Alice & Roberto

Diario di bordo 4° parte

16 Agosto 2010 Lunedì  TAPPA:                Vieux Port – vicino NancySosta pranzo:         area di sosta N44Km partenza:         28553Km arrivo:             29066Km percorsi:          Km fino a qui:       Spesa:                    €  IL VIAGGIOUn timido raggio di sole, immerso tra nuvoloni neri minacciosi, ci da il buon giorno. Ma allora il sole c’è anche qui! Partiamo a digiuno, mentre Edo dorme ancora alle 8.50 e notiamo che la Senna ha un letto veramente ampio tant’è che durante la passata notte assistiamo al passaggio di 2 chiatte.Oggi percorreremo diverse strade nazionali che ci porteranno domani a passare il confine Svizzero a Biselea, per giungere con immensa gioia dai nostri amici! Alle 11.30 facciamo una sosta colazione e il conta chilometri segna 28635, abbiamo fatto circa 80Km. Con gli orari sballati più che mai, anche dal sole che tramonta alle 23, ci fermiamo a pranzare alle 16.30 e 45 minuti dopo ripartiamo oggi in totale pensiamo di fare 500km e il conta chilometri ne segna già 360. Abbiamo scelto l’area di sosta per questa notte e mentre andiamo io mi dedico al diario di bordo. Per la notte abbiamo soggiornato in un’area di sosta di fronte alla Gendarmerie, munita di carico e scarico acqua, wc e corrente e così appena piazzati abbiamo potuto godere della gioia di una bella doccia calda in camper. La doccia in camper si fa a rate! Prima Edo a razzo, poi io a razzo e dopo l’acqua calda è finita! Così mentre mi organizzavo per la cena aspettavamo che l’interruttore indicasse nuovamente che l’acqua che era calda e via di nuovo per il terzo round di Roby. E poi una bella cenetta, e tutti a nanna quando ormai l’orologio segna le 23.59. 17 Agosto 2010 Martedì TAPPA:                vicino Nancy(Francia) -  Kreuzlingen (Svizzera Tedesca)Sosta pranzo:         parcheggio intermarchè (supermercato francese)Km partenza:         29066Km arrivo:             Km percorsi:          Km fino a qui:       Spesa:                    €  IL VIAGGIOSveglia di buon mattino e partenza dopo le operazioni di carico e scarico alle 8. Oggi ci aspettano 370km quindi contiamo di arrivare nel primo pomeriggio ma a fine giornata scopriamo che così non è!Alle 9 dopo che Edo, dopo il risveglio del principe, ci siamo fermati davanti ad una boulangerie - pastisserie e ci siamo gustati dei bei croassant (ma si scrive così??!!) Allora sarà che sono nata chiamandole brioches e che non le mangio mai così intrise di burro (a livello di impasto) sta di fatto che odoravano di fritto e che mi hanno fatto venire bruciori di stomaco, sistemati con una bella pasta in bianco per pranzo! Cmq una volta nella vita vanno provati, sono davvero porcelli sti croassant!Ripartiamo e alle 11 troviamo sul cammino un cimitero americano che dista 4km dall’uscita dell’route National così ci andiamo e trascorriamo 1 oretta a visitarlo. E poi via di nuovo verso la svizzera, sosta all’intermarchè per un piatto di pasta caldo e via su e giù per le montagne, guardiamo l’orologio.. azz.. sono già le 15.00. Tra mille giri per riuscire a uscire dalla francia entriamo in svizzera senza nemmeno accorgercene, la dogana è assente ci sono due baracchini vuoti e nessuno dentro così rimettiamo al loro posto i passaporti ed entriamo in svizzera. Grazie al navigatore e alle puntuali indicazioni di Roby (il nostro amico) siamo giunti passando da Basilea, Zurigo e Wintertur fino a Kreuzlingen.Che gioia, ragazzi, dopo 7 mesi rivediamo tutta la famiglia trotta al completo e conosciamo anche Dasy la loro cagnolona. Svizzera siamo arrivatiiii!!!