Benvenuti!

Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, la luce, la primavera, ma non togliermi il tuo sorriso mai, perché io ne morrei. (P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Empiti di meRitorno, dal mare.. »

Vado al mare

Post n°1922 pubblicato il 07 Giugno 2024 da Vince198


mare, mare, mare

 

Cari amici,

sospendo a tempo indeterminato questa mia lunghissima parentesi nel mondo dei blog iniziata il 21 luglio 2006.

In itinere ho sviluppato la mia passione per la letteratura, la prosa, la pittura etc., dialogando piacevolmente con persone degnissime, meravigliose.

La  verità è che non ho più spunti particolari per proseguire su quella via, soprattutto non voglio trascinarmi avanti per inerzia, stancamente: certi miracoli non avvengono come si desidererebbe, ragion per cui sono arrivato, con una certa sofferenza, alla predetta decisione.

Mi penalizzano una certa stanchezza mentale, la quotidianità e ripetitività che alla fine non trasmettono più la gioia, il desiderio di volare liberamente come gabbiani felici sulle onde di un mare ora calmo, ora tempestoso.

Ho avuto piaceri e delusioni, gioie e dolori dell'anima, un percorso non facile del quale tuttavia conservo nel cuore i momenti salienti, quelli che hanno toccato gli anfratti più intimi e segreti dell'anima mia.

Forse c'è chi si rattrista quando ad es. una storia per quanto speciale termina?

No, non appartengo a quella schiera, guardo sempre il lato positivo e sono sempre realista, non navigo nell'immaginario, soprattutto ho sempre presente per chiunque il senso del rispetto e della lealtà.

L'humus che caratterizza rapporti stretti, intimi, altri non è che l'amore, non l'egoismo, l'imposizione e/o il possesso ad ogni costo; al contrario donarsi con gioia, senza bilancini rappresenta il lato migliore di quel sentimento, il suo vero dna.

Come recita un bel brano cantato da Frank Sinatra e scritto da Paul Anka, anche io ho finora vissuto a modo mio, più ragionevolmente ci ho provato, scelto la via che l'istinto mi ha suggerito e proseguito per quella strada con il sorriso sul volto e nell'anima.
Ho ottenuto risultati alterni, tuttavia perseguo ugualmente quell'iter. Non vedo altre soluzioni accettabili.

Come qualsiasi essere umano - la perfezione non è di questo mondo - ho sbagliato, esagerato a volte, finendo con il viso nella polvere del dolore e del silenzio; altre volte ho avuto soddisfazioni che custodisco gelosamente nell'anima mia.

Non ho molta strada dinanzi a me da percorrere: il declivio - il mio declivio - si fa sempre più pronunciato e correnti "fredde", le classiche punzecchiature di una vita vissuta intensamente - senza troppi riguardi per me stesso - iniziano a farsi sentire sempre più, anche se la voglia, la gioia di vivere in me è ancora forte, molto forte.
Come occhi che brillano di luce propria, non riflessa.

Vi abbraccio tutti con stima e sincero affetto.

 

 

 

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 08/06/24 alle 12:50 via WEB
Comprendo e condivido: l'atto, il gesto, la scelta, sono legate a una presa di coscienza sincera e leale verso te stesso. La tua decisione non mi stupisce più di tanto, aspetto con apprensione tali scelte poiché sono nella tua condizione, soffro la stessa tua sofferenza e propendere con coraggio, di optare per l'abbandono. E' quello che lo stesso blog, la stessa piattaforma ci chiede in assenza di quelle necessarie dinamiche che sostengono, suffragano e alimentano i blogger. Ricorda caro amico, non scriviamo per noi stessi, sriviamo per gli altri. Se gli altri non ci considerano avranno le loro buone ragioni e quindi l'unica soluzione è quella di abbandonare una nave che affonda e certamente, non saremo considerati colpevoli perché non siamo noi che comandiamo e pertanto essere costretti ad abbandonarla per ultimi. MI dispiace, ma meriti una pacca sulla spalla. Molto probabilmente ti seguirò a breve....quien sabe? Ti ricordo che possiamo sentirci per telefono all'occorrenza. Grazie Vince, ti saluto con affetto.
 
