Ali Di Cartone

pensieri e parole di una fatina scapestrata

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Messaggio #240Messaggio #242 »

Cyrano

Post n°241 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da fatina790

Questa canzone scritta e cantata da colui che rimane uno dei massimi cantautori della musica italiana, Francesco Guccini, rimane da sempre una delle mie storie preferite. Parlo di storie, e non di semplice canzone, perchè Guccini è riuscito a riportare in musica i versi di una delle più belle vicende romantiche del 600 francese, alla quale tra l'altro, è stata ispirata poi una commedia teatrale scritta da un poeta drammatico francese Edmond Rostand a fine 800, che tratta della figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac estroso scrittore della sua epoca.

La trama del Romanzo è questa: (la copio da wikipedia così non perdo pezzi di racconto per strada anche se è una storia che conosco da tantissimo tempo :) )

Cyrano de Bergerac è uno scontroso spadaccino dal lunghissimo naso, scrittore e poeta in bolletta dalla irresistibile vitalità. Leggendaria la sua abilità con la spada, almeno quanto la sua passione per la poesia e per i giochi di parole, con i quali ama mettere in ridicolo i suoi nemici, sempre più numerosi grazie al suo carattere poco incline al compromesso e al suo disprezzo verso potenti e prepotenti. Spaventoso e inarrestabile con una spada in mano, egli però segretamente nutre un candido ed impossibile amore per la bella Rossana, sua cugina.

Quando sta per rivelarsi alla sua amata, però, viene a scoprire che lei è innamorata di Cristiano, un giovane cadetto, bello ma non molto intelligente. Cyrano decide allora di allearsi con lui per fargli conquistare proprio il cuore di Rossana, e si improvvisa così "suggeritore" per l'altrui passione, scrivendo lettere e poesie per conto dell'amico, ma covando dentro di sé comunque l'amore per la cugina. Cristiano riesce infine a conquistare la sua amata, ma l'unione tra i due giovani è osteggiata dal potente di turno, De Guiche, invaghitosi della bella. La guerra costituisce dunque una perfetta occasione per allontanare i due innamorati: Cristiano assieme a Cirano finiranno con la loro compagnia di cadetti al fronte... Sfortunatamente Cristiano muore e Rossana decide di ritirarsi in un convento.

Solo al termine della propria vita, trascorsi molti anni, Cirano confesserà (seppur involontariamente) all'amata il suo sentimento, ma quando lei ricambierà sarà ormai troppo tardi.

Ora... (sono di nuovo io a parlare), mi va di accennare a questa storia perchè in fondo anche oggi a 400 anni di distanza noto che le cose non sono cambiate poi tanto, in quanto, con mezzi o parole diverse si prova sempre a parlare di sentimenti.. magari oggi non siamo muniti di spade ma anche in una realtà virtuale come questa, in cui come misera arma ci ritroviamo un pc ( a volte pure poco funzionante), a parer mio, potremmo individuare migliaia di Cyrano che nascosti dietro un pavido nickname tentano ognuno a proprio modo di far sapere alla loro "amata" quello che provano... Pero'.. io mi domando... se Cyrano si vergognava del suo "importante" naso e non aveva il coraggio di rivelare a Rossana ciò che provava per lei... Nella realtà virtuale di oggi dove ormai la maggior parte delle persone cerca un po' di sentimento, tutti hanno un brutto naso o un brutto aspetto, o alcune persone non hanno proprio il coraggio di guardare una persona negli occhi e provare anche semplicemente a fare quattro chiacchiere? Io intanto continuo ad amare questa storia perchè anche se non ha il lieto fine parla sempre di sentimenti puri e rari al giorno d'oggi :)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AliDiCartone/trackback.php?msg=6322247

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lunaticanotte0
lunaticanotte0 il 18/01/09 alle 20:48 via WEB
Buona notte Fatina bella ,sai bene che un pc da coraggio anche ai più insicuri,anche se poi il massimo degli utenti usano il pc per rimanere anonimi e dunque per fare i cretini anche ,poi ci sono gli audaci che invece vogliono l'incontro ! e poi quelli sani e normali come noi Fatina !!! Cyrano evidentemente era consciente che la bella cugina fosse innamorata di un altro e perciò perdente in partenza !!! E da persona caparbia e intelligente preferi non ostentare la sua amata ma bensi seguirne le orme da lontano ..... anche questo è amore cara Fatina ! il naso non c'entrava credo !
 
nichy1955
nichy1955 il 27/01/09 alle 19:22 via WEB
A prescindere da Cyrano e dal suo naso. A prescindere da Guccini. Complimenti.Raci.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fatina790
Data di creazione: 24/06/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fatina790AssoxlmaremontyDiconoCheRussostufissimoassaicaserta1969Cuoreditenebra87je_est_un_autreCoro956.Gesabato78the_namelessSig.Blacksciamanokingrmanca1971AttaruMorobosci
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIMI COMMENTI

...PENSIERI...

 

...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963