Benvenuti!

Memento: «Amantium irae, amoris integratio est.Proelia parva tollere non est bonum: non permanet amor. Osculum quod finit parva proelia, aeternae amori praeludium erit.»

 

SEMPRE, PER SEMPRE

smoke in your eyes

dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

NO!

No violence..

State molto attenti
a far piangere una donna
perché Dio conta le sue lacrime.

La donna è uscita
dalla costola dell’uomo,
non dai piedi
perché essere calpestata,
né dalla testa
per essere superiore,
ma dal fianco,
per essere uguale.

Un po’ più in basso del braccio,
per essere protetta.

Dal lato del cuore,
per essere amata.

(Dal Talmud)

 

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Ci sono le donne...L'ammore ched'è »

L'albero degli amici e .. dintorni.

Post n°1979 pubblicato il 08 Febbraio 2025 da Vince198


L'albero degli amici

 

Esistono persone nelle nostre vite
che ci rendono felici per il semplice caso
di aver incrociato il nostro cammino.
Alcuni percorrono il cammino al nostro fianco,
vedendo molte lune passare.
Ciascuna foglia di un albero
rappresenta uno dei nostri amici.
Il primo che nasce
è il nostro amico Papà e la nostra amica Mamma,
che ci mostrano che cosa è la vita.
Dopo vengono gli amici Fratelli,
con i quali dividiamo il nostro spazio
affinché possano fiorire come noi.
Conosciamo tutta la famiglia delle foglie
che rispettiamo e a cui auguriamo ogni bene.
Ma il destino ci presenta ad altri amici,
che non sapevamo avrebbero incrociato il nostro cammino.
Molti di loro li chiamiamo amici dell'anima, del cuore.
Sono sinceri, sono veri.
Sanno quando stiamo bene, sanno cosa ci fa felici.
E a volte uno di questi amici dell'anima
si infila nel nostro cuore e allora lo chiamiamo innamorato.
Egli dà luce ai nostri occhi, musica alle nostre labbra,
salti ai nostri piedi.
Ma ci sono anche quegli amici di passaggio,
talvolta di una vacanza o di un giorno o di un'ora.
Essi collocano un sorriso nel nostro viso
per tutto il tempo che stiamo con loro.
Non possiamo dimenticare gli amici distanti,
quelli che stanno nelle punte dei rami
e che quando il vento soffia
appaiono sempre tra una foglia e l'altra.
Il tempo passa, l'estate se ne va,
l'autunno si avvicina e perdiamo alcune nostre foglie,
alcune nascono l'estate dopo,
e altre permangono per molte stagioni.
Ma quello che ci lascia felici è che le foglie
che sono cadute continuano a vivere con noi,
alimentando le nostre radici con allegria,
incrociando il nostro cammino.
Ti auguro, foglia del mio albero,
pace, amore, fortuna e prosperità.
Oggi e sempre... semplicemente
perché ogni persona che passa nella nostra vita è unica.
Sempre lascia un poco di sé e prende un poco di noi.
Ci saranno quelli che prendono molto,
ma non ci sarà chi non lascia niente.
Questa è la maggior responsabilità della nostra vita
e la prova evidente
che due anime non si incontrano per caso.

(J. L. Borges)

Chi passa da qui e legge questo bel pensiero dello scrittore e poeta argentino Jorge Luis Borges (in wikipedia c’è un ottimo compendio della sua vita), immagino guarderà nel proprio ambito.

Fare personali deduzioni verso altri e su cui non ho titolo per “intromettermi” - sarebbe, se in qualche caso lo facessi, un comportamento invasivo, ineducato e di parte - provo semplicemente a riflettere su queste parole, ricordando parte della mia vita, molto varia, di certo mio pensiero espresso in altro blog che più in là citerò.

Pensiero espresso, come sono solito fare, con consapevolezza, anche un pizzico di malinconia e, perché no, di saudade: ci sono fatti, eventi pregressi che si fissano così saldamente nell’anima che diventa impossibile ignorarli. Si spera possano ripetersi o continuare...

Eppure sono lì, dinanzi al cuore, per ricordarti quel che hai vissuto, in qualche caso nella tua immaginazione, fantasia… Pensieri di infinita dolcezza sparsi nell’etere dei migliori sentimenti, in un cielo dove sempre l’immaginazione ha fatto apparire due filamenti di nuvole, distanti fra loro, lentamente avvicinarsi fino a diventare un’unica essenza. E proseguire insieme quel viaggio.

Appunto, immaginazione...

È poi bastata un’improvvisa folata di gelido vento invernale … et voilà, è rimasto, come oggi è, solamente un bellissimo cielo azzurro, un sole sì basso però splendente, una campagna brulla però dipinta da madre natura con una serie di pennellate impossibili da imitare.

