Creato da amazzoneperforza il 01/06/2008

APF

La verità nuda e cruda.

 

 

« Basterà un solo caricaba...Energia, le onde del Gar... »

Dolomiti, patrimonio dell'umanità

Post n°157 pubblicato il 04 Luglio 2009 da amazzoneperforza

Dolomiti

Dove pascolavano i dinosauri oggi saltano i camosci; dove planavano gli pterodattili oggi volano le aquile.
La storia della Terra attraverso 200 milioni di anni è lì pietrificata in uno scenario di straordinaria bellezza: le Dolomiti, appena riconosciute dall'Unesco «patrimonio mondiale dell'umanità».

Caratteristica distintiva del paesaggio dolomitico è il contrasto di colori e di forme, estremamente accentuato sia in verticale che in orizzontale.

Verticalmente pareti perpendicolari di roccia nuda e molto chiara si alzano improvvise da imponenti basamenti detritici, a loro volta poggiati su formazioni dolci ed ondulate, coperte di boschi e pascoli. Orizzontalmente i passaggi tra formazioni di scogliera e formazioni eruttive esasperano gli effetti di chiaro-scuro.

Dolomiti sera

Le Dolomiti sono inoltre diventate famose in tutto il mondo per il fenomeno dell'intensa colorazione che le pareti rocciose assumono all'alba e al tramonto (colori nella gamma dell'arancione-rosso-violetto) e la spettacolare luminescenza che conservano al crepuscolo e alla luce lunare, tanto da meritare la definizione di «Monti Pallidi».

La loro topografia presenta una incredibile concentrazione di spettacolari sistemi montuosi, quasi perfettamente isolati gli uni rispetto agli altri e caratterizzati da una propria fisionomia del tutto particolare. Analogamente la quantità di formazioni calcaree estremamente variegate (picchi, torri, pinnacoli e pareti verticali fra le più alte al mondo) è straordinaria e non ha paragoni.

DOlomiti lago

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

geomonchierie.rubellidisinfigiener.samaranisilviocagnaccitobia45cristianolandomariotto49luca.bc.cobuziop_johnnyschott2002fabio.cominatopaolo_origginicolacate
 

VISITATORI RECENTI

 

ULTIMI COMMENTI

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 9
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA

FAUSTO LEALI E LUISA CORNA
Ora che ho bisogno di te

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963