Creato da vivianaciti il 23/01/2014

Inquietanti sinergie

Un blog che parla di fenomeni paranormali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi di Agosto 2022

Ferragosto: origini e significato di una festa religiosa..

Post n°238 pubblicato il 14 Agosto 2022 da vivianaciti
 
Foto di vivianaciti

"Ferragosto è la giornata centrale e più importante dell'Estate. Quella dove tutti i prranzi, feste e gavettoni consacrano l'Estate e le vacanze. Tuttavia il vero significato di questa giornata è molto lontano ed ha origini molto lontane. Esse risalgono addirittura agli antichi romani. 

Il significato religioso.

La parola Ferragosto deriva da Feiae Augusto, cioè la sospensione delle attività agricole, dedicata all'imperatore Augusto. Dunque anche per i romani il Ferragosto era una festa che coincideva con il tempo del raccolto, che veniva poi consacrato alle loro Divinità. Ecco, dunque, la prima valenza religiosa, (ma pagana) di questa giornata. Nel 1700 la Festività viene inglobata nel calendario cattolico. Infatti la religione cristiana fa coincidere a questa data l'assunzione della Vergine Maria. Il 15 Agosto la Madonna va in cielo, richiamata da Dio. I fuochi d'artificio rappresentano la luce, mentre i giochi d'acqua sono simbolo di purezza."

La festa di Ferragosto.

Il Ferragosto viene istituzionalizzato nel periodo fascista, dove nelle maggiori città e principali località di vacanze, vengono organizzate feste, sagre e fiere. Queste sono occasioni di svago per i cittadini che ne approfittano per girare il paese. Inoltre all'epoca, durante questa giornata, venivano applicati grossi sconti per gli acquisti di vari prodotti. Di conseguenza, le persone, erano ben felici di fare compere."

Fonte= Voce di Napoli, quotidiano on line.

Conclusioni= Cari amici, buon Ferragosto a tutti!!

Cordiali saluti a tutti.

Ginseng666

 

 

 
 
 

I segni oscuri del nostro tempo..

Post n°237 pubblicato il 11 Agosto 2022 da vivianaciti
 
Foto di vivianaciti

"Nessuna tenebra dura per sempre e anche nell'oscurità c'è sempre qualche stella" (Ursula Kroeber Le Guinn).

Noi stiamo vivendo un momento di tenebra, di profonda crisi esistenziale.

Prima c'è stato lo stravolgimento sociale, psicologico, di malattia dovuto alla Pandemia del Covid-19.

Poi è arrivata la Guerra in Ucraina, con tutti i problemi economici, di sofferenza, di recessione che ci ha creato.

 L'estate torrida con temperature feroci, e ci ha portato la siccità, bombe d'acqua e devastazione nelle zone nelle quali ha piovuto.

Le zanzare son diventate gigantesche ed occorre la bonifica del comune per evitare che prolifichino; la mancanza di piogge le ha rese più feroci e velenose. La loro puntura può portare una malattia, una specie di virus.. contro il quale non esiste ancora una cura.

Incendi nei boschi: dovuti a qualche piromane, certo, ma anche al caldo e alla carenza di acqua.

C'è l'invasione dei cinghiali nelle città e nei parchi..

Il vaiolo delle scimmie..

Siccità, devastazione, malattie vecchie e nuove.

Uno scenario da incubo.

Non vorrei essere superstiziosa. Ma siamo sicuri di non stare vivendo una specie di Apocalisse?

Riflettiamo, amici, riflettiamo..

 

Cordiali saluti a tutti.

Ginseng666

 

 
 
 

Gli stranieri in Italia: accettati o tollerati?

Post n°236 pubblicato il 04 Agosto 2022 da vivianaciti
 
Foto di vivianaciti

Civitanova Marche: nigeriano ucciso. "Colpito con una stampella per strada e finito a mani nude". Fermato l'omicida.

"La vittima è un trentanovenne nigeriano, colpito davanti a tutti con la stampella che usava per sorreggersi e chiedere l'elemosina. In stato di fermo un italiano di 32 anni originario della Campania. La polizia sta ascoltando i testimoni.

Omicidio volontario e rapina. Sono queste le accuse per Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo, il 32enne che qualche giorno fa ha aggredito e ucciso il nigeriano Alika O. 39venne, nel Corso Umberto I, nel centro di Civitanova Marche, come è emerso nel corso della Conferenza Stampa della Polizia. Ferlazzo ha rincorso la vittima, gli ha strappato la stampella con cui l'uomo si aiutava per camminare, e l'ha usata come un'arma per colpirlo. Una volta a terra l'ha schiacciato con il proprio corpo per ucciderlo e l'ha finito colpendolo a mani nude, spiegano gli agenti, poi gli ha sottratto il telefono cellulare. Per strada, davanti a tutti. Fondamentali per ricostruire l'evento, "l'audizione dei testimoni presenti al momento dell'omicidio e le immagini delle videocamere"dei cellulari che hanno ripreso la scena. Non ci sarebbero, poi motivi legati all'odio razziale nell'omicidio.

