Creato da: daniela.g0 il 17/11/2013
Tutela dell'ambiente e della salute

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ultime visite al Blog

daniela.g0acquasalata111junder61g.i.n.o8ernestoandolinaLeggi_la_schedaPenna_Magicacamper1967camillainbluamici.futuroieriloredana49alberto.t1981hardrain61cassetta2senzazioniemozioni
 

I miei Blog Amici

 

Messaggi del 19/09/2022

 

Attenzione: i contenitori biodegradabili contengono sostanze chimiche tossiche - Seconda parte

Post n°107 pubblicato il 19 Settembre 2022 da daniela.g0
 

 

DuPont si sottrae al dovere di bonifica   

Nelle notizie correlate, DuPont, un produttore di lunga data di prodotti chimici PFAS, è accusato di aver creato uno spin-off fraudolento [separazione di un'azienda minore da una maggiore, n. d. r.], Chemours, nel tentativo di sottrarsi alle responsabilità ambientali causate dalla sua produzione chimica. [Chemours è il nome della società spin-off creata dalla fusione di DuPont con Dow Chemical Inc. nel 2015. (40)] Gli avvocati di Chemours hanno detto a Bloomberg: (41) 

"L'accordo di separazione è stato il prodotto di un processo unilaterale che mancava di tutti i segni distintivi della contrattazione a condizioni di mercato. DuPont ha dettato unilateralmente i termini dell'accordo di separazione e li ha imposti a Chemours". 

Una delle responsabilità ambientali di DuPont è la bonifica dei laghi Pompton nel New Jersey. Come riportato da NorthJersey.com nel 15 luglio 2019: (42) 

"Le nuove affermazioni dell'ufficio del procuratore generale dello Stato sono state aggiunte silenziosamente come emendamenti a una causa intentata contro DuPont e Chemours in cerca di danni finanziari per l'inquinamento diffuso a Pompton Lakes. 

Ciò include un quartiere in cui i residenti hanno dovuto sopportare solventi cancerogeni che sono migrati per decenni sotto le loro case da una fabbrica di esplosivi DuPont ora chiusa. 

Come dozzine di siti negli Stati Uniti, la pulizia di Pompton Lakes era stata a lungo responsabilità di DuPont. La situazione è cambiata nel luglio 2015, quando DuPont ha creato Chemours come società spin-off che ha rilevato la maggior parte delle responsabilità ambientali di DuPont. 

Ma due cause separate contro DuPont - una da parte di funzionari del New Jersey e un'altra dalla stessa Chemours - affermano ciò che molti a Pompton Lakes temevano al momento dello spinoff: 

DuPont ha creato Chemours per isolarsi da future richieste di bonifica e danni alle risorse naturali e ha lasciato Chemours vulnerabile a problemi finanziari che potrebbero mettere a rischio gli sforzi di pulizia nel New Jersey e in tutto il Paese".   

In effetti, la causa di Chemours contro DuPont afferma che DuPont ha fatto fallire la società dall'inizio, consentendo a DuPont di abbandonare semplicemente tutte le sue responsabilità di pulizia. 

Chemours chiede ora alla corte di negare la richiesta di DuPont di indennizzo illimitato per le sue responsabilità ambientali. (43) [Chemours, nel frattempo, afferma di aver smesso di produrre tre prodotti PFAS utilizzati nella realizzazione di imballaggi resistenti ai grassi. (44).]  

Il North Jersey riferisce che, secondo Chemours, la società ha ricevuto solo il 19% delle linee di business di DuPont all'inizio della società, assumendosi due terzi delle responsabilità ambientali e il 90% di tutte le controversie pendenti contro DuPont. 

In tutto, le passività di Chemours hanno superato gli utili di 5,5 a 1 fin dall'inizio, ma il suo team di gestione non era completamente informato sulla situazione finanziaria dell'azienda. Chemours afferma inoltre che DuPont ha sistematicamente sottovalutato i costi di bonifica legale e ambientale. 

"Ad esempio, DuPont ha stimato che tre cause legali contro di essa per contaminazione dalla sostanza chimica tossica PFOA non sarebbero costate più di $ 128 milioni. Sono state risolte da Chemours per $ 671 milioni meno di due anni dopo", riferisce North Jersey. (45)   

I legislatori promettono di perseguire la responsabilità aziendale   

Con l'aumento dell'attenzione sull'inquinamento da PFAS, i produttori di PFAS come DuPont e 3M stanno intensificando gli sforzi di lobbying per prevenire normative più severe. Diverse udienze recenti (46), (47), (48) si sono tenute su PFAS, tuttavia, ei legislatori democratici hanno promesso di "continuare a perseguire la responsabilità aziendale", riferisce Think Progress. (49) Come notato dall'Union of Concerned Scientists [Union of Concerned Scientists è un'organizzazione scientifica senza scopo di lucro con sede negli Stati Uniti. L'appartenenza all'UCS comprende molti privati cittadini oltre a scienziati professionisti, n. d. r.] in un comunicato stampa del 15 maggio 2019: (50)  

"Oggi, il Comitato per l'Energia e il Commercio della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha tenuto un'audizione sulle sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS), una famiglia di sostanze chimiche ampiamente utilizzata che contamina l'acqua potabile di milioni di americani. 

I rappresentanti hanno anche presentato una serie di progetti di legge per gestire la minaccia dell'inquinamento da PFAS, inclusa la legislazione che richiederebbe all'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti di designare i PFAS come sostanze chimiche pericolose, nonché progetti di legge per espandere i test dell'acqua, migliorare le infrastrutture idriche, assistere le comunità che affrontano la contaminazione da PFAS problemi e limitare l'uso di queste sostanze chimiche in futuro. Questo sforzo per affrontare una classe comune e pericolosa di inquinanti è atteso da tempo..."  

Anche alcuni Stati stanno prendendo in mano la situazione. Il Michigan, ad esempio, dove il PFAS è un comune contaminante dell'acqua, afferma che sta pianificando di iniziare a regolamentare alcuni PFAS per proteggere i residenti piuttosto che aspettare che l'EPA agisca. (51)  

Anche il Dipartimento per la protezione ambientale del New Jersey punta sulla responsabilità aziendale. La commissaria Catherine McCabe ha dichiarato a Think Progress, (52) "il New Jersey ritiene che i produttori... dovrebbero essere ritenuti responsabili nei confronti del pubblico per i costi e i danni della contaminazione dell'acqua potabile e di altre conseguenze dannose delle loro azioni e negligenza".   

Come evitare i prodotti chimici PFAS   

La dichiarazione di Madrid raccomanda di evitare tutti i prodotti realizzati con PFAS, rilevando che includono prodotti resistenti alle macchie, impermeabili o antiaderenti. Suggerimenti utili possono essere trovati anche nella "Guida per evitare PFCS" di EWG. (53) Altri suggerimenti che ti aiuteranno a evitare queste sostanze chimiche pericolose includono evitare:  

Articoli che sono stati pretrattati con repellenti per le macchie e rinunciare a tali trattamenti al momento dell'acquisto di nuovi mobili e tappeti.  

Indumenti idrorepellenti e/o antimacchia - Un suggerimento è quando un capo realizzato con fibre artificiali è descritto come "traspirante". Questi sono tipicamente trattati con politetrafluoroetilene, un fluoropolimero sintetico.  

Articoli trattati con sostanze chimiche ignifughe (54) - Comprende un'ampia varietà di articoli per bambini, mobili imbottiti, materassi e cuscini. Opta invece per materiali naturalmente meno infiammabili come pelle, lana e cotone.  

Fast food e cibi da asporto - Gli involucri sono in genere trattati con PFC.  

Popcorn al microonde: i PFC potrebbero non solo essere presenti nel rivestimento interno del sacchetto, ma possono anche migrare nell'olio dalla confezione durante il riscaldamento. Invece, usa i popcorn "vecchio stile".  

Pentole antiaderenti e altri utensili da cucina trattati - Le opzioni più salutari includono pentole in ceramica e ghisa smaltata, entrambe resistenti, facili da pulire e completamente inerti, il che significa che non rilasceranno sostanze chimiche nocive nella tua casa. 

Un nuovo tipo di pentole antiaderenti chiamato Duralon utilizza un polimero di nylon non fluorurato per il suo rivestimento antiaderente. Anche se questo sembra essere sicuro, la tua scommessa più sicura è ancora la ceramica e la ghisa smaltata. 

Mentre alcuni consigliano di utilizzare pentole in alluminio, acciaio inossidabile e rame, io non lo faccio per i seguenti motivi: l'alluminio è un fattore causale fortemente sospetto nell'Alzheimer e l'acciaio inossidabile ha leghe contenenti nichel, cromo, molibdeno e carbonio. 

Per chi è allergico al nichel, questa può essere una considerazione particolarmente importante. Anche le pentole in rame non sono consigliate perché la maggior parte delle pentole in rame è rivestita con altri metalli, creando le stesse preoccupazioni sopra menzionate. (Le pentole in rame devono essere rivestite a causa della possibilità di avvelenamento da rame)  

Il filo interdentale Oral-B Glide e qualsiasi altro prodotto per la cura personale contenente PTFE o ingredienti "fluoro" o "perfluoro" - L'EWG ha un eccellente database chiamato Skin Deep (55) che puoi esaminare per trovare opzioni più sane.  

Acqua di rubinetto non filtrata - Sfortunatamente, le tue scelte sono limitate quando si tratta di evitare i PFAS nell'acqua potabile. O devi filtrare l'acqua o ottenere acqua da una fonte pulita. Entrambe le soluzioni possono essere problematiche e/o costose.
Sebbene molti optino per l'acqua in bottiglia, è importante rendersi conto che i PFAS non sono regolamentati nell'acqua in bottiglia, quindi non c'è assolutamente alcuna garanzia che sia priva di queste o altre sostanze chimiche [tuttavia, molte marche di acqua imbottigliata riportano nelle analisi chimico-fisiche anche il contenuto in fluoro (F): ci sono alcune case che dichiarano un contenuto in fluoruri inferiore allo 0,10 mg per litro d'acqua, n. d. r.]. L'acqua in bottiglia aumenta anche il rischio di esposizione a sostanze chimiche plastiche pericolose come il bisfenolo-A, che ha una propria serie di rischi per la salute.  

I filtri per l'acqua più comuni disponibili nei supermercati non rimuoveranno i PFAS. Hai davvero bisogno di un sistema di filtrazione del carbone di alta qualità. Il New Jersey Drinking Water Quality Institute consiglia di utilizzare carbone attivo granulato "o una tecnologia altrettanto efficiente" per rimuovere i prodotti chimici PFC come PFOA e PFOS dall'acqua potabile. (56) È stato dimostrato che il carbone attivo rimuove circa il 90% di queste sostanze chimiche.   

 

Fonti e riferimenti  

1 EPA.gov PFAS  
2 The Guardian May 23, 2019  
3, 4, 5 EPA.gov Health effects from PFAS  
6, 7, 8, 9, 10 C8 Science Panel Research Studies  
11, 13 Environmental Health Perspectives 123:A107-A111, Madrid Statement  
12 Newser May 1, 2015  
14 EPA.gov, Health Advisory PFOA and PFOS  
15 The Intercept, The Teflon Toxin Series  
16 FDA.gov Total diet study  
17 EWG.org Images of FDA presentation  
18 CNN Health June 3, 2019  
19 The Guardian June 3, 2019  
20 Chicago Tribune June 3, 2019  
21 Business Insider June 4, 2019  
22 Environmental Health Perspectives 2007 Nov; 115(11): 1596-1602  
23, 25, 31, 34 The New Food Economy, The bowls at Chipotle and Sweetgreen ... contain cancer-linked "forever chemicals"  
24 Infogram.com Fluorine Testing Results  
26 Environmental Science and Technology Letters February 1, 2017  
27 Environmentalhealthnews.org February 1, 2017  
28 Food Additives and Contaminants 2008: 25(3); 384  
29 Food Additives and Contaminants 2005 Oct;22(10):1023-31  
30 Journal of Agricultural and Food Chemistry 2007; 55(8): 3203-3210  
32 Environ. Sci. Technol. Lett. 2019; 6(6): 372-377  
33 Popular Science May 30, 2019  
35 Toxic-Free Food Packaging ESHB 2658  
36 Department of Ecology, State of Washington, Alternatives to PFAS in Food Packaging (PDF)  
37 The Intercept June 7, 2019  
38 Documentcloud.org, PFAS Summary of Sludge Data 053019 (PDF)  
39 YouTube. Biosludged. December 10, 2018  
40, 41, 43 Bloomberg July 1, 2019  
42, 45 Northjersey.com July 15, 2019  
44 Politico August 9, 2019  
46 House Committee on Energy & Commerce, May 15, 2019  
47 Committee on Oversight and Reform, Subcommittee on Environment March 6, 2019  
48 Senate Committee on Environment and Public Works May 22, 2019  
49, 51, 52 Think Progress July 25, 2019  
50 UCSUSA.org May 15, 2019  
53 EWG's Guide to Avoiding PFCS (PDF)  
54 Green Science Policy, Flame Retardants  
55 EWG Skin Deep Cosmetics Database  
56 New Jersey Drinking Water Quality Institute, Recommendation on Perfluorinated Compound Treatment Options for Drinking Water, June 2015 (PDF)     

