Neuroni in disordine

La bella lettera di una psicoterapeuta


PsicoterapeutaHo avuto problemi con l'invio del messaggio, spero ti sia comunque arrivato. Nel frattempo ho dato un occhiata al tuo blog. Ti presenti con 'la diagnosi'.... perchè mai? io sono troppo lontana per aiutarti ma per ciò che leggo dal blog forse sarebbe più utile relazionarsi con un terapeuta in carne ed ossa piuttosto che tante persone virtuali con cui puoi solo mantenere un superficiale contatto. Spero che il messaggio precedente sia arrivato ma sostanzialmente ti invitavo a cercare aiuto reale e non immaginario, rimanendo nella malinconia. La malinconia è un emozione a volte naturale che segue un ciclo di esperienze ma la depressione ha bisogno di interventi più concreti. Una psicoterapia può aiutarti, ne sono convinta. un caro saluto. chantal favaleIo dallo psichiatra ci vado: la mia diagnosi è depressione e DAP e per questo mi curo con psicofarmaci (ansiolitici e antidepressivi)
. Il tentativo di andare da una psicoterapeuta è andato male perchè troppo costoso.
Forse ci riproverò. Il blog è un modo di sfogarsi, di approfondire, di conoscere altri che vivono o hanno vissuto gli stessi problemi. Mi sento solo, sono in difficoltà e spero in qualche aiuto tipo il tuo.
Cmq grazie di cuore. OkkineriPsicoterapeutaBene, sono contenta che ti seguano, tuttavia, ma parlo da psicologa, penso sia più utile una psicoterapia che una farmacoterapia. La tua giovane età e la presenza di una famiglia mi sostiene in questo. Il blog ti fa bene, ma non puoi nemmeno riempire i tuoi spazi personali di quella malinconia, si autoalimenta, l'inconscio ha molte strade per uscire, gli attacchi di panico sono solo degli allarmi che riflettono conflitti non emersi che invece hanno bisogno di essere espressi diversamente. Una terapia ti aiuterebbe in questo. Non è detto che ogni terapeuta vada bene, ti deve 'piacere' la persona, devi entrare in sintonia, a volte conoscendo già persone ma lo psicoterapeuta giusto lo trovi se lo cerchi veramente. Hai ragione sul fatto che sono care le psicoterapie, me ne rendo conto, ma non è sempre così. Dipende anche dai terapeuti. Non so di dove sei ma puoi rivolgerti, dicevo, ad una scuola di specializzazione in psicoterapia sul tuo territorio, dove ci sono giovani psicoterapeuti che sono sicuramente validi perchè si investe molta energia sui primi pazienti. Te lo dico per esperienza …  oltre che sono supervisionati dai docenti. Ci sono dei centri che consentono di fare psicoterapie a prezzi inferiori. Anche il territorio offre buoni psicologi ed è gratis. Fidati, prova a cercare e troverai, lo psichiatra è utile ma non basta. Buona fortuna. chantal favale