Creato da Signorina_Golightly il 23/06/2014

Altrove

Applico alla vita i puntini di sospensione...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Inventati il lavoro: 25 ...Inventati il lavoro: 25 ... »

Inventati il lavoro: 25 consigli su come crearsi il lavoro e dare senso alla propria vita (auto. Jacopo Perfetti) - Parte 2

Post n°933 pubblicato il 01 Agosto 2019 da Signorina_Golightly
 

"credere in te stesso.Credere nel tuo talento. Credere che potrai perdere tutto, ma non sarai mai perso fino a quando non avrai perso la fiducia in te stesso."


"Il pessimismo è un lusso che non possiamo più permetterci."


"Se ti lasci andare al pessimismo, sei professionalmente perduto. Essere ottimista è, dunque, una caratteristica essenziale per coloro che vogliono inventarsi il lavoro. E quando dico ottimista, non intendo privo di senso pratico e con la testa tra le nuvole, intendo avere uno spirito pro-attivo, realistico e sicuro che, in un modo o nell’altro, troverai sempre il modo per farcela e portarti a casa il lavoro."


"differenza tra un disastro e un’avventura è solo una questione di attitudine."


"fallimenti possono ucciderti o renderti più forte, possono essere un’occasione per mollare il colpo oppure un’opportunità per fare le cose meglio e in maniera differente. Se hai un approccio imprenditoriale, il fallimento fa parte del processo di crescita. E questo è il motivo per cui, paradossalmente, solo i vincenti possono permettersi di perdere, perché soltanto chi riesce ad andare oltre il fallimento sarà in grado di aver successo."


"Fin dal principio della Strategia Competitiva (pensa solo alla celebre analisi SWOT8) le debolezze sono sempre state viste come qualcosa di negativo. Ma non lo sono. Perché le debolezze sono ciò che ci rende unici e, come sostiene il guru della Strategia Competitiva, Michael Porter, solo competendo per essere gli unici, e non i migliori, un’azienda può raggiungere una performance superiore e sostenibile.9 Quando ti stai inventando il lavoro, dunque, non nascondere o evitare le tue debolezze, ma trasformale in un’occasione per essere diverso dai tuoi concorrenti."


"risolvere problemi genera creatività. Devi pensare in tutte le direzioni e provare a seguire nuove strade, ma prima di tutto devi essere in grado di vedere il problema."


"non sprecare tempo a risolvere (o creare) problemi che non esistono e focalizzati su tutti i problemi reali che potresti risolvere inventando un nuovo prodotto o servizio."


"saper chiudere quel che pensi non abbia valore è cruciale. Ogni volta che chiudi qualcosa, liberi spazio per qualcos’altro. Se hai già speso troppo tempo su qualcosa che non aveva valore, chiudilo, non perderci altro tempo. Passa dalla mentalità per cui chiudere = fallire a quella per cui chiudere = scegliere."


"Quando fai carriera all’interno di una grande azienda, spesso ti viene chiesto di essere il migliore; ma se vuoi inventarti un lavoro hai l’opportunità di essere unico e di lavorare alla tua maniera."


"non cambiare te stesso per adattarti al mercato, ma cerca di cambiare il mercato così che sia più adatto a te. Mappa le tue competenze. Pensa a tutto quello che hai e che puoi fare differentemente. Pensa a come puoi rispondere a un bisogno in modo migliore e in maniera diversa, grazie alle tue particolarità."


"scrittura è una grandissima conquista dell’uomo, che è avvenuta in parecchi secoli. Io non mi sento di volerla buttare via per cinquanta o sessant’anni di tecnologia, non ci credo. Credo di più nella visione giapponese di far andare tecnologia e tradizione su binari paralleli."


"Citando il monaco Zen Shunryu Suzuki: “Nella mente del principiante ci sono molte possibilità. Nella mente dell’esperto, ce ne sono poche”.


"Quando un lavoro inizia ad annoiarmi o non ha più nulla da insegnarmi è il momento d iinventarmene uno nuovo”.


"Inventarsi il lavoro richiede tempo, costanza e resilienza."


"successo immediato,nel lungo periodo non funziona. È un mito. Dall’altro lato, il mondo è stato cambiato da coloro che hanno saputo tenere duro e andare avanti. Fallire, prendere porte in faccia o essere rifiutati, ti permette infatti di rafforzare la tua resilienza, la tua determinazione e la tua forza di volontà.Perché più “no” ricevi, più sei convinto dei tuoi “si”."


"servono tante idee mediocri per generare una grande idea."


"quando si parla di generazione di idee, la quantità è il percorso più indicato per la qualità.Coloro che producono un importante volume di lavoro, hanno maggiori possibilità di generare idee originali."


"non innamorarti mai delle tue idee. Soprattutto all’inizio. Se ti innamori, rischi di essere troppo coinvolto per vedere il valore reale della tua idea e quindi non essere in grado di scartarla qualora non funzionasse."


"Lavora alla tua idea fino a quando non è talmente semplice che riusciresti a spiegarla a un bambino di sei anni. Solo allora puoi iniziare a svilupparla. Perché più un’idea è difficile da pensare, più sarà difficile da realizzare. Quindi pensala semplice e realizzala alla grande."