E dunque questo ho scritto in quel post, rimuginando sulla bellezza della vita, se permeata da amore, anche da qualche lacrima di ansia che inonda il cuore se ci si chiede…

«Dov’è finita questa donna, dove?

É entrata nel mio cuore come la lama di un coltello in un pane di burro! Dov’è finita questa donna, dove?

In un paese senza nome dove nessuno conosce il proprio vicino?»

Neanche in  “Chi l’ha visto” sono riusciti a rintracciarla! Forse Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero in “Quarto grado” potrebbero avere buon gioco? Boh…

Nel frattempo proverò con un annuncio a (piena) pagina quattordici sul Corsera (costo 130mila euro più o meno, “tacci sua”….): «Cercasi donna bellissima: fisico da modella, occhi verdi, bionda, alta, slanciata, toscana “in riva al mare”, che ama il colore nero, dolcezza fatta per l’appunto donna, incantevole, molto intelligente, perspicace, saggia e previdente, anche un pochino salottiera e … ahimè … impossibile».

(Mi sa che se leggerà potrebbe urlare che sono un bastardo della peggior specie? Si, la vedo con i pugni sui fianchi, sguardo torvo, ma sempre bellissima, adorabile, incantevole … Ah, che volete che sia: me ne han dette di peggio, per cui sono più che assuefatto, vaccinato a certi moccoli, se pronunciati da donne).

Oh … m’è venuto un dubbio: non sarà tutto questo opera della “ramdrive.sys”, quel programma che genera in un pc un angolo virtuale (tramite la R.A.M.), “una speciale nuvola” in cui abita il proprietario del pc e in cui lo stesso si rifugia per alienare amarezze della vita insieme con la donna dei suoi sogni?

Anything Can Happen…

Io no, no per certo, non ho bisogno di cose del genere: sono fatto di carne, di ossa, con un leggero tocco di stronzaggine, presunzione, insistenza e arroganza, amante dell’ironia e dello sfottò (non all’inglese), senza esagerare.
Sopra tutto sono innamorato!  ...  (Ehy.. ci sei?)

Si, sono al 99,99% cuore e anima perché cuore e anima sono irrinunciabili: l’unico distintivo valido nel mondo dell’amore. Quel 00,01% che manca per me è un vero successo…
Tutto il resto, come disse er Califfo (al secolo Franco Califano), è "noia"! Aggiungo, di mio, un vero e proprio pourparler...

 

 

Commenti al Post:
cassetta2
cassetta2 il 08/02/25 alle 18:36 via WEB
A che età s'impara a vivere?
 
 
Vince198
Vince198 il 08/02/25 alle 19:37 via WEB
Non esiste un'età prestabilita: fin da bambini si impara. Molto dipende dall'ambiente in cui si vive, dalla capacità di saper discernere, dall'educazione ricevuta, dalle amicizie, dalla facilità di apprendimento etc. Una buona dotazione naturale di materia grigia sicuramente favorisce una crescita più omogenea, consapevole, responsabile. Comunque il post tratta altri temi, giusto per chiarire ed io non sono un pedagogista...
Mandi fantat, bune sere ^____^
 
lascrivana
lascrivana il 09/02/25 alle 01:54 via WEB
Un testo molto lungo dedicato all' amore e alla ricerca. Non do nulla per scontato, tanto meno nei rapporti. Molto persone sono entrate nella mia vita, e tante altre ne sono uscite. Ho fatto il possibile per farne rimanere alcune, ma hanno preferito altri. E forse qualcuno a cercato di trattenere me,e io ho preferito altro. Siamo fatti di carne e spirito. Ogni cosa ha il suo tempo. Ciao Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 09/02/25 alle 09:37 via WEB
« Siamo fatti di carne e spirito.» Esatto Laura: ho dimenticato lo spirito e aggiungo che abbiamo un'anima che viaggia in terra in "senso orizzontale", mentre lo spirito che si espande in "senso verticale", ci eleva dal mondo terreno, da tutte le sue vicende e ci avvicina a Dio.
Ciò detto, questo è chiaro, siamo tutti fallibili, però dipende se questa fallibilità è casuale o voluta. Nel primo caso fa parte della natura umana ed è la parte meno appagante; nel secondo caso, pur facendo lo stesso parte della natura umana, è specificamente indotta da ragioni, da chissà quali ragioni, chissà da quali cause.
É quest'ultima che non mi piace per niente. Il problema sta nel riuscire a comprendere chi e cosa abbiamo di fronte, cosa a volte veramente complicata. Ti dirò che in qualche caso la buona fede non basta, ci vorrebbe un pò di malizia ("psicologico-mentale").
Purtroppo della seconda sono un pò carente: a costo di distruggermi da solo amo sempre dire la verità, quel che penso (insegnamento di mia madre).
Oggi qui il tempo è virato verso il brutto: piove, è tanto umido, questo clima mi mette addosso un pochino di malinconia. Comunque passerà, siamo su questa terra e dobbiamo aspettarci di tutto, proprio di tutto.
Buona domenica a te.
 
   
lascrivana
lascrivana il 09/02/25 alle 15:43 via WEB
Non nego che dopo aver dato tanto, sia rimasta delusa dal rifiuto della mia sincera amicizia. Per l'amor del cielo, anch'io ho i miei difetti, e magari li avrò offesi senza nemmeno rendermene conto; ma sta di fatto che ho nutrito un affetto sincero e profondo. Mi ha fatto molto male vederli allontanarsi e preferire altri meno sinceri, e che magari alle spalle ne avevano detto di tutti i colori dietro le spalle, e tra l'altro si sono confidato proprio con me. Pazienza, me ne sono fatta una ragione.
 
