Benvenuti!

Ape bianca ronzi, ebbra di miele, nella mia anima e ti torci in lente spirali di fumo..

 

CHARLIE CHAPLIN

Ti criticheranno sempre,
parleranno male di te
e sarà difficile che
incontri qualcuno
al quale tu possa andare
bene come sei.

Quindi vivi come credi,
fai quello che ti dice il cuore
la vita è come un'opera di teatro
che non ha prove iniziali.

Canta, ridi, balla, ama
e vivi intensamente ogni
momento della tua vita
prima che cali il sipario
e l'opera finisca senza applausi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

CHE TEMPO FA.. QUI!

 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

MARIA LUISA SPAZIANI


A sipario abbassato

 

 

« Hermann HesseAndréj e Natasha »

Un amore lungo 300 anni

Post n°1598 pubblicato il 16 Aprile 2018 da Vince198


lettera d'amore di 300 anni fa

 

 

 

"Brucio d'amore, e così, mia ​​cara, io dico che, in tua assenza o in tua presenza, sempre brucerò d'amore" .. "Sono nato per servirvi. E poiché ho ricevuto, dalle vostre mani misericordiose, questo dono, ho bisogno di sapere se posso approfittarne" .. scrive l'uomo D. Alfonso Vargas y Montes a “la mi Señora y querida Dª. María de Sierra”, una lettera datata 29 ottobre 1700.


Ya que he merecido, de manos de vuestra merced, tan gran favor, es necesario que me sepa aprovechar de él. Lo primero que respondo es que yo nací para servir (a Vmd.) pero no para mandar; lo segundo, digo que el no haber hecho lo que Vmd. me mandó ha sido por causa de no avispar y así pido perdón de lo mal hecho. Lo tercero, digo que cuanto más me cansase Vmd. recibiré tanto más favor, y he estimado mucho el favor de haberme alcanzado los papeles. Y a Pepita, cuando Vmd. la bese, le dará Vmd. dos besos más, uno por mí, y otro por D. Juan, y como dije en cuanto a la letra, no la he visto mejor de mujer, y lo que encargo es que se acuerde de mí estando ausente, y para qué se han de gastar entre los dos circunloquios, porque es mi afición tanta a Vmd. que me abraso en amores, y así, querida mía, digo que, así en ausencia como en presencia, siempre me abraso, y si mucho me estima Vmd. mucho más estimo, y amo a Vmd. Sea la gracia a Vmd. y felices siglos.

(Tratto da Huffington Post spagnolo - 19.4.2013)


Il testo è in antico castigliano, tradurlo con precisione è complicato ma il senso di alcune frasi (tradotte e riportate all’inizio del post) è chiaro: Alfonso volle esternare il suo amore a Maria De Sierra.
Fa un certo effetto trovare e leggere (la traduzione di) una missiva così intima, passionale fra persone praticamente comuni, direi sconosciute..
La proprietaria della lettera trovata in una casa in fase di ristrutturazione alcune decine di anni fa, l’ha tenuta per sé.
Non è dato sapere con certezza se la destinataria l’abbia ricevuta e letta.
Questa storia d’amore di cui alla missiva e che sembra ai nostri tempi riprender vita, provo ad immaginare che sia stata letta dalla donna da .. lassù e, chissà, potrebbe aver anche ritrovato l’uomo che le ha esternato i suoi sentimenti.
Neanche in questo caso v’è - naturalmente - certezza, solo possiamo pensarlo ed augurarcelo.
Ogni storia d’amore, fra le numerosissime sconosciute ai più (la più parte vista l’intimità delle stesse), resti comunque e per sempre appannaggio dell’eternità. 


 

