Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Parole smarrite (seconda...La mia foto »

Stati d'animo

Post n°119 pubblicato il 29 Marzo 2007 da falco58dgl
 

immagine

Sto bene, sto bene. Mi sento tranquillo, sono sereno. In pace con me stesso. Ripeto queste parole ogni volta che l'ansia mi serra il petto e mi fa respirare male. E' quasi come un training autogeno, un esercizio che m'impongo per recuperare lucidità ed energia.
Non sto male, è vero. Non come s'intende abitualmente. Non mi sento depresso, dormo a lungo. A volte, guardando il profilo delle colline, avverto un'ombra di contentezza che si fa strada, che vuole emergere e colorare di sé il mio sguardo. Ma c'è qualcosa che non riesco ad accettare…

***

Sto male da morire. Non dormo, ho pensieri ricorrenti che si presentano con la stessa tessitura delle ossessioni. Guardo fisso, mi scuoto, torno a perdermi su punti immaginari. Saluto la tristezza come un momento positivo, come un'alterazione dell'universo amorfo che mi circonda. Attendo un moto di rabbia, uno schizzo di odio, una volontà di rivalsa come una persona in grave pericolo che anela l'arrivo dei propri soccorritori. Più passano i giorni, più mi sento imprigionato in un mondo vischioso, privo di spessore, fatto di angoscia, ripetizioni e perdita di senso. Solo ogni tanto riesco a sfuggire a questo schema meccanico, ma poi ne vengo riassorbito e riprendo a pensare.
Il telefono squilla insistente…

***

Mi sento attivo, oggi. Ho preso un caffè e l'ho visto salire su con riconoscenza. Mi sono lavato, sbarbato. Lo specchio mi ha restituito un'immagine attenta, penetrante. Sul lavoro, ho baciato sulle guance due colleghe che mi hanno guardato stupite e sorridenti. Mi sono seduto alla mia scrivania come se ne avessi appena preso possesso. Ho ripreso in mano dei vecchi file e li ho trasformati in progetti sensati e fattibili. Non riuscivo a smettere di pensare a ciò che era successo la sera precedente…

***

Ho paura. Sento qualcosa che striscia dentro di me. Che vuole prendere il controllo, dominarmi. Ridurmi come un pazzo che urla con la bava alla bocca. Cerco di contenermi, respirando a fondo. Se la situazione peggiora, inizierò a contare fino a cento. Scendo dall'autobus, in fretta. La mano corre verso la tasca della giacca. Vorrei mettermi a correre, lasciare indietro il panico che m'assale ad ondate e che mi prende lo stomaco. Non so se affrettare il passo o accasciarmi su una panchina. Mi dico "guarda, usa gli occhi. Guarda il mondo", ma una violenta tachicardia mi fa piegare in due.
Tra dieci minuti passerà…

***

Non ho voglia di fare nulla. Mi sono alzato alle 11 e 30 e l'idea di vestirmi, uscire e affrontare le incombenze quotidiane mi obbliga a sedermi sul divano, accendere una sigaretta e ritardare il momento successivo. I pensieri arrivano torpidi, lenti. Guardo i mobili, la porta che dà sul balcone, il frigo bianco e lucido, la stampa appesa al muro. Contengo la voglia di andare in bagno. Dalla finestra della camera da letto traspare un filo di luce.

Mi chiedo se questa sia la felicità perfetta…

Writer

http://www.writer-racconti.org/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=2492599

