TeosofiaDa Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Disambiguazione – Se stai cercando il testo del VI secolo sul rapporto tra paganesimo e cristianesimo, vedi
Teosofia di Tubinga.Il termine teosofia (dal
greco θεός, 'dio', e σοφία, 'sapienza') indica diverse dottrine
mistico-
filosofiche storicamente succedutesi, che si richiamano l'una all'altra. Di seguito un breve elenco:nella
filosofia neoplatonica, la teosofia indica la
sapienza divina alla quale l'uomo può accedere solo attraverso una esperienza
mistica.nella
filomazia, la teosofia indica la circolarità di tutte le cose
divenire alla quale l'uomo può accedere solo attraverso la perenne ricerca di se stesso partendo dall'osservazione del contingente
realismo.La teosofia diventa una dottrina filosofica del
XVII secolo, la quale sostiene che tutte le
religioni hanno un'unica origine. Tale dottrina afferma di poter condurre l'uomo alla verità tramite una conoscenza
esoterica della divinità.Un nuovo movimento ed una dottrina religiosa-esoterica risalenti al
XIX secolo, in un sistema
sincretico di elementi
cristiani, orientali, filosofici,
spiritisti, assume la possibilità di un contatto diretto con la divinità, predicando la
metempsicosi (letteralmente passaggio da un corpo a un altro).La teosofia è anche la dottrina propugnata dalla Società Teosofica, cofondata nel
1875 a
New York da
Helena Petrovna Blavatsky (
1831-
1891), che appunto si proponeva di divulgare il pensiero teosofico, ovvero tutte le religioni deriverebbero da un'unica verità divina. Tale verità sarebbe stata tramandata nel corso della storia attraverso una strettissima cerchia di
iniziati, i quali avrebbero rivelato solo gli aspetti più conformi al periodo storico in cui essi si sarebbero venuti a trovare.Il testo sacro dei teosofi è il
Libro di Dzyan. La
cosmogonia teosofica prevede uno sviluppo del mondo tramite vari stadi intermedi tra la materia e lo spirito; l'uomo, composto di corpo, spirito e anima, cresce anche esso attraverso vari stadi definiti: materia, corpo fisico, corpo eterico, corpo astrale, ragione, anima e infine spirito. L'anima umana non ha né inizio né fine: essa è destinata ad un ciclo di reincarnazioni finché raggiunge la sostanza assoluta del cosmo.Indice [
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1 La Società Teosofica1.1 Esponenti2 Bibliografia3 Voci correlate4 Altri progetti5 Collegamenti esterni