Creato da vivianaciti il 23/01/2014

Inquietanti sinergie

Un blog che parla di fenomeni paranormali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Messaggi del 04/01/2022

Poi viene L'Epifania e tutte le feste le porta via..

Post n°165 pubblicato il 04 Gennaio 2022 da vivianaciti
 
Foto di vivianaciti

L'Epifania come festa religiosa= E' una festa cristiana che nelle confessioni di tradizione occidentale celebra la manifestazione di Dio incarnato in Gesù Cristo al mondo. La stessa festa nelle chiese di riti orientali è nota come termine equivalente di Teofania. Il termine Epifania è presente anche nell'Islam dove indica la comparsa alla fine dei tempi di persone chiamate da Allah a mettere fine alle ingiustizie e alle inadeguatezze umane. Nelle chiese occidentali l'evento che esprime tale manifestazione è la visita dei Magi a Gesù Bambino, come rappresentanti simbolici di tutti i popoli della terra; nelle chiese orientali l'evento celebrato è il Battesimo di Gesù, momento in cui Gesù adulto viene presentato dalla voce del Padre e dalla colomba dello Spirito Santo che discende su di Lui.

(Estratto di Wikipedia, l'enciclopedia on line)

L'Epifania come evento commerciale e folcloristico - 6 di Gennaio -

Il nome Befana è una storpiatura del termine Epifania; ma la figura della "vecchina che viene di notte con le scarpe tutte rotte"appartiene a tutt'altra tradizione. Si tratta di una figura popolare tipicamente italiana, poco conosciuta nel resto del mondo, che affonda le sue radici nei riti propiziatori pagani, legati al solstizio d'inverno e al raccolto dell'anno nuovo. 

Esiste però una leggenda che lega la Befana ai Magi: diretti a Betlemme i Magi avrebbero chiesto informazioni a un'anziana, incontrata lungo la strada. La donna, che si rifiutò di seguirli, si pentì, poi della decisione presa. Partì quindi con un cestino di dolci, e fermandosi a bussare a ogni porta in cerca di Gesù, regalò dei doni a ogni bambino che incontrò. 

Estratto da un articolo sul Web.

Conclusioni = In tutte le leggende c'è sempre un fondo di verità e anche se non sapremo mai com'è andata veramente, ciò lascia spazio alla nostra immaginazione. 

A me la Befana, ad esempio ha portato fortuna, perchè il 6 di Gennaio del 2005, ho incontrato il mio compagno attuale, l'amore della mia vita.

Un bel regalo non credete?

Buona Epifania a tutti. 

Viv.

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vivianacitiurlodifarfallaKingsGambitchiedididario66misteropaganoArianna1921nodopurpureol.infinito.di.testufissimoassaimarabertowgiovtolascrivanaproiettiRNeSontfabioss3
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom