Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« CuriosandoBuona Pasqua »

Rimorso

Post n°1221 pubblicato il 15 Aprile 2014 da Vince198

 

Fra le tante, numerosissime definizioni che ho letto nel web, ne cito due che reputo molto interessanti: 

- Prima est haec ultio, quod se
  iudice nemo nocens absolve.

  (Giovenale, Satire)

Il primo castigo è questo:
nessun colpevole trova indulgenza di fronte a se stesso.

- È il sentimento più straziante: perciò spesso noi non torniamo al male: non perché del male hai acquisito l'orrore, ma per una forse inavvertita paura del rimorso che ne seguirà.
Massimo Bontempelli (scrittore)

..

La prima affermazione la trovo condivisibile, non altrettanto la seconda, a meno che non si tratti di persone particolarmente sensibili, “merce” sempre più rara al giorno d'oggi.
Più che altro immagino, in via del tutto generale, che fra tutte le facoltà tipiche dell'uomo, il rimorso sia mediamente la meno attiva anzi, quella che con maggior facilità si riesce a sopprimere quando (malauguratamente per certuni) dovesse risvegliarsi. Senza contare che in molti non si desta mai.
In quelle persone cioè, che sono più vicine al mondo animale, con tutto il rispetto per gli animali veri, naturalmente..
Post breve per dare la parola nel tema a voi, cari amici miei: per imparare abbiamo sempre tempo, oltre che un pizzico curiosità per opinioni non sempre condivisibili in materia.


 

 

Orpo, dimenticavo un pensierino in materia di tal Ennio Flaiano:
«Una volta il rimorso veniva dopo, adesso mi precede.»

 Hypno Emoticon 

Commenti al Post:
saturnina_958
saturnina_958 il 15/04/14 alle 12:59 via WEB
Il rimorso è uno strano sentimento che arriva dopo il "male" già consumato. Dico il "male" ma c'è una scala anche di questo termine che appare tanto perverso. Si prova rimorso anche per piccole mancanze, quando vedi negli occhi di chi ami una luce di delusione oppure di doloroso stupore...ecco, qualcosa ti tormenta nel profondo del cuore, è come uno spillo che si vorrebbe togliere al più presto, per poter rimediare Ci sono cose e avvenimenti che lasciano dentro a noi, una voce che pretende di non lasciarci tranquilli, forse per l'essere molto sensibili o fors'anche per il contrario. Non è possibile comportarci in modo sbagliato e non sentirne, poi, il giusto rimprovero del nostro silenzioso IO. Abbaimo quasi sempre la possibilità di riparare ai nostri errori basta che lo vogliamo perchè, davvero, il rimorso è una cattiva compagnia. Gioioso martedì, Vince..un abbraccio..mira
 
 
Vince198
Vince198 il 15/04/14 alle 14:29 via WEB
Si Mira: perfettamente d'accordo. In fondo l'intensità di questo sentimento dipende dalla sensibilità interiore di chi ne è pervaso. Fino alla sua totale assenza..
Grazie a te e buon pomeriggio, immersa anima e corpo nei caldi raggi solari odierni ^____^
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 15/04/14 alle 15:51 via WEB
Anch'io ho un paio di rimorsi, scheletri nel passato. Io li considero un paio di fantasmi che di tanto in tanto, quando tornano i ricordi mi perseguitano. Nulla di grave, però sono dispiaciuta per degli atteggiamenti che ho avuto e mi fanno male i rimorsi, per quanto posso aver leso le persone in questione,che hanno ricevuto il torto. ciao un abbraccio.
 
 
Vince198
Vince198 il 15/04/14 alle 16:24 via WEB
Credo non esista, Dona, chi possa affermare di non aver avuto qualche scheletro nell'armadio dei sentimenti, in qualche altra circostanza e che non gli abbia tolto il sonno per diverso tempo. A me è capitato, tempo addietro, per un motivo simile al tuo, di dormir male per circa tre anni, fare sempre lo stesso sogno e svegliarmi quasi tutte le mattine madido di sudore. Non lo racconto perché è terribile e non mi va di stuzzicare certo mio passato.
Grazie.. Ricambio l'abbraccio ^_____^
 
DueHalzini47
DueHalzini47 il 15/04/14 alle 18:17 via WEB
Ciao Vince ^____^ Il rimorso nasce appena abbiamo la consapevolezza che quello che ci siamo guadagnato forse in quel momento non doveva spettarci, ma ce lo siamo preso per forza. E col rimorso nasce il senso di colpa, qualcosa che applichiamo per cercare di correggere questo strappo. Ecco, io appena ho avuto un rimorso, ho subito cercato di provare ad addomesticarlo, a trasformarlo in restituzione ... ho un armadio troppo piccolo per nasconderci tutti gli scheletri...non potrei :-)) Vince buon pomeriggio
 
 
Vince198
Vince198 il 15/04/14 alle 19:25 via WEB
Ciao Giu, ci può benissimo stare quel che affermi. Per me può generarsi anche da comportamenti involontari che danneggiano altri e allora, dopo esserci rimasti male, cerchiamo in qualche modo di rimediare. Cosa alle volte non proprio facile. Per il resto non mi pronuncio proprio perché ciascuno di noi conosce i propri scheletri e può adoperarsi per eliminarli. Però, credimi, non tutti hanno questa sensibilità percettiva, gente priva di scrupoli, dominata com'è dal proprio ego smisurato. Buona serata a te ^___^
 
nientesono
nientesono il 15/04/14 alle 21:19 via WEB
Da ragazza un uomo,quasi sconosciuto, mi fece a bruciapeo una domanda:Nella vita preferiresti il rimorso o il rimpianto? Pur non afferrando bene il senso risposi:Rimpianto! Ed è sempre stato così,anche se ora penso che in fondo si potrebbe provare un senso di rimorso anche per non avere avuto il coraggio di agire in determinati momenti.
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 05:06 via WEB
Ciao Nika, è un piacere rivederti e leggerti! Il rimorso è uno stato emozionale proprio di chi reputa di aver messo in atto comportamenti contrari al proprio codice morale (il rimorso, tra l'altro produce anche un forte senso di colpa) mentre il rimpianto è più che altro una risposta emotiva più blanda ad azioni e comportamenti compiuti nel passato e che comportano tristezza, malinconia. Dunque il rimpianto, pur assomigliando al rimorso, produce un'emotività meno intensa e, in qualche modo, si cerca di porre rimedio ad una situazione pregressa negativa. Quindi, per come la vedo io, nella tua risposta hai scelto, forse istintivamente, l'emozione meno negativa. Per quel che mi riguarda, onestamente ho una marea di dubbi.. Ciao, un abbraccio ^____^
 
roseilmare
roseilmare il 15/04/14 alle 22:37 via WEB
Credo che nessuno sia esente dal rimorso per aver fatto o non fatto una determinata azione. A volte si sbaglia anche senza volerlo. A me pure è capitato e il rimorso mi ha tolto il sonno. Ciao Vincenzo, un abbraccio.
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 05:08 via WEB
Sono assolutamente d'accordo, Ros, soprattutto sul fatto che non siamo per nulla esenti da questo stato d'intensa emozione, purtroppo negativa.. Ciao, un abbraccio e una carezza ^____^
 
Katartica_3000
Katartica_3000 il 15/04/14 alle 22:52 via WEB
Abbiamo dormito tante volte in compagnia del rimorso, magari a causa di una battuta a bruciapelo, di una cattiva azione, di una reazione spropositata...L'importante è prendere forza dal senso di rimorso per imparare la lezione...e non ricaderci mai più:-)Baciotti mio dotto
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 05:10 via WEB
Lo so cara Daniela, lo so anche io e bene.. Non è facile venirne fuori del tutto: qualche traccia - rassegniamoci - la porteremo dentro sempre e per sempre.. Baciottoli a te, mia dolce amica ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 16/04/14 alle 02:55 via WEB
Sarebbe bene non lasciarlo presentarsi questo problema....caro Vince..
e non pentirsene, perchè sarebbe come pentirsi di amare :-)
Adesso posso darti un bacino? ^___^
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 05:14 via WEB
Anche questo tuo assunto, Normina, ci può stare, eccome. Ma, dimmi, come fai a metterlo alla porta quando certi sentimenti ti portano da tutt'altra parte e non riesci ad evitarlo?
É dura, veramente dura..
Oh.. il bacio lo prendo più che volentieri, però te lo renderò non appena aprirai gli occhi al nuovo giorno. Arriverà con un leggerissimo refolo di vento di cui non saprai spiegarti il perché, al momento.. ^_____^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 16/04/14 alle 14:50 via WEB
Intendevo proprio dire, Vince, con l'evitare... di seguire sempre il cuore, perchè è l'unico, secondo me, che non ti può sgridare se l'hai scelto sempre, in qualsiasi azione. Per sgridarti dovrebbe ritorcesi su se stesso e per fare questo dovrebbe smettere di amare...e non credo sia nella sua natura :-)
Grazie per il bacio di stamattina ^____^ era così contento che s'è messo a spiegarmi eheheheh
Io ti strencio proprio!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 15:10 via WEB
Infatti mi pare di averti proposto un interrogativo in materia, Norma.. Certo che al cuore non si comanda, anche quando tutto si intorbida e non si arriva a capo di niente. Tuttavia perdersi, anche soffrendo, certe volte è una tentazione e una sensazione cui raramente si rinuncia. L'importante è che dopo non si provino sensi di colpa se le cose non sono andate come si sarebbe desiderato.
E qui.. ehehehehe..
Vabbè mi fermo dai: son passato da quelle vie, mi sono tagliuzzato l'anima da mori di dolore e so che non si riesce a mitigare la propria anima quando si percorre una via facile e senza asperità.. Maman biele siore ^___^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 16/04/14 alle 17:06 via WEB
Ma adesso posso darti un altro bacino? (dopo basta prometto)
 
     
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 17:50 via WEB
Ma per carità.. ti rispondo con bellissimi versi della poetessa francese (XVI° secolo) Louise Labè, soprannominata la Belle Cordière..
Baise m’encor, rebaise-moi et baise:
Donne m’en un de tes plus savoureux,
Donne m’en un de tes plus amoureux:
Je t’en rendrai quatre plus chauds que braise..
..ahahahahaha.. Te la devo tradurre o intuisci?
^_____^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 16/04/14 alle 20:53 via WEB
Il francese mme piasce, Vince!!!! ^____^ Ecco! :-))))
 
     
Vince198
Vince198 il 17/04/14 alle 07:37 via WEB
Da ragazzo, la lingua francese è stata quella più appannaggio dei nostri studi (anche dei miei), mentre l'inglese iniziò allora a farsi .. notare. Non c'è paragone però: la musicalità e, al tempo stesso, le difficoltà grammaticali del francese, sono un .. tutt'uno e lasciano l'inglese al palo! Contento io che ti sia piaciuto: in quei versi.. fremiti e passione suonano le stesse note.. ^________^
 
 
DueHalzini47
DueHalzini47 il 16/04/14 alle 13:53 via WEB
Ciao Norma anche da qua ^____^ Infatti nel mio profilo ho scritto "meglio avere rimorsi che rimpianti" Avendo i primi vuol dire che hai vissuto quella emozione in pieno, e invece avendo rimpianti mi sarei pentito di non averlo fatto. Avere un rimorso per un male provocato, non per un bene provato :-)))
 
   
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 14:04 via WEB
Scusa se mi permetto, Giu: il rimorso, da quel che so, provoca normalmente anche sensi di colpa, mentre il rimpianto ha un effetto molto più blando, meno profondo e non provoca reazioni eccessivamente negative della nostra psiche. Men che meno sensi di colpa, che poi sono quelli che difficilmente si riesce a blandire, Direi poco e niente ^____^
 
     
DueHalzini47
DueHalzini47 il 16/04/14 alle 14:24 via WEB
Si, infatti...però avere un rimpianto per me è una cosa più limitativa per la formazione del carattere di una persona;le sofferenze di un rimpianto le potremmo trovare poi in sede di bilancio, quando per esempio il nostro cuore ci potrebbe dire: "Come mai non le hai detto TI AMO?" E tu potresti rispondere "Non volevo avere un rimorso se mi avesse detto ANCHE IO e potevamo ferire qualcuno" Sono comunque due stati d'animo che portano a sofferenze e conflitti... nel primo però oltre al danno procurato a te, puoi sempre scegliere un modo per riparare là dove il danno si è presentato, nel secondo il danno dentro di te rimane perché è un mutilarsi la propria vita, il proprio bagaglio di esperienze, la propria consapevolezza dell'errore e del riscatto......credo eh
 
     
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 14:40 via WEB
Ciao Giu, se leggi la risposta che ho dato alla mia amica nika (nientesono) sul tema, lì troverai il mio pensiero (se non lo avessi già fatto) in merito un po' più dettagliato. Mi sono permesso di dirti la mia ma, credimi, non voglio convincere nessuno, tantomeno te, di quel che si appalesa nella tua persona, di quel che hai vissuto e che, forse, ancora ti fa sobbalzare l'anima. A presto, Vince ^___^
 
     
DueHalzini47
DueHalzini47 il 16/04/14 alle 14:44 via WEB
Vince :-))) Sono uno studente scapocchione, insistente e petulante, anche. Un sorriso
 
     
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 15:12 via WEB
Guarda Giu, quel che conta sono le esperienze, trarne il massimo insegnamento specie da quelle negative, però mai farne un dramma: la vita è un dono di incommensurabile bellezza e grandezza. Me ne sono accorto in anni recenti quando, senza mie particolari colpe, la stavo perdendo definitivamente ^__^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 16/04/14 alle 14:51 via WEB
Ciao Giu (scusa Vince) anche da qua!! Si Giu ho capito il tuo discorso, io ne stavo facendo uno simile, ma che prendeva un'altra strada. Però il finale non credo sia differente ^___^
 
     
DueHalzini47
DueHalzini47 il 16/04/14 alle 15:04 via WEB
^___^ Io infatti stavo raggomitolandomi su me stesso, ma volevo proprio dire come hai scritto tu :-))
 
     
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 15:16 via WEB
Scusa di che, Norma: ci mancherebbe altro. Ho semmai gran piacere di leggere vostri pensieri in merito perché ho da imparare e questo mi affascina da sempre ^____^
 
eugenia1820
eugenia1820 il 16/04/14 alle 15:42 via WEB
Credo che ognuno di noi abbia dei rimorsi, non sempre gravi, non sempre certi, nel senso che le persone più sensibili si creano dei problemi su cose che non hanno poi una valenza così negativa. Certo non mi riferisco a chi ha compiuto stragi, violenze ed altre nefandezze. In tutti gli altri casi i rimorsi sono una perdita di tempo, frammenti del passato che inibiscono il presente. Ciao, scusa se non commento come prima, ma sono un po' giù di corda! Un abbraccio, :-))
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 15:54 via WEB
Oh no, Eugenia: così non va bene! Oltretutto non mi hai chiesto il permesso di essere giù di corda.. ehehehehe.. Cosa posso fare per farti sorridere? Vogliamo parlare, a parte quel che hai esternato, di quel che ha detto Ennio Flaiano? Quello mi fa morir dal ridere ogni volta che lo leggo, sai.. Andiamo su: sono conscio che il tema non è dei più ilari, però non vorrei averti fatto venire ulteriore malinconia. Non me lo perdonerei, stanne certa!
Un abbraccio, oggi, più affettuoso che mai, se me lo permetti ^___^
 
   
eugenia1820
eugenia1820 il 16/04/14 alle 16:34 via WEB
Flaiano è un grande e io sono una pellaccia, non c'è da preoccuparsi, a volte succede, con affetto ti sorrido!
 
     
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 16:38 via WEB
Grazie Eugenia, ancora un abbraccio ^_____^
 
scorciodiluna
scorciodiluna il 16/04/14 alle 19:34 via WEB
Mandi Vince, scusa l'intrusione. Non ci conosciamo ma ti leggevo nel blog "notizie dal gregge ma ora non esiste più. Cosa è successo a SVEGLIAPECORE e' stato bannato? o ha trasferito il blog altrove? Bellissimo lo sfondo scommetto che è uno dei nostri bellissimi laghi (anche se non riesco a riconoscere quale). Io sono innamorata di quello di Cave del Predil...
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/14 alle 20:52 via WEB
Mandi.. E di cosa dovresti scusarti? Puoi venire qui quando ne avrai voglia: ci mancherebbe altro.
Sui temi..
Come forse hai intuito - e bene - l'amico "svegliapecore" è stato bannato probabilmente per il linguaggio ritenuto troppo "crudo", non consono nel mondo dei blog da conference master. Sinceramente questa è una mia supposizione: spero che a lui vorranno spiegare il motivo di tale bannatura.
Il lago che ho riportato nello sfondo è quello di Anteselva - Passo dello Stalle in Val Pusteria.. Ciò non toglie che i nostri cari laghi, mettici anche quello di Cavazzo, certo non grandi, riflettono benissimo la natura nel suo stato più gradevole e invitano a trascorrervi, tempo permettendo, un rilassante fine settimana. Grazie per il passaggio e.. torna pure quando vuoi, ne sarò più che lieto.
Maman, Vince ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198cassetta2monellaccio19elyravfeelineIlpensatore69meleys0exiettoOgniGiornoRingrazioper_letterariver_crosslucre611Fulvio_69.69hommelibre10
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963