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 29/03/07 alle 23:08 via WEB
fa bene dopo un racconto di due che si lasciano..leggere di qualcuno che è stato miracolato...:-)))))).... che bell'iniezione di speranza e fiducia
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/03/07 alle 23:15 via WEB
Margie, il testo non mi sembra molto allegro. C'è un'alternanza di stati d'animo, ma quelli negativi mi sembrano prevalenti. un bacio. Writer.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 30/03/07 alle 11:42 via WEB
la mia chiave di lettura è evidentemente anomala. si può star male anche per paura di qualcosa di assolutamente bello che ci stà capitando. quindi, comunque, anche per una sferzata d'ottimismo inaspettata ... (dovresti metterci le istruzioni per l'uso ... come fa la prof d'italiano con mio figlio), un sorriso, writer...
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 12:58 via WEB
E' vero, Margie, a volte sono un po' professorale. I lettori arricchiscono i testi con significati che magari l'autore non aveva previsto. Sono lieto che tu abbia recepito il testo in modo positivo :) ciao. Writer.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/03/07 alle 23:49 via WEB
"Mi dico "guarda, usa gli occhi. Guarda il mondo". Domani ci provo :-). Scherzi a parte, questo testo è splendido. Un'altalena di sensazioni che in parte molti conoscono e che suscitano due reazioni opposte: desiderio di rimanere sull'altalena a osservare bianco, grigio e nero che si alternano ( con qualche pennellata di rosso che scompare troppo presto), o cercare disperatamente di "guardare", con la volontà di riuscirci. Grazie, Writer. Alina
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 00:49 via WEB
Il testo è stato scritto per rendere quelle sensazioni ambivalenti che hai colto e che attraversano la vita di molti di noi. Quando stiamo male, non vediamo la bellezza di ciò che ci circonda. Siamo ripiegati sul malessere e le nostre sensazioni interne. Usare gli occhi può essere un buon modo per uscire dalle ossessioni quotidiane. un bacio. Writer.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/03/07 alle 10:12 via WEB
me lo chiedo anc'io
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 11:10 via WEB
cosa, Mi? Writer
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/03/07 alle 12:15 via WEB
Che differenza rispetto a quel mattino, con l'inciampo e il colpo sul piede (io lo sentii sul malleolo, mi ricordo). eppure l'aria della casa è sempre la stessa... almeno, per come lo leggo io.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 13:00 via WEB
scusa, Miti, ti confesso che non ho capito il tuo commento (inciampo? colpo sul malleolo?). Se me lo spieghi, te ne sono grato :) Writer.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 30/03/07 alle 15:03 via WEB
Mi ricorda molto il tuo racconto Urla. Sono andata a ricercarlo ed è il post numero 90, del 2 febbraio. E' come se fossi rientrata in quella stessa casa, nella quale si respira però un'aria completamente diversa rispetto ad allora. tutto qui...
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 16:21 via WEB
Ah, interessante questa tua osservazione. In effetti, rispetto a "urla", che è un testo completamente chiuso alla speranza, in "Stati d'animo" filtra qualche refolo di positività, anche se ambivalente. Ciao :) Writer.
 
Gioiasole
Gioiasole il 30/03/07 alle 12:53 via WEB
Attacchi di panico... E quando tutto passa ti senti un Dio e ti chiedi cos'era poi tutto quel malessere. La felicità di non sentire più tutto quel dolore. Quel "guarda, usa gli occhi", lo stesso pensiero che ti attraversa e ti fa compiere un gesto compiuto mille altre volte con una concentrazione non usuale. Prendi quel bicchiere d'acqua e la mente si ferma sulla sua forma, sul riflesso del liquido trasparente che contiene... Fino a quando il respiro torna ad essere respiro e non più rincorsa. E' questo? Un bacio, Writer, così grande che più grande non si può :)) Che bello essere tornata... Gioia
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 13:03 via WEB
Hai scritto altrove di essere una persona positiva e questo tuo commento lo dimostra. Ci sono persone che non si focalizzano sulla gioia del malessere svanito, ma sul timore del suo ritorno...provare a vedere gli oggetti e i paesaggi con occhi nuovi è comunque un ottimo antidoto alla depressione e all'ansia. Ciao, Gioia, un bacione a te :) Writer.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/03/07 alle 13:22 via WEB
Bene, e non ricordo com'era star male. Ieri sera una fitta al centro del petto, paura che tutto stesse per ricominciare. Grandinava, non mi sarei alzata dal letto neppure se Lui avesse bussato alla mia porta. Stavo di nuovo così bene. Grazie Writer
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 16:26 via WEB
Il ritorno del benessere dopo un periodo di intenso dolore (fisico o mentale) è quasi oregasmico. E' comer se entrasse fragorosamente il silenzio e la quiete, dopo un frastuono colossale. Grazie a te del commento, Erinn. Writer.
 
brubus1
brubus1 il 30/03/07 alle 13:22 via WEB
Interessante ciò che ci illustri. Molto riflessivo. L'inizio è ottimista, ma anche il resto è da leggere e interpretare con attenzione. Non tutti i mali e le intenzioni vengono per nuocere. io invece sto male, male con un'altra influenza di stagione che mi sono beccato. Con questo tempo molto bizzarro non c'è da stare tranquilli. Un affettuoso e sereno fine settimana Writer.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 16:28 via WEB
Mi spiace per la tua influenza, Brubus, anche se non è paragonabile agli attacchi di panico o a patologie serie. Ho provato a descrivere stati d'animo di segno diverso, appartenenti alla stessa persona. Buon week end anche a te. Writer.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/03/07 alle 10:18 via WEB
Si lo so che non è paragonabile. E' che quando mi prendo questi mali di stagione che spesso a me sono forti, mi sento molto a disagio e divento insofferente. Anch'io ho attraversato qualche periodo di panico. Per esempio l'altitudine, non riesco a vincere questa paura. CIAO Writer.
 
lauretta85LI
lauretta85LI il 30/03/07 alle 13:55 via WEB
Bon esiste la felicità perfetta... Buon week-end! Laura
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 16:29 via WEB
Chissà, Laura. Certo non è quella del protagonista :) Un saluto affettuoso. Writer.
 
