Benvenuti!

Son io colui che t’attende nella notte stellata...

 

NON STAR LONTANA DA ME


Sempre, per sempre
dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

State molto attenti
a far piangere una donna
perché Dio conta le sue lacrime.

La donna è uscita
dalla costola dell’uomo,
non dai piedi
perché essere calpestata,
né dalla testa
per essere superiore,
ma dal fianco,
per essere uguale.

Un po’ più in basso del braccio,
per essere protetta.

Dal lato del cuore,
per essere amata.

(Dal Talmud)

 

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Autunno di Hermann HesseVita »

Cari amici...

Post n°1964 pubblicato il 22 Novembre 2024 da Vince198

 

Cari amici,

è arrivata l’ora di attuare una decisione che avevo preso in precedenza circa due anni fa, in primavera, mese di aprile, cioè di porre termine a questa attività di blogger.

Mi sono preso un periodo di riflessione in quel mese di aprile 2022, primi di maggio, prima di concretizzare questo mio proposito.

Come?

Ho trascorso un certo tempo, circa tre settimane, a curiosare in questo social network senza particolari intenti, cercare di capire come certe persone ragionano, come e in che modo riescano ad esporre sogni, attività varie etc.  

Dopo così tanti anni, rapporti con molte persone sui miei temi preferiti, negli altri blog espresso mie opinioni e tutto quel circuito che si genera quasi automaticamente, curato nei momenti di libertà e che porta una certa socializzazione sebbene virtuale adesso, proprio oggi 22 novembre 2024, è arrivato il momento di fermarmi, dire “basta così”.

Ringrazio tutti per aver accettato l’amicizia seppur virtuale, felice di avermela concessa specie dove c’è da imparare e avuto la possibilità di esprimermi nei vostri blog.

Soprattutto ringrazio tutti quelli che NON hanno messo e NON mettono sulla bilancia il "pro e il contro" a volte con toni alquanto perentori, mettendo puntini sulle "i", facendo strani conteggi o calcoli pro domo sua, giocando a ping pong, al classico rinfaccio: mi torna utile, come insegnamento, attuare accettazione e tolleranza.
Questo anche se in qualche caso non sono stato io stesso molto tollerante (ho un carattere apparentemente calmo. Al contrario sono piuttosto sanguigno, però tutto alla fine si concretizza nella generosità d'animo più spontanea. Il classico burbero che poi burbero non è).
Non sono stati compresi - volutamente o meno non posso saperlo - i motivi di certa mia intolleranza del tutto momentanea.
Una carezza sull'anima e l'orizzonte - da incerto - diventa sereno, di notte risplende nel cielo oscuro una bellissima luna d'oro.
Nel mondo dei sentimenti non c'è nulla di definito, tutto può variare, si vive e si respira solo amore, quando esiste corrispondenza di amorosi sensi.
D'altra parte c'è sempre da imparare in qualsiasi luogo, tempo, età, non importa la distanza.


Prendere “ceffoni” in qualche caso fa bene perché aiuta a maturare, ma tanto di più valgono certi silenzi che fanno più rumore di mille parole, silenzi che non sono sempre cattiverie, anche carezze per l’anima quando uno meno se li aspetta. Anche in questo caso devo ancora imparare con giusto equilibrio…

Chi usa i bilancini non lo trovo particolarmente utile, proprio no. Basta certo silenzio, uno sguardo per far intendere il proprio stato d’animo e rendersi conto di avere fatto errori, commesso gaffes etc. Uno sguardo, un silenzio che dicono di tutto, di più.

Nella mia vita ho vissuto tanti episodi più o meno positivi, ho mangiato polvere a tonnellate e ricevuto qualche elogio.

Un carattere inizialmente duttile, ricettivo il mio, pronto a imparare con la massima attenzione, nel tempo si è indurito di fronte a situazioni così gravi che non sono riuscito ad assorbirle completamente, sia personali che nel tratto con tante persone.

Mi reputo fortunato perché nella notte fra il 3 e il 4 agosto 1974, avrei dovuto viaggiare da Roma verso Udine su quel treno su cui, vicino Firenze –  S. Benedetto Val di Sambro – esplose in un vagone un ordigno artigianale (di Ordine Nero), ordigno che provocò diversi morti, alcuni in un primo momento apparsi irriconoscibili.

Ho ancora nella mente la disperazione dei miei vecchi che mi cercarono ma non riuscirono a mettersi in contatto con me, ignaro dell’accaduto, se non quando giunsi a destinazione. Se penso che la vita che ho avuto fino ad oggi si sarebbe fermata a neanche 24 anni, tutto quello che mi sarei perso, devo ringraziare non solo la fortuna, quanto e soprattutto il Padreterno in cui credo, deve aver illuminato la mia mente facendomi rinunciare a quella scelta iniziale per favorirne un’altra.

