Alice & Roberto

Di nuovo a casina!


Buon giorno e buona domenica a tutti!Abbiamo lasciato il bel caldo della sicilia, i suoi panorami e le sue spiaggie per tornare a casina nostra... che sembra presa d'assedio dall'umidità!Per fortuna esistono i condizionatori altrimenti a quest'ora sarei già in volo per Helsinki.. magari lì fa meno caldo!!
Adoriamo la sicilia e quest'anno abbiamo potuto apprezzare anche le bellezze della zona di Palermo-Trapani.. ne vale proprio la pena, un panorama completamente diverso da quello della zona sud. A nord il mare è lambito dalla montagna l'acqua è composta da cubetti di ghiaccio e la vegetazione è nettamente diversa... mentre i paesini sono nello stesso stile della zona sud: strade perpendicolari che si incrociano senza uno stop dove la precedenza spetta sempre al più forte! Il mezzo ideale per circolare in questi paesini dove la circolazione è allo stato anarchico è solo un carroarmato cingolato!!Al sud, dove il terreno è prevalentemente coltivato, ci sono serre che di giorno inganno e assomigliano al mare, dove la montagna è ben lontana e le coltivazioni di agrumi sono dietro ogni angolo.Devo dire che personalmente preferisco la zona sud.. o meglio le provincie di ragusa e siracusa ma la zona nord mi è piciuta!
Purtroppo però ho fatto un'amara considerazione sulla raccolta differenziata.. e qui la differenza è decisamente forte. Nelle provincie a sud che conosciamo viene fatta mentre in quelle a nord sembra che la differenziata sia un optional.
Questa cosa ci ha parecchio disgustato, vedere buttare nello stesso sacco nero vetro, carta, plastica, alluminio.. di tutto un pò.. ci è sembrato un sistema sbagliato. Naturalmente non sapendo stare zitti lo abbiamo fatto notare alle persone con le quali parlavamo e la risposta ci ha lasciato parecchio basiti: "dicono che passano alla tal ora a ritirare la plastica.. poi non passano e il sacchetto resta lì, poi arrivano i vigili e ci fanno la multa. Quindi perché rischiare?? E fare fatica inutilmente??"
Questa risposta la dice lunga sulla sensibilizzazione dell'opinione pubblica e sull'efficienza del servizio di nettezza.Per continuare il paragone vi possiamo dire che nella zona sud, dove siamo stati, viene fatta la raccolta differenziata, passano nei giorni previsti per plastica, vetro e carta e viene gettato nei cassonetti il residuo.
Ci tengo a dire però che anche nel resto d'Italia, da noi conosciuto, spesso accade che nel nero finiscano anche carta, vetro e plastica..e così non va bene.Tutto questo per dirvi che se si vuole vivere in un posto non sommerso dalla spazzatura e lasciare un posto migliore per i nostri figli ma soprattutto per noi stessi, dobbiamo impegniarci tutti, ognuno nella propria aiula, pagandone anche le conseguenze a volte non piacevoli (leggasi discariche, termovalorizzatori, ecc.).CI VUOLE IMPEGNO DA PARTE DI TUTTI, CITTADINI E AUTORITA'.
Prima di chiudere vi diamo qualche cucciolo news: scalcia alla grande ormai sembra che si sia impossessato anche del mio stomaco che poverino si trova tutto storto e fa fatica a digerire anche una caramella! Il piccolo è tornato alle vecchie abitudini di casa, quindi inizia a farsi sentire verso le 9 della mattina! Ormai restano gli ultimi spostamenti da fare e poi tutto è pronto per l'arrivo dell'acrobata.
Un salutone dagli sposini
!!