     
Vince198
Vince198 il 09/02/25 alle 16:21 via WEB
Ci sarebbe molto da dire sull'amicizia: innanzitutto partiamo dal concetto che qui dentro - nei social network - il termine amicizia secondo me è un pò abusato. Il senso di quella parola altri non è che un rapporto basato sul rispetto, la sincerità, la fiducia, la stima e la disponibilità reciproca. Nella realtà queste condizioni si possono creare, avere amicizie che durano nel tempo quando disinteressate come il voler bene a una persona e starle vicino per darle il proprio apporto interiore, conforto o altro, senza nulla chiedere.
Un amico dimentica quel che ha dato, però ricorda quello che riceve..
Se non c'è un rapporto diretto, "de visu", non esiste quella complicità che rende due persone solidali, senza per questo negare altre amicizie, nel seguito della vita trovare la persona giusta con cui trascorrere la propria vita.
Personalmente di amici in carne e ossa ne ho molto pochi - sulle dita di una sola mano e sono anche troppi - quelli "en passant" sono finiti nel dimenticatoio in quanto semplici conoscenze.
Qui a lato, anche se un pò estremizzato, ho riportato un pensiero di George Gordon Byron sull'amicizia che mi sembra corretto nel suo significato più ampio. Si, Laura, è meglio restare tranquilli senza farsene una colpa se qualche persona che pensavamo fosse amica sia sparita per qualsiasi motivo.
La vita va comunque avanti ugualmente. Buon pomeriggio domenicale a te.
 
FemmeNoire
FemmeNoire il 09/02/25 alle 10:32 via WEB
Buongiorno. Ho sempre considerato amico/a non solo sulla base di legami di sangue, ma chi è presente nella vita, condividendo momenti belli e brutti. Da donna, ho una particolare predilezione per la poesia di Montale “Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale” perché il poeta riconosce che sua moglie era la sua migliore amica, colei che gli evitava di inciampare, tenendogli il braccio lungo il percorso. Era lei a guidare il loro viaggio nella vita e a penetrare nelle cose con uno sguardo più profondo. Dopo tanto tempo insieme, e sicuramente dopo attenta valutazione di tutti i gradini della vita (sue esperienze) è davvero splendida questa dedica (che considero tra le più belle) che fa a Drusilla. Buona domenica. Ross.
 
 
Vince198
Vince198 il 09/02/25 alle 11:12 via WEB
Conosco discretamente Montale, molto bene i versi, sublimi, che hai citato. Purtroppo non esistono tanti Montale e Drusilla (da lui "confidenzialmente" chiamata "mosca") in circolazione. C'è troppa superficialità, faciloneria, scarsa sensibilità morale, molto egoismo e strafottenza ai nostri giorni, Ross! Non faccio distinzione di sesso, non ci sono particolari riferimenti per di più mirati come potrebbe sembrare nel post, mi piace ironizzare pur conoscendo le qualità interiori di una persona che mi sta a cuore. Ho sempre stima e molto affetto per lei, affetto mai diminuito per tutto il tempo della conoscenza. In generale non è facile esprimere una valutazione, proprio e in risposta alla citazione che hai scritto. Dopo di che c'è l'imponderabile.. Grazie, buona domenica a te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198LiledeLumiLerotica_sensualeelyravFemmeNoireexiettocassetta2OgniGiornoRingrazioArianna1921gianor1zebmakeymonellaccio19m12ps12alf.cosmos
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Buona serata, Paola e buon fine settimana da Udine ^____^
Inviato da: Vince198
il 22/03/2025 alle 19:31
 
un pensiero e un sorriso... Ciao Vince
Inviato da: LiledeLumiL
il 22/03/2025 alle 18:36
 
Grazie Giovanna, buona serata^__^
Inviato da: Vince198
il 21/03/2025 alle 21:28
 
Lieto Pomeriggio Vince . Alcuni odori sanno di respiro...
Inviato da: erotica_sensuale
il 21/03/2025 alle 15:57
 
Anche a te, un abbraccio ^___^
Inviato da: Vince198
il 21/03/2025 alle 09:46
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CA VA SANS DIRE...

ehehehe

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963