Creato da falco58dgl il 26/09/2005

Writer

Blog di narrativa, suggestioni di viaggio, percorsi interiori, sguardi sul mondo.

 

« Ci vediamo?I miei luoghi »

L'incontro

Le otto e venti del mattino. Adesso un sole gelido filtra tra le chiome dei larici. La temperatura è di 3 gradi, deviazione per Lappeeranta, due ore di strada per arrivare  al confine con la Russia;  Lahti è dritta davanti a me, a poco più di un’ora. Giro a sinistra, mentre una voce allarmata mi dice “torna indietro, torna indietro”, procedo rapido verso  Leningrado, allucinando le algide prospettive  della Nevskij.

Cento chilometri all’ora, centoventi, centotrenta.
“Torna indietro, torna verso la tua meta.”
Centoquaranta, centocinquanta.
“Sei ancora in tempo, riprendi la tua strada.”
Centosessanta.

Ignorare Miettinen, grasso e albino, dimenticare il lavoro, la catena delle destinazioni obbligate,  andare, andare avanti veloce fino all’esaurimento del carburante, scendere dalla vettura lasciando lo sportello aperto, correre a perdifiato su sentieri innevati desiderando di essere inseguito da un branco di lupi impegnati a dilaniarmi il cuore e il volto  con denti aguzzi di  fame antica”.

La sala è piena. Mentre leggo il brano del racconto che ho selezionato guardo in faccia i  partecipanti alla presentazione. Cate è seria, concentrata. Ci siamo incontrati in libreria un quarto d’ora prima e l’ho abbracciata forte, riconoscendola immediatamente (è identica alle foto sul suo blog). Marinella mi scruta attenta, due colleghi sono appena arrivati e si guardano intorno per riconoscere volti famigliari, in fondo una fila di persone che non conosco, mio figlio è sulla sinistra insieme a due amici.  C’è un silenzio spesso, quasi udibile, termino di leggere, riprendo a parlare del romanzo, della sua trama, dei segnali di riconoscimento che il protagonista trova nei “racconti del ripostiglio” e che sembrano descrivere episodi del suo passato. Cedo il posto a sedere a  Graciela che legge due brani, tratti da “Parole smarrite” e “Bellas Artes”. Cate conclude leggendo in modo impeccabile un frammento di testo in cui il protagonista del romanzo ritrova i propri ricordi di giovinezza.

Un applauso e ci ritroviamo fuori, dedico un po’ di libri, chiacchieriamo a crocchi, ci avviamo verso il pub. Pioviggina, come succede ormai  con regolarità da tre settimane. Pieghiamo verso piazza Carignano, faccio vedere a Enrico e Cate uno dei palazzi più belli di Torino. Davanti alla birreria incontriamo Blop e Micky. Blop è un uomo di 50 anni che ha lo spirito di un giovane di 30. Micky è una bella donna dal sorriso luminoso.  Dico a Blop “mi sembri più freak di quanto avevo immaginato”. Lui sorride, annuisce.

Entriamo e occupiamo un tavolo d’angolo a “elle” dove ci sediamo in diciassette. Sono in mezzo ai miei amici bloggers e davanti ci sono dei colleghi del Ser.T. Penso che la disposizione al tavolo è una rappresentazione fedele della mia vita, divisa tra famiglia, lavoro e web e animata dal piacere della scrittura. Ordiniamo bottiglie di vino, antipasti di pesce, piatti di polipo o spaghetti allo scoglio. Alessandro, un collega medico, ci fa sganasciare dalle risa raccontando storie che non posso riferire per non comprometterlo.

Il vino rende la conversazione più brillante, ma non ce ne sarebbe bisogno, la tavolata eterogenea che ho riunito appare animata dal desiderio di condividere parole, esperienze,  comunicazione e scambio. Micky mi parla del Perù, Cate del suo matrimonio e della sua condizione attuale, Enrico del carattere dei toscani. Blop, verso la fine della serata, regala a ciascuno di noi un suo libro di poesie intitolato “lo scrigno”. Leggo una poesia a caso, mi sembra molto bella. Gli dico che assomiglia a una poesia di Pavese. Lui mi risponde serafico che preferisce Prevert. Sono ormai le 11;30 quando ci salutiamo con strette di mano, abbracci e parole di augurio, come una tribù che si è ritrovata dopo molto tempo e che non ha fretta di  disperdersi nuovamente.

