Benvenuti!

Ape bianca ronzi, ebbra di miele, nella mia anima e ti torci in lente spirali di fumo..

 

CHARLIE CHAPLIN

Ti criticheranno sempre,
parleranno male di te
e sarà difficile che
incontri qualcuno
al quale tu possa andare
bene come sei.

Quindi vivi come credi,
fai quello che ti dice il cuore
la vita è come un'opera di teatro
che non ha prove iniziali.

Canta, ridi, balla, ama
e vivi intensamente ogni
momento della tua vita
prima che cali il sipario
e l'opera finisca senza applausi

 

CORRADO GOVONI


Col bacio mi sembrò..

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Un'ottima annata

Sonetto 20°

Post n°1711 pubblicato il 30 Giugno 2020 da Vince198

 

Mia brutta, sei una castagna spettinata,
mia bella, sei come il vento,
mia brutta, della tua bocca se ne può far due,
mia bella, son freschi i tuoi baci come angurie.

Mia brutta, dove stan nascosti i tuoi seni?
Son minuscoli come due coppe di frumento.
Mi piacerebbe vederti due lune sul petto:
le torri gigantesche della tua sovranità.

Mia brutta, il mare non ha le tue unghie nella sua bottega,
mia bella, fiore a fiore, stella per stella,
onda per onda, amore, ho contato il tuo corpo:

mia brutta t’amo per la tua cintura d’oro,
mia bella, t’amo per una ruga sulla tua fronte,
amore, t’amo perché sei chiara e perché sei oscura.

(P. Neruda, da "Cento sonetti d’amore" - 1959)

..

Brutta, bella, alta, bassa, grassa, formosa o magra, tutto quello che si vuol dire, pensare: aspetto esteriore discutibile finché si vuole, ma quando amore unisce due anime non c’è niente che tenga, proprio niente.
Mistero?
Chiamatelo come volete, cari amici, è del tutto inutile perdersi in mille rivoli di parole e di pensieri: se amore avvince e a lui ci si abbandona totalmente, tutto quello che normalmente risalta perde di significato, come lo stesso Neruda in altro sonetto, il 90° quando, creando una metafora d’indicibile bellezza, in un unico verso scrisse:
«tutto cessò d’esistere meno i tuoi occhi».
Si, gli occhi: un oceano d’amore, fattosi universo, in cui perdersi per il resto dei propri giorni.
Insieme..

 

infinito & amore



Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 30/06/20 alle 06:26 via WEB
Chi ama veramente, non riesce ad essere obiettiva, il suo sguardo è così colmo d'amor da essere accecato solo dal sentimento. Bellissimo sonetto.Sai, proprio l'altro pensavo questo ... non è importante piacere a tutti; è importante avere dentro la fiamma dell'amore sempre accesa. Buongiorno.
 
 
Vince198
Vince198 il 30/06/20 alle 06:53 via WEB
Voglio essere schietto con te, Laura, e lo sarò: da quel poco che ti conosco, la tua sensibilità, il tuo essere sincera ecco, il tuo commento me lo sarei aspettato più o meno come lo hai esternato.
La tua chiusa è il suggello ad una naturale dedizione che esiste solo in chi ama profondamente, senza chiedersi come, né quando, né da dove, senza problemi .. men che meno orgoglio.
Meglio di così non saprei cosa dire, pensare.
Buongiorno a te, con un abbraccio ^____^
 
   
lascrivana
lascrivana il 30/06/20 alle 07:06 via WEB
Si deduce da quello che scrivo e commento che non mi lascio ingannare dalla presenza. Mi piace guardare la bellezza esteriore, ma mi perdo in quella interiore. Mi affascina la descrizione della bellezza di chi usa le parole per acclamarla. E poi essere belle prende tutto il tempo che io uso per svolgere altri meravigliosi compiti.
 
     
Vince198
Vince198 il 30/06/20 alle 07:17 via WEB
«Mi piace guardare la bellezza esteriore, ma mi perdo in quella interiore.»
Questo virgolettato è sufficiente per dirti che condivido il tuo dire. Sei una donna che fa della saggezza e dell'esperienza di vita un punto imprescindibile che ti dona "bellezza interiore". Tanto a me basta ^______^
 
     
lascrivana
lascrivana il 30/06/20 alle 08:12 via WEB
Sembrerà assurdo sapere cosa pensa la gente di te quando ti guarda, e fregarsene di quello che pensa. Io vivo delle mie emozioni, e difficilmente lascio che queste vengano contaminate dalla superficialità altrui.
 
