Ali Di Cartone

pensieri e parole di una fatina scapestrata

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

Cyrano

Post n°241 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da fatina790

Questa canzone scritta e cantata da colui che rimane uno dei massimi cantautori della musica italiana, Francesco Guccini, rimane da sempre una delle mie storie preferite. Parlo di storie, e non di semplice canzone, perchè Guccini è riuscito a riportare in musica i versi di una delle più belle vicende romantiche del 600 francese, alla quale tra l'altro, è stata ispirata poi una commedia teatrale scritta da un poeta drammatico francese Edmond Rostand a fine 800, che tratta della figura storica di Savinien Cyrano de Bergerac estroso scrittore della sua epoca.

La trama del Romanzo è questa: (la copio da wikipedia così non perdo pezzi di racconto per strada anche se è una storia che conosco da tantissimo tempo :) )

Cyrano de Bergerac è uno scontroso spadaccino dal lunghissimo naso, scrittore e poeta in bolletta dalla irresistibile vitalità. Leggendaria la sua abilità con la spada, almeno quanto la sua passione per la poesia e per i giochi di parole, con i quali ama mettere in ridicolo i suoi nemici, sempre più numerosi grazie al suo carattere poco incline al compromesso e al suo disprezzo verso potenti e prepotenti. Spaventoso e inarrestabile con una spada in mano, egli però segretamente nutre un candido ed impossibile amore per la bella Rossana, sua cugina.

Quando sta per rivelarsi alla sua amata, però, viene a scoprire che lei è innamorata di Cristiano, un giovane cadetto, bello ma non molto intelligente. Cyrano decide allora di allearsi con lui per fargli conquistare proprio il cuore di Rossana, e si improvvisa così "suggeritore" per l'altrui passione, scrivendo lettere e poesie per conto dell'amico, ma covando dentro di sé comunque l'amore per la cugina. Cristiano riesce infine a conquistare la sua amata, ma l'unione tra i due giovani è osteggiata dal potente di turno, De Guiche, invaghitosi della bella. La guerra costituisce dunque una perfetta occasione per allontanare i due innamorati: Cristiano assieme a Cirano finiranno con la loro compagnia di cadetti al fronte... Sfortunatamente Cristiano muore e Rossana decide di ritirarsi in un convento.

Solo al termine della propria vita, trascorsi molti anni, Cirano confesserà (seppur involontariamente) all'amata il suo sentimento, ma quando lei ricambierà sarà ormai troppo tardi.

Ora... (sono di nuovo io a parlare), mi va di accennare a questa storia perchè in fondo anche oggi a 400 anni di distanza noto che le cose non sono cambiate poi tanto, in quanto, con mezzi o parole diverse si prova sempre a parlare di sentimenti.. magari oggi non siamo muniti di spade ma anche in una realtà virtuale come questa, in cui come misera arma ci ritroviamo un pc ( a volte pure poco funzionante), a parer mio, potremmo individuare migliaia di Cyrano che nascosti dietro un pavido nickname tentano ognuno a proprio modo di far sapere alla loro "amata" quello che provano... Pero'.. io mi domando... se Cyrano si vergognava del suo "importante" naso e non aveva il coraggio di rivelare a Rossana ciò che provava per lei... Nella realtà virtuale di oggi dove ormai la maggior parte delle persone cerca un po' di sentimento, tutti hanno un brutto naso o un brutto aspetto, o alcune persone non hanno proprio il coraggio di guardare una persona negli occhi e provare anche semplicemente a fare quattro chiacchiere? Io intanto continuo ad amare questa storia perchè anche se non ha il lieto fine parla sempre di sentimenti puri e rari al giorno d'oggi :)

 
 
 

Post N° 240

Post n°240 pubblicato il 12 Gennaio 2009 da fatina790

Oggi mi sento... così

 
 
 

Post N° 239

Post n°239 pubblicato il 11 Gennaio 2009 da lunaticanotte0

andiamo anche a fare un giro

.........in mongolfiera fatina ?

mmmh non e che ti mangi

le stelle in volo ...no no no !!!

buon fine pomeriggio ,

niki come sai non manca

 nel mandarti un megabacio!

  

 
 
 

Post N° 237

Post n°237 pubblicato il 10 Gennaio 2009 da lunaticanotte0

un buongiorno per te da Nicholas, da Nicola ,e da me !!

Buona Domenica piccola !

un bacio ciao !

 

 
 
 

Grazie alla persona che mi ha regalato questa preghiera.. Ti voglio bene

Post n°236 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da fatina790

Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta, e ricorda quanta pace puo' esserci nel silenzio.


 Finche' e' possibile senza doverti abbassare, sii in buoni rapporti con tutte le persone.

 Di' la verita' con calma e chiarezza; e ascolta gli altri, anche i noiosi e gli ignoranti; anche loro hanno una storia da raccontare.