 
Vince198
Vince198 il 08/06/24 alle 14:04 via WEB
Come certo sai, qui dentro ci sono dal 2006 e, come scritto nel post, ho dedicato generalmente la mia attenzione ai miei autori preferiti. Stradafacendo ho allargato le tematiche per dare un impulso di maggior interesse per il blog.
Anche di storie celebri non note a tanti lettori. C'è, purtroppo, un momento in cui questa verve si esaurisce e così, pur non avendo chiuso di colpo il mio blog, preferisco mettermi da parte per ritemprare le mie energie mentali.
In verità già a marzo 2022 ho avuto questo desiderio. Poi ci sono stati in itinere avvenimenti non solo inattesi quanto graditi che mi hanno fatto recedere da quel proposito.
Devo ammettere, con una riflessiva constatazione, che ho trascorso un periodo tipo montagne russe: esaltazione e depressione.
Non sono fatto per queste iperboli, mi hanno sfiancato abbastanza alla svelta e così ora me ne starò fuori per riprendere il mio status iniziale, quasi come quello con cui impattai la prima volta nel mondo dei blog.
Non so se riuscirò a farlo, mi prenderò il tempo necessario per riprovarci. É un tempo non quantificabile: potrebbe accadere che molli tutto definitivamente o che, se rinfrancato, riprenda certe mie abitudini afferenti miei hobby, certe mie passioni che gratificano molto la mia anima. Un uso diretto a gratificare me stesso.
Si vedrà..
Una cosa è certa: non ritornerò sui miei passi, quelli di questi ultimi due anni, neanche obtorto collo. E' mio intento sorridere, scherzare, discettare serenamente: altrochè!!!
Se riesco bene, altrimenti mollo gli ormeggi e vado altrove.
Ancora grazie per la tua disponibilità: amici come te sono veramente una rarità. Credo che ci risentiremo via telefono più in là, quando sarò rasserenato. Il tuo numero è nella rubrica del mio smartphone, fra l'altro.
Un abbraccio fraterno ^____^
 
exietto
exietto il 08/06/24 alle 14:05 via WEB
nooooooooooo! io invece non comprendo e non condivido! sono sempre stato contrario al tutto o al niente. Ci sono gli step di mezzo e sono tanti step. Perchè chiudere per sempre? che ci sia meno voglia o desiderio ci sta, capita in tutti i campi e in tutte le persone. Non c'e' che se uno non scrive per una settimana un mese il blog perda e venga cancellato. è come se un amico partisse ma poi ritorna e lo si accoglie a braccia aperte. Io spero tanto in primis tu risolva dentro di te le tue questioni, eppoi che quando ti si riaccende la luce che tu riapra il blog per scriverci un altra volta. UN ABBRACCIO
 
 
Vince198
Vince198 il 08/06/24 alle 14:18 via WEB
Caro Ezio, ho scritto "sospendo a tempo indeterminato", non "chiudo definitivamente". Se avessi chiuso non avresti neanche trovato più il mio blog perchè lo avrei cancellato!
Sono stanco, sfiancato interiormente, ho bisogno di fermarmi. Non sto a riscrivere quello che, qui sopra, ho riferito all'amico Carlo. Le tue ragioni sono valide, credimi, però ho bisogno di "ritararmi", altrimenti il mio sarebbe un autoannullamento irrimediabile. Non posso certo dire quanto tempo impiegherò, quanto ne sarà necessario. E un interrogativo cui, onestamente non so rispondere. Sta di fatto che devo fare così: devo rasserenarmi, rinfrancare il mio spirito, dare alla mia anima la voglia di continuare cancellando tutto quello che è avvenuto finora. Non so se riuscirò: non ho alcuna pretesa di conoscere il mio futuro. Ho una coscienza, ho consapevolezza che devo ascoltare la parte più intima di me stesso, rinfrancarla e, sempre che riesca, farla sorridere. Soprattutto evitare di lasciarmi coinvolgere da certi pensieri virtuali che, alla lunga possono far male.
Adesso "vado al mare", mi rilasso al rumore delle onde nella risacca, a tutto quello che gira intorno a me senza dir nulla.
Ti leggerò sempre volentieri se avrai voglia di scrivere altro qui da me. Grazie per il tuo generoso sostegno, un abbraccio e buon fine settimana ^_____^
 
   
exietto
exietto il 22/06/24 alle 16:12 via WEB
grazie mille di cuore per avermi ascoltato e risposto. Posso dirti grazie per tutto quanto. Un abbraccio. Spero di rivederti.
 
     
Vince198
Vince198 il 22/06/24 alle 18:21 via WEB
Grazie a te, Ezio e grazie alla tua gentilezza. D'altro canto ho detto la sacrosanta verità - che mi sarei fermato per qualche tempo (non so quanto) per ristorare "anima e corpo" - come del resto mi ha insegnato fin dai miei anni più verdi mia madre. Mi limito a far galoppare miei pensieri in bacheca, cosa molto più semplice che non far qui post.
Buon proseguimento a te, buona domenica, buon tutto ^_____^
 
cassetta2
cassetta2 il 08/06/24 alle 18:05 via WEB
Sono sicuro che una pausa ti farà bene. Ti auguro di tornare, se lo riterrai opportuno, carico di entusiasmo.
 