E poi, innegabile, tutto il vissuto che c’è stato, soprattutto negli ultimi anni, imprevisto e imprevedibile, che ha allietato intensamente l’anima mia.

Come ho scritto nel precedente post, attuando piccole correzioni, in questi ultimi anni, senza appigliarmi a ragioni, colpe che deteriorano con sterili dibattiti qualsiasi tipo di rapporto, con il cuore che batte serenamente, penso e dico che...

«Sembra di vivere, metaforicamente, un amore, un qualsiasi amore in una terra qualunque, un amore nato in primavera - una qualsiasi primavera nel bel mezzo del mese di maggio - fiorire poi rigoglioso in estate. Verso la fine di un autunno, un qualsiasi autunno, una folata di perfido vento, improvvisa e fredda, portò via quelle foglie.
E con quelle foglie i sogni, in esse disegnati con tanto amore, si dispersero per sempre nel nulla circostante.»

La vita comunque non si ferma .. Gente che viene e che va, gente che si incrocia casualmente nel proprio percorso di vita, anche senza particolari scopi. Si sale e si scende da autobus da soli o insieme, tutto - more solito - finisce nel calderone chiamato vita. Ognuno faccia tesoro come meglio crede del proprio vivere: è un viaggio di sola andata in fin dei conti.
Penso sia meglio lasciarsi invadere da sorrisi, semplici sorrisi piuttosto che navigare in una quotidianità che spesso non porta da nessuna parte, soprattutto verso quella del cuore.


 



Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 22/11/24 alle 18:31 via WEB
Ti auguro buona salute, lunga vita e...un arrivederci a presto...magari in video chiamata su "Va' zapp". Il tempo è galantuomo sempre e per tutti. Ti abbraccio Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 22/11/24 alle 18:46 via WEB
Non ipoteco nulla - la vita è piena di sorprese; spero che possano esserci novità che mi ridiano il sorriso. Non chiedo poi così tanto. Ora come ora la via che seguirò è delineata in questo post, non vedo alternative valide, a parte una che non dipende solo da me.
Grazie caro amico, trascorri una bella serata.
 
cassetta2
cassetta2 il 22/11/24 alle 20:28 via WEB
Grazie per il tratto di strada che abbiamo condiviso. Ti auguro il meglio.
 
 
Vince198
Vince198 il 23/11/24 alle 00:11 via WEB
Grazie, un sincero grazie. Buonanotte.
 
exietto
exietto il 22/11/24 alle 21:58 via WEB
usti! nooooo, io non voglio che tu te ne vada. Certo, la scelta deve essere solo tua, e tua è la strada del prosieguo da scegliere e percorrere. Ma io mi sento di dire e gridare MA NOOOO. Il presidente giustamente scrive ringraziandoti del tratto di strada fatto in compagnia. Giusto e mi associo. Ma io ti prendo per il braccio e te lo tiro di qui, verso di noi. Non te ne andare
 
 
Vince198
Vince198 il 23/11/24 alle 00:22 via WEB
Caro Ezio, per ora va così. Non riesco a prender sonno per via di tutti i pensieri che si affollano nella mia mente in modo tumultuoso, disordinato. Porta pazienza: non posso fare altrimenti, sono veramente stanco, anche abbacchiato. Se si verificheranno certi cambiamenti "essenziali" potrei rivedere questo mio proposito. Ero da tempo sul punto di abbandonare questo social network: una stanchezza non tanto fisica quanto interiore mi ha portato via la voglia di scrivere, le migliori energie e l'inventiva per spaziare negli ambito da me preferiti. Tutto si è plafonato quasi all'improvviso.
Il futuro non lo conosco - sono anche parecchio dispiaciuto - ma ora devo fermarmi, se non altro per riprendere consapevolezza soprattutto della vita reale, dei sentimenti che mi ribaltano l'anima giorno e notte, in una vita piuttosto movimentata nel suo susseguirsi. Sono un coacervo di pensieri, sensazioni nell'anima che devo "placare" ad ogni costo.
Grazie, abbi un sereno prosieguo ovunque la vita ti impegnerà, non poche volte, in faccende molto più serie che non questo social network. Buonanotte.
 
