Creato da ambientalisticalabr il 22/12/2007
Movimento sociale Ambientalistico

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

maxsalerno1ILDOLCEPOSTINOtizianacasalemariacopp75massimostillanikanaoriercolealfanohopelove10fronteverdeambientalisticalabrfernandez1983kremuzioeden58acsemprepazzapaco.730
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« RIUNIONE DEL GRUPPO AMBI...... ALLEANZA DI CENTRO p... »

....

Post n°91 pubblicato il 17 Marzo 2009 da ambientalisticalabr

...Rifiuti speciali e.... politica italiana.

Alla comunità degli ambientalisti liberal

Non so se mai vedrà la luce la bramata –città di Dio- teorizzata da S. Agostino o se sorgerà la più laica città degli uomini profetizzata dal grande filosofo umanista Tommaso Moro, ma noi che, continuiamo testardamente a non  deporre le armi dei valori e della ragione, sappiamo che dobbiamo lasciare la nostra impronta. Dobbiamo dire no, alle comode rassegnazioni, alle illusorie attese del nuovo Salvatore laico o cattolico che sia, no al mortifero riflusso nel privato. Forse aveva ed ha ragione il passionale filosofo francese Sartre quando sosteneva che l’uomo ogni giorno è posto di fronte ad un bivio, ad una scelta fondamentale da cui ne segue tutta una serie di conseguenze : scegliere di essere o di non essere, di esistere come individuo o di annullarsi nel comodo gioco della fuga dalla dura realtà, di pietoso e sterile ripiegamento su se stesso, di un mitico, fanciullesco ritorno alla comoda inconscia tranquillità gioiosa e serafica – del protettivo ventre materno-. Non illudersi e non rinunciare a dare  il nostro fattivo contributo perché questo mondo sia il meno peggio dei possibili peggio che la storia ha offerto e che, il futuro può prepararci,  è e rimane la missione o la destinazione di persone  concrete, laiche, tormentate ma determinate, prese dal vortice del caos degli eventi ma che illuministicamente credono che la ragione, pur se limitata e claudicante, rimane la facoltà che ci aiuta a far luce nelle tenebre, a indicare e rischiarare un periglioso cammino, a non rinunciare, come diceva Kant, alla profonda aspirazione di esseri che vogliono conquistare, difendere, esercitare e far esercitare la   morale, tenera, fragile ma determinata libertà.

Sarà il fremito primaverile, l’annuncio della stagione del risveglio, le prime tenere viole e primule che vestono del bello la terra, ma oggi ero in vena di qualche divagazione filosofica esistenziale.

Dopo questa breve –cultural divagazione-  offerta come un possibile occasione di riflessione passiamo ad informarvi su nuovi accadimenti.

 

Iniziative interne a F.I. nel nostro ruolo di vice-responsabili del Dipartimento ambiente e responsabili dell’eco-tursimo.

Premesso che l’atto di nascita del Pdl  non sancirà la immediata fusione delle forze politiche che danno vita alla nuova formazione ( bizzarre stranezze del nostro schizofrenico mondo politico) ma che, quasi sicuramente le due formazioni vivranno ancora per qualche mese , abbiamo presentato due iniziative che sono state approvate e che, se non accadde fattacci, dovrebbero vedere presto la luce. L’approvazione è venuta dal coordinatore dei dipartimenti – quasi tutti solo sulla carta- il sen. Friggerlo, amico d’infanzia del grande capo Berlusconi. Partirà dai prossimi giorni un corso via web rivolto a tutti gli eletti negli enti locali, agli amministratori comunali, provinciali e regionali di F.I. dove veicoleremo i contenuti e le proposte, da noi elaborate, su una cultura e politica ecologica, liberale, su basi scientifiche e con un approccio laico e pragmatico. Lo strumento sarà il sito-portale di F.I.. La prima missiva ricalca il nostro manifesto appello e poi seguiranno, sui diversi temi, le nostre analisi e proposte. Sarà un rapporto interattivo e vedranno la presenza dei nostri esperti che, con spirito di servizio e tanta, santa disponibilità, risponderanno alle più disparate richieste. Per adesso il corso avverrà nei recinti di F.I. se, poi si allargherà anche al territorio di A.N., si vedrà.

La seconda proposta accettata riguarda tre seminari incentrati sul turismo ambientale connessa, a seconda dell’area territoriale coinvolta, con temi come la questione energetica, i rifiuti e altro. Il mese dei seminari  interni, per adesso è stata fissata a Maggio, poi vi informerà sui giorni specifici. Il primo seminario si terrà in Lombardia probabilmente a Brescia e riguarderà il nord-italia, il secondo avverrà a Roma per il centro e il terzo si terrà a Bari per il centro-sud e le isole. Per un partito che non ha mai fatto seminari interni, mi sembra importante che noi siamo i primi, anche se potremmo essere gli ultimi di F.I.. La bizzarria del tutto è parte integrante della globale bizzarria di queste costituzioni di grandi contenitori politici.

Mi sembra scontato che una volta definita data e luogo dove si terranno le assisi è importante che i nostri rappresentanti sul territorio si muovono subito per partecipare alla preparazione e iniziare quella entrata soft dentro questo pentolone politico. 

Congresso costitutivo del PDL

Si tratterà di una grande operazioni mass-mediale, senza alcuna reale decisione e discussione, tutto è stato o sarà definitivamente deciso nei prossimi giorni. Seimila sono i delegati e per usare un vecchio detto – passata la festa gabbato lu santo- noi abbiamo chiesto alcuni delegati, siamo in attesa. Sia chiaro che la presenza di nostri delegati è un atto puramente simbolico politico, un minimo di riconoscimento, ma non inciderà sulle decisioni dell’assise che non saranno altre che ratificazioni di scelte compiute nei ristretti salotti di quelli che contano. Se avremo questi delegati vi informerò immediatamente.

 Centro studi

 Pur se con ritmi da –adagio, adagio, adagio- la nascita del centro studi liberambiente “  per un concreto governo dell’ambiente” è avvenuta. Assieme a Tortoli abbiamo fissato per il 28 aprile la tenuta della prima convenzion programmatica sui rifiuti speciali pericolosi. Sarà la nostra uscita pubblica e l’appuntamento si inserisce all’interno della nostra campagna sui rifiuti medesimi e rappresenta uno dei momenti significativi. Il convegno si terrà a Roma presso una sala della camera dei Deputati, sarà aperto da Antonio Martino, seguirà l’intervento del Ministro dell’Ambiente, la Prestigiacomo, poi  quello di Tortoli e il mio. Il testo definitivo vi verrà trasmesso nelle prossime settimane, mi sembra importante la vostra massima partecipazione.

Progetto sul turismo ambientale

Sul fronte governativo la malattia dello stretto collaboratore della Brambilla, Giorgio Medail, ha prodotto la momentanea paralisi di questo importante iniziativa economica turistica. Vi farò sapere nei prossimi giorni.

                                                                             Silvano Vinceti 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963