Eva_8
Eva_8 il 30/03/07 alle 14:56 via WEB
La felicità perfetta è praticamente irraggiungibile, meglio avere mete più basse tipo la serenità. Può sostituire egregiamente l'ansia e la paura, donandoci delle senzazioni piacevoli. o no? :) Quando ti leggo è come se vedessi la scena... ciao!! Eva
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 30/03/07 alle 16:31 via WEB
la felicità è una sensazione che dura attimi, Eva, momenti di intensa comunione con il mondo. Ma dubito molto che il protagonista del testo la viva. Infatti la sua è la provocazione di una persona depressa. Ti ringrazio dell'apprezzamento e ti mando un forte abbraccio. Writer.
 
onice0
onice0 il 30/03/07 alle 19:09 via WEB
"Il male di vivere"... ci assale quando non riusciamo più a vedere,sentire...vedere e sentire quello che di bello succede intorno, anche fuori dalla nostra finestra: forse ci rifiutiamo di farlo e, in quei momenti, ci piace solo accocolarci nel nostro malessere ed essere lasciati in pace.Ad un tratto, dalla casa accanto, un pianto di neonato che chiede di mangiare....ed è già passato tutto.Ciao Writer, è sempre un piacere.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/03/07 alle 00:00 via WEB
Si sta male per tante ragioni, Onice: fragilità individuale, precarie condizioni di vita, aspettative frustrate. A volte ripiegarsi sul proprio malessere è un'esigenza difensiva, a volte diventa accettazione acritica della propria condizione. Un caro saluto. Writer.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 31/03/07 alle 16:00 via WEB
Esatto...io,in questo momento, non accetto neanche di dover respirare! Non vedo e NON voglio vedere la mia attuale condizione....mi appoggio, per cercare di superare il momento, ai piccoli "rumori" della vita altrui, a ciò che posso vedere dalle mie finestre, alle richieste della mia unica stellina.....e questo è già tanto.Un saluto caro anche te, onice.
 
     
falco58dgl
falco58dgl il 31/03/07 alle 17:43 via WEB
Qusndo uno si sente depresso, anche rispondere al telefono diventa una fatica intollerabile. E' come se un masso di 100 chili gravasse sul corpo. capisco bene quello che hai voluto dire, Onice. Writer.
 
marea14
marea14 il 30/03/07 alle 21:54 via WEB
bellissima questa descrizione di diversi stati d’animo ...
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/03/07 alle 00:01 via WEB
Grazie mille, Marea. sono contento che il testo ti sia piaciuto. Writer.
 
SogniSullaLuna
SogniSullaLuna il 31/03/07 alle 10:03 via WEB
non sai quanto mi ritrovo in questo scritto....
un bacio e buona pasqua, stacco per un po'
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/03/07 alle 14:35 via WEB
Un bacio a te, Sogni. Buone vacanze, a presto. Writer.
 
Lola76
Lola76 il 31/03/07 alle 16:31 via WEB
bello questo testo: personalmente, mi sono sempre chiesta se esistano davvero individui totalmente positivi e individui esclusivamente nevrotici o apatici. Forse è solo un'apparenza, credo piuttosto in un altalenarsi di stati d'animo, più o meno accentuati, più o meno manifesti. Un saluto,L.
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 31/03/07 alle 17:41 via WEB
Certo, la maggioranza delle persone vive un alternanza di momenti positivi e negativi. Poi ci sono quelli che sono prigionieri della propria sofferenza e non riescono a uscirne e anche una minoranza di persone che sembra vivere in un universo uniformemente positivo. Ciao, Lola, un bacione. Writer.
 
saradria
saradria il 31/03/07 alle 23:53 via WEB
Grazie writer, un abbraccio Adriana
 
 
falco58dgl
falco58dgl il 01/04/07 alle 12:44 via WEB
grazie a te, Adriana, per il tuo sostegno. Writer.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963