 
Vince198
Vince198 il 08/06/24 alle 18:51 via WEB
Dicono che il tempo sia un ottimo medico. Non ne sono certo: lo metterò alla prova. Grazie a te, buona serata.
 
elyrav
elyrav il 11/06/24 alle 09:04 via WEB
:(
 
 
Vince198
Vince198 il 11/06/24 alle 10:39 via WEB
:&#8209;(
 
   
elyrav
elyrav il 12/06/24 alle 08:59 via WEB
Svagati, magari le cose cambiano :)
 
     
Vince198
Vince198 il 12/06/24 alle 09:39 via WEB
É quello che sto facendo e soprattutto, con una certa lentezza che non dipende da me, sto svuotando tutto da dentro me stesso per far posto a qualcosa che non conosco ma che potrebbe farmi solo bene. Tuttavia, per onestà d'intenti, devo constatare che esistono fatti, eventi che nessuna "gomma" per quanto speciale potrà mai cancellare. Allora giova il silenzio, anche se dentro me è più rumoroso e agitato che mai.
No, non mi nascondo dietro paraventi di comodo, non servirebbe.
Buon mercoledì a te ^_____^
 
     
elyrav
elyrav il 18/06/24 alle 13:00 via WEB
Eh lo so ... non esistono gomme per eventi che fanno male. Buttati nella natura, quella un pochino aiuta. Un abbraccio :)
 
     
Vince198
Vince198 il 18/06/24 alle 13:32 via WEB
È una delle cose che faccio più volentieri. Però ci sono, lo sai, eventi che vanno talmente in profondità che non si possono ignorare. Sarebbe veramente doloroso far finta di niente. Non sono capace, non posso farlo. Grazie Ely, buon pranzo.
 
     
elyrav
elyrav il 19/06/24 alle 09:04 via WEB
Sì lo so ... alle volte sembra facile e alle volte è proprio del tutto difficile. Forza :) buona mattinata ...
 
     
Vince198
Vince198 il 19/06/24 alle 09:33 via WEB
É così difficile, complicato che non so più che fare. Un vecchio detto recita "Al cuor non si comanda" ed è vero. Non dico purtroppo e neanche meno male, dico che quando ci sono di mezzo i sentimenti, la ragione di quest'ultimi prevale sempre sulla ragione, quella della razionalità.
L'amore non è razionalità, è lasciarsi trasportare, coinvolgere da quell'onda che viaggia sopra tutte le altre onde e viverla intensamente nella propria esistenza. Se viene a mancare è quasi come se mancasse l'aria, la voglia di fare qualsiasi cosa, sembra che tutto intorno sia mera inutilità.
Non è facile, Ely, neanche un pò. Questo oltre il fatto che la mia verve di trattare temi da me preferiti, si è plafonata, quasi completamente.
Tra l'altro nessuno riuscirà a comprendere quanto amore instillava e ancora instilla nella mia anima un solo sguardo rivolto verso lei...
Ciao Ely, ti auguro un sereno proseguimento di giornata ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 20/06/24 alle 09:09 via WEB
E' veramente tanto difficile. Ti manca l'aria. Mi rendo conto. Forza, non ho parole e non posso aiutarti/consolarti. Ho presente cosa provi. Posso solo starti "vicina" :) ciaooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 20/06/24 alle 09:20 via WEB
Non posso che ringraziarti per questa tua vicinanza di vero cuore, Ely. A volte ci sono dilemmi, situazioni che, almeno all'apparenza, non trovano soluzioni immediate. E che l'eperienza che si ha quando gli anni aumentano non è completa, c'è sempre qualche cosa, anche piccola che manca. Il fatto stesso di riconoscerlo è già un buon viatico. Buona giornata a te ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 24/06/24 alle 08:39 via WEB
Penso che appunto "non si finisce mai di imparare" ... da tutto. Buona giornata :)
 
     
Vince198
Vince198 il 24/06/24 alle 18:20 via WEB
E mai finiremo, Ely: la vita è troppo breve per esaudire quello scopo. Tuttavia si cerca di far tesoro di eventi positivi, di quei sentimenti che non hanno limiti definiti e quant'altro attrae la nostra attenzione, per vivere nel modo più gratificante. Ciao e buona serata ^___^
 
     
elyrav
elyrav il 25/06/24 alle 09:56 via WEB
Eh già non finiremo mai di imparare. Alle volte fai tesoro di quel che impari e alle volte non riesci, almeno per me. Ogni tanto ripeto lo stesso errore ... forse perchè devo imparare a superarlo. Chissà se per certi ce la si fa :) buongiorno
 
