Creato da massaggiodelbenesser il 23/04/2007

Angolo del Benessere

Tipologie di massaggi, news del momento

 

 

Post N° 3

Post n°3 pubblicato il 18 Marzo 2008 da massaggiodelbenesser

I DOSHA

Così come tutto ciò che esiste è il risultato dell'unione dei 5 elementi, lo stesso avviene nel corpo umano e prende il nome di Dosha. Essi rappresentano, appunto, i 5 elementi all’interno del corpo, sono le forze che controllano i processi fisiologici e rappresentano l'accordo dinamico tra energia e materia.
I Dosha sono 3: Vata, Pitta e Kapha. Ogni Dosha è la combinazione di 2 elementi e ad essi sono legate tutte le forze dinamiche che determinano la crescita ed il deperimento. Essi permeano tutto il corpo ma la loro sede principale sta nella parte inferiore del corpo per Vata, in quella mediana per Pitta ed infine in quella superiore per Kapha.

DOSHA VATA 

E’ dominante, che governa tutti i movimenti nel corpo. L'energia Vata si compone di Aria e di Spazio e corrisponde approssimativamente al sistema nervoso del corpo. In termini moderni, si potrebbe dire che le funzioni Vata siano equivalenti alle azioni dei neurotrasmettitori presenti nel cervello. Il Vata governa la respirazione e tutto ciò che riguarda il movimento del corpo, si caratterizza come secco, leggero, ruvido e veloce.
Il Vata è ritenuto il Dosha più influente che governa tutte le funzioni del corpo ed è il principale motore della nostra mobilità. E' legato all'attività e alla vitalità, controlla gli spazi vuoti all'interno del corpo (i seni paranasali, la cavità addominale, il sistema polmonare e l'orecchio interno), nonché il sistema nervoso. Vata controlla inoltre la divisione delle cellule, la formazione degli strati cellulari, il funzionamento del cuore, dei polmoni, dello stomaco e dell'intestino, guida le attività del cervello e degli organi motori ed è responsabile delle eliminazione delle scorie. Un eccesso di Vata può dare origine a disidratazione e problemi connessi, invecchiamento prematuro, pelle secca e altri disturbi cutanei, e una lenta cicatrizzazione delle ferite. Una insufficienza di Dosha Vata può causare sensazioni di pesantezza, pigrizia e una cattiva circolazione. 
È perciò in grado di influire sia positivamente, senza di esso Pitta e Kapha non avrebbero efficacia, sia negativamente, quando a causa di una sua alterazione, esso lascia la propria sede invadendo le altre. Vata é la combinazione di etere e aria ed é la bio-energia connessa al movimento, alla vivacità, all'attenzione e corrisponde al principio del nutrimento, controlla ed attiva tutte le funzioni fisiologiche. Controlla il linguaggio, la respirazione, le pulsazioni e tutti i movimenti di contrazione ed espansione, tutti i movimenti vitali (respirazione, circolazione, riproduzione, evacuazione delle impurità e delle secrezioni).
Vata governa anche sentimenti ed emozioni, come l’ingenuità, il nervosismo, la paura, l’ansietà, il dolore. Vata permea la parte inferiore del corpo, la regione pelvica, il colon, la vescica, il tratto urinario, le cosce, le braccia, le gambe, le ossa e il sistema nervoso. I centri operativi (Subdosha) da cui Vata raggiunge l'esterno e da cui opera la sua influenza su tutto l'organismo, sono: la respirazione, la gola, lo stomaco, il colon e la circolazione.
I disturbi di Vata creano eccessiva secchezza al corpo-mente.