     
Vince198
Vince198 il 30/06/20 alle 08:25 via WEB
Perfettamente daccordo: anche io sono sintonizzato con quel genere di pensiero, di comportamentoda te espresso.. ^_____^
 
solosorriso
solosorriso il 01/07/20 alle 18:30 via WEB
Quando si è innamorati davvero il fattore estetico passa in secondo piano...agli occhi dell'amore tutto dell'amato è bello...gli occhi poi...quelli regalano la vera luce dell'amore...Buona serata Vince...un abbraccio :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 01/07/20 alle 20:06 via WEB
Non posso che essere d'accordo con te, Carmen: quando ci si innamora, ricambiati ".. non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi” (Da Il piccolo principe). Chi ha provato quella forza trainante almeno una volta nella vita, quando diventa irresistibile è vivere su un altro pianeta, completamente distaccati dall' "ordinaria" realtà.
Abbraccio ricambiato, mia cara amica ^_____^
 
cassetta2
cassetta2 il 03/07/20 alle 10:36 via WEB
Quest'anno io e il mare siamo due amanti distratti, ci si tocca con la testa altrove, senza passione né vero desiderio, un po' per abitudine, un po' perché poteva sembrare una buona idea ma non lo era davvero, una botta e via. Che poi è proprio quello che non mi è mai piaciuto.
 
 
Vince198
Vince198 il 03/07/20 alle 11:55 via WEB
Occhio ai cavalloni..
 
acquasalata111
acquasalata111 il 04/07/20 alle 20:07 via WEB
Carissimo Vince condivido appieno il tuo scritto. La cosa che mi affascina per il suo mistero è che incontriamo mille e mille persone nella vita ma solo con rare persone accade la scintilla senza un perchè un come una ragione..scatta e basta e si perde ogni "volontá" non si può far altro che amare. Forse meglio che accade rsramente,sorrido altrimenti faremo l'amore con tutti!! Grazie per il sonetto è meraviglioso. Un abbraccio forte!
 
 
Vince198
Vince198 il 04/07/20 alle 23:43 via WEB
Carissima Chiara, quando la scintilla scocca è perchè quel sentimento, simile ad una forza trainante che nella vita ciascuno di noi almeno una volta ha provato, la rende speciale, tanto che quasi sempre accade quello che Edit Piaf cantò meravigliosamente in un brano (La vie en rose) le cui prime parole - che penso ricordarai - sono più o meno queste..

Occhi che fanno abbassare i miei
una risata che gli si perde in bocca
ecco il ritratto senza ritocchi
dell'uomo al quale appartengo..
Quando mi stringe a sé
e mi parla a bassa voce
vedo la vita in rosa..

C'è chi si innamora più spesso che non altri uomini e/o donne: quel che conta sono le forti emozioni, i respiri che vengono a mancare, il cuore che batte forte forte quando ci si guarda negli occhi e le gambe sembrano perdere forza.. Quell'attrazione che spinge l'uno verso l'altra che genera, in quei momenti, il desiderio - reciproco - di donarsi e che rende l'amore un sentimento unico nella sua unicità.
Si vorrebbe che quegli attimi non terminassero mai quando gli occhi fanno scomparire tutto quello che c'è intorno, lasciando vivo quello sguardo che illanguidisce sempre più, in una fusione d'amore voluta, desiderata..
Il sonetto .. si, è veramente uno splendore..
Un abbraccio, intenso ed affettuoso.. ^______^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

MUGHETTI

mughetti

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198poeta_sempliceacquasalata111cassetta2moon_IsolosorrisoimpelgioArcangelo19lascrivanamonellaccio19letizia_arcuridolcesettembre.1falco20050ellen_ellen
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

A ROS, CON AFFETTO..

"Ciao Vince carissimo! Attraverso i tuoi scritti e i tuoi pensieri si evince il tipo di persona che sei! Oltre che intelligente ed istruito, hai una personalità forte e determina. Ma sei anche gentile e discreto e sai stare al posto tuo. Esprimi le tue idee senza sopraffare gli altri argomentandole egregiamente. Mai mi sognerei di dire che sei un litigioso, infatti ho solo detto, ma amabilmente, "che belli i battibecchi di Th con Vince!". Sono stata chiara?:-)) Concordo sul tuo pensiero riguardo la parità dei diritti fra uomo e donna. E' risaputo, ad esempio, che in numero delle docenti nelle scuole medie e nelle superiori supera abbondantemente quello dei colleghi maschietti. Però, guarda caso, quando s arriva ai vertici della dirigenza, ci accorgiamo che le donne occupano mediamente il 20% di tali posti. La donna, per occupare un posto di prestigio, DEVE dimostrare di essere + brava del collega maschio. I telegiornali Rai,(e non solo) fino a una quindicina di anni fa, erano una prerogativa maschile. Poi, qualche "vertice", maschile ovviamente, ha pensato che anche una donna, poteva ricoprire tale incarico. E così è iniziata l'era de La Sorella, la Gruber e via dicendo. Mi unisco al tuo augurio, auspicando x la donna il raggiungimento pieno e paritario di tutti i diritti, indipendentemente dal suo aspetto esteriore. Ricambio un grande abbraccio x te, estensibile alla padrona Th, che ancora vaga x la sua casa, cercando di capire se dorme, o se è già desta! Ahahahahha( Scherzo Th, un bacione!)Ciaooo a tutti, Ros.. (Inviato da Ros il 20/05/08 @ 00:24 via WEB sul blog "gemme")"..


Grazie Ros, sono lusingato! Tanto ti dovevo per la tua genuina.. sincerità!
Vince