 

Qui la prima parte dell'articolo.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Attenzione: i contenitori biodegradabili contengono sostanze chimiche tossiche - Prima parte

Post n°106 pubblicato il 19 Settembre 2022 da daniela.g0
 

L'eco-attivista svedese Greta Thunberg ha beneficiato dell'enorme spazio dedicatole dai grandi media internazionali in questi ultimi anni   

 

Cari Lettori, in questo articolo scritto dal medico osteopatico statunitense Joseph Mercola, si parla ancora una volta dei rischi per la nostra salute. Rischi che la maggior parte delle volte si preferisce tacere da parte di chi di dovere, piuttosto che informare correttamente la popolazione.  

Solo per fare un esempio recente, in Friuli Venezia Giulia, e precisamente nelle province di Gorizia, Udine e Pordenone, è in corso una battaglia tra la popolazione locale e le autorità. 

Il motivo è costituito dalle disinfestazioni contro le zanzare portatrici del virus del Nilo occidentale e Usutu ricorrendo alla nebulizzazione di piretroidi "la cui tossicità decade in poche ore", come viene affermato in una nota dell'amministrazione regionale. Ma molti cittadini hanno fermato in più occasioni e pacificamente il mezzo deputato a svolgere la procedura di disinfestazione: infatti l'uso di prodotti a base di piretrina si rivela tossico non solo per le larve delle zanzare ma anche per l'uomo, contaminando tutto l'ambiente circostante. 

Il virus del Nilo occidentale è di fatto endemico nel nostro Paese e anche se può colpire l'uomo, solitamente non dà sintomi. Raramente si manifesta con sintomi simil influenzali e ancor più raramente con febbre alta e forme di encefalite. Lo stesso avviene per il virus dell'Usutu, ancora meno diffuso nell'uomo. 

Diversamente l'uso massiccio di sostanze antiparassitarie espone l'uomo, gli animali e l'ambiente a conseguenze imprevedibili e molto pericolose, come osservato recentemente dal prof. Renato Zamburlini del Dipartimento di Biologia e Protezione delle Piante dell'Università di Udine. L'uso di piretroidi su vaste aree può «trovare giustificazione solo in situazioni di grave allarme sanitario (es. situazioni epidemiche)». 

E ancora: «affermare che "il trattamento verrà effettuato nel rispetto delle garanzie ambientali e animali, non ultimo ottemperando la distanza di 300 metri dagli apiari e dalle attività zootecniche" non tiene conto non soltanto della fauna selvatica ma nemmeno degli orti privati, quindi vi sarà una estesa contaminazione di suoli destinati alla coltivazione e di prodotti alimentari, anche biologici, per i quali non vi è la minima attenzione».  

Ancora una volta, con il pretesto di un falso allarme sanitario, si giustificano procedure sanitarie che si rivelano essere assai più pericolose per la salute umana ed ambientale del presunto motivo che ha causato l'allarme stesso. 

Non mi dilungo qui sull'uso indiscriminato di pesticidi e diserbanti, come il glifosato, il cui uso è stato prolungato dall'Unione Europea ma che è altamente tossico e ha ormai contaminato la maggior parte degli alimenti destinati all'uomo e agli animali da allevamento oltre che vastissimi appezzamenti di terreno in tutto il mondo, essendo volatile e trasportabile per molti chilometri anche dal vento. 

La politica nostrana da molti anni sta incentivando i coltivatori italiani all'uso massiccio di pesticidi nei loro terreni mentre al contempo penalizza e mette all'angolo i coltivatori biologici. Ne parlai diffusamente ormai diversi anni fa, quando in pochissimi in Italia si rendevano conto della gravità assoluta del problema e se ne preoccupavano davvero. 

La verità che emerge prepotentemente, è che - da più decenni - siamo avvelenati costantemente e volutamente da quella stessa cabala mondialista e globalista che dice con sfacciataggine di voler tutelare la nostra salute. 

La cabala mondialista, le cui ramificazioni si diramano e si esplicano nella politica dei singoli Stati, sostiene di voler salvare il pianeta dallo sfacelo mentre di fatto continua incessantemente ad avvelenarlo. 

E a tale scopo inventa continuamente false emergenze per giustificare pratiche altrimenti inaccettabili e dannose per la salute dell'uomo e del territorio. 

La falsa crisi energetica, la falsa crisi climatica, la falsa crisi sanitaria, servono ad alimentare un regime di controllo e privazioni; e mentre i globalisti, ammantati di un finto ecologismo, sostengono di voler salvare il pianeta dalla sua distruzione, quotidianamente lo inquinano come mai prima d'ora nella storia dell'umanità. 

Qui entra nel vivo e ci ritorna utile questo nuovo articolo del dott. Mercola, il quale avverte come i cosiddetti contenitori "biodegradabili" e "amici dell'ambiente" si rivelino invece essere assai tossici per esso e, quindi, di conseguenza anche per l'uomo. E non solo, perché anche altri settori, come l'abbigliamento e gli utensili da cucina, oltre la risorsa fondamentale che è l'acqua, sono interessati da questo avvelenamento che definirei voluto e programmato. 

D'altronde ricordiamo bene come l'obiettivo finale - largamente dichiarato - sia la riduzione della popolazione mondiale, anche se ormai il loro progetto di morte non sarà più realizzabile nei termini in cui era stato previsto. 

L'epoca in cui stiamo entrando sarà quella della de-globalizzazione e della de-dollarizzazione. Il potere dell'euro sta crollando mentre i Paesi di tutto il mondo accettano scambi commerciali in valute diverse dal dollaro, moneta su cui si è fondato in tutti questi anni il potere delle grandi famiglie come i Rothschild. 

L'Egitto, come già altri Paesi appartenenti al BRICS, consentirà scambi commerciali in rubli e accetterà la valuta russa direttamente sul suo territorio, come ha riportato di recente il giornalista Cesare Sacchetti.  

E pare anche che la piccola e tenera eco-attivista svedese Greta Thunberg discenda, guarda caso, dalla famiglia Rothschild. Il suo bisnonno, Joachim Thunberg, era a sua volta figlio di Lionel Walter Rothschild, famoso banchiere e politico discendente della ricca e nobile famiglia di banchieri di origine ebraica aschenazita Rothschild. 

Joachim Thunberg pare fosse figlio illegittimo di Lionel Rothschild ma fu poi riconosciuto nel 1928. 

Sembra che una fonte della grande banca svedese Handelsbanken abbia affermato che la famiglia Thunberg riceveva bonifici dalla Fondazione Rothschild sui loro conti. Da ciò è scaturito il successivo interesse giornalistico sulle origini della famiglia Thunberg ed il loro legame con i Rothschild, di cui è stato studiato l'albero genealogico familiare. 

Il patrimonio netto dei genitori di Greta sarebbe stato stimato intorno ai 3 milioni di dollari.  

Ma, per far ritorno al nostro discorso iniziale, conoscere i tanti pericoli che costantemente ci vengono disseminati intorno come per accerchiarci, fa anche sì che ci renda capaci, se non di neutralizzarli completamente, almeno di limitarne il più possibile i danni.  

Per noi stessi e per le persone che amiamo.

STORIA IN BREVE  

1. Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS), sostanze chimiche ampiamente utilizzate che rendono i prodotti resistenti all'acqua, agli oli, ai grassi e alle macchie, sono associate a significativi rischi per la salute  

2. I prodotti chimici PFAS impiegano migliaia di anni per degradarsi, motivo per cui molti li chiamano "prodotti chimici per sempre". In modo preoccupante, queste sostanze chimiche tossiche sono diventate onnipresenti nel nostro ambiente  

3. Una fonte di contaminazione ambientale sono gli involucri e i contenitori per alimenti trattati con PFAS. I test rivelano che tutti i cosiddetti contenitori per alimenti "biodegradabili" contengono PFAS, il che li rende inadatti al compostaggio  

4. L'uso di sostanze chimiche tossiche non degradabili in un prodotto biodegradabile è un'enorme svista che ha portato ad un incubo per le pubbliche relazioni  

5. La ricerca conferma che il compost in cui era incluso l'imballaggio alimentare aveva un carico tossico che andava da 28,7 microgrammi per chilo a 75,9 mcg/kg. I campioni di compost che non includevano l'imballaggio alimentare avevano un livello di contaminazione da PFOA compreso tra 2,38 e 7,6 mcg/kg  

Le sostanze per- e polifluoroalchiliche (1) , (2) (PFAS) sono sostanze chimiche ampiamente utilizzate che rendono i prodotti resistenti all'acqua, all'olio, al grasso e alle macchie. L'acido perfluoroottanoico (PFOA) e l'acido perfluorottansolfonico (PFOS) sono associati a un'ampia gamma di problemi di salute, anche a livelli di esposizione molto bassi, tra cui: 

Disfunzione immunitaria (3)  

Basso peso alla nascita (4)  

Disfunzione tiroidea (5)  

Colesterolo alto (6)  

Colite ulcerosa (7)  

Ipertensione indotta dalla gravidanza (8)  

Cancro ai testicoli (9)  

Cancro ai reni (10)  

Nel maggio 2015, 200 scienziati provenienti da 38 Paesi hanno firmato la cosiddetta Dichiarazione di Madrid sui PFAS, (11) , (12) che mette in guardia sui danni di tutte le sostanze chimiche PFAS, sia vecchie che nuove. Secondo la dichiarazione di Madrid, gli effetti sulla salute associati ai vecchi PFAS a catena lunga come il PFOA, includono: (13) 

Tossicità epatica  

Interruzione del metabolismo lipidico e del sistema immunitario ed endocrino  

Effetti neurocomportamentali avversi  

Tossicità neonatale e morte  

Tumori in più apparati  

Tumori testicolari e renali  

Malfunzionamento del fegato  

Ipotiroidismo  

Colesterolo alto  

Colite ulcerosa  

Peso e dimensioni alla nascita ridotti  

Obesità  

Diminuzione della risposta immunitaria ai vaccini  

Livelli ormonali ridotti e pubertà ritardata   

I PFAS sono "ovunque"  

I prodotti chimici PFAS impiegano migliaia di anni per degradarsi, motivo per cui molti li chiamano "prodotti chimici per sempre". In modo preoccupante, queste sostanze chimiche tossiche sono diventate onnipresenti nel nostro ambiente, comprese le acque sotterranee. (14) , (15)  

I PFAS si trovano anche nell'approvvigionamento alimentare degli Stati Uniti e a livelli di gran lunga superiori al limite di avviso per PFOA e PFAS nell'acqua potabile (attualmente non ci sono limiti nel cibo). 

Dei 91 alimenti testati dalla Food and Drug Administration statunitense nel 2017 nell'ambito del suo Total Diet Study (16) [(17) presentati alla riunione del 2019 della Society of Environmental Toxicology and Chemistry], 10 contengono PFAS. (18) , (19) , (20) , (21) Come ci arrivano?   

Involucri alimentari: una fonte significativa di PFAS   

La produzione industriale è solo una delle vie attraverso cui i PFAS entrano nel nostro ambiente e nell'approvvigionamento alimentare. Un altro è attraverso i rifiuti quotidiani, come involucri e contenitori di fast food che finiscono nelle discariche, da dove continuano a contaminare il suolo e l'acqua. 

Inquietante, i risultati rivelano che anche i cosiddetti contenitori per alimenti "biodegradabili" contengono queste "sostanze chimiche per sempre", che possono creare un problema ancora maggiore. 

Pensando che i contenitori siano biodegradabili e sicuri, le persone li metteranno nel loro compost, creando un circolo vizioso in cui le sostanze chimiche contaminano e rovinano il compost, che viene poi mescolato al terreno, dove contaminano il cibo cresciuto in esso. Alla fine, le sostanze chimiche finiscono di nuovo nel tuo piatto, ora all'interno del cibo. 

La ricerca (22) dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie pubblicata nel 2007 ha rilevato sostanze chimiche PFAS nel sangue di oltre il 98% degli americani testati. Considerando la loro attuale prevalenza nel nostro approvvigionamento alimentare, sembra ragionevole presumere che tutti siano esposti in una certa misura e che i livelli ematici siano probabilmente aumentati negli anni successivi ai test del CDC.  