Il giorno dopo, insieme a Cate, Enrico e Bruno che ci ha raggiunti a casa mia, percorriamo la Torino “barocca”: Piazza Castello, il Palazzo Reale, Via Po, la Mole e, alla fine, il museo del Cine. Sono ormai le quattro e mezza del pomeriggio quando congediamo i nostri amici fiorentini, consapevoli che la parola “amici” non è un modo di dire, ma descrive l’avvio di un legame reale.

Writer

 
Rispondi al commento:
falco58dgl
falco58dgl il 09/06/08 alle 13:12 via WEB
Vivo a Torino, ma il mio cuore batte al sud. Se organizzi qualcosa in Calabria, potrei anche partecipare, anche se da Cosenza a Torino sono più di mille chilometri di distanza. W. P.S. Chi sei?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

IL MIO ROMANZO

 CLAUDIO MARTINI
"DIECIMILA E CENTO GIORNI"
 BESA EDITRICE

il mio romanzo 

 

INCIPIT

Gioco narrativo

 

 

 

 

 

 

Scrivi un racconto a partire dall'incipit!

Elenco Partecipanti

Elenco  Racconti

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

slperteossimorafalco58dglalbireo52Cherryslsantiago.gamboaRoberta_dgl8dolce_pesomarittiellalamulticopiase_forse_maidiavolettoincielvulnerabile14pgiustiniani
 

COME ERAVAMO

Gioco Letterario

Scrivi un testo sugli anni '80

Ricostruiamo il passato recente
con i nostri racconti

Elenco dei partecipanti

Elenco dei racconti

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LUOGHI

I miei luoghi m’appartengono, fanno parte di me. Ma io non sono in loro.
Io passeggio inquieto sulla scorza del mondo, mentre mi avvicino
lentamente ai cinquant’anni
.

Scrivo per ricordare.

I miei luoghi

Writer 

 

ULTIMI COMMENTI

thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:45
 
thanks for sharing
Inviato da: gofinds
il 20/10/2022 alle 18:44
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 14:03
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather forecast
il 12/04/2022 alle 14:02
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 230
 

AVVERTENZA SUI TESTI

I TESTI PUBBLICATI SU QUESTO BLOG (TRANNE ESPLICITA INDICAZIONE) SONO PROTETTI DAL COPYRIGHT. FANNO PARTE DI LIBRI PUBBLICATI  E PROTETTI DALLE ATTUALI NORMATIVE  SUL  COPYRIGHT.

SI PREGA CHI VOLESSE RIPRODURLI O CITARLI DI INFORMARE PREVENTIVAMENTE L'AUTORE CHE SI RISERVA LA FACOLTA' DI  CONCEDERE O NEGARE L'AUTORIZZAZIONE

(in seguito a uno spiacevole episodio
avvenuto su un blog della community)

 

LA RECENSIONE

usumacinta

DIECIMILA E CENTO GIORNI
Storie di uomini tra Italia e America Latina
di MARIA PIA ROMANO

Un tuffo che ha il colore del giallo ocra e del verde intenso, di mandorle amare, schizzi di sudore e deliri di lacrime. Di Italia ed America Latina, di viaggi e di fughe, di ritorni e di allontanamenti. Di esaltazione di popoli, di passioni e grida senza voce nella notte. Del blu e dell'azzurro di cielo e mare. Gli stessi che guardano fluire i giorni, i diecimila e cento giorni, mentre la brezza marina scuote il pino le cui radici restano annodate alla terra. All'amore, alla ricerca costante che dà un senso alle cose, alla vita che è fatta di scenari che cambiano, di sogni di libertà da
condividere con i compagni, di ansie e sconforti segreti, che si affondano nel dolore della bulimia, ingurgitando per rabbia e insoddisfazione cibi di cui non si riesce a percepire il sapore. Emersione, immersione, navigazione, approdo: in quattro sezioni si snoda avvincente la narrazione, che racchiude un arco di trentaquattro anni, dal 1970 al 2004.