 Evita le persone volgari ed aggressive; esse opprimono lo spirito. Se ti paragoni agli altri, corri il rischio di far crescere in te orgoglio e acredine, perche' sempre ci saranno persone piu' in basso e piu' in alto di te.

* Gioisci dei tuoi risultati cosi' come dei tuoi progetti.

 Conserva l'interesse per il tuo lavoro, per quanto umile; e' cio' che realmente possiedi per cambiare le sorti del tempo.
 Sii prudente nei tuoi affari, perche' il mondo e' pieno di tranelli. Ma cio' non acciechi la tua capacita' di distinguere la virtu'; molte persone lottano per grandi ideali, e dovunque la vita e' piena di eroismo.

 Sii te stesso. Soprattutto non fingere negli affetti e neppure sii cinico riguardo all'amore; poiche' a dispetto di tutte le aridita' e disillusioni esso e' perenne come l'erba.

 Accetta benevolmente gli ammaestramenti che derivano dall'eta', lasciando con un sorriso sereno le cose della giovinezza.

Coltiva la forza dello spirito per difenderti contro l'improvvisa sfortuna. Ma non tormentarti con l'immaginazione. Molte paure nascono dalla stanchezza e dalla solitudine. Al di la' di una disciplina morale, sii tranquillo con te stesso. Tu sei un figlio dell'universo, non meno degli alberi e delle stelle; tu hai diritto ad essere qui. E che ti sia chiaro o no, non vi e' dubbio che l'universo ti si stia schiudendo come dovrebbe.

 Percio' sii in pace con Dio, comunque tu Lo concepisca, e qualunque siano le tue lotte e le tue aspirazioni, conserva la pace con la tua anima pur nella rumorosa confusione della vita.

 Con tutti i suoi inganni, i lavori ingrati e i sogni infranti, e' ancora un mondo stupendo.
 Fai attenzione.

Cerca di essere felice.



Trovata nell'antica Chiesa di San Paolo, Baltimora, 1692

 

 
 
 

Post N° 235

Post n°235 pubblicato il 03 Gennaio 2009 da fatina790

In quel momento apparve la volpe.
"Buon giorno", disse la volpe.
"Buon giorno", rispose gentilmente il piccolo principe, voltandosi: ma non vide nessuno.
"Sono qui", disse la voce, "sotto al melo…."
"Chi sei?" domandò il piccolo principe, " sei molto carino…"
"Sono la volpe", disse la volpe.
" Vieni a giocare con me", disse la volpe, "non sono addomesticata".
"Ah! scusa ", fece il piccolo principe.
Ma dopo un momento di riflessione soggiunse:
" Che cosa vuol dire addomesticare?"
" Non sei di queste parti, tu", disse la volpe" che cosa cerchi?"
" Cerco gli uomini", disse il piccolo principe.
" Che cosa vuol dire addomesticare?"
" Gli uomini" disse la volpe" hanno dei fucili e cacciano. E' molto noioso!
Allevano anche delle galline. E' il loro solo interesse. Tu cerchi le galline?"
"No", disse il piccolo principe. " Cerco degli amici. Che cosa vuol dire addomesticare?"
" E' una cosa da molto dimenticata. Vuol dire creare dei legami…"
" Creare dei legami?"
" Certo", disse la volpe. " Tu, fino ad ora per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma.se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno uno dell'altro. Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo."
" Comincio a capire", disse il piccolo principe. " C'è un fiore…. Credo che mi abbia addomesticato…"
"E' possibile", disse la volpe "capita di tutto sulla terra…"
"Oh! Non è sulla terra", disse il piccolo principe.
La volpe sembrò perplessa:
" Su un altro pianeta?"
" Sì"
" Ci sono dei cacciatori su questo pianeta?"
" No"
" Questo mi interessa! E delle galline?"
" No"
" Non c'è niente di perfetto", sospirò la volpe.
Ma la volpe ritornò alla sua idea:
" La mia vita è monotona. Io do la caccia alle galline, e gli uomini danno la caccia a me .Tutte le galline si assomigliano, e tutti gli uomini si assomigliano. E io mi annoio per ciò. Ma se tu mi addomestichi la mia vita,
sarà come illuminata. Conoscerò il rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri. Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana, come una musica. E poi, guarda! Vedi, laggiù in
fondo, dei campi di grano? Io non mangio il pane e il grano, per me è inutile. I campi di grano non mi ricordano nulla. E questo è triste! Ma tu hai dei capelli color d'oro. Allora sarà meraviglioso quando mi avrai
addomesticato. Il grano, che è dorato, mi farà pensare a te. E amerò il rumore del vento nel grano…"
La volpe tacque e guardò a lungo il piccolo principe:
" Per favore …..addomesticami", disse.
" Volentieri", rispose il piccolo principe, " ma non ho molto tempo, però.
Ho da scoprire degli amici e da conoscere molte cose".
" Non si conoscono che le cose che si addomesticano", disse la volpe." gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!"
" Che bisogna fare?" domandò il piccolo principe.
" Bisogna essere molto pazienti", rispose la volpe.
" In principio tu ti sederai un po' lontano da me, così, nell'erba. Io ti guarderò con la coda dell'occhio e tu non dirai nulla. Le parole sono una fonte di malintesi. Ma ogni giorno tu potrai sederti un po' più vicino…."
Il piccolo principe ritornò l'indomani.
" Sarebbe stato meglio ritornare alla stessa ora", disse la volpe.
" Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell'ora aumenterà la mia felicità.
Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti".
" Che cos'è un rito?" disse il piccolo principe.
" Anche questa è una cosa da tempo dimenticata", disse la volpe.
" E' quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore. C'è un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. Allora il giovedì è un giorno meraviglioso! Io
mi spingo sino alla vigna. Se i cacciatori ballassero in un giorno qualsiasi i giorni si assomiglierebbero tutti, e non avrei mai vacanza".
Così il piccolo principe addomesticò la volpe.
E quando l'ora della partenza fu vicina:
"Ah!" disse la volpe, "…Piangerò".
" La colpa è tua", disse il piccolo principe, "Io, non ti volevo far del male, ma tu hai voluto che ti addomesticassi…"
" E' vero", disse la volpe.
" Ma piangerai!" disse il piccolo principe.
" E' certo", disse la volpe.
" Ma allora che ci guadagni?"
" Ci guadagno", disse la volpe, " il colore del grano".
soggiunse:
" Va a rivedere le rose. Capirai che la tua è unica al mondo".
"Quando ritornerai a dirmi addio ti regalerò un segreto".
Il piccolo principe se ne andò a rivedere le rose.
"Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente" , disse.
" Nessuno vi ha addomesticato e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre.
Ma ne ho fatto il mio amico e ne ho fatto per me unica al mondo".
E le rose erano a disagio.
" Voi siete belle, ma siete vuote", disse ancora. " Non si può morire per voi. Certamente, un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei
che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro, Perché è lei che ho riparato col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi (salvo due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato
lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa" E ritornò dalla volpe.
" Addio", disse.
"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi".
" L'essenziale è invisibile agli occhi", ripeté il piccolo principe, per ricordarselo.
" E' il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante".
"E' il tempo che ho perduto per la mia rosa…" sussurrò il piccolo principe per ricordarselo.
" Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare.
Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa…"
" Io sono responsabile della mia rosa…." Ripetè il piccolo principe per ricordarselo