   
exietto
exietto il 23/11/24 alle 14:29 via WEB
rispettoso del tuo pensiero e delle tue decisioni, volevo solo farti sapere che per me sarai una perdita non indifferente. Sono consapevole che il social, per me e per te, non è la vita reale e me ne dispiaccio per chi confonde questo social con la vita reale. Sono anche consapevole che tu sei reale, come lo sono io, che quanto scritto da te e da me è la verità di quello che tu ed io siamo. Ci sono momenti nella vita, e quindi nei social, che siamo a corto di idee e soluzioni, oppr che la vita ci riserba il massimo impegno in qualcos altro di importante. Se e quando ritornerai, passa a trovarmi. Un abbraccio
 
     
Vince198
Vince198 il 23/11/24 alle 17:07 via WEB
Ti sono infinitamente grato per questo tuo commento che condivido senza se e senza ma. Quello che intendo fare è di riequilibrare soprattutto le mie energie interiori. Mi sento inaridito, devo per forza fermarmi, non so per quanto tempo, non so se sarà per sempre. Ci sono fatti particolarmente importanti che mi hanno svuotato l'anima e, per onestà verso me stesso e tutti gli amici, sono in "riserva", anche per motivi strettamente personali. Se rientrerò sarà mia cura venire nel tuo mondo con vero piacere. Ad maiora ^___^
 
cassetta2
cassetta2 il 23/11/24 alle 10:09 via WEB
Domani il brano domenicale sarà dedicato a te
 
 
Vince198
Vince198 il 23/11/24 alle 12:03 via WEB
Ci sarò..
 
elyrav
elyrav il 26/11/24 alle 09:49 via WEB
Non ho parole. Che posso dire? Mi spiace.
 
 
Vince198
Vince198 il 26/11/24 alle 10:33 via WEB
Grazie Ely, un abbraccio a te.
 
   
elyrav
elyrav il 27/11/24 alle 10:25 via WEB
:( un caro saluto
 
     
Vince198
Vince198 il 27/11/24 alle 12:45 via WEB
La vita va avanti ugualmente. Il futuro non lo conosco, vivo giorno dopo giorno senza troppi scossoni. Altro non posso e non voglio fare. Grazie Ely, un abbraccio.
 
     
elyrav
elyrav il 29/11/24 alle 08:26 via WEB
Nessuno conosce il suo futuro. Per fortuna :) ciaoooo
 
     
Vince198
Vince198 il 29/11/24 alle 10:22 via WEB
Ma certo, Ely! La vita diventerebbe noiosissima; nel "calderone" va messo tutto, proprio tutto ed essere felici di volare, planare riprendere il volo.. Non solo respirare. Buon venerdì a te, un abbraccio ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 02/12/24 alle 08:37 via WEB
Infatti :) buongiorno
 
     
Vince198
Vince198 il 02/12/24 alle 08:42 via WEB
Sempre cordiale e discreta. Grazie Ely, buon lunedì ^___^
 
     
elyrav
elyrav il 03/12/24 alle 09:23 via WEB
Nella vita serve sempre un pò di discrezione. Poi forse anche un pò più di socialità ma sono fatta un pò così :) serena giornata
 
     
Vince198
Vince198 il 03/12/24 alle 09:37 via WEB
Buongiorno Ely,
socializzare è una delle peculiarità più importanti che contraddistinguono l'essere umano, va curata perchè porta sempre benefici, sia nel presente che nel futuro. Un abbraccio, sereno martedì ^___^
 
     
elyrav
elyrav il 04/12/24 alle 11:08 via WEB
Può portare benefici certamente :) serena giornata
 
     
Vince198
Vince198 il 04/12/24 alle 11:33 via WEB
Grazie Ely, abbi un sereno mercoledì ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 05/12/24 alle 08:18 via WEB
Buon giovedì :)
 
     
Vince198
Vince198 il 05/12/24 alle 09:05 via WEB
... una settimana da me improntata al bel tempo: sole splendente, cielo azzurrissimo, freddo incipiente (-3°). Il resto (di me) naviga in un tempo uggioso, come essere immerso nella nebbia più fitta (quella che c'è molto spesso in mezzo ai magredi friulani, luoghi desolati, pietraie, scarsissima vegetazione, un freddo che penetra fin dentro l'anima nonostante cerchi di allontanarlo. Impresa parecchio disperata). Grazie Ely, buon giovedì ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 06/12/24 alle 08:05 via WEB
Io mi "rintano" nei boschi per svagare la mente e non pensare. Che poi penso ma serenamente. Buon fine settimana
 