     
Vince198
Vince198 il 25/06/24 alle 15:53 via WEB
Tutto dipende dal tipo di errore che si commette. Ce ne sono alcuni, specie se riguardano il mondo dei sentimenti, in cui si può ricascare. Bisogna capire se sono fatti in buona fede oppure c'è qualche altro motivo che spinge a commetterli.
Il tempo qui è incerto, vado lo stesso a far quattro passi sul lungomare, sperando di non incappare in un improvviso scroscio di maltempo. Buona serata a te ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 01/07/24 alle 09:05 via WEB
Spero che il tempo sia dalla tua parte, qui per fortuna è estate :) serena giornata
 
     
Vince198
Vince198 il 01/07/24 alle 11:07 via WEB
Un'estate piuttosto strana: qui è arrivata con un certo ritardo. Un abbraccio ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 03/07/24 alle 10:51 via WEB
Un estate molto strana qui arriva poi se ne va e torna fresco, poi torna ... bah!!! Ciaooooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 03/07/24 alle 16:03 via WEB
Infatti non si capisce granchè di questo andazzo climatico. Ciao, un abbraccio ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 04/07/24 alle 09:54 via WEB
Io che pensavo in un'estate calda ... va beh speriamo non sia un inverno tremendo :) ciaooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 04/07/24 alle 16:09 via WEB
Torno a ripetere: non si capisce granchè con questo guazzabuglio di tempo! Buon proseguimento ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 05/07/24 alle 08:30 via WEB
Eh già non ci si capisce nulla bisogna solo adattarsi agli eventi. Serena giornata
 
     
Vince198
Vince198 il 05/07/24 alle 11:00 via WEB
E' una vita che mi adatto, non solo al tempo. Oramai l'adattamento in me è un continuo evolversi. Almeno non mi annoio .. ahahaha .. Ciao ^____^
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 17/06/24 alle 14:18 via WEB
Vince, caro, sono sempre dalla parte di chi sceglie :-) e se la tua scelta, ora, è questa, questa sia. Conosciamo troppo bene ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male e sono convinta che abbiamo “di serie” in noi, la soluzione per combattere … per aiutare noi stessi … a volte anche per guarire i battiti troppi veloci, o troppo lenti … le lacrime copiose, o l’incapacità di sfogarle …
Sono con te
Passo a prenderti uno di questi giorni e ti porto in moto; una corsa o una passeggiata :-) poi decideremo
Ssssssssssmack!!!!!
 
 
Vince198
Vince198 il 17/06/24 alle 14:36 via WEB
Cara Norma, tutto bene? E' un periodo particolare questo, nel senso che mi sento stanco, sfiancato interiormente ed ho bisogno di un pò di riposo, cosa che gioverà sia al fisico che all'anima.
Stamani abbiamo fatto una breve chiacchierata via whatsapp e devo dire che le ragioni da te esposte sono qualcosa che, in cuor mio, già conoscevo e mi hanno in qualche modo fatto rallentare in questo cammino un pò incerto. Si, ci sono cose, fatti che si fa presto ad alienare dalla mente, altri non è possibile, sono sempre lì in ogni momento del giorno; con una buona dose di consapevolezza cerco di vivere sereno però non è facile. Il cuore pulsa maledettamente veloce certe volta, altre sembra non abbia voiglia di niente!
Toglimi una curiosità: hai sempre la motina yamaha 250 o sei passata a modelli più prestazionali (quello di A....? Giusto il nome o ricordo male?)
Come ben sai abbiamo in comune una "cosa" speciale: si chiama Valerio! Sia tu che io, soprattutto tu, abbiamo patito la sua perdita, un amico per me "antico" oltre 12anni con cui abbiamo condiviso tutto qui dentro.
Mancano maledettamente le sue battute, i suoi scherzi, le sue iperboli che han regalato infiniti sorrisi.
Come purtroppo accade, i migliori se ne vanno anzitempo mentre altri restano ma non hanno la stessa verve, la medesima arguzia del nostro caro amico.
Ecco, se passi a prendermi ok, però con una bella torpedo blu dato che non sono un peso piuma .. ahahahaha .. Ti abbraccio caramente, amica mia, alla prossima ^_____^
 
Dott.Ficcaglia
Dott.Ficcaglia il 22/06/24 alle 18:48 via WEB
Ho avuto una fidanzata che voleva sempre essere portata al mare
 
 
Vince198
Vince198 il 23/06/24 alle 00:20 via WEB
E tu l'avrai accontentata, spero.. Mandi biel, bune gnot ^___^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963