.

"<<Ecco il mio segreto. E' molto semplice:
non si vede bene che col cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi>>."

 
 
 

Post N° 234

Post n°234 pubblicato il 30 Dicembre 2008 da lunaticanotte0

 
 
 

Post N° 233

Post n°233 pubblicato il 30 Dicembre 2008 da tiritiridili

fatina ti auguro buon anno

e tutto quello che desideri

 regalino e guarisci presto

ciaooooo

 
 
 

Post N° 232

Post n°232 pubblicato il 30 Dicembre 2008 da lunaticanotte0

da parte nostra

 
 
 

Post N° 230

Post n°230 pubblicato il 25 Dicembre 2008 da lunaticanotte0

Buon natale fatina a te e a tutti i tuoi cari! tvb !

 
 
 

Post N° 229

Post n°229 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da bumpy2002

 
 
 

BUON NATALE!!!

Post n°228 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da biancoazzurro68
Foto di fatina790

Buon natale a te e famiglia..
Che questo anno nuovo ti porti tante cose bellissime...............
Un Grande Saluto..

 
 
 

Post N° 227

Post n°227 pubblicato il 21 Dicembre 2008 da tiritiridili

buon natale

 
 
 

Post N° 226

Post n°226 pubblicato il 18 Dicembre 2008 da lunaticanotte0

buona giornata Fatina

 
 
 

Post N° 225

Post n°225 pubblicato il 16 Dicembre 2008 da lunaticanotte0

che fai tu ,gli scrivi o no al Babbo ???kiss

 
 
 

Post N° 224

Post n°224 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da tiritiridili

ciao fatina..

a questo piace vasco,

guardalo, guardalo :))

hahaha

 
 
 

Post N° 223

Post n°223 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da lunaticanotte0

 
 
 

Post N° 222

Post n°222 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da tiritiridili

ciao fati..dov'é nerino?..

lo voglio vedere :)

 
 
 

Post N° 221

Post n°221 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da fatina790

Grazie Bianco :)

 
 
 

Premi speciali per te!!!

Post n°220 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da biancoazzurro68
Foto di fatina790

Hai da ritirare premi speciali dal mio blog!!!
Un bacione!!!

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: fatina790
Data di creazione: 24/06/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fatina790AssoxlmaremontyDiconoCheRussostufissimoassaicaserta1969Cuoreditenebra87je_est_un_autreCoro956.Gesabato78the_namelessSig.Blacksciamanokingrmanca1971AttaruMorobosci
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

ULTIMI COMMENTI

...PENSIERI...

 

...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963