     
Vince198
Vince198 il 06/12/24 alle 08:45 via WEB
Si, Ely, si cerca sempre l'ambiente più idoneo in cui ci si può "rintanare" per alienare la mente libera da pensieri tristi però, come hai ben osservato, non sempre giova. A me piace stare su quella panchina di lato al fiume Stella per qualche tempo e immaginare che moti di malinconia vadano a tuffarsi in quelle acque, lasciando la mia anima immersa nella serenità.
Cioè provo ma certe sofferenze potrà lenirle solo il tempo.
Grazie, un abbraccio e buon venerdì ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 10/12/24 alle 08:06 via WEB
Eh sì dicono che il tempo è un dottore ... a volte penso di no ma alla fin fine è proprio così. Serena giornata
 
     
Vince198
Vince198 il 10/12/24 alle 08:35 via WEB
Per esperienza personale, quel poco che m'è accaduto, confermo che è un dottore - il tempo - che guarisce certe malinconie. Forse non tutte, però rivitalizza certamente l'anima, invita a gaurdare aventi, con fiducia. Buona giornata Ely, un abbraccio ^____^
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 02/12/24 alle 14:05 via WEB
Innanzitutto mi dispiace che non ci sarai più. Non seguo molto i vari blog, ma da poco ho conosciuto il tuo e mi dispiace perché credo sia tra i migliori in quanto a contenuto. Perché vuoi cancellare tutto? Se non hai più voglia o tempo per continuare puoi sempre lasciare il blog…in fondo è una parte della tua vita e rimarrebbe il ricordo. Poi non si sa mai….magari decidi più avanti di pubblicare qualcosa….non più con i ritmi di prima, ma saltuariamente Ti mando un grande abbraccio e ti auguro il meglio per la tua vita
 
 
Vince198
Vince198 il 02/12/24 alle 15:34 via WEB
A premessa ti ringrazio per la stima che hai non tanto e solo di me quanto e soprattutto di questa creatura, cioè il blog che ho creato tanti anni fa con dedizione e passione. Non intendo cancellarlo, anche se quella tentazione l'ho avuta più volte per motivi strettamente personali che hanno creato in me un senso di fastidio nell'anima che ancor oggi mi permea, bensì intendo fermarmi lasciandolo così com'è ora. Anche per mancanza di energie interiori per poterlo aggiornare. Mi sento vuoto, stanco e poco propenso a continuare su questa via.
Dedico un pò di tempo alla bacheca che, al contrario del blog, è di facile composizione e non richiede commenti, risposte etc. Per adesso è così, però non escludo la possibilità di poter riprendere quel cammino che ho inziato del tutto casualmente nel luglio del 2006. Posso dire, sommessamente che, con i giorni che trascorrono, c'è un'evoluzione nel mio stato d'animo che volge al positivo. Ho bisogno di ritrovare il tutto mio equilibrio interiore che in questi ultimi tempi ho smarrito.
Grazie, un sincero grazie per l'apprezzamento che può generare una nuova spinta per ritornare quello che sono sempre stato, amante dell'arte in generale, della scrittura, di narrazioni, della poesia.
 
   
alf.cosmos
alf.cosmos il 09/12/24 alle 17:27 via WEB
Bene, la tua creatura deve comunque rimanere, poi se te la sentirai più avanti magari puoi mettere ancora qualcosa, magari senza impegnarti troppo ma saltuariamente. Ti auguro tutto il bene possibile. Un abbraccio cosmico :-) Alf P.S. Il gatto è tuo? Io amo tantissimo i gatti :-)
 
     
Vince198
Vince198 il 09/12/24 alle 18:17 via WEB
Non lo farò: non butto via tutto il mio lavoro nato nel 2006. Intanto credo che per Natale farò gli auguri a tutti quelli che, pur virtualmente, "conosco". Dopo farò qualcosa, proverò per lo meno, con calma. E' dal 2006 che scrivo, correggo, cancello qualche messaggio che mi ha provocato dolore in questo ambiente.. Non mi piace dirlo però questa è una delle pochissime abitudini che non tralascio. Mi serve per parlare di me, dei miei piaceri in ambito letteratura, anche sfogarmi se necessario.
Quel gatto non è il mio, però ne ho avuto identico per 15 anni: un bel certosino maschio. Una compagnia discreta la sua, molto piacevole. Ero e sono ancora molto affezionato a lui, anche se non c'è più da circa nove anni.
Ecco.. a volte passeggiava qui, davanti allo schermo, però io non gli davo molta retta. Poi ho capito che voleva coccole e l'ho accontentato piacevolmente tutte le volte che me lo ha fatto intendere.
Grazie, abbi una serena serata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198exiettoelyravbernard_albrechtcassetta2alenjuleerotica_sensualefeelineFemmeNoiregianor1Spiky03alf.cosmosLiledeLumiLMA.GNE.TI.CA
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

SACROSANTA VERITÀ

Vero

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963