Le ciotole biodegradabili contengono PFAS   

Le preoccupazioni per l'aumento dei rifiuti di plastica hanno spinto le aziende di fast food a investire in involucri e contenitori più sicuri, ma recenti scoperte rivelano una notevole mancanza di comprensione da parte di alcuni produttori. Scrivendo per New Food Economy, Joe Fassler riporta la notizia deludente: (23) 

"La più grande star culinaria degli ultimi cinque anni non è uno chef, o un gruppo di ristoranti, o l'autore di un libro di cucina. È una ciotola, un umile pezzo di confezione da asporto che ha preso d'assalto il mondo della ristorazione commerciale, crescendo così rapidamente che pochi hanno notato il suo inquietante segreto... 

Se le ciotole in fibra modellata sono diventate una sorta di status symbol nel mondo della ristorazione... è probabilmente perché sono state posizionate come un antidoto all'allarmante problema dei rifiuti da asporto del settore. 

Molte varietà sono esplicitamente proposte agli acquirenti di servizi di ristorazione come compostabili, certificate da valutatori di terze parti come il Biodegradable Products Institute (BPI). A differenza delle conchiglie di polistirolo o delle tazze da zuppa rivestite di cera, i prodotti a base di fibre si sentono come se si trasformassero in poltiglia su un mucchio di foglie... 

Ma questi prodotti... stanno invece contribuendo a una crescente crisi ambientale. Secondo gli esperti consultati per questa storia, tutte le ciotole in fibra modellata contengono PFAS... 

Ciò significa che le ciotole utilizzate in ristoranti come Chipotle e Sweetgreen non sono veramente compostabili, come è stato affermato. Invece, stanno probabilmente rendendo il compost più tossico, aggiungendo al carico chimico del suolo stesso e dell'acqua che avrebbero dovuto aiutare a migliorare".   

Tutte le ciotole compostabili contengono PFAS   

Per il suo rapporto, New Food Economy ha testato 18 ciotole in fibra biodegradabile da otto ristoranti in 14 località di New York City, tra cui Chipotle, Sweetgreen e Dig, tre ristoranti che affermano di compostare i propri rifiuti. 

Tutti sono stati trovati contenenti alti livelli di fluoro, (24) che è indicativo dell'uso di PFAS. L'interno (lato a contatto con il cibo) delle ciotole aveva una media di 1.599 parti per milione (ppm) di fluoro, un livello molto più alto di quello che si trova in un campione contaminato accidentalmente [ricordo anche come il fluoro, in sé, sia un elemento chimico molto tossico per l'uomo: ne avevo già parlato diffusamente in un altro articolo, n. d. r.].   

Ora, il test utilizzato misura solo il fluoro totale, non le singole sostanze chimiche PFAS, ed è probabile che il livello totale di un dato PFAS sia superiore al livello totale di fluoro. Fassler spiega: (25) 

"... [Una] ciotola contenente 1.670 ppm di fluoro conterrà più PFAS totali, poiché ogni molecola del composto chimico contiene più atomi, non solo di fluoro, ma di carbonio e altri elementi. 

Sebbene sia impossibile dirlo con certezza a causa dell'ampia varietà di sostanze chimiche PFAS ... secondo un calcolo approssimativo, una ciotola con 1.670 ppm di fluoro conterrebbe probabilmente circa 2.000 ppm di PFAS totali. 

In altre parole: una ciotola con 2.000 ppm di PFAS totali potrebbe essere principalmente composta da fibra di canna da zucchero, ma lo 0,2 percento del suo materiale totale sarebbe costituito da sostanze chimiche fluorurate... 

Potrebbe non sembrare molto. Ma a causa delle proprietà uniche delle sostanze chimiche fluorurate, risulta essere un numero significativo e allarmante. I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) sostengono che l'acqua potabile può contenere solo quantità infinitesimali di sostanze chimiche fluorurate prima che sorgano problemi di salute".   

Non compostare ciotole "biodegradabili"   

La ricerca (26) , (27) pubblicata nel 2017 ha rilevato fluoro nel 46% degli involucri di fast food e dei contenitori da asporto testati e gli studi (28) , (29) , (30) hanno confermato che le sostanze chimiche fluorurate possono migrare dalla confezione al cibo. 