" Le persone presenti non sono intervenute in soccorso del nigeriano."

Fonte = Corriere della Sera on line

Cronaca locale - Il rovescio della medaglia. 

Un amico del mio compagno mi ha riferito che sua figlia che lavora all'Anagrafe di Pistoia, è stata protagonista involontaria di un episodio inquietante.

Un nigeriano, che ha avuto accesso al suo ufficio le aveva richiesto una carta d'identità elettronica e la ragazza aveva dovuto, a malincuore opporgli un rifiuto, motivandoglielo con una ragione bene definita, dovuta alle leggi vigenti: costui poteva avere solo un documento cartaceo, perchè era privo del permesso di soggiorno.

Lo straniero si era inviperito e aveva minacciato lei e i colleghi dell'ufficio di anagrafe di morte, tacciandoli di razzismo:

- Siete dei razzisti!! Ma io vi taglio la gola a tutti!! - 

Dopo un vero parapiglia, per fortuna limitato alle parole, l'uomo si era allontanato, convinto di aver subito un'ingiustizia sociale.

E questa è la nostra Italia, il bel paese, il paese delle opportunità, dove a Lampedusa, ci sono decine di sbarchi e questa gente si fionda da noi.

La mia domanda e mi sembra legittima è la seguente: ma questa gente, quando esce dai centri di accoglienza, che fine fa? E' bene accolta? Può fare un mestiere per mantenersi? Se così fosse, non ci sarebbe niente di male.

Ma se alcuni di questi stranieri, vanno a chiedere l'elemosina per la strada e vengono uccisi sotto gli occhi indifferenti dei cittadini, che non muovono un dito per salvarli, altri vanno a rubare, altri minacciano gli impiegati negli uffici, altri ancora si mettono davanti ai supermercati per chiedere l'elemosina perchè non hanno da mangiare, che senso ha accoglierli, se poi non diamo loro la possibilità di vivere decorosamente?

Non capisco, davvero, non capisco. 

L'accogliennza non può limitarsi ad accogliere la gente che fugge dai barconi e se ci deve essere la convivenza con gli stranieri, deve esserci anche l'educazione, il rispetto e l'integrazione civile all'interno della nostra società..

Questo è il mio modesto pensiero.

Cordiali saluti a tutti.

Ginseng666

 

 

 
 
 

Benvenuto, agosto..

Post n°235 pubblicato il 03 Agosto 2022 da vivianaciti
 
Foto di vivianaciti

"Benvenuto, Agosto..Tu che finalmente porti il cielo all'altezza dei miei sogni.." (Fabrizio Caramagna).

"Agosto è l'ottavo mese del Calendario Gregoriano e il terzo mese d'Estate. Anticamente era chiamato sextilis, il mese fu rinominato "Augustus" dal Senato romano, nell'anno 8 a. C. in onore dell'Imperatore Augusto, dal quale prende il nome anche il Ferragosto, (feriae Augusti). Il Senato aggiunse un giorno alla durata di Agosto, levandolo a Febbraio, per renderlo uguale a Luglio (dedicato a Cesare)."

Molti poeti sono stati ispirati dal calore e dalla solarità di questo mese. Ne cito uno a caso:

"Agosto: controluce e tramonti di pesca e zucchero/

e il sole dentro la sera come il nocciolo nel frutto./

La pannocchia serba intatto il suo riso giallo e duro./

 Agosto./

I bambini mangiano pane scuro e saporita luna./(Federico Garcia Lorca).

Fonte = Notizie tratte dal Web.

Conclusioni = Io adoro il mese d'Agosto. Il primo d'Agosto è nata mia figlia e il due dello stesso mese è il compleanno di mio fratello, due persone solari e generose come il mese in cui hanno visto la luce.

Cordiali saluti a tutti.

Ginseng666

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vivianacitimisteropaganochiedididario66cassetta2IlViolinistaSulTettogiusepperispoliCrowuglybadKingsGambiturlodifarfallaArianna1921nodopurpureol.infinito.di.testufissimoassaimarabertow
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie, cari amici.. Grazie a tutti. Viv.
Inviato da: vivianaciti
il 14/08/2022 alle 19:28
 
Buon ferragosto a te Ging^
Inviato da: misteropagano
il 14/08/2022 alle 19:10
 
Ti ricordo, che prima della fine del mondo, Dio manda 4...
Inviato da: chiedididario66
il 14/08/2022 alle 15:42
 
Buon ferragosto viv.
Inviato da: chiedididario66
il 14/08/2022 alle 15:39
 
Sono d'accordo con te.. Per il discorso che ognuno...
Inviato da: vivianaciti
il 05/08/2022 alle 11:02
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom