Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Bella, fugge la bellezzaNatività »

Digressioni sulla pittura, miei pittori preferiti

Post n°1635 pubblicato il 06 Dicembre 2018 da Vince198

 

Michelangelo Merisi da Caravaggio: Il mio incipit.

Pur avendone fatto cenno qualche anno fa, ritorno volentieri su miei passi..
La prima volta che misi fuori i.. piedi dalla città militare (Cecchignola - Roma) - primissimi anni ’70 -  lì giunto per svolgere il servizio militare, ricordo che presi il bus per la stazione Laurentina e poi la metro per Roma Termini insieme ad alcuni commilitoni.
Dissi: «Era ora di andare a fare un giro dopo ben due settimane di vita di caserma!»
Uno dei commilitoni propose un’escursione in alcune piazze famose della “caput mundi”, cosa che gradii molto.
Oltretutto Roma non mi fu del tutto sconosciuta allora.
Da ragazzino accompagnai mia madre più volte da uno zio materno che abitò in zona Parioli, in occasione per l’appunto di gite nella Capitale in cui il mio parente lavorò e trascorse quasi tutta la sua vita.
A piazza Navona, tuttavia, non ero mai stato prima e quella volta – destino o non so cosa – tutti insieme decidemmo di andarvi senza troppe discussioni.
Piazza Navona è simbolo della Roma barocca, contiene elementi architettonici e scultorici di Gian Lorenzo Bernini (la Fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, che rappresenta il Danubio, il Gange, il Nilo ed il Rio della Plata, i quattro angoli della Terra), Francesco Borromini e Girolamo Rainaldi (la chiesa di Sant'Agnese in Agone, davanti alla fontana del Bernini) e Pietro da Cortona.
Niente da dire: rimasi estasiato per la bellezza del luogo e per quanto sia stato affollato, soprattutto da turisti.
Muoversi fu già allora complicato (chissà oggi, sarà ancor più difficoltoso..)!

Vicino alle predette quattro fontane c’è una via, trasversale rispetto alla piazza, che porta a Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica.
Non ci fu possibile visitarlo perché quel giorno non fu aperto al pubblico.
Così, “caracollando” su Corso del Risorgimento, ci trovammo nei pressi di una chiesa che poi scoprimmo essere quella di san Luigi dei Francesi.
Era aperta e così decidemmo di entrare.
Fuori un caldo poco sopportabile, dentro un fresco accettabile.
E fu così, percorrendo questa chiesa con il dovuto rispetto e in silenzio, che ci imbattemmo in alcuni dipinti di Caravaggio custoditi nella cappella Contarelli.
Non avevo mai visto dipinti del grande pittore lombardo, pur avendolo studiato negli anni del liceo.
Tuttavia trovarsi di fronte a quelle opere fu per me come rimanere folgorato dalla loro bellezza.

Le due opere laterali, le più importanti (al centro S. Matteo e l'Angelo), il Martirio di san Matteo (a dx) e la Vocazione di san Matteo (a sx) per la cappella Conta­relli in San Luigi dei Francesi, la cui decorazione era stata lasciata interrotta nel 1593 dal Cavalier d'Arpino che ne aveva affrescato soltanto il soffitto, le opere caravaggesche - era l’estate del 1600 - rappresentarono due scene sconvolgenti, tanto fu impressionante il loro naturalismo. Il Martirio, il più bello dei tre dipinti, propose un'immagine piena di per­sonaggi che paiono sul serio in carne e ossa, con fonti di luci diverse quasi intermittenti nei loro effetti drammatici e instabili, con un movimento cen­trifugo che parte dal centro “scandaloso” del qua­dro: il corpo nudo e bellissimo dell'aggressore, che sottomette il santo e lo fa scivolare in una zona scura sul primo piano, abitata da tre figu­re maschili, altrettanto nude, che costituiscono peraltro uno dei molti quesiti, spesso nemmeno enunciati, che il capolavoro propose.

A Roma, come riportarono le cronache del tempo, non si era mai visto nulla di simile e niente, nei precedenti dipinti del Caravaggio (tutte scene con pochi personaggi di formato limitato e dal cromatismo chiaro), la­sciava prevedere questo sorprendente risultato, eclatante.
Uno stacco, rispetto alla cultura precedente, da considerare come il più clamoroso balzo mai compiuto da un solo artista.

Da quel momento, quasi fulminato nei miei sentimenti più sinceri e profondi, Caravaggio è diventato il mio pittore di riferimento, il mio preferito e da allora non ho più cambiato idea.
Ho visto altre sue opere negli anni che seguirono (sempre a Roma presso Gallerie, Pinacoteche
e la Basilica di s. Maria del Popolo), però l’impatto iniziale è stato fortissimo: non lo dimenticherò finché avrò fiato e vita.
Consiglio disinteressato: chi non ha visto questi dipinti, trovi il tempo per vederli: ne vale assolutamente la pena.

 

La vocazione di S. Matteo
La vocazione di s. Matteo

S. Matteo e l'Angelo
s. Matteo e l'Angelo

Il martirio di S. Matteo
Il martirio di s. Matteo

 

Commenti al Post:
missely_2010
missely_2010 il 07/12/18 alle 12:38 via WEB
Buona Giornata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 07/12/18 alle 16:00 via WEB
.. bello rileggerti, Miss. Ricambio, di cuore ^_______^
 
molto.personale
molto.personale il 07/12/18 alle 15:58 via WEB
Dolcissima festa dell'Immacolata per domani e splendido weekend..un abbraccio dal cuore..Grazia
 
 
Vince198
Vince198 il 07/12/18 alle 16:02 via WEB
.. e non devo dimenticare di fare gli auguri a mia sorella, nata proprio in quel giorno due anni prima di me, altrimenti le sento.. .. ahahaha .. Grazie, ricambio con un abbraccio grande grande ^_______^
 
solosorriso
solosorriso il 07/12/18 alle 17:59 via WEB
Che dire amico mio...stai proponendo il top e nemmeno il più profano di arte riesce a distogliere lo sguardo da queste meraviglie...Roma poi ne regala a bizzeffe :-))) Ti auguro una buona festa e ti lascio un affettuoso abbraccio :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 07/12/18 alle 18:41 via WEB
Proprio così Carmen: è un'emozione quella prima volta che si perpetua ogni volta che ci si trova dinanzi a capolavori di Caravaggio - a me questo accade, tanto da pensare se per caso l'uomo sia capace di scendere così tanto in profondità nell'animo umano, da trasmettere con "sapienti pennellate" un pensiero, una situazione, un'azione quale che sia con tanta bravura, precisione..
Resto sempre incantato quando mi trovo dinanzi a capolavori del genere, a volte confuso e muto..
Grazie Carmen, ricambio con un abbraccio e una carezza sul cuore ^______^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 09/12/18 alle 09:32 via WEB
Bellissimi, Vince :-))) Dipingere in questo modo è sicuramente da Artisti :-)
Io non ho un pittore preferito, ma soltanto perché alla pittura non mi sono dedicata molto. Per ora posso dire soltanto che la mia pittrice preferita coincide con la mia maestra di musica, perché i suoi quadri li ho conosciuti abbastanza bene, come la sua passione, che, non solo percepisco, ma sento scuotermi ogni cm di pelle :-)
Lei è contemporanea :-) quindi dovrò e vorrò dedicarmi (in un'altra vita?) anche ai pittori di un tempo.
Buona domenica e una bella strencia, Vinceeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
 
Vince198
Vince198 il 09/12/18 alle 10:20 via WEB
Ciao Norma, anche io avevo un'idea simile alla tua, dato che ho visto quadri, prima di quella volta, di artisti "normali". Ma quella volta di normale non c'è stato niente di niente! Bisogna trovarcisi davanti e percepire che in quelle pennellate c'è tutt'ora "vita". E' qualcosa di miracoloso, inspiegabile, che ti ammalia e non ne comprendi l'essenza piena. Per lo meno in quei momenti. Come ho scritto nel post son tornato in altri luoghi dove ho potuto ammirare altri dipinti del Merisi e, credimi l'emozione è sì stata forte, ma non come la prima. Se hai tempo, dedica una parte della tua vita a vedere dipinti del Caravaggio. Ad iniziare da quelli che ho visto io.. Se non riesci ad arrivare fino alla Capitale, a Milano troverai dipinti di Caravaggio nella pinacoteca ambrosiana e in quella di Brera.. Anni addietro ne ho visto uno del pittore lombardo a Vienna - Museo delle storia dell'arte (Davide con la testa di Golia). Ricordo che la mia parona, mia sorella Beatrice e una comune amica rimasero affascinate da quel dipinto seppure molto forte nella sua espressività. Sembrava una scena reale, quasi una fotografia con tinte potenti seppur fosche..
Vedrai che dopo aver visto dipinti di quell'artista ti sembrerà tutto surreale quando uscirai da quei luoghi, come se l'abbaglio percepito continuerà per qualche tempo dentro la tua anima..
Buona domenica piccola, une busadutte su la spice dal nas ^_________^
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 11/12/18 alle 17:50 via WEB
Mi hai appassionata con il tuo consiglio, Vince! Cercherò davvero di metterlo in pratica :-)))
(C'è posta per te) ^_______^
Una strenciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
     
Vince198
Vince198 il 12/12/18 alle 08:34 via WEB
Una gita, anche a Milano, per vedere dipinti di questo grandissimo pittore val la pena farla. A me è capitato a Roma tantissimi anni fa e, come ho scritto nel post, son rimasto di sasso, affascinato, aggiungo ammaliato da quei dipinti. Sembrano fotografie, ancor più belle perchè hanno un maggior senso del cromatismo, dei riflessi nei fantastici giochi di luce, luce che "stordisce" l'anima e lascia segni indelebili..
Abbracciomega ^_________^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/12/18 alle 18:42 via WEB
Beh, sfido anche chi come me non sia un grande cultore di opere, a smentire o contraddire le tue preferenze che mi sembrano ineccepibili e sublimi. Buona sera Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 10/12/18 alle 07:42 via WEB
Altro non ho fatto - Carlo - che seguire l'istinto e maturare, nel corso degli anni e nei miei limiti in questo genere di argomenti, questa preferenza. Quando si è di fronte a dipinti di un genio come il Caravaggio, credimi, si rimane per così dire di stucco! Sono incredibilmente belli, vivi..
Grazie, sereno lunedì ^___^
 
the_oracle73
the_oracle73 il 10/12/18 alle 14:36 via WEB
Buon lunedi di inizio settimana. "Dei tuoi sorrisi ne farei sgargianti gioielli, dei tuoi occhi pietre ricercate, del tuo viso un capolavoro...tutto ciò per dirti quanto sei preziosa per me!" (Oracle73) Un dolce abbraccio ed un bacio, con affetto, Cinzia ^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 10/12/18 alle 15:17 via WEB
«Prendo in prestito dei corpi e degli oggetti, li dipingo per ricordare a me stesso la magia dell’equilibrio che regola l’universo tutto. In questa magia l’anima mia risuona dell’Unico Suono che mi riporta a Dio.»
(Michelangelo Merisi da Caravaggio)
^____^
 
LouLouPoison
LouLouPoison il 10/12/18 alle 16:22 via WEB
Un felice lunedi pomeriggio. Un mega sorriso per chi prende la giornata con filosofia ed ottimismo, Poison
 
 
Vince198
Vince198 il 11/12/18 alle 11:05 via WEB
Bon martars ^_____^
 
missely_2010
missely_2010 il 11/12/18 alle 19:04 via WEB
Notte Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 12/12/18 alle 08:35 via WEB
Felice risveglio Miss e che la serenità possa avvolgere delicatamente la tua anima e renderla più soave.. Ti abbraccio con la stima e l'affetto di sempre ^________^
 
carollo_angela
carollo_angela il 12/12/18 alle 10:28 via WEB
Un festoso mercoledi mattina. Per chi si alza e affronta la giornata con una marcia in più, un sorriso Angela
 
 
Vince198
Vince198 il 12/12/18 alle 11:55 via WEB
A te auguro un sereno mercoledì pomeriggio *___^
 
molto.personale
molto.personale il 12/12/18 alle 15:22 via WEB
Hai descritto il tutto in maniera così minuziosa come se lo avessi fatto ieri ed invece sono passati tanti anni ormai..segno tangibile che quando qualcosa ti entra nel cuore e nella mente difficilmente si dimentica. Gioioso mercoledì sera e un sorriso ^_^
 
 
Vince198
Vince198 il 12/12/18 alle 18:30 via WEB
Proprio così, Grazia. Sono trascorsi ben oltre 40anni da allora eppure quel sabato (adesso m'è tornato in mente il giorno della settimana del mese di luglio, se non ricordo male.. ehehehehe..) non riesco a dimenticarlo. Ci sono cose, fatti, eventi che ti colpiscono più di quello che si possa immaginare. Un pò come il primo amore che andai ad aspettare davanti la scuola ragionieri che lei frequentò all'epoca - gennaio 1970 ed ero al primo anno di università - e lei mi venne incontro come se fossimo insieme da una vita. Eppure quello fu il primo giorno in cui iniziò quell'avventura in un primo pomeriggio di sole (inatteso)..
L'amore ha di quelle "originalità" che ti portano a far cose che qualche minuto prima neanche pensavi esistessero all'interno del cuore. Eppure..
Ed èstato amore per 31mesi, amore intensissimo com'è vero mai avrei immaginato che potesse finire in modo tristissimo..
La vita è anche questo, Grazia!
Un abbraccio grande grande ^_________^
 
missely_2010
missely_2010 il 13/12/18 alle 07:15 via WEB
Siate Puri Di Cuore..Cauti Come Serpenti..Bianchi Come Delle Colombe ...Buona Giornata.
 
 
Vince198
Vince198 il 13/12/18 alle 11:40 via WEB
Quando sento parlare di serpenti penso al "ferro di lancia" il cui potente veleno, rilasciato dal morso, può uccidere anche 100 esseri umani.. Il resto mi piace, Miss. Dolce giorno a te (nei limiti del possibile) ^________^
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 13/12/18 alle 12:49 via WEB
Stupendo...interessante....un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 13/12/18 alle 15:34 via WEB
.. abbraccio ricambiato ^_____^
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 14/12/18 alle 07:11 via WEB
Ciao Vince, scusa se ieri non sono riuscito a passare per gli auguri che anche a te spettano il 13 dicembre, unitamente alla Signora Alessandra :-) Provvedo in ritardo, ma con il cuore. Speriamo che le cose vadano per il verso giusto e nel giro di un mesetto si potrebbe tornare alle vecchie abitudini! ^____________^
 
 
Vince198
Vince198 il 14/12/18 alle 09:20 via WEB
Non ci sono problemi, caro Valerio. Del resto stavo pensando di fare il solito post annuale riferito al 43° anno di matrimonio, poi ho soprasseduto. Certe repetita, pur gradevoli, alla fine diventano una consuetudine che non da il giusto "sapore" a quello che la vita, nel mio caso, mi ha concesso di poter godere. Non è ordinarietà o quotidianità, come la si vuol chiamare: preferisco l'intimità che si addice a una ricorrenza così significativa. Per il resto ti lascio i miei più sinceri ad affettuosi auguri tipo "cura ut valeas", chè la vita ha ancora molto da dare e molto di cui godere, no? Abbiamo molte miglia da percorrere, alla faccia della sfiga che è sempre dietro l'angolo ^___*
Un abbraccio fraterno ^__________^
 
missely_2010
missely_2010 il 14/12/18 alle 11:50 via WEB
Un Caro Saluto Ai Soli Amici Veri..Che Ho. Buon Natale ... Ma X Favore A Me Nn Li Fare Mai.. Ne In Privato Nè Nel Blog ..Grazie.
 
 
Vince198
Vince198 il 14/12/18 alle 19:36 via WEB
Carissima, esistono momenti particolari in cui le parole non servono, per cui ti lascio un sincero ed affettuoso abbraccio nel più perfetto silenzio.. ^________^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963