Creato da vivianaciti il 23/01/2014

Inquietanti sinergie

Un blog che parla di fenomeni paranormali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« A cosa servono i portafortuna..1 maggio, Festa dei lavoratori »

La follia dell'amore...

Post n°215 pubblicato il 28 Aprile 2022 da vivianaciti
 

"C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella pazzia.." Friedrich W. Nietzsche

Ieri sera, guardando la televisione sono rimasta colpita da una frase pronunciata da un personaggio famoso, mi pare fosse un attore, anche se, purtroppo il nome non lo ricordo.

Parlava dell'amore, ma in modo per me inusuale, anche se per certi versi mi trova d'accordo, anche se non avevo mai guardato la questione dell'amore in questa prospettiva..una prospettiva affascinante però.

Nell'antichità, secondo i greci a far innamorare gli umani era Cupido, il figlio alato di Venere che con le sue frecce colpiva il cuore dei due amanti, provocando una lieve ferita che poi faceva divampare l'amore. Ma questo è un mito e come tutti i miti, non è vero, è ingannevole, un sogno dei nostri antichi greci.

Secondo i moderni studiosi l'amore è un insieme di affinità e l'attrazione nasce da una serie di odori, sapori e gusti che troviamo rispecchiati nell'altro, come uno specchio che riflette la metà di noi stessi; insomma, noi amiamo nell'altro ciò che ci accomuna, o ciò che conosciamo.

Secondo la teoria della Reincarnazione esistono le anime gemelle che fluttuano nell'Universo e che si ritrovano anche dopo secoli, riconoscendosi, anche in situazioni diverse, tratti somatici diversi, solo perchè sono destinati a rivivere un passato di gloriosa appartenenza sentimentale.

Secondo l'attore che si esprimeva ieri sera, l'amore si sviluppa invece, tramite un'attrazione fatale di ciascuno dei due innamorati verso la follia dell'altro e finchè dura questa attrazione, dura anche l'amore.

Naturalmente non si tratta di una follia distruttiva, ma di follia creativa...ed è solo l'amante ad accorgersene..ma di questa follia creativa si nutre e si sente estasiato, attirato e infine innamorato perso..

Bella teoria e per certi versi anche veritiera: quando si chiede a qualcuno il motivo per cui si è innamorato di quella tal donna, a volte non sa rispondere.

Ma a volte capita che qualcuno, più lucido ed attento risponda: mi sono innamorato dei suoi difetti. E spesso è proprio così.

Cordiali saluti a tutti.

Ginseng666

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Alterblog57/trackback.php?msg=16209337

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 28/04/22 alle 21:44 via WEB
Sono appassionato della mitologia greca. Ma al mondo d'oggi, le persone sanno cosa vuol dire amore? O è solo convenienza per entrambi?non ci sono parole per dire che ti amo. È solo sensazioni che ambe due provano reciprocamente senza parole ma con gesti che vengono spontanei. Due anime che si mescolano e diventano tutt'una.
 
 
vivianaciti
vivianaciti il 29/04/22 alle 10:13 via WEB
si, è vero...però è anche vero che nel mio caso mi sono innamorata della follia creativa del mio compagno.. della sua simpatia, del suo modo di fare battute, di essere allegro, sempre.. Anche se alla lunga ciò può diventare pesante quando si vive accanto a un uomo così.. L'estremizzazione della simpatia può diventare nel quotidiano pesante. Ma a volte l'amore può essere anche questo: l'intreccio di due follie che s'incontrano e si trovano bene insieme.. Ciao, Dario, buona giornata. Viv.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luigicozzivivianacitimisteropaganochiedididario66cassetta2IlViolinistaSulTettogiusepperispoliCrowuglybadKingsGambiturlodifarfallaArianna1921nodopurpureol.infinito.di.testufissimoassai
 

ULTIMI COMMENTI

Speriamo in bene. Però dici bene tu. I segni ci...
Inviato da: vivianaciti
il 15/08/2022 alle 09:37
 
Grazie, cari amici.. Grazie a tutti. Viv.
Inviato da: vivianaciti
il 14/08/2022 alle 19:28
 
Buon ferragosto a te Ging^
Inviato da: misteropagano
il 14/08/2022 alle 19:10
 
Ti ricordo, che prima della fine del mondo, Dio manda 4...
Inviato da: chiedididario66
il 14/08/2022 alle 15:42
 
Buon ferragosto viv.
Inviato da: chiedididario66
il 14/08/2022 alle 15:39
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom