è raggiungere una massa critica… di innocuità…

Così..  Up Patriots to arms, Engagez-Vouz!

 
 
 

La Vera Rivoluzione è Interiore

Post n°5 pubblicato il 03 Aprile 2006 da Philalete
 
Foto di Philalete

E’ tempo di riscoprire una nuova rivoluzione.. una rivoluzione silenziosa che avviene nel silenzio dei nostri cuori, una rivoluzione che si rifiuta di condividere i modelli di umanità che ci vengono propinati …

I cosiddetti rivoluzionari sono spesso i più conformisti.. si mascherano dietro un apparenza di diversità per manifestare la propria rabbia distruttiva… è solamente una parvenza di rivoluzione!  Cosa farebbe una vittima senza il proprio carnefice?? Questa rivoluzione ha bisogno del proprio opposto!   ..La storia ci insegna che una volta eliminato diventerebbe lui stesso carnefice.. rivelerebbe ciò che era già presente dietro l’apparenza ben nascosto in nome dell’alto ideale!      

La rivoluzione di cui parlo non è questo…  questa rivoluzione ci chiede di parlare dei principi..   da questi principi misurare le proprie e le altrui azioni… non c’è spazio per l’ipocrisia.

Basta delegare ad altri …

 
 
 

Sulle Radici Cristiane d’Europa

Post n°3 pubblicato il 31 Marzo 2006 da Philalete
 
Foto di Philalete

La nostra emerita Santa Romana Chiesa reclama la "paternità" d’Europa!   Quale ipocrisia!

La libertà in Europa non è stata certo affermata per merito della Chiesa che da Costantino in poi ha sempre agito da forza potentemente conservatrice.  Si è sempre opposta strenuamente (con tanto sangue versato) ad ogni cambiamento potenzialmente minaccioso per il proprio potere sulle genti. E solo costretta dall’affrancamento delle menti umane dall’ignoranza, è stata costretta, a malincuore, ad accettare forzatamente nuove condizioni. E tutt’oggi continua a non riconoscere i venti di cambiamento…

Nessuno può dubitare sulla realtà delle radici cristiane d’Europa… nessuno può dubitare sul pericolo del materialismo nichilista… ma forse la risposta per la Chiesa sta nel ritrovare le proprie vere radici Cristiane… fondate su Cristo e sull’amore dell’Umanità… [e non solo dei cristiani..]

La Chiesa deve dare risposte all’Uomo.. deve risvegliarne l’Anima sopita… ma sembra troppo impegnata in una vuota catechesi che non soddisfa i cuori.

Naturalmente ciò non toglie nulla a tutto ciò che di buono è stato e viene fatto… ma forse è tempo di rinnovamento.

Ph

 
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Blog amici dalla rete

Siti consigliati :

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Ultime visite al Blog

silvia.vareschiE03VerainvisibileEngingergiuliocrugliano32ninokenya1darioborgclaudiasegretoadvisor.1violette51psicologiaforensemelissamannaMarianneWerefkinlananeaBlaze_Zen
 

Ultimi commenti

unregenerated, palaeographer, generic levitra dormitive,...
Inviato da: lottersh
il 25/03/2009 alle 07:09
 
lepidine, domable, cheap levitra online harmotome,...
Inviato da: lottergs
il 24/03/2009 alle 21:22
 
Penso sia uno dei pensieri piu' saggi che abbia mai...
Inviato da: iosognoadocchiaperti
il 11/09/2007 alle 08:23
 
Grande! ^__-
Inviato da: blaze0606
il 24/05/2007 alle 04:28
 
già...
Inviato da: albachiara_23
il 01/06/2006 alle 08:12
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963