Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« HungerRicorrenze »

La bellezza

Post n°460 pubblicato il 15 Maggio 2012 da falco58dgl
 

 

la

                            (Van Gogh, Notte stellata sul Rodano)

 

La bellezza è non aver paura del domani, del declino che inizia dal giorno della nascita, del tempo arido che ci avvicina alla fine dei giorni.

La bellezza è una lingua di sabbia  senza fine sulle coste del Pacifico e un mare che scroscia sul bagnasciuga mentre il tuo sguardo si posa sull’acqua che traccia arabeschi sulla spiaggia.

La bellezza è liberare le parole, superare timori antichi, riuscire a dire ciò che teniamo nascosto per abitudine, per compromesso, per paura, per convenienza.

La bellezza è la sensazione che ti prende subito dopo aver fatto  l’amore, quando il respiro si placa e la mente è sgombra, il corpo è appagato e  lo sguardo coglie la realtà senza diaframmi,  nella sua essenza circolare.

La bellezza è una mattina colma di note musicali che picchiettano sulla tua anima come una pioggia estiva tiepida e ti viene anche voglia di ballare, ma ti trattieni per non disperdere l’emozione che ti accompagna.

La bellezza è infischiarsene, almeno per un giorno, della crisi, delle speculazioni finanziarie che corrodono interi paesi e il nostro futuro, delle povertà incombenti, del rosario di stragi  salmodiati dai telegiornali, delle beghe sul lavoro, dei partiti  impegnati a difendere i propri dirigenti dai crimini che hanno commesso nei confronti di chi li ha votati e decidere che oggi è proprio una magnifica giornata da passare nel parco davanti al fiume con i tuoi cari.

La bellezza è la prospettiva d’infinito che si libera da Capo d’Otranto, una distesa di terra ricolma di olivi secolari e il mare del Salento che congiunge la Puglia con le coste di un’altra Europa.

La bellezza è un libro, una poesia, un film, una fiction, una canzone che ti rivelano squarci di verità,  che ti fanno venir voglia di uscire, di comunicare con le persone per strada, di cantare e di piangere, di lavorare e di assumere impegni, perché queste sono le sensazioni per cui vale vivere.

La bellezza  è l’abbraccio di mio figlio quando la vado a prendere all’asilo nido dopo un viaggio di una settimana, il suo volto che si accende di gioia nel vedermi

La bellezza è decidere che la crisi, le speculazioni  finanziarie che corrodono interi paesi e il nostro futuro, la penetrazione delle mafie nei gangli vitali della nostra economia, l’arroganza dei partiti nel conservare i propri privilegi mentre il paese va in rovina, non sono più tollerabili e che occorre organizzarsi insieme ad altri per preparare un paese diverso.

La bellezza è  l’espressione di una persona che ha deciso, anche grazie al tuo aiuto, di liberarsi dalla dipendenza dalle sostanze, dai debiti di gioco, dalla povertà spirituale, dalla depressione, dalla lotta contro se stessi, da una quotidianità mortifera.

La bellezza è mio padre che, a 89 anni di età, vuole pubblicare un libro che rivoluzionerà il linguaggio matematico e la concezione del mondo.

La bellezza è riconoscere la bellezza dentro di sé e negli altri, cogliere i fili sottili che legano la mia speranza a quella altrui, levare le mani verso il cielo per liberare la ragnatela che ci unisce.

W.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AltreLatitudini/trackback.php?msg=11309217

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dario il 16/05/12 alle 20:53 via WEB
"cogliere i fili sottili che legano la mia speranza a quella altrui" :-)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 20/05/12 alle 11:18 via WEB
Ciao, Dario. In questi tempi terribili riconoscere speranze condivise mi sembra essenziale... :) W.
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 18/05/12 alle 15:54 via WEB
La bellezza è mio padre che, a 89 anni di età, vuole pubblicare un libro che rivoluzionerà il linguaggio matematico e la concezione del mondo. Che bella quest'immagine di speranza, noi giovani dell'età di mezzo siamo così attoniti davanti alla crisi, pessimisti nella visione del futuro e un uomo di 89 anni sogna di rivoluzionare il mondo con le parole.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 20/05/12 alle 11:21 via WEB
La crisi distrugge relazioni e vincoli di solidarietà, impaurisce e incattivisce le persone, frammenta le speranze, le tensioni desideranti, il nostro immaginario collettivo. Pensare e agire in modi nuovi è indispensabile per non rimanere schiacciati dal suo peso. un abbraccio, bimba. W.
 
ilcoloreametista
ilcoloreametista il 28/05/12 alle 22:02 via WEB
Grazie Writer delle belle cose che hai scritto in questo post che condivido, perchè la maggioranza dei tuoi pensieri sono anche nella mia mente, un abbraccio Antonella
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 02/06/12 alle 23:11 via WEB
Grazie a te, Antonella, per aver condiviso. W.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Alina il 17/06/12 alle 18:24 via WEB
La bellezza, in questo pomeriggio infuocato, è tornare a leggerti, a condividere ogni tua parola. Un abbraccio
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Writer il 18/06/12 alle 00:21 via WEB
La bellezza è ritrovarti su queste pagine dopo anni di assenza, Alina. Un forte abbraccio, benritrovata. W.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libertà
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963