Creato da Campo_di_Marzo il 21/04/2010

AltaLuna

Blog mutante

 

« Post mutante.Luna mutante in serpente... »

Muto nel tempo, nello spazio e nelle competenze...ma m'incazzo:

Post n°10 pubblicato il 27 Aprile 2010 da Campo_di_Marzo

...lì hanno anche la distruzione secondo necessità, poiché essi pagano l'uno all'altro la pena e l'espiazione dell'ingiustizia secondo l'ordine del tempo.

Anassimandro

Come l'anima nostra, che è aria, ci sostiene, così il soffio e l'aria circondano il mondo intero.

Anassimene

Ciò che è, è ingenerato e indistruttibile. E infatti compatto nelle sue parti, é immutabile e senza un fine a cui tendere: non era né sarà, poiché è ora un tutto omogeneo, uno, continuo. E infatti quale origine gli cercheresti? Come e da dove potrebbe essere accresciuto? Da ciò che non è non ti permetterò né di dirlo né di pensarlo: poiché esso non è né esprimibile né pensabile dal momento che non esiste... Come potrebbe, ciò che è, esistere nel futuro? Come potrebbe nascere? Se infatti era, non è; cosí pure, se ancora deve essere, non è. Cosí si eliminano i concetti incomprensibili di nascita e morte

Parmenide.

 

Non vi fu perciò nessuna guerra di dei o frastuono di battaglia, neppure fu Zeus loro re, né Crono, né Poseidone, solo Cipride bensì fu loro regina. Essa viene appagata dalla gente, con offerte devote d'animali dipinti, e balsami riccamente profumati, con sacrifici di pura mirra e fragante incenso, mentre stendono sul terreno libagioni dal giallo miele di favo

Empedocle

Di questo lógos che è sempre gli uomini non hanno intelligenza, sia prima di averlo ascoltato sia subito dopo averlo ascoltato; benchè infatti tutte le cose accadano secondo lo stesso lógos, essi assomigliano a persone inesperte, pur provandosi in parole ed in opere tali quali sono quelle che io spiego, distinguendo secondo natura ciascuna cosa e dicendo com'è. Ma agli altri uomini rimane celato ciò che fanno da svegli, allo stesso modo che non sono coscienti di cio che fanno dormendo.

Eraclito

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltaLuna/trackback.php?msg=8749837

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Campo_di_Marzo
Campo_di_Marzo il 27/04/10 alle 22:09 via WEB
Non comprendo come esseri senza arte ne parte possano dettare regole nei confronti le radici del loro pensiero...forse non pensano...sono e rimarranno sempre bestie meno che umane, come tali mosse solo dalle loro paure e armate dell'offesa più forte che è il debito...bestie luciferine, sprofonderanno nel baratro che si sono scavate sotto, chi ha lo sguardo limpido scelga opportuni i suoi passi.
 
Campo_di_Marzo
Campo_di_Marzo il 27/04/10 alle 22:11 via WEB
http://www.youtube.com/watch?v=zpOAnWEyzt8
 
maraciccia
maraciccia il 28/04/10 alle 21:52 via WEB
ciao...ora scappo...ma più tardi torno con calma a leggerti...ora mi aspettano..poi leggerò con calma...
 
 
Campo_di_Marzo
Campo_di_Marzo il 29/04/10 alle 00:30 via WEB
ciao, i presocratici vanno letti con calma si...ho scritto questo post perché sono profondamente indignato su quanto sta accadendo in Grecia...le nostre radici culturali...pensieri di conoscenza, la nascita delle democrazie... pensare ora che sia costretta al bisogno da una politica che non ha più nulla di elevato ma ricca solo di povertà umana...è più di un sentimento di indignazione...è la disfatta totale di tutti i valori...forse fa parte del percorso, un nuovo gradino nell'esperienza...è che mi sembra che i gradini ormai si siano tutti sgretolati...stasera sono un pò pessimista forse, fa parte del percorso :) Ciao Mara, buona Luna.
 
semprepazza
semprepazza il 29/04/10 alle 22:52 via WEB
Leggendo i filososfi... sembra che non ci sia speranza, o molto poca per noi umani. Ma l'inconsapevolezza è per molti una risorsa: è solo grzie all'inconsapevolezza che si ha l'impressione di raggiungere l'appagamento e la felicità con il potere, la visibilità mediatica e un sacco di fans al seguito... Buona notte...
 