Commenti al Post:
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 16/04/18 alle 12:50 via WEB
So' pprimaaaaaaaaaaaa :-))))))
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/18 alle 14:49 via WEB
Anche quello da Lazzio dovrà piegarsi (basta un cenno..) di fronte a questa realtà inconfutabile ^____*
Maman piciule, une busadutte ^_______^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 16/04/18 alle 12:58 via WEB
Si, si, si!!!!Secondo me l'ha ricevuta :-))) Dai, DEVE averla ricevuta. È bellissima. Ma lo sai Vince che anche io ho trovato una lettera d'amore quando avevo 15 anni? L'abbiamo trovata io e una ragazza che stava in classe con me, che svolazzava per strada ... Ma era talmente bella!!! Ci eravamo prefissate di farla avere alla destinataria, ma non siamo mai riuscite a capire di chi si trattasse. :-( Così l'abbiamo tenuta. Eravamo disperate (come si può esserlo solo a 15 anni!! Na non è detto ...) al pensiero che potesse non averla ricevuta, ma ci disperava anche il caso on cui l'artefice potesse aver deciso di non consegnarla o addirittura che lei l'avesse buttata, in quel caso avremmo dovuto sapere!!!! :-))
Ciaoooooooooooo Vince, buon pomeriggio ^_______^ e una bella bella strencia!!! Sssssssssssssssssssssmack
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/18 alle 14:59 via WEB
Anche io credo, nonostante non vi siano certezze, che "donna Maria" l'abbia ricevuta e letta: questo pensiero fa star molto bene, vero? Che poi tu mi dica di aver trovato una lettere simile .. si, trovo questo fatto bello nella sua semplicità che ha colpito voi ragazze piene di voglia di vivere, a prescindere che sia stata buttata via o meno.
Anche io, a 13 anni ebbi una corrispondenza per qualche mese con una ragazzina di un anno più giovane di me che lasciava fogli incastrati sotto il tavolino dove siedevamo in orari diversi nella stessa scuola (io di mattino e lei di pomeriggio). L'ho conosciuta e la ricordo ancora, anche se in modo del tutto sfumato.. Pensa che litigai con il fratello che pensava fossi animato da strane idee. Gli risposi che non era vero e tuttavia, per evitare inutili discussioni, lasciai perdere.
Bei tempi Norma, con gli anni che iniziarono con il numero uno, il tempo e le aspettative, il futuro erano discorsi che si facevano di rado. Magari con qualche castello in aria... ahahahaha .. Maman, une busadutte, di cur ^______^
 
avvbia
avvbia il 16/04/18 alle 13:17 via WEB
SI belle parole Storia d'amore adesso rara in questo mondo o in questa società materialistiche,sovrastate dal dio danaro ecc. ma che bello leggere quello che tu hai scritto. ciao..gino
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/18 alle 15:01 via WEB
Hai detto bene Gino: sembra che certe sensibilità oggi siano merce rarissima, mentre prevale il "tutto e subito"! É così che poi la noia e certe cose percepite come frustrazioni prendono il sopravvento e si commettono sciocchezze che potrebbero costar care. Ciao, buon pomeriggio ^______^
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/04/18 alle 19:11 via WEB
Credo che l'amore eterno non è solo quello raccontato, ma anche e soprattutto quello vissuto ed è bene ricordare Vince, che di esempi, ne sono tracce ancora presenti nella storia, esempi di storie vere, di amore vivo ed invincibile. Una deliziosa serata Vince e colorato inizio di settimana.
 
 
Vince198
Vince198 il 16/04/18 alle 20:30 via WEB
Assolutamente d'accordo, Anna. D'altro canto in questo tema mi sono per così dire "esercitato" non poche volte nel ricordarne tanti. Da quel lontano 21 luglio 2006, anche di circostanze del tutto personali..
Sono però quelli meno noti che fanno intendere che questo sentimento, quando avvince due persone, è così forte che durerà per sempre, anche quando gli attori saranno passati a miglior vita. Il ricordo - in qualsiasi momento/circostanza - è la migliore testimonianza di quel legame..
Un abbraccio a te ^________^
 
eugenia1820
eugenia1820 il 16/04/18 alle 23:41 via WEB
Sono passata a leggerti, sei sempre il solito romanticone e i tuoi post affascinano non poco. Un caro saluto.
 
 
Vince198
Vince198 il 17/04/18 alle 07:52 via WEB
Ciao Rita,
è sempre un piacere leggerti nonostante ti si veda di rado. Si, è come tu dici: preferisco perdermi in quelle dolci note anche in blog amici, piuttosto che immergermi in certa realtà che si dimostra sempre più ispida, stomachevole.
Amo apprezzare ciò che di bello la vita ci propina e che siamo capaci di assaporare nel più profondo della nostra intimità. Sto certamente meglio..
Grazie e a presto rileggerti: qui la porta, dolce signora, per te è e sarà sempre aperta ^______^
 
molto.personale
molto.personale il 17/04/18 alle 15:22 via WEB
Sarebbe bellissimo per me trovare la testimonianza di un amore eterno..dolcissima serata caro Vince e un abbraccio ^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 17/04/18 alle 15:52 via WEB
E ti credo, Grazia! D'altro nel mio piccolo ho conservato 48 lettere d'amore dal 1972 al 2009: uno scambio intercorso dall'estate del 1970 alla tarda primavera del 1972 con una bella ragazza padovana. Lettere che ogni tanto rileggevo in momenti di pausa per ritornare con la mente ad anni di giovinezza, senza rimpianti o, peggio, rimorsi. Un semplice e dolce vagheggiare..
Tenerle in mano è stato come tenere lei fra le braccia, per cui puoi immaginare come ci si può sentire dentro..
Adesso non le ho più perchè da quella data le ho smarrite e questo mi ha procurato una certa malinconia. Comunque sia questo non è poi così importante: le porto dentro me come un momento speciale, unico che non dimenticherò mai. E chissà che un domani non saltino fuori, casualmente .. ahahaha ..
Abbraccio ricambiato ^____^
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/04/18 alle 08:32 via WEB
Buongiorno Vince, con la sua luce il giorno ci dona i suoi colori. Noi proviamo ad aggiungere qualche sfumatura e il profumo di un sorriso, un sorriso (*_*)
 
 
Vince198
Vince198 il 19/04/18 alle 11:48 via WEB
Bellissimo pensiero, grazie.. Un abbraccio grande grande ^______^
 
missely_2010
missely_2010 il 19/04/18 alle 15:00 via WEB
Condivido...Cliccato°_° Aggiungo °_°.
 
 
Vince198
Vince198 il 19/04/18 alle 16:12 via WEB
Grazie Miss.. Baci8 dolce ^_________^
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 19/04/18 alle 15:56 via WEB
Aggiungere altro sarebbe da scemi...troppo bello e perfetto così. ..un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 19/04/18 alle 16:11 via WEB
Può darsi, Francesca, tuttavia nel mondo dei sentimenti c'è quel margine di imponderabilità che può rendere il rapporto an cor più originale, vivace, incantevole.. Abbraccio ricambiato ^_____^
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 19/04/18 alle 17:28 via WEB
Carramba Son Qui E Son La Carrà Con L'Accento Sulla àààà°_°.
 
 
Vince198
Vince198 il 19/04/18 alle 19:53 via WEB
Carramba Carmencita, che sorpresa ^_____*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

MUGHETTI

mughetti

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19Vince198lareginanera_neraNORMAGIUMELLIthe_oracle73solosorrisoLouLouPoisonmolto.personalesempreilmareilariavitale_icarollo_angelamgf70nina.monamourlascrivana
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

A ROS, CON AFFETTO..

"Ciao Vince carissimo! Attraverso i tuoi scritti e i tuoi pensieri si evince il tipo di persona che sei! Oltre che intelligente ed istruito, hai una personalità forte e determina. Ma sei anche gentile e discreto e sai stare al posto tuo. Esprimi le tue idee senza sopraffare gli altri argomentandole egregiamente. Mai mi sognerei di dire che sei un litigioso, infatti ho solo detto, ma amabilmente, "che belli i battibecchi di Th con Vince!". Sono stata chiara?:-)) Concordo sul tuo pensiero riguardo la parità dei diritti fra uomo e donna. E' risaputo, ad esempio, che in numero delle docenti nelle scuole medie e nelle superiori supera abbondantemente quello dei colleghi maschietti. Però, guarda caso, quando s arriva ai vertici della dirigenza, ci accorgiamo che le donne occupano mediamente il 20% di tali posti. La donna, per occupare un posto di prestigio, DEVE dimostrare di essere + brava del collega maschio. I telegiornali Rai,(e non solo) fino a una quindicina di anni fa, erano una prerogativa maschile. Poi, qualche "vertice", maschile ovviamente, ha pensato che anche una donna, poteva ricoprire tale incarico. E così è iniziata l'era de La Sorella, la Gruber e via dicendo. Mi unisco al tuo augurio, auspicando x la donna il raggiungimento pieno e paritario di tutti i diritti, indipendentemente dal suo aspetto esteriore. Ricambio un grande abbraccio x te, estensibile alla padrona Th, che ancora vaga x la sua casa, cercando di capire se dorme, o se è già desta! Ahahahahha( Scherzo Th, un bacione!)Ciaooo a tutti, Ros.. (Inviato da Ros il 20/05/08 @ 00:24 via WEB sul blog "gemme")"..


Grazie Ros, sono lusingato! Tanto ti dovevo per la tua genuina.. sincerità!
Vince
 

CIAO VIGOR..

Vigor Bovolenta
.. non ti dimenticheremo!

 

CIAO SIC..

Simoncelli
La tua vera vita non è finita, no!
Inizia proprio ora..