Se è vero che il 100% delle cosiddette ciotole in fibra "biodegradabile" contengono PFAS, allora sarebbero in realtà una scelta molto più pericolosa rispetto ad altri involucri e contenitori "standard", almeno per quanto riguarda l'esposizione ai PFAS. Come notato da Fassler, è il trattamento superficiale con PFAS che impedisce che le ciotole in fibra si sfaldino quando vengono riempite con cibi caldi, umidi o grassi. 

L'uso di sostanze chimiche tossiche non degradabili in un prodotto biodegradabile è un'enorme svista. Chiaramente, i ristoranti non dovrebbero pubblicizzare questi contenitori come compostabili, eppure molti fanno proprio questo. Non sorprende quindi che la rivelazione sia diventata un incubo per le pubbliche relazioni. Come fa notare Fassler: (31) 

"... [Qualsiasi] prodotto che contiene PFAS non può essere davvero compostabile, per non parlare biodegradabile, nonostante le affermazioni contrarie dei ristoranti. Sebbene i prodotti in fibra abbiano vantaggi dal punto di vista delle emissioni di gas serra, le ciotole che abbiamo testato probabilmente producono terreno e qualità dell'acqua peggiore." 

In effetti, ricerche recenti confermano questo avvertimento. Informati sulla presenza di PFAS nei contenitori compostabili, gli autori di un documento del 2019 (32) , (33) hanno deciso di valutare la presenza di queste sostanze chimiche nel compost municipale. In tutto, sono stati testati campioni provenienti da nove stazioni di compostaggio commerciali e da un cumulo di compost da cortile per 17 diversi PFAS. 

A conferma dei sospetti, il compost in cui era incluso l'imballaggio alimentare aveva un carico tossico che andava da 28,7 microgrammi per chilo a 75,9 mcg/kg. I campioni di compost che non includevano imballaggi alimentari, d'altra parte, avevano un livello di contaminazione compreso tra soli 2,38 e 7,6 mcg/kg. 

Mentre è inquietante che tutti i campioni di compost contenessero PFOA e PFOS - i vecchi PFAS a catena lunga che non sono più in uso - il compost con imballaggi alimentari era chiaramente più pesantemente contaminato da una varietà di PFAS. Se ci sono buone notizie qui, è che alcuni Stati stanno iniziando ad agire contro PFAS. 

Come notato da Fassler, 34 San Francisco sta vietando le ciotole prodotte con PFAS a partire dal 1° gennaio 2020 e l'Healthy Food Packaging Act (35) di Washington - emanato nel 2018 - vieta tutti i PFAS negli imballaggi alimentari di carta, a partire dal 2022. (36) Uno svantaggio della legge è che il divieto non entrerà in vigore fino a quando o a meno che non sia disponibile in commercio un'alternativa più sicura.   

Fanghi di depurazione: una delle principali fonti di PFAS nelle aziende agricole  

Come riportato da The Intercept (37) nel giugno 2019, i fanghi di depurazione sembrano essere una delle principali fonti di PFAS. I documenti (38) ottenuti da The Intercept rivelano che 44 campioni di fanghi di depurazione testati dal Dipartimento per la protezione ambientale del Maine contenevano tutti almeno una sostanza chimica PFAS e "In tutti i campioni tranne due, le sostanze chimiche hanno superato le soglie di sicurezza per i fanghi che il Maine ha stabilito all'inizio dello scorso anno." 

I livelli di tolleranza del Maine per PFAS sono fissati a 2,5 parti per miliardo (ppb) per PFOA, 5,2 ppb per PFOS e 1.900 ppb per PFBS. Mike Belliveau, direttore esecutivo dell'Environmental Health Strategy Center di Portland, ha detto a The Intercept che questi livelli sono "probabilmente circa 10 volte più deboli di quanto dovrebbero essere", aggiungendo che "anche bassi livelli di parti per miliardo di PFAS nei fanghi possono minacciare il salute dell'approvvigionamento alimentare". 

Puoi saperne di più sui rischi dei fanghi di depurazione nel documentario in primo piano "Biosludged" (39) e sulla frode scientifica perpetrata dall'Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti che legalizza l'inquinamento dei suoli agricoli attraverso l'uso di rifiuti industriali e umani contaminati come fertilizzanti.    

 

Fine prima parte.  

Qui la seconda parte dell'articolo.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963