                   COSTITUZIONE VATA

Le caratteristiche principali della costituzione Vata sono: una corporatura irregolare, sia alta che bassa, le ossa possono essere piccole o grandi, sporgenti,con gli arti troppo lunghi o troppo corti, le articolazioni in certi casi possono emettere dei suoni come scricchiolii, il bacino e le spalle strette, magrezza, freddezza, vene visibili, esile, snello, longilineo. Ha nei marrone-scuri. In altre parole la struttura fisica di Vata è anormale e la scoliosi è uno degli effetti di Vata. L'irregolarità è la sua caratteristica. Cammina velocemente ed in modo abbastanza irregolare. Secchezza e ruvidità della pelle, tendente alla formazione di rughe, è un'altra delle caratteristiche della tipologia Vata. La pelle è scura, non solo come colore, ma come mancanza di luminosità ed è generalmente fredda al contatto, desquamata e secca, soprattutto in autunno.
I capelli del tipo Vata sono tendenzialmente secchi e ruvidi, ricci o ondulati abbastanza deboli da spezzarsi facilmente, di colore scuro e non lucidi.
Le unghie sono irregolari, si spezzano, ruvide e fragili. La mani sono piccole e fresche e i piedi piccoli e ruvidi.
Gli occhi sono piccoli, curiosi e un pò infossati, acuti e penetranti, di colore grigio, azzurro oppure molto scuri ma non neri. Le sopracciglia sono sottili.
La bocca generalmente piccola e le labbra sottili e scure, i denti spesso irregolari, la lingua sottile. Il viso è emaciato.
Le persone Vata tendono a perdere peso molto facilmente e ad acquistarlo con fatica, l’appetito e la digestione sono variabili, amano consumare cibi caldi con gusti dolci, salati, oleosi ed anche bevande calde. Non sopportano bene il digiuno perché non risparmiano abbastanza energia come invece il tipo Kapha. Digestione ed evacuazione sono in genere irregolari ( colon irritabile), accompagnate da crampi, flatulenza e meteorismo, generalmente soffrono di stitichezza. Poiché l'irregolarità è la loro caratteristica costituzionale, occorre che la persona Vata sia il più possibile regolare nell’assunzione del cibo. Il sonno è leggero e irregolare, durante il sonno spesso si sveglia e può alternare periodi di insonnia a periodi invece di sonno profondo. Sogna molto ma difficilmente trattiene la memoria del sogno, tuttavia i sogni sono legati al movimento e all’attività, legati spesso all’elemento aria. Molto spesso ha incubi.
Parla tanto, velocemente senza stancarsi, sempre con tutti e di tutto, se due persone Vata si incontrano possono passare ore insieme a parlare senza stancarsi. Il rapporto con il denaro esprime non attaccamento ai beni materiali, in quanto pensa che il denaro è fatto per essere speso. Scarsa forza di volontà. Poca fiducia in se stessi.
Dal punto di vista psicologico ha facilità di comprensione, ma memoria abbastanza corta. L'attività mentale del tipo Vata è elevata e spende quindi molte energie con la mente, ha una fervida immaginazione e creatività, a loro piace avere sempre cose nuove e cambiare sempre. Hanno doti artistiche.L'elemento uditivo è predominante. Dal punto di vista emozionale, Vata è insicuro, timoroso, preoccupato ed ansioso, poco concentrato e difficilmente porta a termine un progetto, sempre alle prese con il divagare della mente e del corpo. Pone molte domande su ogni cosa. La sua reazione, in situazioni di stress, è di paura, ansia, agitazione e spesso soffre di onicofagia. Vata dosha è responsabile di paura e coraggio, ansia e contentezza, nervosismo e calma, dolore e piacere, rilassamento e tensione. Vata oscilla tra la voglia di solitudine e la compagnia della gente, ha amicizie facili ma di breve durata, manca di radicamento, trasportata com’è dagli elementi Aria ed Etere, la sua ricerca è essenzialmente
spirituale. Mirano all'ascetismo, e spesso hanno un lato spirituale assai sviluppato che li porta a studiare e a mostrare interesse per argomenti esoterici. Alcuni possono persino avere doti di chiaroveggenza o psichiche. Vata, che nelle fasi della vita governa la vecchiaia, con il passare degli anni tende ad aumentare, comportando quindi un’accresciuta secchezza e rugosità della pelle. Disturbi tipici di Vata sono: dolore, rigidità, crampi, reumatismi, artrite, artrosi, tossine, costipazione o diarrea, disordini nervosi, dolori alla schiena, depressione, tensione, stress, magrezza, tutte le malattie psicosomatiche.
Condizioni di stabilità di Vata derivano da:

    • Stare al caldo

    • scegliere cibi e spezie che apportino calore

    • evitare il freddo estremo, le bevande e i cibi freddi

    • ridurre il consumo di cibi crudi

    • moderare il consumo dei legumi

    • scegliere cibi caldi, umidi e ben lubrificati

    • mantenere una routine regolare

    • creare un ambiente il più possibile calmo, sicuro e tranquillo

    • cercare svaghi tranquilli, dolci e creativi

    • prediligere nell’abbigliamento i colori pastello e non le tinte scure

    • svolgere un’attività fisica regolare e moderata

    • evitare le eccessive stimolazioni sensoriali, televisione, computer, giochi elettronici disturbano Vata

    • massaggiare regolarmente ed applicare olio sulla pelle con una manualità di strofinamento riscaldante, veloce e forte. Massaggio articolare e arterioso, con rotazione degli arti, percussioni, stiramenti, torsioni, allungamenti, schiocco delle dita.

    • dormire e riposare abbondantemente

    • prestare attenzione alle sensazioni del corpo-mente e soddisfarne i bisogni.

    • Enteroclisma.

 

 
 
 

Massaggio con le pietre (Hot Stone Massage)

Post n°2 pubblicato il 03 Maggio 2007 da massaggiodelbenesser

In questo tipo di massaggio, si usano diverse pietre basaltiche, vulcaniche, ciottoli .
Il concetto di base dell’azione terapeutica dei materiali è lo scambio di calore. Le pietre ben levigate sono in grado di conservare più a lungo il calore e di restituirlo al corpo con il quale vengono in contatto. Spesso vengono utilizzate in associazione con olii specifici in base al disturbo da curare e la capacità delle diverse pietre di rilasciare calore determina il maggior o minor assorbimento della sostanza.

Possono essere eseguiti 2 tipi di massaggio con le pietre: freddo e caldo.
Nel massaggio a caldo si usano pietre laviche, di varia forma, dimensione e peso: devono potere essere comodamente usate con le mani (ma a volte se ne usano di molto grandi per curare parti più estese del corpo del paziente).
Le pietre vengono scaldate in acqua, a 65 – 70°; si applica l'olio sulla parte da massaggiare del paziente, si prelevano le pietre, si asciugano e si iniziano le manualità, effettuando una pressione media. Quando le pietre iniziano a raffreddarsi si sostituiscono con altre calde.

I Benefici a livello Fisico sono:

Riduzione della rigidità muscolare

Riduzione delle tensioni di tutta la colonna vertebrale

Miglioramento della circolazione linfatica

Miglioramento della circolazione arteriosa

Miglioramento della circolazione venosa

Disintossicazione dell’organismo

Miglioramento della mobilità articolare

Smaltire lo stress


Alla fine di un trattamento di Hot Stone Massage si raggiunge:

Una completa sensazione di benessere generalizzato.

Un profondo relax mentale.

La piacevole sensazione di riappropriarsi nel proprio corpo.

L`aumento della percezione dell mondo e delle persone che ci circondano.


 
 
 

Il benessere attraverso un buon massaggio

Post n°1 pubblicato il 23 Aprile 2007 da massaggiodelbenesser

Ogni giorno siamo assaliti da ansie e stress che puntualmente portano il nostro corpo sull'orlo dell'esaurimento energetico.  Molto spesso davanti a sintomi come emicranie, cefalee, depressione, dolori vari, si ricorre subito a farmaci. Forse se ci soffermassimo un attimo sulla valenza di un buon massaggio Shiatsu, Ayurvedico o comunque di estrazione orientale, scopriremmo che molte volte potremmo fare a meno della "PILLOLA MIRACOLOSA" ( ovviamente quando non siamo di fronte a patologie dove il farmaco dato dal medico è assolutamente necessario)

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jasssminesagredo58f.basso1961massaggiodelbenesseresteticarugiadastefi.mondalulu62_2sonia819ariagentileocchiodivolpe
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963