"selezionare tutte le idee che hai in mente, stamparle, appiccicarle a un muro o a un tavolo,guardarle da fuori e poi mettere una croce sopra quelle che ti sembra non possano funzionare. Dare alle tue idee una fisicità, ti aiuterà a essere più oggettivo e razionale."


"Non hai idee. Può succedere, vuoi inventarti il lavoro, ma non hai idea di cosa fare. Oppure nessuna delle tue idee ti convince. Non ti preoccupare. In questo caso, vai dove le cose accadono, dove puoi incontrare le persone giuste, dove puoi trovare nuove ispirazioni e avere i giusti stimoli per generare nuove idee.Trasferisciti in una città dove la creatività esplode in ogni angolo e dove puoi trovare molte opportunità. Se non puoi trasferirti con il corpo, sposta almeno la tua mente. Partecipa a eventi, ascolta podcast o conferenze. Leggi libri e articoli. Trova l’ecosistema migliore nel quale le idee possano venire da te."


"non serve un talento particolare o una propensione al successo. La chiave è avere una disciplina ferrea unita alla capacità di scegliere dove concentrare le proprie energie e i propri sforzi: “Se non riesci a focalizzarti o hai un obiettivo troppo ampio oppure pretendi di fare troppe cose contemporaneamente, non riuscirai mai a raggiungere i tuoi obiettivi."


"capacità di focalizzarsi su una sola idea professionale alla volta"


"Tra i tanti siti che propongono corsi, ti consiglio. I corsi di Coursera (www.coursera.org). I corsi di Udemy (www.udemy.com). Lelezioni di Khan Academy (www.khanacademy.org). La classi di Skillshare (www.skillshare.com/classes).I corsi di programmazione su Codecademy (www.codecademy.com). I libri riassunti su Blinkist(www.blinkist.com)."


"Pensare in grande non vuol dire perdere il senso della realtà, diventare poco realistico e arrogante.Significa avere un’idea o una strategia concreta per sfidare i giganti ed essere sicuro che in un modo o nell’altro ce la farai, anche con poche risorse e poche competenze."


"Non è che ti svegli un mattino e, improvvisamente, sei più creativo. Ma puoi svegliarti ogni giorno e provare a essere più creativo."


"La creatività non è qualcosa che hai, ma qualcosa che sei. E quando sei creativo, metti la creatività in qualsiasi cosa tu faccia, pensi o veda. Nel nostro percorso verso l’invenzione del lavoro, essere creativo è un altro ingrediente chiave"


"Se vuoi trovare l’idea giusta per il tuo lavoro, quindi, lavora sulla tua creatività."


"le persone possono lavorare in due modalità: modalità aperta e modalità chiusa. Essere in una modalità aperta vuol dire essere rilassato, espansivo, giocoso e spiritoso. Essere in una modalità chiusa,invece, vuol dire essere ansioso, determinato e non così tanto spiritoso. Sebbene nella pratica noi dovremmo usare entrambe le modalità, quella aperta per avere più idee e quella chiusa per implementare le idee, spesso tendiamo a rimanere bloccati nella modalità chiusa, e questo ci impedisce di essere creativi. Quando lavoriamo troppo osiamo sotto pressione, tendiamo a mantenere una visione ristretta delle cose proprio nel momento in cui, invece, dovremmo fare un passo indietro e avere una visione allargata. Come disse Einstein, la nostra mente è come un paracadute, funziona solo se rimane aperta. Per generare più idee ed essere più creativo, dunque, trova il giusto contesto per impostare la tua mente in una modalità aperta. Rilassati, respira e prenditi il tuo tempo.Dormi. È un dato di fatto. È una questione di biologia. Meno dormi e meno sei creativo. La creatività è come lo sport, richiede un po’ di riscaldamento prima di iniziare. Fai una passeggiata. Molti creativi sono soliti camminare per entrare in uno stato mentale più creativo."


"Esci, cerca la luce del Sole, la luce naturale e l’aria fresca stimolano la creatività. Gioca,gioca come un bambino."


"Disconnetti il telefono, disconnetti Internet. Siamo tutti così tanto connessi che a volte l’unico modo di connettere tutti i pensieri che abbiamo dentro la nostra mente, è disconnettere tutto ciò che c’è fuori dalla nostra mente."


"La comfort zone uccide la creatività. Non nasciamo creativi, diventiamo creativi e se avessimo sempre tutto ciò che ci serve a portata di mano, la creatività sarebbe inutile."


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Altrove1/trackback.php?msg=14532956

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

hanno fatto 1000 cover
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 10:43
 
Baby non commenterò
Inviato da: cassetta2
il 12/02/2024 alle 10:20
 
Insomma, tuta sdoganata!
Inviato da: jigendaisuke
il 11/02/2024 alle 20:44
 
Tantissimo
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 20:00
 
Io amo anche la canzone di Mahmood, e abito praticamente in...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 19:59
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60ossimoraCherrysllalistadeidesideri79cassetta2Oneloneswordsmanalf.cosmosje_est_un_autremonellaccio19gianor1Signorina_Golightlym12ps12Chico.arghQuartoProvvisorio
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963