E' uno di quei libri che si vorrebbe non finissero mai i "Diecimila e cento giorni" di Claudio Martini, edito da Besa. Ti capita tra le mani e lo leggi d'un fiato, perdendoti in quei nomi che diventano subito uomini e tu li ascolti e li vedi soffrire, gioire, respirare, far l'amore. Destini che s'incrociano e si salvano a vicenda, in un costrutto narrativo di suprema bellezza.

Ci sono immagini che s'imprimono nitide e vere nella mente, mentre insegui il tuo cuore rapito dalle storie. Storie di uomini. Storie che vengono fuori in una sorta di "stream of consciousness", in cui più che la cronologia conta il tempo interiore, che ti porta direttamente dentro le porte delle loro case e ti dischiude l'universo dell'anima. Fotogrammi sospesi tra un'Italia che si chiude dietro un perbenismo di facciata e cela solo irriguardose marginalità ed un'America Latina che grida la sua libertà con fierezza sconcertante, mentre è ancora oppressa da un macigno sul cuore che non la fa respirare.

Lo psicologo di origini tarantine, che ha una lunga esperienza di lavoro all'estero, proprio in America Latina, scrive di Perù, Nicaragua, Messico, Kosovo, Italia con la penna guizzante di una grande intelligenza che, come lama, squarcia la cortina dell'indifferenza dei tanti.

 

 

CITTA' D' EUROPA

                             Sagrada familiaimmagineimmagine

 

CITTA' DEL MONDO

immagineimmagineimmagine immagine
 

YA BASTA!

immagine

Ezln

 

IL MAESTRO

immagine

                                                         Jorge Luìs Borges

 

VULCANI

immagineimmagine

immagine                                         

 

I MIEI BLOG AMICI

- Passaggioanordovest
- antonia nella notte
- dagherrotipi
- Sconfinando
- LA VOCE DI KAYFA
- specchio
- elaborando
- musica e altro
- A occhi chiusi
- L'anticonformista
- Funambola
- Sunrise
- IL Blog DI ZAYRA
- Città-ragnatela
- saltu_aria_mente
- CARPE DIEM
- RACCONTO E ASCOLTO
- Figlia del Mare
- Una mela...
- Frammenti di...
- FATTERELLI-SECRETI
- Quando
- RUNA DELLE STREGHE
- Diavoletto in cielo
- Esmeralda e il mondo
- IL MIO MONDO .......
- Il diario di Nancy
- RiflessiDigitali
- Chiedo asilo.....
- Pensieri di vento
- parole e immagini
- Canto lamore...
- La parola...
- XXI secolo?
- Crysalis-blog
- Tatuaggi dellanima
- Espressioni
- bippy
- SILENZIOSAMENTE
- SBILANCIA_MENTI
- Zib@ldone
- RUGIADA
- come le nuvole
- LA SFIDA
- bruno14
- Webbos land
- Pensieri in libert&agrave;
- AndandoPerVia
- altrochemela
- *STAGIONI*
- Semplicemente Heazel
- Il VENTO dellOVEST
- Scintille
- Il mondo per come va
- TAM-TAM PEOPLE
- poesia infinita
- Dietro langolo
- RASNA
- bloglibero
- SPRINGFREESIA
- LA RIVA PIETROSA
- Cherrys jam
- PassaggioaNordOvest
- AREJAR
- pensieri
- alogico
- di arte e di poesia
- parole imprigionate
- anchio
- sanguemisto
- Angelo Quaranta
- le vide
- MIO DIO!!HO UN BLOG!
- LA MIA SICILIA
- SPIAGGIA LIBERA
- pezzi di pezzettini
- Alla ricerca...
- espe dixit
- MAI DIRE MAI
- Choke
- PASTELLIECRISTALLI
- pensieri
- N u a g e s
- Pensieri.Femminili
- visionarte
- Sofficisoffidivento
- fili derba
- Lollapalooza
- Taranta
- Phraxos
- librini
- Mezza linea
- Il Gioco del Mondo
- TAZEBAU
- ALABURIAN
- Rolling word
- Non solo Gialli
 

SOSTIENI EMERGENCY!

EMERGENCY

effettua una donazione  per consentire a Emergency di sviluppare i propri progetti di sostegno alle vittime della guerra http://www.emergency.it/

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963