 
Campo_di_Marzo
Campo_di_Marzo il 30/04/10 alle 02:25 via WEB
Buon giorno...credo invece che ci sia speranza, altrimenti non mi potrei spiegare il motivo per cui i loro insegnamenti siano giunti fino a noi...perché avere degli allievi a cui trasmettere il loro pensiero se questo non avrebbe portato da nessuna parte? Non saprei neanche dirti se inconsapevoli si è veramente più felici, se il potere desse felicità perché avere bisogno di fans...o di trattamenti estetici...o di droghe...o di viagra, che dimostri la nostra prestanza sessuale alla quale, per molti, è legata l'identità? Credo che sia un discorso di volontà...abbandonare tutta una serie di convinzioni per intraprendere un altro tipo di percorso...una via di conoscenza da insegnare già a scuola, una conoscenza che non sia motivo di colpa...penso che la via è questa e che è inevitabile, mi spiace non poter viverli quei giorni, però vivere questi, di profonde trasformazioni è già una cosa bella, anche se faticosa... ciao, un caloroso saluto.
 
   
evisalerno
evisalerno il 30/04/10 alle 23:29 via WEB
Intanto un bacio e un abbraccio! Domani tornerò per lasciare il commento che meriti! Evi
 
   
semprepazza
semprepazza il 01/05/10 alle 15:31 via WEB
Sì, i loro insegnamenti sonoa rrivati fino a noi, ad opera di poche persone sagge e di buona volontà. Ma da molto tempo il messaggio si è interrotto e non c'è stata più alcuna continuità. La società ha seguito una strada parallela pur non escludendi la culura del passato ma ne ha elaborata una nuova, incui i valori si sono sovvertiti.
 
     
semprepazza
semprepazza il 01/05/10 alle 15:33 via WEB
Tra le numerose persone che conosco il 99% non comprerebbe mai un libro che parla di Socrate, mentre comprerebbe un libro della Littizzetto... non so se mi sono spiegata...
 
     
semprepazza
semprepazza il 01/05/10 alle 15:34 via WEB
Il risultato è che ai posti di comando e comunque di gestione non arrivano i migliori ma i più furbi. e certamente gli individui che hanno della morale un concetto molto elastico e utilitaristico.
 
     
Campo_di_Marzo
Campo_di_Marzo il 02/05/10 alle 21:45 via WEB
Non credo che il messaggio si sia mai interrotto, può non essere ascolto, può venire strumentalizzato, ma tacere non può...è il battito del cuore, molto spesso ci accorgiamo di lui quando fa le bizze; la società da valore a ciò che può vedere e sentire, i media propongono ciò che non permette una opinione personale...sono come i questionari che propongo al telefono: "di questa cosa... cosa ne pensa, A, B o C?...nessuna delle tre rispondo (ci vogliono far dire ciò vogliono per poter affermare che la maggioranza pensa che...) , ho un mio pensiero al riguardo" e vanico l'indagine. Tra le persone che conosco, in molti comprano libri solo per i regali di natale :( e su questo argomento ci potremmo scrivere un libro...magari da pubblicare per natale prossimo :) Riguardo a chi comanda penso siano marionette, vista la capicità di molti nell'essere buffoni, i burattinai non saprei scrivere chi sono, anche se fino a poco tempo fa avevo dei sospetti...adesso sto cominciando a pensare che tra i due la cosa più importante sono i fili che li uniscono...su questo argomento credo di ritornarci. Un saluto, grazie per i commenti...piove!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2maracicciadana.e80semprepazzalabirintidelcuorenailanailspeut_etre_que_soisjepsicologiaforenseSpiky03unadelletante2mymuse77ribelllebal_zacmauriziaDGL60
 

ULTIMI COMMENTI

Vai su google e cerca il numero della velocità della...
Inviato da: cassetta2
il 16/05/2022 alle 19:36
 
...son qui per caso..ciao poeta..
Inviato da: maraciccia
il 02/08/2017 alle 12:25
 
Un saluto commosso, caro Lorenzo.
Inviato da: semprepazza
il 03/01/2016 alle 21:29
 
*__*..ciao..
Inviato da: maraciccia
il 22/08/2015 alle 00:51
 
Ciao Lorenzo...
Inviato da: Spiky03
il 31/01/2015 alle 16:08
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963